Trapped in the golden cage
di Axelle_

01/09/14, ore 15:24

Ciao :)

Sono capitata qui grazie all’iniziativa di scambio recensioni su Facebook. Il soprannaturale non è il mio genere, ma forse potrei farci un pensierino perché questo prologo mi incuriosisce molto.

Intanto voglio farti i complimenti per l’impaginazione e il banner, la storia si presenta davvero bene! Anche lo stile è interessante, lievemente cantilenante, quasi magico, attira subito l’attenzione.

Non posso dire nulla a proposito della trama, non ho elementi per giudicarla, ma queste poche righe promettono bene e immagino che, se sei stata in grado di creare una prefazione così interessante, la trama non possa essere banale.

Mi permetto solo di segnalarti questa frase: non sono molto d’accordo con l’uso delle virgole, ma non posso dire con certezza che la tua versione sia sbagliata dato che spesso è una questione soggettiva.
 “Apri gli occhi Eva” le ordinò dolcemente e rassicurata da quel tono candido, e lei lo fece.
Io avrei messo una virgola dopo occhi, perché Eva è una sorta di vocativo che in genere è racchiuso tra due virgole. Inoltre, io eliminerei l’ultima e, quella prima di lei lo fece, che mi sembra superflua e aggiungerei – ma non è proprio necessaria – una virgola prima di rassicurata. Così:
 “Apri gli occhi, Eva” le ordinò dolcemente e, rassicurata da quel tono candido, lei lo fece.
Ovviamente questo è solo un suggerimento che puoi accettare come no :)

Spero che questa recensione ti abbia fatto piacere e spero anche di trovare il tempo di passare a leggere i prossimi capitoli, perché mi attira molto questa storia.
Ciao :)

01/09/14, ore 14:59

Eccomi a recensire per lo scambio recensioni!
Il prologo è intrigante e ben strutturato, rivela poco della vera storia e induce il lettore a continuare a leggere la storia. Secondo me il fatto che sia breve è solo un vantaggio per questa storia.
Non ho notato errori ortografici o di distrazione, quindi ti faccio i miei complimenti!
- Nezuchan

31/08/14, ore 22:23

Ciao! :)

Trovo molto interessante questa storia =) e mi piace come scrivi! :)

Mi piacciono i personaggi!
Adoro come si comporta kyle con Eva :D!
Sono molto misteriosi i nuovo arrivati e non vedo lora di conoscere Hadrian e sapere qualcosa di più su loro 5!

Aspetto il prossimo capitolo, bye bye

Vik <3

11/08/14, ore 19:21

Ciao sono la ragazza del gruppo sullo scambio recensioni, scusami se passo solo adesso, ma prima non ho potuto.
Devo dire che la storia mi piace u.u Sisi. Sia la trama che tutto il resto. Anche dal punto di vista grammaticale non ci sono errori o almeno io non li ho notati, quindi questi sono assolutamente punti a favore.
Scusami per la breve recensione, ma sono di fretta anche adesso :(
Magari mi rifarò :)
Alla prossima. Un bacio

10/08/14, ore 23:47

Prima di commentare generalmente la storia, come sempre, vorrei farti notare un piccolo errore di distrazione:

"commentò Lacey on un sorrisino appena accennato quando Eva salì nella sua auto.", in questa frase hai saltato la "c" di "con" infatti hai scritto "on un sorrisino" invece di "con un sorrisino".

Sono stata poco d'accorso sulle virgole che non hai messo e su quelle che hai messo in più, però la cosa è soggettiva - come dico sempre - e quindi...

Parlando della storia, premetto che non sono un'appassionata di Angeli e Demoni, sinceramente non nutro interesse per questo genere - sia, chiaro, sto parlando del genere, non della tua storia - però quello che hai scritto e la storia in sé mi è piaciuta molto.

Mi piace come scrivi, nessun errore grammaticale ho notato e usi parole semplici, che arrivano e non pesanti e con tanti giri di parole.
Mi piace anche l'impaginazione, anzi, la amo, e il carattere della scrittura aiuta piacevolmente.

