Rintocco
di bittersweet Mel

16/08/14, ore 19:44

Ciao Mel! Che sorpresa ritrovarti nel fandom dopo... anni? Chissà se ti ricordi di me, ma non è comunque questo il punto. Sono qui per recensire, quindi recensiamo! c:
Ho deciso di dividere il commento in varie "parti" in modo da organizzarmi meglio!

Lessico e grammatica:
Sotto il punto di vista lessicale non c'è molto da dire, anzi. Hai adottato uno stile abbastanza adatto per una storia introspettiva, fatto di frasi semplici e intervallate ai punti giusti, anche se alcune hanno forse una costruzione un po' acerba a causa di piccoli errori di distrazione, perlopiù ripetizioni della parola "ricordava" che, insomma, troppo spesso si fa sentire e diventa poco musicale. Non so, magari essendo proprio i "ricordi" l'essenza di questa storia ti sei appositamente impuntata su questa caratteristica, ma vabbè, ho comunque fatto questa piccola nota. Un altro piccolissimo errore, "Rozas" nella penultima parte (sì, ha il suo fascino anche questo ahahah) e nel pezzetto di ricordi di Xion "era scivolava".

Personaggi e caratterizzazione:
Molto fuori dal comune, devo essere sincera, i personaggi di cui ci hai scritto! Non sono posti nei soliti modi in cui siamo abituati a leggerli e questo, almeno per Roxas (che poi è il protagonista), mi ha portata a pensare che ci fosse un lieve OOC. Ma poi magari sono io che Roxas nel suo periodo nell'organizzazione lo vedo solo come un mucchietto di bad feelings troppo tenero.
La cosa che più mi ha lasciata sconcertata è stata la sua relazione con Saïx perché sinceramente non li avevo mai considerati sotto questo punto di vista. Mi è piaciuto molto che l'uno cominciasse a cercare l'altro in un certo modo, e anche se hanno due caratteri che cozzano come patatine e cioccolato per qualche motivo sembrano incastrarsi bene. E, oddio, non penso che comincerò a shipparli compulsivamente, ma li hai resi veramente convincenti.
Una cosa che invece mi ha lasciata perplessa è stata la "richiesta" di Roxas sul terrazzo sotto Kingdom Hearts. Ecco, quella non l'ho veramente compresa, secondo me, consiglio da lettrice, andava pesata un po' di più.

Considerazioni generali:
La prima cosa che mi è saltata all'occhio è che per questa storia qui ci vuole un bel rating giallo/arancione, sicuramente non verde ahahahah (in particolare per la scena con Xion).
La scena che sicuramente mi è piaciuta di più è stata l'ultima e, sìsì, so che cosa stai pensando: "solo perché c'è l'Axel/Roxas", ed è vero, ma solo in parte. L'ho trovata quella più curata e, in un qualche modo, è stata quella che mi ha emozionata di più. In particolare la questione del "vedersi ma non potersi toccare", che in un certo senso può essere un argomento attuale, mi è piaciuta davvero molto, ed anche dialoghi che sono "romantici" al punto giusto (aaaw!).

Arriviamo alla fine anche di questo elencodellaspesa.
In definitiva, si vede che con questa storia hai cercato di riscattare un po' la tua repressione nei confronti di un vecchio fandom (direi che tutti abbiamo voglia di tornare sui vecchi passi, ogni tanto), e a me sinceramente è dispiaciuto tantissimo che nessuno avesse commentato per te quella bella shot. L'ho fatto io, anche per dirti 'ciao', e spero che non ti dispiaccia. c:
Per concludere, spero di beccarti presto da qualche parte, magari qualche altra tua storia!
Au revoir! ~
(Recensione modificata il 16/08/2014 - 07:46 pm)