NCIS Parade
di IlBellArmando

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
28/12/15, ore 23:35

Grammatica: 3.6/5
Allora... la grammatica di questa storia è in generale molto buona. Ci sono alcuni errori, ma si trattano prevalentemente di errori di punteggiatura, quindi nulla di tanto grave.
Qui sotto te li elenco tutti:
"Le tenebre erano ancora fitte e tutti dormivano come tanti piccoli bebè, che di lì a poco si sarebbero svegliati a causa di qualcuno che scalfiva e scalfiva": secondo me quella virgola prima del "che" è superflua (-0.1).
"Ma quanto sei volgare devi dire hai rotto i didimi in gergo medico-anatomico": tra "volgare" e "devi" vanno i due punti (-0.1).
"Ziva invece era già seduta al suo posto di blocco, ed era pronta per una nuova giornata": anche qui, la virgola prima della e la trovo del tutto superflua (-0.1).
"Ciao Abby": qui, invece, va la virgola (-0.1).
"Ciao Ziva": anche qui (-0.1).
"Ah adesso ho capito": prima di "adesso" va la virgola (-0.1).
"Non preoccuparti Ziva": prima di "Ziva" va la virgola (-0.1).
"disse Gibbs un po’ seccato di trovarsi in casa un estraneo": prima di "seccato" va la virgola (-0.1).
"fece Gibbs piangendo come un cartone animato giapponese": dopo Gibbs va la virgola (-0.1).
"Il panzuto Tony, dopo aver mangiato come un leone famelico le prelibatezze delle due socie in tegami, ed essersi rivelato così un vero e proprio emulo di Ciacco-il-porcone-sotto-il-Cupolone": prima della e congiunzione non va la virgola (-0.1).
"Uh che freddo in questo laboratorio": dopo "uh" va la virgola (-0.1)
"novanta anni": elisione mancata (-0.1).
"Sì vostra signoria": dopo "sì" va la virgola (-0.1).

Stile e lessico: 14/15
Anche qui, avete praticamente raggiunto quasi il massimo! Questo è uno di quei tipi di storia che fa ridere anche solo per lo stile: è molto particolare, variegato, vivace, ho seguito la storia più che volentieri anche grazie ad esso.
Il lessico presenta le stesse caratteristiche dello stile. Avete utilizzato quello che è un linguaggio parodico, per cui non è raro trovare qua e là diversi dialettismi, parole gergali e via discorrendo... ebbene, per il contesto si adattano più che bene! Inoltre, non ne avete abusato tantissimo, con il risultato che il lessico non risulta troppo ripetitivo e fastidioso.
Ma continuando a parlare dello stile: è vero, ho già detto che l'ho trovato molto scorrevole e vivace. Eppure, c'è un piccolissimo difetto che ha fatto abbassare (anche se di poco) il punteggio: le due voci che ogni tanto rompono la quarta parete!
Lo so, lo so, sono lì apposta e per carità, sono anche abbastanza divertenti... il problema è che intervengono davvero troppe volte! Dal punto di vista stilistico (ma anche per quanto riguarda la voce "sviluppo del tema"), a volte risultano un po' pesanti e interrompono quella che è la trama della storia. Alcuni interventi, ad esempio, io li ho trovati parecchio fuori luogo, più che altro perchè servono solo per rallentare la storia.
Per il reso, nient'altro da segnalare: lo stile è perfetto per una parodia e mi sono molto divertita a leggerlo. Complimenti!

Caratterizzazione dei personaggi: 17/20
Con la caratterizzazione dei personaggi hai fatto un lavoro tutto sommato buono. In particolare, ho notato che ti soffermi su una fissazione in particolare di un determinato personaggio, per poi parodizzarla senza pietà.
E' un aspetto che non mi è dispiaciuto affatto, anzi!
Però ho una critica da farti in questo punto.
I personaggi presentano sì una personalità ben definita, ma secondo me... beh, si poteva fare di meglio. Ovviamente, questa non era la storia più adatta per fare delle introspezioni o cose simili, ma avrei preferito sicuramente un'analisi più profonda dei singoli personaggi.
Non mi soffermerò sull'Ic, ovviamente, perchè in una storia del genere è impossibile definire se i personaggi lo sono o meno. Una cosa è certa, però: alcune delle loro caratteristiche sono state lasciate un po' sullo sfondo, a vantaggio dell'azione e della comicità.
Questo non è assolutamente un difetto, anche perchè, come ho già detto, i tuoi personaggi hanno una personalità bene o male delineata. Dico solo che si poteva fare di meglio, ecco.

