Un amore lungo dieci anni
di Black Beauty

10/04/19, ore 10:30

Ciao Blacky :)
ti faccio davvero tanti, tanti complimenti per questa storia davvero bellissima!! Sicuramente è la più bella che abbia mai letto scritta da te, davvero :)
Ho sempre pensato che Peter non avrebbe potuto tradire i Potter e in generale aggregarsi ai mangiamorte, solo per una questione di dispetto verso James e Sirius. Doveva PER FORZA esserci qualche altra spiegazione e tu sei riuscita ad inventarti la migliore che potessi mai inventare, davvero. Un amore lungo dieci anni, anche se non ricambiato, finito male. Un po' mi ha ricordato la storia di Severus con Lily, appunto. Anche lui si unì al lato oscuro della magia dopo aver perso Lily (in questo caso per litigio).
Eleonor in generale, per come l'hai descritta mi è sembrata simile a Lily (pacata, gentile, disponibile e soprattutto leale e sincera). All'inizio soprattutto sembravano DAVVERO fatti l'uno per l'altra. Va bene che avevano solo sette anni, però sai... ;)
Poi c'è stato un momento, leggendo, quando lei gli ha presentato le sue nuove "amiche" che poi, vista la fine, tanto amiche non lo erano, ho pensato per un attimo che avrebbero reso Eleonor una persona peggiore. Fortunatamente, si è dimostrata leale anche dopo e ha continuato a frequentare Peter, seppur un po' meno rispetto a prima. Gli ha dimostrato, comunque che seppur Peter non piacesse alle sue "amiche", lei non si è fatta condizionare, dimostrando un carattere molto forte e deciso. Come giustamente hai specificato tu nello scrivere :)
Mi è sembrato subito uno st..o Kevin. Dio quanto l'ho odiato sin da subito. Sarà perchè mi ha ricordato parecchio James e io ho un astio particolare verso James che non puoi immaginare... però davvero odioso. Non ho capito come Eleonor si fosse potuta innamorare di lui. Anche qui il parallelo con Lily e James calza perfettamente. Solo che tu almeno hai avuto l'idea geniale di farli separare (ed ecco qui che l'"amica" si è dimostrata tale rifiutando di rubarle il fidanzato...ovviamente è ironico). Ma d'altronde, due deficienti stanno bene assieme, no? xD loro SI' sono fatti per stare assieme: Eleonor invece era troppo superiore a Kevin per farlo! ;)
Molto drammatico il finale, davvero. E' stato un colpo al cuore quando ho letto di Eleonor malata di leucemia e poi, destino maledetto, è morta proprio le ultime settimane prima della fine dei M.A.G.O di Peter. Almeno avesse resistito un mesetto in più, avrebbe potuto darle l'ultimo saluto, invece...
E poi l'odio per la perdita e il desiderio di vendetta è molto comune come motivazione della conversione al lato oscuro. Se hai visto Star Wars mi ha ricordato in parte Anakin che diventa Darth Fener prima per salvare Padme e poi lo diventa effettivamente perchè distrutto moralmente della sua perdita. Un po' lo ricorda :)
Ti faccio davvero tanti complimenti per questa storia Blacky. Mi è piaciuta davvero, davvero tanto!!!
A presto,
Dani

16/04/15, ore 20:20

RECENSIONE PREMIO PER LA SECONDA CLASSIFICAZIONE AL CONTEST "UNA SONG FIC PER ME" DI WINSTAR.LOVE Ciao! Mi aspettavi, eh? Credevi che mi fossi dimenticata di te? E invece no! Procedo con la recensione. Grammaticalmente ho trovato un paio di problemini, cose da poco, comunque: 1 Si era alzato. hai commesso questo errore 2 volte: non si dice "si era alzato" ma "era alzato". 2) I tratti del viso si erano sfiniti: cosa vuol dire? O non lo so io o hai utilizzato dei termini non adatti. 3) Malattia babbana. In realtà non è un errore grammaticale, chiedo perdono. Non c'è prova che biologicamente i maghi siano diversi dai babbani, in quanto entrambi sono esseri umani: forse i maghi hanno una mutazione? non si sa. Ad ogni modo, chiamare la leucemia "malattia babbana" non mi sembra adatto, visto che non abbiamo prove che i maghi non si ammalino di leucemia o altre malattie: la scrittrice non ha detto nulla in proposito. 4) Eventualmente, Peter diede la colpa ai medici. Forse volevi dire "Eventualmente, Peter AVREBBE DATO la colpa ai medici", oppure "In quell'evento Peter diede la colpa ai medici". Per quanto riguarda la trama, l'ho trovata molto carina. è originale il fatto che tu abbia esaminato un personaggio come Peter Minus, e sei stata alquanto brava a renderlo così bene. Inizialmente ho trovato un po' troppo frettolosa la narrazione, ma poi mi sono ricreduta. Il ritmo incalzante e veloce impreziosisce la storia. mi è piaciuta la descrizione di come pian piano cambino i personaggi, fisicamente e psicologicamente, di come crescano. Arrivata alla fine mi ha deluso la storia della leucemia, mi è parsa troppo ... beh, non so some dire. Alla fine, però, ha avuto la sua funzione, che non è stata solo quella di strappare lacrime. Apprezzo le ragioni per le quali Minus diventa ciò che è nel libro. Complimenti.