Per il resto, c'è molta ironia e la cosa mi piace. Segue anche una normalissima scappatoia di casa, quando la madre non vuole per i suoi motivi. Molto comune.

Con questo, ti lascio la recensione positiva!
Un bacio,
-irishpower

10/08/14, ore 17:08

Eccomi qui, a recensire la tua storia, come deciso. :)
Che dire? La trama sembra particolarmente interessante e, sicuramente, riesci a incuriosire il lettore. Non ho mai letto libri di questo genere e tanto meno storie qui su EFP, ma devo dire che questa sta quasi iniziando a farmene pentire. Sono sicura che si rivelerà una storia ben strutturata, perché le basi già promettono bene.
Circa i personaggi, per ovvi motivi, posso ancora dire poco. In ogni caso, anch'essi sembrano ben strutturati, ma per farmi una vera e propria opinione su ognuno di essi dovrò aspettare il seguito.
Anche dal punto di vista grammaticale, la storia è corretta. Al massimo io avrei usato qualche virgola in maniera diversa, ma niente di che. E poi, spesso, la punteggiatura è piuttosto arbitraria, fatta eccezione per alcune regole di base.
L'unica "pecca" - ma qui parlo per opinione personale e non perché ci sia una vera e propria mancanza - è il non aver giustificato il testo, nel senso che entrambi i margini sono pari (specifico perché alcune persone non capiscono cosa si intenda per "giustificare un testo" lol).

E ora, finalmente, posso fare qualche supposizione. :3 Innanzi tutto, penso che la madre di Eva sappia più di quanto voglia dire e penso che sia in qualche modo immischiata in una qualche strana faccenda che coinvolge anche il madre della protagonista. Possibile che anche i suoi migliori amici siano in qualche modo coinvolti?

Non mi resta che aspettare il seguito, perché la storia finisce sicuramente tra le seguite!

A presto,
Amy.

09/08/14, ore 20:02

Ti ho detto che sarei passata a recensire e quindi recensisco, in più ero in coppia con te allo scambio, quindi eccomi qua!
Il capitolo mi piace, è ben scritto e introduce la vita di Eva, alle prese sempre con lo stesso incubo. Non ho trovato errori grammaticali o di altro genere, nemmeno di battitura. Non ti dirò che stra adoro il modo in cui scrivi, perchè te l'ho già detto nello scorso capitolo, quindi me no sto buona e zitta.
Non so perchè ma shippo Eva con Kyle, sono troppo teneri. Lacey mi sta simpatica, l'ho inqudrata bene come personaggio, nonostante non la conosca poi così tanto bene.
Qualcosa - intuito femminile? - mi dice che Eva è atterrata bene, quando si è lanciata dalla finestra, perchè ha qualcosa di speciale.
Non vedo l'ora di scoprire di più e di leggere il prossimo capitolo.
Un bacione, Nightjngale

09/08/14, ore 18:58

Ciao Axelle,
comincio già dicendoti che la tua storia è finita tra le mie seguite. Poi continuo dicendoti che di quelle che ho recensito oggi, questa è stata la migliore. Forse perché amo il fantasy, ma anche tu hai il tuo buon merito per come scrivi. La lettura è scorrevole e molto piacevole, insomma non ho davvero nulla da dirti.
Ho solo un paio di curiosità: il titolo del primo capitolo è "I see fire", è riferito alla canzone di Ed? Il secondo invece è "Silenziosa come un gatto", è preso da Game of Thrones?
Sam.

09/08/14, ore 15:56

Un capitolo molto carino, ben scritto e con una struttura fantastica :)
I personaggi sono di mio gradimento e posso già dirti che shippo la coppia Eva/Kyle. :)
Il motivo del soprannome "nuvola" è tremendamente dolce e originale. Fangirlo.
Ah, mi farebbe piacere se i capitoli fossero più lunghi. Non è ovviamente una critica, ma appunto mi piacerebbe leggere di più. :)
Erika AstoriaGM