Sviluppo del tema: 14.5/15
E' impossibile non definire questa storia comica! Tra l'altro, presenta una molteplicità di elementi comici, che contribuiscono a renderla geniale e divertente sotto qualsiasi punto di vista: abbiamo la parodia, situazioni demenziali, rottura di quarte pareti, voci che dialogano con il narratore, un gergo colloquiale e mai banale, personaggi assurdi e via dicendo.
Ognuno di questi elementi è ben amalgamato e fa in modo che il risultato finale sia un racconto esplosivo.
Ho solo una critica da farti: secondo me la parte finale della storia è un pochino troppo frettolosa rispetto a tutto il resto. In alcuni punti sembra che la storia si sta concentrando più sugli aspetti comici che alla trama vera e propria, perdendo così quello che era il filo logico di tutto quanto. In questo modo, il finale, sembra che si affretti un po' troppo, rendendo la storia sì comica, ma forse un po' troppo poco approfondita dal punto di vista della trama.

Originalità: 10/10
Suvvia, come potrei non definire questa storia non originale?
Non ho trovato un elemento che sia uno che mi potesse far dire "Ah, questo l'ho già letto altrove"! Ogni elemento è ben inserito, sviluppato in maniera innovativa e, soprattutto, nel modo più imprevedibile possibile! Davvero, più andavo avanti con la lettura e più non sapevo cosa aspettarmi da questa storia, il che, dal punto di vista dell'originalità, non può che essere un bene.
Quindi sì, in questo punto vi siete sicuramente meritati il punteggio massimo. Una delle storie più originali del contest, a mani basse.

Gradimento personale: 4/5
Ovviamente, il giudizio non poteva che essere positivo, non?
Mi è piaciuta. E' una di quelle storie grottesche e al limite dell'assurdo, in cui l'unica cosa che puoi fare è andare avanti e ridere, ridere, ridere.
Ho riso davvero tanto leggendo questa storia. Non è solo una parodia, c'è davvero un po' di tutto: demenzialità, paradosso, perfino alcuni riferimenti "colti" qua e là... non c'è che dire, è una storia geniale sotto molti punti di vista,
Complimenti ancora una volta per il colpo di genio.

Totale: 63.1/70

09/07/15, ore 17:13

Carissimi Armandi, eccoci all'attesissimo finale! Il titolo "belli da morire" è davvero molto efficace :) questa idea del trafugamento del corpo corona il vostro percorso parodico e la scena della camera ardente è degna di un film di mafiosi! Mi piace molto il personaggio di Mary Catena e la sua attività artistica di "acconciare" i cadaveri. Ritrovata finalmente anche la voce rapita, che può ricongiungersi, in un commovente happy ending, alla sua compagna "seria". Bacio le mani a voi! Vivano sempre la vostra ironia e la vostra scoppiettante creatività. KAppa Kappa

09/07/15, ore 10:33

Mario e Gigi vi acclamano per questo ultimo capitolo! Bravi ancora una volta!!!!

09/07/15, ore 10:31

La storia purtroppo è finita!! mi ha divertito troppo leggerla! Bravi bravi ragazzi che ci avete regalato della sana ironia!

09/07/15, ore 10:25

Davvero esilarante questo 11 e ultimo capitolo! Bravo Bellarmando sei troppo forte!

