Rotten

CLASSIFICATA: 6a /PUNTEGGIO: 65/70
TITOLO: Rotten
AUTORE: SunliteGirl
PREMIO SPECIALE:

STILE E SCRITTURA: Uno stile che mi è molto piaciuto, semplice e dettagliato. Ancora colorato. Mi è molto piaciuto. È colorato, con delle belle sfumature. Mi sono molto piaciute.
20/20

CARATTERIZZAZIONE: Il mio unico problema è stato vedere Gil in questo modo. Mi ha spezzato il cuore. Io che lo vedo sempre così allegro e dolce. Per il resto ho riconosciuto tutti quanti e tutti. Sei stata bravissima. (Mi hai spezzato il cuore)
8/10

ORIGINALITÀ: Penso tu sia stata una delle poche a strapparmi un voto pieno con questo indicatore. La storia non solo è fantastica, è scritta in modo fantastico. Nient'altro da aggiungere.
15/15

GRADIMENTO PERSONALE: Qui vige la regola, mi hai molto turbato. Mi hai fatto sentire inquietata nel peggiore dei modi, ti detesto! Non che la storia non mi sia piaciuta. Riconosco la bellezza della One-shot, ben scritta, bella e volutamente turbante.
17/20

BONUS: 5/5

25/01/15, ore 12:40

Di solito non recensisco le AU, a ben vedere le glisso totalmente ma sono contenta che non sia successo con questa. Parlandoci chiaro: l'introduzione era talmente Angst che non potevo ignorarla, mi hai giocato un colpo basso. Quindi, apro la storia ed inizio a leggere e già all'inizio della lettura ho avvertito il magone, magone che peggiorava soltanto andando avanti nella lettura. Sarà anche perchè protagonisti sono due dei miei personaggi preferiti. Ad un certo punto si è trasformata proprio in inquietitudine, tra un paragrafo e l'altro dovevo interrompermi per una manciata di secondi prima di proseguire.
La tua capacità descrittiva è così buona da riuscire a far immedesimare il lettore al punto di metterlo a disagio e questo è merito di tanti piccoli dettagli disseminati nello scritto: un Gilbert che chiama "Amore", Lovino senza averlo neanche conosciuto, il suo osservarlo ossessivamente ma anche il fatto che ancor prima di conoscerlo pensi che "sarebbe morto senza il suo Lovino". C'è poi tutta la dietrologia del Signor Niemand (a tal proposito, non preoccuparti, le parole in tedesco sono scritte tutte bene) che è davvero traumatizzante: "Ore-sama" diventa Nessuno. Autrice: la tua intenzione era di far prendere a tutti un coccolone? Nonostante sia totalmente diverso dal Gilbert che abbiamo conosciuto ed imparato ad amare, non stona 'chè è tracciato davvero con cura e perizia di particolari: te lo immagini mentre, parlando con Lovino, si tortura le mani, sembra quasi di ascoltare la sua voce tremante. (Ah, davvero molto azzeccata il mantenere elementi canon come Gilbir disegnato sulla Gibson, è stata davvero una genialata molto sottile ed elegante.)
L'uso poi di "Nessun dorma" che hai fatto è qualcosa di strepitoso tanto che sembrava scritto proprio per questa one-shot: ho subito iniziato ad ascoltarla mentre leggevo e ti assicuro che l'effetto è stato pressochè devastante.
Devastante: " Era marcio il suo Lovino. È marcio. È marcio dentro, il mio Lovino. Il suo colore preferito era il rosso. E allora perché si è innamorato di un paio di occhi verdi?", qui hai rischiato di ammazzarmi con somma gioia dei miei studenti e dei miei colleghi,  ma... Se non sono morta neanche a: "Il nome suo nessun saprà, e noi dovremo, ahimè, morir, morir! E poi la luce si spense insieme ai suoi occhi." devo considerarmi davvero immortale. Sono conscia della confusione della mia recensione ma la lettura è questo che lascia una totale confusione e destabilità nel lettore.
Insomma, complimenti vivissimi per aver trattato questi argomenti in maniera eccellente, senza cadere nel clichè. (E sto anche parlando del profilo emotivo e caratteriale di Romano, non solo di Gilbert).
Ah, Lovino è così fottutamente IC.
A livello tecnico hai effettuato scelte linguistiche veramente eccellenti come eccellente e la prosa (altro punto in più per te perchè poteva rischiare di diventare pesante, visti gli argomenti trattati, invece è molto fluida e ti lascia con il fiato sospeso: 'nsomma, la si divora!), punto in più anche per il font e l'allineamento del testo (ora a destra, ora a sinistra) che non è fatto solo per mero uso estetico ma per distinguere flussi di coscienza e realtà distorta dalla mente di Gilbert, dai fatti veri e crudi che si stanno susseguendo. Bravissima, autrice!
Sicuramente mi troverò a modificare la recensione perchè dovrò aggiungere qualcosa, nel frattempo: preferiti!
Alla prossima, Awesomissima123

