Questione d'onore
di AidenGKHolmes

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
17/11/14, ore 16:58

Ciao, ho letto tutti i capitoli tipo affetta da una fame morbosa di sapere sempre cosa accade dopo e il prima possibile perchè non sopportare rimanere sulle spinexD comunque complimentissimi per questa fanficition una delle migliori che abbia letto sul sito. =D ti ho mandato un messaggio privato e spero tu possa rispondere presto^^ per il resto spero che la tua geniale mente possa creare qualche altra magnifica storia sui nostri personaggi preferiti di frozen ;) ciaooo

01/11/14, ore 09:06

Non c'è niente da dire, nessun rimprovero per Hans, nessun richiamo. Nulla. Solo un abbarccio per lui, è tornato e questo è l'importante. Ognuno cresce come meglio può, con le sue esperienze, errori, azioni giuste o sbagliate. Hans è tornato a casa, dalla sua famiglia e ciò comporta solo una cosa: ha capito cosa doveva davvero fare.
Il resto conta poco o nulla.
Bella

31/10/14, ore 16:31

Ho sudato freddo quando ho letto che Hans ci stava lasciando la pelle. Meno male che si è ripreso, anche perchè ho avuto il sospetto che, per la prima volta avrei letto una storia dove Hans muore. Non è avvenuto, e questo è importante. Elsa ha voluto lo sterminio del nemico perché mossa a disperazione dalla perdita dell'uomo che ama, e non credo sia una reazione anormale se sei in guerra.
Il disegno l'ho già visto sul Deviant art, uno di quelli che ti incanta, oserei dire.
Leggerò ancora

30/10/14, ore 17:21

GeneraleKesserling, il finale di questa storia non mi ha delusa per niente.
Le fanfiction compiono un salto di qualità quando non sono né scontate né prevedibili, e per tutto il tempo di attesa di ogni sigolo capitolo - specialmente quest'ultimo - sono rimasta con il fiato sospeso perché niente di ciò che ci proponevi lasciava presagire il finale, se non il penultimo capitolo, anche se in parte.
Siamo partiti con l'immagine di un Hans che tanti odiano - e che io giustamente adoro. Un folle omicida il cui ego straripava di orgoglio, di brama di gloria e potere... e di cattiveria. Un ragazzo che per tutta la vita ha fatto solo ciò che gli altri volevano che facesse.
Poi è arrivato il punto di rottura, in cui non riesce ad andare fino in fondo ad un piano che aveva meditato per tanto tempo, che credeva semplice come bere un bicchier d'acqua. Lo abbiamo visto vedere in Elsa addormentata e indifesa l'immagine della propria malvagità e soprattutto della propria inettitudine. Allora è iniziato il periodo che ho chiamato "qualcuno lo abbracci!", una parte della storia che ho adorato ancora di più della parte iniziale, perché ci hai mostrato un personaggio inedito, che io sostengo con molto vigore, anche se credo che abbia un modo diverso per vivere la sua "depressione" da complessato con la sindrome dell'abbandono...xD
Siamo arrivati alla guerra, che si è conclusa sul fronte politico, ma su quello interiore ha lasciato delle ferite inguaribili, e mi è piaciuta molto la tua idea di fargli intraprendere una strada diversa da quella che Elsa desiderava che prendesse, anche se, a dirla tutta, è praticamente impossibile che a un congresso in cui si devono discutere le trattative di pace di più regni, un sovrano non partecipi e mandi un solo ambasciatore che tra l'altro fa anche fatica a reggersi in piedi!
Chiamiamole esigenze di copione...xD
Quando è tornato devo ammettere che stavo per piangere. Ero tipo in camera con il pigiamino rosa di Bambi e stretta nella copertina a leggere di Hans che entra a palazzo del tutto indisturbato - altra cosa un po' assurda alla quele ho pensato solo dopo - e divoravo le ultime righe della tua storia con i lacrimoni. Non ti perdonerò mai per aver fatto avere ai due una femmina e non un maschio (io non ce lo vedo con una marmocchia femmina! xD) >.>

