Big bad world
di madelifje

18/07/15, ore 18:32

Sera :) Eccomi con la prima recensione premio per lo ''Stars Contest''. Innanzitutto, voglio dirti che l'impatto con la storia è assolutamente positivo per molti motivi.
Primo fra tutti, la situazione descritta è reale. Intendo dire che non sembra, e secondo me non lo è, una di quelle storielle a capitoli campate per aria nate soltanto per far innamorare due persone (sì, ho appena finito di leggere l'ennesima così, ma al di fuori dal contest contest- e che giro di parole XD). Cioè, anche se magari una relazione romantica si inserirà anche nella tua storia com'è probabile che sia (Lucas e la sua affermazione finale mi fanno pensare e quel ragazzo mi incuriosica davvero tanto, dato che mi ricorda un mio amico che ha lo stesso nome, ma dei personaggi parlerò dopo!) sono certa che riuscirai a farlo mantenendo quel clima di cruda realtà che è perfetto, secondo me.
Traspare molto bene la disilussione dei protagonisti, la semplicità e la monotonia delle loro vite, la ''scazzataggine'' del loro essere giovani in un paese difficile e sicuramente con una vita con cui non è per nulla facile convivere.
I tre giovani mi piacciono uno più dell'altro, con una propensione leggera verso Lucas, ma decidere è davvero difficile perchè sono dipinti tutti in modo magistrale, con tante sfaccettature che sono già ben presentate nonostante sia solo un prologo/primo capitolo.
Anche le figure delle persone del circo rendono la storia intrigante e particolare...un po' perchè è un ambiente che a me ha sempre affascinato e un po' perchè, anche qui, il lavoro che hai fatto è qualcosa di assolutamente stupendo.
Sembra di respirare davvero quell'aria, di essere lì tra loro, di vederle mentre appendono volantini con la gonna e il giubbetto di jeans. Se fossi capace di disegnare vorrei disegnare la scena perchè mi è apparsa davvero nitida in testa, peccato che non lo so fare!
A livello grammaticalle e simili, non c'è nessun errore e la storia scorre senza intoppi, è avvicente, ben bilanciata, semplice ma complessa allo stesso tempo insomma, complimenti davvero.
Finisce nelle ricordate!
A presto <3 99 (katniss_jackson)

06/01/15, ore 20:21

Ciao!! Eccomi a recensire! Allora, allora... devo ammettere che la storia promette bene! Lo stile narrativo lineare e semplice la rende adatta a tutti e direi che mi hai incuriosita. Chissà cosa riserveranno gli altri capitoli. Dal prologo non si evince molto sulla trama, a parte l'arrivo del circo in città e la presentazione dei personaggi, quindi direi che leggere il resto sia l'unica soluzione per sapere come continua!
Brava! Mi è piaciuto parecchio questo primo capitolo =)
A presto
Arj =)

28/10/14, ore 21:08

Ho avuto l'onore di conoscere questa storia non molto tempo fa, questione di giorni, ma non ho mai avuto tempo per leggere i primi capitoli, cosa che farò non appena l'università mi darà del tempo.
Mi ha colpito molto l'introduzione che, prima di iniziare a leggere questo terzo capitolo, ho dato un'occhiata. Soprattutto questo mi ha attratta: Se nasci a Hoeden muori a Hoden.
Chiusa questa parentesi tonda, quadra, graffa o quel che vuoi, mi piace molto la storia.
Mi piace molto come scrivi, come dai delle piccole introspezione ad ogni personaggio che parla, seppur minima, ma penso vivamente che queste caratteristiche le approfondisci mano a mano che si va avanti nella lettura e quindi nei capitoli.
Di errori non ne ho trovati, né grammaticali, né di distrazione.
Una scrittura liscia, pulita e fluida, che arriva direttamente al lettore quasi ti facesse capitare dentro alla storia, al contesto e alla situazione.