09/01/15, ore 20:31

Ok , lo ammetto sto piangendo per Peter Peter Minus un viscido traditore... No non credo che lo sia lui la fatto perché amava Eleonor anche se a tradito i suoi amici, io penso sempre che Peter è una persona davvero sgradevole , arrogante e paurosa penso sempre che non mi sarei mai schierata dalla parte di Voldemord ma non ho mai pensato che avesse una buona motivazione, forse a quel punto lo avrei fatto anch'io , anche se il mio cervello dice che non lo avrei mai mai fatto , ma quando una persona ama qualcuno chi ascolterebbe il cervello tutti ascoltano il cuore anche se alla fine ti accorgi di essere stato un codardo...
Con le lacrime agli occhi ti mando un bacio Malandrina24
P.S.
Una storia stupefacente anche se commovente

20/11/14, ore 16:12

Ho i brividi, davvero. E anche un po' le lacrime agli occhi, ma questo non dovrei dirlo.
Ho trovato questa storia per caso e nonostante abbia finito di leggerla da un po' ho ancora la pelle d'oca. Il finale è così crudo e amaro che non può che lasciarti senza fiato. La tua interpretazione del perché si sia unito a Voldemort è perfettamente coerente con il resto della storia, si adatta bene con quel che sappiamo di Minus nella storia. Davvero, hai fatto un ottimo lavoro, anche il personaggio di Minus è ben tratteggiato.
Finisce nelle ricordate e io volo direttamente sul tuo profilo.

Nym

20/11/14, ore 15:45

Prima recensione premio

Allora, eccomi a recensire.
Devo ammettere che ho sempre visto Peter come un viscido traditore, mai come un innamorato, ma questa storia mi ha fatto vedere il suo lato più umano.
Anche la tua OC è straordinariamente credibile e così le motivazioni che spingono Codaliscia a unirsi all'Oscuro Signore, per poi pentirete.
L'hai reso complesso, umano, privo di quell'insignificanza che gli approvano nella maggior parte delle fanfiction.

A presto

09/10/14, ore 08:52

Ciao :) Mi presento, sono Blueviolin e sono una nuova autrice...LadyIce9 mi ha consigliato le tue storie e in effetti questa oneshot è veramente meritevole!! Che dire, non avrei mai pensato di dare profondità e motivazioni romantiche al personaggio di Minus, ma mi ricorda un pò Piton che ha amato Lily senza speranza, per tutta la vita! Troppo dolce e triste, questa fanfic...e il finale, in cui lo stesso si riconosce un vigliacco, ottimo. Brava :)

22/09/14, ore 09:20

Ciao Black Beauty, sono Tressa, sono passata a leggere questa tua storia. Io non conosco molto il mondo di Harry Potter. Alle elementari avevo un'amica a cui piaceva molto e insieme avevamo visto il primo film ma poi io non mi sono spinta oltre. Però non ho avuto bisogno di leggere la saga per comprendere ciò che è accaduto in questa one-shot. Mi piace tantissimo il tuo modo di scavare nella storia dei personaggi con lo scopo di rivelare di loro parti di personalità che dall'autore principale non erano mai state mostrate, questo rende i personaggi un po' più completi, un po' più a tutto tondo. Forse io ho in mente la saga in cui scrivo dove gli autori sono partiti con personaggi a tutto tondo ma poi, al posto di approfondirli li hanno resi piatti come sogliole e questo mi risulta che la Rowling non lo abbia fatto con i suoi, ma ugualmente aggiungere qualcosa in più non basta mai. Mi ha commosso molto la storia che oltre ad avere un buon contenuto era scritta anche molto bene, quindi i miei più sentiti complimenti :-). Alla prossima. Tressa.