11/01/15, ore 22:53

Questa storia è. .. è. .. è. .. ecco, ho rimandato per un pezzo la recensione, perché non riuscivo (e non credo tuttora di riuscire) a scrivere i feels che ho provato mentre la leggevo. Dunque, Prussia l'ho sempre visto come un tipo "magnifico me", un po' casinaro etc, ma vedere il personaggio trattato in questa luce, uno stalker, o forse meglio un innamorato senza speranza, beh, mi èppiaciuto. E pure tanto. I suoi pensieri, attraverso i quali leggiamo la storia, sono qualcosa di complesso: hai riassunto in una os temi come bullismo, stalkeraggio, amore e morte... la fine, beh la fine mi ha ucciso. Pensavo avrebbe ucciso Antonio, lo facevo marcio dentro, come lui descrive invece lovino, e invece si uccide... (si ferma a riprendere il controllo dei feels) LatTurandot è uno dei pochi motivi per cui penso che la lirica sia dopotutto meritevole di esistere (ok, quando sento l'apertura mi esalto, ma dettagli) e vedere abbinata quest'opera a questo personaggio (cioè lui è una specie di calaf alla fine... nn ce la posso fare) è stato un colpo di genio... ecco, ne è venuta fuori una recensione confusa come temevo, ma il tutto era per dire che questa storia, come altre tue storie, mi è piaciuta tantissimo, e chr spero di trovarne altre, vecchie e nuove. Intanto, anche questa passa nei preferiti. Buona giornata/serata! !e a presto! :)

28/08/14, ore 17:22

Contest "Ispirazione musicale"
1° posto: Rotten - SunliteGirl

Grammatica: 9,5/10

Il testo è più che corretto. Ho pochissime osservazioni da fare:
- la frase "... rimaneva basito nel vedere un’aria di rimprovero sul volto del maestro, invece di orgoglio" = questa frase non mi suona; è vero che invece può essere accompagnato tanto da di quanto da che, però credo che la seconda sia la più comune. Avrei preferito "invece che (da una) di orgoglio";
- la frase "Sorrise, e il nemico lo sguardò con un’espressione diffidente" = guardò

Stile: 6,5/7

La storia è ben costruita tra l'introspezione del protagonista e la narrazione della vicenda. Capita che ci siano delle frasi un po' confuse e faccio questo esempio: "Gli bastò spostare appena di lato il viso, una mezzaluna dagli occhi cremisi nascosta non da nubi cariche di pioggia, ma dalle tenebre e dalle tende pesanti accostate ai lati della finestra, per vederlo". Apprezzo la metafora e l'impegno, ma confesso di averla dovuta leggere più volte per capire cosa diavolo stava accadendo.

Lessico: 5/5

Anche da questo punto di vista non ho molto da dire: il lessico è semplice e chiaro, senza però risultare banale. Ho apprezzato che tu abbia usato un po' di spagnolo e di tedesco, perché conferisce credibilità ai personaggi (neanche io parlo tedesco, per cui non so dirti se sia corretto, mi spiace!) e mi è piaciuto moltissimo che la storia ruotasse intorno parola "nessuno", anche perché ti ha aiutato a gestire bene l'obbligo dell'anonimato del protagonista. Molto ben fatto!

Uso della canzone (Nessun dorma): 5/5

Obblighi: Sia nel caso di un'originale che di una fanfic, il protagonista è anonimo e il suo nome non è mai rivelato.
La storia si svolge di notte e il protagonista attende l'alba e ciò che il nuovo giorno porterà.

È uno degli usi che ho preferito, davvero. Credevo che fosse molto difficile rispettare l'anonimato del protagonista, ma tu l'hai gestito perfettamente, rendendolo anche parte del delirio del nostro povero Prussia. Davvero ottimo, l'ho adorato.

Gradimento personale: 5/5

La tua storia mi è piaciuta davvero tanto. Sono felice di aver accettato questo fandom, perché era tanto che non leggevo qualcosa su questi personaggi e farlo mi ha riportato un po' indietro. Inoltre è evidente che tu abbia fatto delle ricerche per scriverla e ho apprezzato come hai gestito molti piccoli dettagli: l'amore di Lovino per l'opera, la stessa Nessun dorma all'interno della storia, il fatto che Gilbert sia guidato da quell'aria. E, in barba ai tuoi timori, mi è piaciuto tantissimo lo stalking raccontato dal punto di vista dello stalker.

Punti bonus: 1/1

Possibilità: la storia non ha un lieto fine.

Come giustamente hai osservato, Antonio e Lovino hanno una specie di lieto fine, ma il protagonista della storia è Prussia, quindi ti assegno il punto bonus :)

Per un totale di: 32/33

10/08/14, ore 17:04

Trovo che tu sia riuscita a sviluppare molto bene la storia, che risulta ancora più curata se letta tenendo conto delle richieste del contest. Ho apprezzato anche come hai descritto la psicologia del personaggio di Gilbert e come ti sei soffermata sui gesti di Lovino (guarda caso mio personaggio preferito di Hetalia) proprio per far comprendere al lettore quanto fossero importanti, pur nella loro quotidianità, per Gilbert. Non scade nella banalità e non ho trovato errori ortografici; quindi complimenti e in bocca al lupo per il contest! :D

08/08/14, ore 20:04

Scusascusascusa volevo recensirti la storia prima, ma non prendeva internet ç^ç
Allora, come dire, adoro questa storia. È scritta benissimo, è molto intrigante, coinvolgente, perfetta. Gilbert mi ha messo un po' d'ansia, un po' tanta, sembrava un pazzo furioso! Devo dire che è la prima fanfiction da tanto tempo che mi ha fatto provare delle emozioni. La scena in cui Gilbert a a bussare alla porta dell'appartamento e ha tirato fuori la pistola è stata angosciante, ero sicura che avrebbe ucciso Antonio, e quel colpo di scena alla fine... Povero Gil :( Anche se non so se uccidendo il ragazzo di Lovi avrebbe migliorato la situazione, se Lovino non lo voleva prima non penso che facendo fuori il rivale in amore ci sarebbe stato qualche cambiamento D:
Okay, sono arrivata alla parte della recensione in cui non so cosa scrivere, quindi mi limiterò a ripeterti quanto ami questa fanfiction. Ancora complimenti! Alla prossima :*
Kixiu_