Un bacio,
Love_Somebody

26/10/14, ore 10:52

Ciao Gaia, credo proprio di essermi convinta con questo capitolo. Hai davvero molto talento, il modo in cui descrivi la monotonia di quella città la rende reale ai miei occhi, è come se io mi trovassi tra tutti i personaggi, uno spettatore invisibile. Complimenti davvero per la realisticità con cui descrivi ogni piú piccolo dettaglio, anche le sensazioni dei protagonisti.
Credo proprio che continuerò a leggerla, a presto
Sam

24/10/14, ore 21:40

Buonasera, eccomi per lo scambio di recensioni.
Il capitolo mi è parso carino e abbastanza accattivante, anche se breve. Come capitolo introduttivo è ben strutturato e si intuisce la frustrazione dei ragazzi nel restare nel paesino.
Complimenti e alla prossima^^
- Homu

23/10/14, ore 21:13

Ciao Gaia, scusa il ritardo nel recensire. Dunque, adoro il tuo stile, sei creativa e semplice nella scrittura, ma a differenza di molti hai un tenace senso dell'umorismo che adoro e rende ancora più piacevole la lettura. Amo i personaggi, tutti, anche la signora Dekker! Poi da fanatica fangirl quale sono mi è già scappata la ship tra Lucas e Anya. L'idea della cittadina sperduta dove chi ci nasce ci muore e nessuno scappa la adoro, è proprio il genere di storia che amo, perché alla fine è in queste cittadine che nascono le storie più belle.
Come hai detto per la mia, cercherò di leggere anche io la tua, perché mi ha davvero incuriosita.
A presto,
Sam.

22/10/14, ore 20:43

Beh che dire,eccomi qui! Adoro l tuo stile e il modo di scrivere,sei scorrevole,dettagliando il più possibile,descrizioni perfette e personaggi fantastici.
Il tuo stile ha in sè qualcosa di comico e divertente,ho amato questo capitolo e me li sono andata a leggere tutti,amo il "lama" come personaggio e Lucas altrettanto,per non parlare di Anya! Bravissima davvero,complimenti,nient'altro da dire.

21/10/14, ore 20:58

Il tuo stile mi piace parecchio e anche la storia.
Se devo essere sincera non ho mai letto una storia come la tua qui su EFP ed è come una ventata d'aria fresca!
Il linguaggio è semplice e arriva direttamente al lettore, azzeccatissimo a mio parere. Ti confesso che mi ha incuriosita e, appena avrò un po' di tempo, leggerò tutti i capitoli - per ora mi sono limitata ai primi due.

I personaggi di Colin, Bjorn e Lucas (amo il suo nome!) sono molto interessanti anche se non sono ancora riuscita a capirli del tutto e anche Anya m'intriga.
Complimenti :)

-E.K.

24/09/14, ore 20:48

Ti chiedo umilmente perdono per l'immenso ritardo, ma ho trovato un momento libero solamente in questo momento, meglio tardi che mai, ma spero che tu riesca a perdonarmi.

Non ho trovato errori anche se in alcuni punti mi sono trovata poco d'accordo - come mio solito - su alcune frasi a cui non ho colto pienamente il significato, difatti ho dovuto rileggerlo un paio di volte, ma nulla di troppo grave o vistoso.
Mi sono trovata anche poco d'accordo sul cambio repentino dei tempi verbali, all'inizio - da quel che ho letto - l'hai impostato nel futuro, successivamente nel presente e così hai continuato; non so se sia una scelta voluta, però dovresti padroneggiare meglio l'uso se vuoi impostarla così.
Come ripeto, non ci sono errori grammaticali o se ci sono non me ne sono accorta. Lo stile mi piace, si differenzia dagli altri, è semplice ma con questo non voglio dire che sia banale, ma semplicemente che arriva direttamente al lettore e le emozioni le capti immediatamente.
L'impaginazione e il testo sono impeccabili, guardo molto queste cose e in questa storia la trovo molto bella e adatta, perfetta.