15/09/14, ore 20:36

Minus... Minus è un enigma. È qualcosa di più profondo di un semplice traditore, è più complesso.
Servile e strisciante, codardo e impaurito; fedeltà estrema, ma solo verso il "padrone" di turno, che sia Lord Voldemort come l'ego di James e Sirius (che pure gli volevano bene, soprattutto James, io immagino), un pizzico di spirito Grifondoro, a volte, ma sempre per le azioni sbagliate.
Peter il Malandrino, Peter l'amico fedele, Peter il traditore, Peter il tirapiedi, Peter il Mangiamorte. Quanti Peter esistono?
Comunque sia, Eleonor mi è piaciuto come personaggio. Da una sfumatura diversa a Peter, che però è pur sempre lui, timido, impacciato e casinista. Che non ne azzecca mai una, nemmeno volendo. Una vera e propria frana, povero lui.
Io sento di provare molta compassione per quel personaggio, nonostante il suo gesto orribile. L'ho sempre pensato, ancor più quando ho letto della sua morte ne I Doni.
Eleonor è La Ragione, qui; ancora più della paura di Voldemort. È diventata una sorta di manifesto di tutto ciò che di sbagliato può accadere nel mondo dei Babbani, e Peter, che non è propriamente una cima, si sa, identifica la sorte di Eleonor come la prova della malvagità dei Babbani, dopo averne subito altri assaggi da parte del fidanzato e degli amici della ragazza.
Parlando di questo, anche i personaggi secondari tratteggiano bene quelle scintille che fanno scattare in Peter la miccia del tradimento. Sirius e James sono davvero così diversi da Kevin e la sua banda? Mocciosus è davvero solo un presuntuoso, o è anche una vittima dei primi due? Lily non è stata a lui "strappata" con violenza, ovvero lo stesso accaduto a Peter con Eleonor? Anche le qui assenti amiche di Lily (che secondo fonti di JKR sono state sicuramente Mary Macdonald ed Emmeline Vance, poi nel Fanon ci si mettono in mezzo anche Alice Prewett, Marlene McKinnon e Dorcas Meadowes, solitamente) hanno sempre dubitato dell'amicizia di Lily e Severus, contribuendo anch'esse, in maniera più silenziosa, al loro "allontanamento".
Scusa se ti sembra che io stia divagando, ma questa storia traccia con sé molti parallelismi, e mi piace esplorarli.
Come hai detto anche te, qui Peter sembra un Severus al contrario, che si trascina nel Male per amore.
Spero che questo "trattato" sia comprensibile, nonostante le mille digressioni. XD

Alla prossima,
Alessandro

07/09/14, ore 14:53

Ok premettiamo che io odio piter minus con tutto il mio cuore. Ma questa fanfiction mi é piaciuta moltissimo, davvero bellissima. In più grazie a te mi é tornata l'ispirazione e posso aggiornare lamia ff. Sei davvero brava grazie
Lordy Voldy

06/09/14, ore 14:39

Oddio *piango*
ma dai, ma no ç_____ç
Eleonor ç___ç
ma era così tenera e bella e ç______ç
povero Peter ):
c'è dai, aiuto.
No, non ho parole.
E' davvero bellissima questa storia. Mi è proprio BUM, nel cuoricino. Mamma mia, mi è piaciuta davvero tanto tanto!

