Giro a vuoto
di Ariadne Oliver

30/08/14, ore 17:25

Bellissima, evocativa.
E come al solito mi chiedo perché una cosa scritta così non abbia recensioni; ma mi arrendo, ho capito come funziona da queste parti ormai da tempo.
La grande bellezza è un film che ho odiato. Sarebbe meglio dire: un film che ho odiato e amato.
Tu hai colto l'essenza di ciò che ho amato.
Voglio farti i miei complimenti per come è scritta: pulita, con una costruzione delle frasi molto semplice ma davvero d'effetto.
A volte, chi si lancia in introspezioni particolarmente profonde tende a comporre una serie di supercazzole epocali; non è il tuo caso.
Credo che quando si trova un racconto scritto così bene, chi lascia un proprio commento fatica a trovare le parole, come sta succedendo a me. Non si può commentare una riflessione soggettiva ma che per quanto mi riguarda è terribilmente familiare.
Il senso di abbandono a se stessi, alla fine, mi ha messo un amaro in bocca implacabile. Hai reso benissimo la peregrinazione sterile di un uomo che fonda la propria esistenza su basi sgretolate dalle opportunità non colte, dalle scelte sbagliate. L'allegoria di Roma l'ho amata. Roma è un'esistenza e ciò che la circonda i comprimari. La fine è una vana speranza, lascia davvero di sasso.
Complimenti.
Bloomsbury