Commentando la storia, ho trovato molto bello questo terzo capitolo, nonostante non abbia letto quelli precedenti ma lo farò non appena il tempo me lo permetterà, non preoccuparti.
La trovo anche molto misteriosa e non avendo letto gli altri capitoli la mia suspance aumenta sempre di più; i personaggi mi piacciono davvero molto, soprattutto Maaike. La trovo diretta, simpatica fino ad un certo punto e da quel che ho letto molto chiusa e scorbutica.
Questa è l'impressione che mi sono disegnata nella mente nel leggere.

-irishpoweryeya

23/09/14, ore 16:22

Allora, ho appena finito di leggere tutti e tre i capitoli e quindi concludo il tutto con questa recensione.
La storia è molto particolare e devo dire che mi incuriosisce abbastanza. Mi piace come hai delineato il carattere dei personaggi, sebbene ancora non siano molto sviluppati o complicati. Considerami pazza, ma trovo la signora Dekker un personaggio simpaticissimo, non per il suo carattere, ovviamente. Mi è piaciuto molto il modo in cui ha rimproverato Lucas e come non gli faceva finire una frase e ho apprezzato la sua entrata in scena, con la storia della bicicletta e del lama.
Per ora i personaggi che mi preferisco sono le due ragazze, Anya e Maaike, con una lieve preferenza per la seconda. Sono entrambe alquanto misteriose e mi incuriosisce la loro storia. Non capisco perché Maaike debba essere trattata così e spero sinceramente che nei prossimi capitoli Lucas si comporti meglio con lei, lasciando da parte la paura per quello che potrebbe pensare la gente.
In più ho gradito la scena in cui Anya è sulla diga e le riflessioni sul fatto che non sappia nuotare, davvero belle.
Aggiungo soltanto di fare attenzione alla punteggiatura e ai tempi verbali, perché qua e là ci sono alcuni erroretti, ma niente di considerevolmente grave.

Stuck.

07/09/14, ore 20:37

Ciao :) premetto che adoro il tuo stile, il modo in cui scrivi, davvero lo trovo fantastico. Questa storia poi mi prende un sacco, sarà che è ambientata in un posto che amo, sarà che gli elenchi in mezzo al testo mi ricordano John Green, boh, fatto sta che la adoro. Complimenti ancora, Annie :)

28/08/14, ore 19:05

Ciao! :D
Mamma mia che palla al piede la signora Dekker, è esattamente una di quelle "vicine" da cui preferiresti stare il più alla larga possibile! xD
Il fatto che il capitolo sia Lucas-centico mi fa piacere, è un personaggio che mi affascina e non poco! :)
Mi piace anche l'incontro con Anya ed hai fatto in modo di darci informazioni in più per caratterizzare meglio il suo personaggio e la sua persona =D
Maaike Boderwijk
Che ragazza... interessante ò.o
Chissà cosa nasconde?
Bah! Non ne ho la più pallida idea! ^-^"
Conrinua così e buona fortuna! :D
Angel
P.s. Questo tipo di linguaggio è gradito a molti e non vedo quale sia il problema, quindi tranquilla! (^o^)/

27/08/14, ore 22:45

Eccomi di nuovo!
Ti faccio subito i miei complimenti: ammiro la tua capacità di creare molti personaggi, tutti diversi tra loro, caratterizzando bene anche semplici comparse o comunque poco importanti come la signora Dekker. L’incontro tra Lucas e Anya è stato interessante, perché ha permesso anche di conoscere più a fondo la ragazza.
Maaike sarà importante? Allora sono proprio curiosa di conoscerla, chissà che non riesca a rimettere in riga uno dei tre sbandati!
Ovviamente, anche qui lo stile è ottimo, così come la grammatica perfetta.
Aggiungo la storia tra le seguite e aspetto il prossimo capitolo!
Un bacio <3