09/07/15, ore 10:03

Purtroppo è finita quest'avventura che ci ha tenuti incollati al computer per quasi un anno! bravi davvero

08/07/15, ore 14:16

Gli autori, hasnno messo su un'esilarante e a dir poco comica parodia di NCIS. Non troviamo solo comicità e tanta ironia, ma anche u n vero e proprio caso che gli agenti hanno dovuto investigare e risolvere in questi 11 ben strutturati capitoli.
Inoltre , hanno accentuato pregi e difetti dei singoli personaggi, andando a creare un risultato assai piacevole da leggere.

08/07/15, ore 12:37

ciao! non preoccupatevi, ne è valsa la pena aspettare ... non poteva esserci un finale più azzeccato per questa storia spassosissima che, purtroppo, è finita! complimenti e alla prossima storia!

08/07/15, ore 10:37

Abbiamo troppe cose insiemeee!!!
Ahahahah ho aspettato tanto, ma l'attesa non è stata vana!!!
Davvero braviii.
Al prossimo!
Un abbraccio,
Fra'

08/07/15, ore 09:30

Nooooo....è finitaaa....sigh...come tutte le cose prima o poi finiscono e anche questo capitolo è stato a dir poco esilarante, anche stvolta l'NCIS ha sventato un traffico illegale di cadaveri...cari ragazzoni mancherete su NCIS...quindi mi rileggerò tutte le vostre storie: promesso parola di lupetto! Ah le voci fantastiche...un bacione immenso

15/05/15, ore 13:55

Hahahaha 😂 ragazzi siete fantastici!
Mi fate sempre morir dal ridere :)
Al prossimo capitolo
Cialda_

26/04/15, ore 18:11

Belli, Armandi!
Questa fanfiction è simpaticissima :D
Siete una forza della NATURA!!!!!
Il capitolo riassuntivo ci stava, siete davvero bravi a creare giochi di parole e stupidaggini (in senso buono) assortite!
Bravissimi! Spero che la VFC ritorni presto, era troppo forte !
Bacioni
pupa96

20/04/15, ore 10:48

ciaoo! anche se in ritardo, quando ho visto l'aggiornamento sono corsa subito a leggere questo decimo capitolo che è davvero fantastico! ci voleva una bella riunione della squadra del NCIS, più in forma che mai! (se se ... certo, coome no!). Quella più in forma di tutti è Abby (chissà perchè ...) che fa almeno un'osservazione sul caso!
volevo concludere dando tutta la mia solidarietà alla povera voce 2! non me la fate suicidare, vi prego! ciao e al prossimo capitolo!

16/04/15, ore 14:23

Cari Armandi,
è piacevolissimo questo nuovo capitolo, fin dal titolo, che si rivela davvero azzeccato: gli agenti “speciali” dell’NCIS sono davvero più scompaginati dell’Armata Brancaleone. Come si dice qua dalle mie parti, “ognuno ha le sue”: chi è innamorato, chi ha i postumi della diarrea… In effetti, quanto all’economia narrativa, non ci sono particolari novità, ma era doveroso “ricondurre il gregge all’ovile”, per riprendere poi le indagini – mi rammenta qualcosa di Manzoni, che paragona i personaggi dei PS ai porcellini di uno dei suoi figlioli…
Ora resta da scoprire che fine abbia fatto non solo il cadavere, ma anche la povera voce “omertosa”, di cui io auspico il rapido ritorno, poiché il contrappunto appare incompleto: negli ultimi capitoli vi siete cercati una bella gatta da pelare, insomma… ma confido nel fatto che l’intelligenza collettiva tirerà fuori qualche trovata scoppiettante per proseguire l’avventura NCIS.
Insomma, questo 10^ è un bel capitolo di raccordo, caratterizzato da uno stile molto frizzante che fa ridere dall’inizio alla fine (in particolar e – e lo dico anche a costo di ripetermi- nel punto in cui Gibbs passa in rassegna le forze in campo).
Spero di leggervi presto (ve la siete presa un po’ comoda, eh?)
Ciao, belli!
KK

09/04/15, ore 10:23

Buhahhah ma la voce è sparita, o meglio l'hanno rapita! Al prossimo entusiasmante capitolo!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]