L'ultimo bacio
di mamie

13/05/20, ore 17:39

Carino! Slutter meritava un approfondimento! E devo dire che ti è riuscito alla grande! In poche righe hai reso giustizia al vero eroe di "Una ballata del mare salato" senza nemmeno inserire un dialogo! Complimenti! Pensi di farlo anche con gli altri protagonisti?

15/04/20, ore 18:35

Eccomi di nuovo, scusa il disturbo ^^
Il tenente Slutter è uno dei personaggi più tragici e toccanti di "Corto Maltese" e per questo gli voglio un gran bene.
Trovo che tu lo abbia reso splendidamente: con il suo tormento interiore ed il suo dolore. Così come Pandora, che rimane l'unica a piangerlo, a versare una lacrima per quest uomo integro e coraggioso, ucciso per aver cercato di vendicare i suoi uomini e per aver fatto il suo dovere d'ufficiale.
Gli rendi davvero giustizia, sono molto commossa da questo tuo splendido racconto, che aggiunge un quid in più ad un personaggio già meraviglioso di suo.

Ancora sentiti complimenti, davvero!

14/04/17, ore 00:39

No oddio.
Devo smetterla di leggere cose tristi, visto che so benissimo come va a finire.
E niente, ti faccio i miei complimenti. Il tenente è e sarà sempre uno dei personaggi che preferisco, e la scena del bacio è in assoluto la migliore.
Sei riuscito/a a rappresentarla meravigliosamente, passando da un punto di vista dall'altro senza distaccarti dal racconto (non so se se mi sono spiegata bene). La fine poi è bellissima.
Quella frase che riassume tutto e che ti fa venire voglia di strangolare Hugo Pratt perché porca miseria, proprio Slütter?
E quindi sì, complimenti, tanto di cappello. È veramente, veramente bella.

13/04/17, ore 09:24

OK, tu sei me, solo che scrivi meglio.
Chi altri poteva scrivere una fanfic su "Una ballata del mare salato"?
Peraltro sul mio personaggio preferito (che NON è Pandora^^).
Sempre bellissimo come riesci a comunicare concetti un po' demodé, per così dire, come onore, sacrificio, dedizione e coraggio con quattro semplici righe di testo. Come riesci a ricreare non solo un ambiente e un evento, ma un'intera mentalità.
Davvero complimenti, un frammento bellissimo.

14/02/15, ore 00:03

Ho appena finito di rileggere ancora una volta una ballata del mare salato, e sì, il tenente ruba un po' il cuore a tutti e poi ce lo spezza. Tu sei riuscita a spezzarmelo ancora un po' di più, mi sono commossa al tuo breve, ma intenso racconto. E per questo, anche se l'hai scritta un po' di tempo fa, volevo farti i miei complimenti. Hai saputo rendere con una delicatezza disarmante un momento tanto tragico. Toccante

22/11/14, ore 20:56

Come ho visto che avevi scritto una storia di Corto Maltese ho DOVUTO leggerla, soprattutto quando mi sono accorta che il protagonista era Slütter, perché amo Una ballata del mare salato, e credo che lui sia in assoluto uno personaggi più interessanti della vicenda. Tutti amiamo Corto, e dentro il nostro cuore c'è posto anche per Rasputin e per il Monaco, ma loro sono i volti noti, sono i volti che non dimentichiamo mai, che non rischiamo di dimenticare mai, mentre Slütter, beh, per lui è diverso, perché compare in quest'albo, ci ruba un po' il cuore e poi ce lo spezza. E io adoro la sua figura divisa tra dovere e sentimento, perché non dimentica mai di essere un soldato tedesco e non dimentica nemmeno che là fuori c'è una guerra ed è suo dovere combattere per il suo paese. Forse se avesse scelto diversamente avrebbe avuto un futuro diverso, un futuro con Pandora. E mi piace tantissimo come in questa piccola flash tu riesca ad inquadrare queste possibilità che avrebbero potuto esistere, e il tutto giocando di sguardi, di immagini e lasciando intravedere qualcosa che non sarà mai. E io nel leggerla e rileggerla rimango senza fiato e mi immagino quest'uomo che va a morire con la consapevolezza di avere fatto il suo dovere, che forse non era la cosa giusta, ma era il suo dovere, e l'unica cosa che lo trattiene dallo sprofondare nel pensiero deprimente della morte che lo aspetta sono le labbra morbide di Pandora e il sapore di quel bacio che è durato meno di un momento.
E niente, davvero, grazie di averla scritta, perché è meravigliosa.

09/09/14, ore 23:31

Fa riflettere molto questa storia così poetica e disperata: sulla precarietà della vita, sul coraggio, sui sogni spezzati, sul rimpianto per i desideri ormai inutili ... Il primo bacio di una ragazzina è anche l'ultimo per un soldato... davvero commovente! Sempre tutto racchiuso in poche frasi incisive, come è nel tuo stile inconfondibile.
Dovrò decidermi a leggere qualcosa di Corto Maltese, un personaggio che non ho mai approfondito, ma mi ha sempre affascinato, come tutti quelli del suo genere, un po' filibustiere, un po' fuorilegge, un po' solitario... forse forse che ci ricorda qualcuno?

25/08/14, ore 00:22

Vorrei conoscere meglio Colto Maltese, ho letto solo alcuni volumi che un paio di anni fa il Corriere della Sera aveva pubblicato; quindi la mia conoscenza è limitata e purtroppo al momento non ricordo i personaggi. Però ricordo le artni sfere del fumetto e beh wow, hai scritto una ff davvero bella. È solo un attimo, un attimo rubato, l'ulto attimo ed è sapientemente rappresentato. E persino leggendo questa storia come un'originale il risultato è ottimo. Si sente tutta la disperazione di una vita che finisce.
I miei complimenti, leggerti è sempre un piacere :3

24/08/14, ore 11:23

Non conosco il fumetto, ma non importa, questo breve spaccato è coinvolgente, vero, struggente e denso di significato. Scritto con parole perfette che ti arrivano dritte, mostrandoti chiaramente l'immagine della prigione, del bacio e addirittura facendoti quasi sentire l'eco degli spari. Magistrale!
Riesci a scrivere cose di un bellezza disarmante in modo impeccabile, sono anche in  difficotà a farti capire quanto mi sia piaciuta.
Davvero Bravissima Mamie e ovviamente fila dritta tra le preferite! :)
Chapeau!
(DEVI scrivere più fic romantiche!!! :D )
(Recensione modificata il 24/08/2014 - 11:24 am)