27/08/14, ore 22:32

Ciao :)
Ho trovato questa storia grazie all’evento di Editing Efp e quindi eccomi qui a recensire. L’ho trovata diversa dal solito, forse perché i protagonisti sono un gruppo di ragazzi olandesi e dei circensi, personaggi non molto popolari e senza dubbio originali.
All’inizio della pagina hai scritto che hai utilizzato volontariamente un linguaggio molto semplice: non so se ti è stata mossa qualche critica al riguardo e hai deciso di spiegarlo e se è una scelta volontaria, ma l’approvo in pieno. I protagonisti sono molto giovani, non vengono da ceti altolocati e vivono nell’epoca contemporanea, non avrebbe senso farli parlare in modo più elegante. Anche la narrazione, che mantiene questo tono diretto e giovanile, si adatta perfettamente alla trama. Non vorrei vedere nessun altro stile qui.
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia descritto momenti di vita quotidiana, dalle solite serate passate a bere ai discorsi ubriachi, fino alla riflessione sulla condizione di vita dei ragazzi. Questo rende tutto molto più naturale e realistico, da un ritratto della vita dei protagonisti-
Ammetto che, quando ho visto che avresti utilizzato il tempo presente, sono rimasta perplessa. Personalmente non lo amo e non lo uso, all’inizio è stata un po’ dura abituarmi a questo tempo verbale, ma con lo scorrere delle righe non ci ho più fatto caso, tanto si adatta bene alla storia.
Ti faccio quindi i miei complimento, questo capitolo è un’ottima prima impressione, passo al secondo!

25/08/14, ore 21:54

E come promesso, eccomi a recensire!

“Mi ha detto Hanna Jessen che le ha detto John De Wit che ha sentito da Mira Vos che il suo figlioletto Adrian ti ha visto. E adeso mi ripaghi, oh se mi ripaghi!” - Non so se qui è fatto apposta, ma hai scritto adeso invece di adesso.

Ecco, un'altra cosa che odio e che, sinceramente parlando, non ho mai notato in scritti, è questo: Bisogna sapere cinque semplici cose su Anya Keller: 1) Non possiede un cellulare. 2) Riesce a toccarsi il naso con la lingua. 3) Preferisce non parlare del proprio passato. 4) Non ha mai avuto un ragazzo. 5) Non sa nuotare. L'elenco puntato. Lo trovo prettamente intuile ad un genere di storia come questa, se non che rovina il clima. A mio parere si può fare una lista di cinque cose tranquillamente scrivendo senza numeri, ma sono gusti.
Stessa cosa vale anche per questa: La ragazza indossa ancora la gonna lunga e la giacca senza maniche di jeans della sera prima, questo vuol dire
che A) se li è rimessi perché ancora puliti, oppure B) non è proprio andata a dormire. A giudicare dalle leggere occhiaie e dallo sbadiglio che dopo un po’ non riesce più a trattenere, Lucas propende per la B.
C'è a chi piace e a questo non ho dubbi, però sinceramente a me rovina l'essenza della storia.

- Lucas stavolta ha l’occasione di osservarla meglio. non è il genere di ragazza che lui potrebbe definire “bella”. - Dopo il punto non hai messo la lettera maiuscola e prima, invece di quello, avresti potuto mettere i due punti.
Lucas in fondo lo sapeva, stava semplicemente cercando di non avere pesi sulla coscienza prima di mettere in pratica la sua vera idea. - Anche qui infondo si scrive tutto attaccato.

Bene, con questo non ho nient'altro da dire e ancora ti chiedo perdono se ti ho offesa, ma non era mia intenzione, volevo esprimere un mio parere sulla punteggiatura.
Come al solito dico che mi piace lo stile con cui scrivi, è semplice come hai detto tu ed è anche molto piacevole da seguire. Se prima mi piacevano Anya e Colin, ora mi piacciono Anya e Lucas - sì, cambio facilmente gusti a seconda di ciò che leggo -.
Mi è piaciuta molto la descrizione della vecchietta all'inizio, mi ha fatto sorridere e devo ammettere, anche ridere. Le descrizioni così simpatiche le adoro, soprattutto se rivolte ad una vecchietta con il soprannome de "Il Lama", già la amo.

-irishpoweryeya