05/09/14, ore 14:48

Ciao, cara! :3
Fin dall'introduzione sono rimasta sconvolta... una storia su Peter Minus? Romantica?! Beh, è ciò di più unico, particolare e... malinconico abbia mai letto.
Eleonor è davvero un bel personaggio, si adatta bene a Peter. La loro amicizia così dolce e innocente, che diventa amore da parte di Peter è molto commovente.
Il confronto tra le loro personalità diverse ma ugualmente dolci, la famiglia di lei che non le dona l'amore che vorrebbe ma solo quello dei soldi... Ele che cerca quell'affetto proprio in Peter e nella sua famiglia. La prima parte l'ho trovata molto leggera, spensierata e dolce, com'è giusto che sia l'infanzia. Ovviamente crescendo i problemi aumentano, a cominciare dalla scuola e dal segreto che Peter è costretto a mantenere anche con la persona a lui più cara.
Ad un certo punto mi sono ritrovata a pensare a un contest, indetto tempo fa, in cui si chiedeva di rispondere alla domanda: "Perché Peter Minus è stato smistato a Grifondoro se si è rivelato un codardo?". Credo che questa ff sarebbe stata molto adatta, nonostante alla fine tu stessa lo abbia definito "codardo". Non ha avuto il coraggio di dichiarare il proprio amore, né di affrontare il ragazzo di lei e i suoi amici. Tuttavia ha avuto la forza di starle accanto, di sostenerla nella terribile malattia che l'ha condotta alla morte. Trovo tutto questo molto triste, ad un certo punto il cuore mi si è fatto pesante.
Nonostante abbia seguito la strada sbagliata, lo ha fatto comunque per amore, un po' come Piton ma in senso inverso.
Piton si è convertito al bene alla morte di Lily, mentre Peter al male. Bello anche il confronto dei due personaggi, soprattutto quando Peter realizza che James e Sirius non sono molto diversi dagli amici e dal ragazzo di Ele che lui critica tanto per la loro cattiveria.
Insomma... brava, complimenti davvero!
Anche lo stile è scorrevole e senza errori, piacevole da leggere. L'alternarsi dell'impostazione della pagina fino a quella centrale, nel finale, come a sottolineare che quello fosse in effetti il fulcro della storia.
Beh, complimenti ancora! Credo che andrò a leggere quella storia di cui hai accennato nelle note, "Codardo"... in caso ci vediamo lì!
Alla prossima, baci!
Witch ^-^

05/09/14, ore 13:39

Sto piangendo, sto seriamente piangendo. Io che piango per Peter Minus, un traditore! Deve essere il colmo!
Tu non puoi capire quanto sia bella questa fan fiction...scritta bene, ma che dico? Scritta perfettamente!
Ogni ricordo è meraviglioso e il finale...beh, il finale ti uccide dentro...ti fa commuovere e piangere! Se davvero fosse successo così, allora lui avrebbe avuto un buon motivo per diventare un Mangiamorte e forse l'avrei anche perdonato!
"Mentre la morte lo coglieva, gli apparve il volto di Eleonor.
In quel momento, capì di essere stato solo un codardo."
E qui non puoi pretendere che qualcuno non pianga, nemmeno la persona più fredda e senza cuore di questo pianeta potrebbe resistere!
Gilda è davvero odiosa, altro che amica e Kevin...beh, non parliamone nemmeno! Peter è completamente IC e sei riuscita a mantenere sia il suo carattere sia quello di Eleonor per tutta la storia! Katy è antipatica, ma ha qualcosa che la rende...non so, però mi fa ridere e mi piace come personaggio, non come persona, ma come personaggio sì! I genitori i Ele, sono i classici genitori che pensano solo al lavoro e non alla loro figlia e per questo provo un profondo odio verso di loro!
Il ricordo che mi è piaciuto di più è senza dubbio il quarto e il più commovente è l'ultimo...però sono tutti meravigliosi!
Hai davvero un talento per le fan fiction tristi e drammatiche ed è strano, calcolando la tua comicità! Stavo quasi dimenticando il banner... è meraviglioso, bravissima!
Ancora complimenti e questa ff finisce tra le ricordate!
Un bacione,
Felix
(Recensione modificata il 05/09/2014 - 01:47 pm)

05/09/14, ore 13:12

Ciao BB ^^ che bella questa one shot, riflette il personaggio di Codaliscia e spiega un minimo il motivo per cui ha abbandonato i Malandrini per mettersi con il signore oscuro... anche se lui è stato troppo codardo per farsi avanti, la ragazza non mi era mai sembrata molto interessata ad approfondire il rapporto con lui, tanto da mettersi con un altro ragazzo XD ora, non voglio dire che Codaliscia è un codardo, ma un debole. Troppo debole per osare, troppo debole per essere un Grifondoro e troppo per essere un serpeverde XD comunque, sei stata bravissima, il tutto è scritto bene e l'OC mi sembra un bel personaggio *_* ci vorrebbero più storie così originali come le tue ^^ alla prossima!