09/08/14, ore 15:36

Ciao! Eccomi a recensirti come promesso. Ho deciso di recensire il prologo, anche se mi avevi linkato il primo capitolo, perchè mi sembra giusto partire dal principio e recensire passo, passo, invece di partire da un capitolo casuale, leggendo i precedenti di fretta. Questa piccola narrazione mi è piaciuta, la trama è carina e fluida, quindi posso dire di essermi divertita. Non mi trovo sulla tua linea per quando riguarda lo stile, perchè usi il corsivo per i dialoghi ed il grassetto (forse dato solo dalla grandezza del carattere) per tutto il testo. Io preferisco usare il corsivo per i pensieri ed usare una grandezza del carattere minore, per poter usare il grassetto in alcune occasioni precise. A mio modesto parere il corsivo confonde la vista del lettore, soprattutto per la composizione del testo che hai usato tu, ma questo è solo un giudizio personale, quindi puoi anche ignorarmi! XD In conclusione, non avendo notato errori (ovviamente il testo è breve, quindi XD), posso farti i miei complimenti e salutarti. Baci, Shin!

08/08/14, ore 22:36

Va bene, no okay, non va bene. Per niente.
Per niente, perchè ora ho un'altra storia su cui sclerare, fangirlare, shippare e morire
Non serve proprio a niente dirti come è scritto, che la grammatica è perfetta, l'impaginazione pure che poi alla fine te lo sto dicendo, ma tu fai finta di niente.
Amo Eva, amo Lacey e amo Kyle. (Eyle forever).
Il motivo per cui lui chiama Eva Nuvola è la cosa più dolce e geniale che abbia mai letto.
Per me rimani un genio, cara Ax.
-Rain.

07/08/14, ore 21:56

Questo prologo è molto d'effetto e, nonostante sia breve, riesce a catturare l'attenzione del lettore.
E' scritto bene, con un lessico abbastanza buono e con l'unica pecca della ripetizione della parola "voce" e del nome "Eva", ma sono elementi su cui si può facilmente lavorare.
Mi piace molto il genere soprannaturale, per cui è possibile che continuerò la lettura della tua storia. :)
Erika AstoriaGM

07/08/14, ore 14:59

è la prima volta che leggo una fanfiction sui libri di Dan Brown e vabbè mi ha ispirata l' introduzione. il prologo mi ha lasciato molte domande in sospeso,Eva è una strega che è messa al rogo oppure un' anima che finisce all' inferno? E cosa c' entra con la trama del libro che non ricordo bene?. Mi hai incuriosita, al prossimo capitolo

06/08/14, ore 00:39

Ci sono state parecchie cose che in questo testo non mi hanno convinto, ma non voglio fare la lista della spesa, poichè non siano né tante né troppe le cose che non mi vanno a genio, posso dir così?

Hai usato moltissimo la parola "voce" e in quasi tutte le righe c'è. E' una ripetizione molto pesante se scritta due volte, figuriamoci nella maggior parte delle frasi.
Fintanto che tu scrivi "voce" è normale che successivamente si pensi che sia tale, poichè lo rendi presente. Ma scritto sempre e continuamente è molto ripetitivo e pesante come già ti ho detto.

Poi c'è il fattore virgole, molto odiato anche da me. Hai messo delle virgole in posti dove non andavano, non sono tante, ma ce ne sono abbastanza.
Frasi dove la virgola non andava proprio e il concetto rimaneva tale anche senza, quindi era completamente inutile.

Ma comunque la recensione è positiva.
Ho letto che è un prologo e sì mi ha incuriosita molto! Mi piace l'impaginazione e il tipo di scrittura che hai usato, ma stai attentissima alle virgole e a dove le metti e soprattutto alle ripetizioni.
Anche "Eva" è usato molto e non solo.

Spero non te la sarai presa, so essere molto pignola in queste cose e molte volte antipatica!
Alla prossima se continuerai (spero)!
-Irishpoweryeya

05/08/14, ore 22:01

Ciao Axelle!
Sono qui per lo stato recensioni e devo dire che la storia mi è piaciuto molto.
Prologo non troppo lungo e ben strutturato, raro da trovare.
Spero di leggerti ancora e, magari, farò un salto venerdì per convincermi di inserirla definitivamente tra le seguite.
Detto ciò, ti faccio i complimenti.
A presto! (:

Patrice Walsh