Comunque, per tirare le somme di questa storia, è scritta davvero bene, in uno stile da fiaba che ho apprezzato dal primo momento. Non c'erano errori grammaticali e credo che questo sia il motivo umero uno per cui ti ho seguito fino alla fine. Come ti dicevo, ci sono stati capitoli in cui introducevi in un solo periodo troppissime subordinate e quindi troppissime virgole, però la qualità del testo rimaneva sempre intatta.
Ho adorato le citazioni che mettevi a inizio capitolo (cioè, quanti oggigiorno sanno chi è stato Federico II Hohenzollern?!?! *-*)
...E soprattutto le immagini. Te le ho rubate tutte, sappilo! xD
Ho adorato la serietà e la velocità con cui hai iniziato e concluso questa bellissima storia, come è iniziata e come è finita. Mi è piaciuta la Helsa che ne è venuta fuori anche se sinceramente, in una storia del genere, secondo me poteva anche non esserci (non che sia scritta male, ma sono mie convinzioni da fangirl di Hans, più che di Elsa).

Insomma, bravo te e bravo Hans che finalmente adesso è felice!
Mi mancherai davvero tanto.

Complimenti ancora per la storia!!
Un grande abbraccio,
Harley Sparrow

(non ho tempo per rileggere la recensione, spero di non aver fatto errori di battitura)

25/10/14, ore 23:44

Allora, partiamo dal fatto che se il mio ipotetico fidanzato sparisce e ricompare così dopo dieci anni, io al ritorno lo taglio a pezzettini e dispongo un arto in ogni stanza della casa come avvertenza verso tutti i prossimi fidanzati. u.u

Però ok, io sono io e per fortuna non sono un personaggio di una storia, quindi brava Elsa, bravo Hans, brava la piccola bimba e bravo tu che, dopo un'Odissea, hai optato per un happy ending sofferto e a me molto gradito. ♥

So quanto sia drammatico scrivere l'ultimo capitolo di una long così articolata e piena di personaggi così tanto caratterizza a cui il lettore (ma soprattutto l'autore!) si affeziona davvero tanto e vorrebbe leggere (scrivere!) una piccola storia per ognuno di loro. So quanto sia drammatico, ma al tempo stesso so che all'ultimo capitolo si dedica un'attenzione particolare che molte volte lo fa risultare il migliore della storia e questo discorso vale anche per questa storia.
L'animo di Hans è come sempre abilmente scandagliato a fondo (e questo è uno dei punti assoluti di forza di questa tua storia!), ma qui vediamo anche un'Elsa molto molto più psicologicamente imponente rispetto agli altri capitoli.

Quindi, per quanto riguarda quest'ultimo capitolo, non c'è niente da dire se non che è il degno tormentato e splendido finale per una tormentata e splendida storia. ♥

Comunque, voglio anche spiegarti cosa mi è davvero piaciuto della tua storia:
- Hans. Cioè. Bellissimi tutti gli altri personaggi e alcuni anche ben caratterizzati, ma Hans è il protagonista assoluto della storia e davvero, come ti ho già detto, hai compiuto un'analisi psicologica profondissima e si vede chiaramente quanto lavoro meticoloso ci sta dietro a tutto questo.
- Le descrizioni. A contrario di me, che prediligo molto le sequenze dialogiche, nella tua storia i dialoghi sono minimi e lasciano spazio a numerose e dettagliate sequenze descrittive, utilissime ad immaginarsi il contesto e ogni cosa che viene descritta (palazzo, armature, luoghi di ogni genere, ecc..).
- Il genere. Tu stesso mi hai detto di avermi usato come modello, infatti le nostre storie hanno molti elementi in comune, tra cui il genere avventuroso e guerreggiante, quasi epico direi, che aleggia in quasi tutti i capitoli. E direi proprio che questo, per una storia del genere, è il mio genere preferito. ♥
- La serietà con cui hai lavorato. A parte il fatto che hai aggiornato davvero con una velocità incredibile (si vedeva che eri ispiratissimo!), i tuoi capitoli sono sempre super ordinati e super curati. Non parlo solo dell'immagine e della citazione iniziale, parlo anche proprio del testo: pochissime volte sinceramente ho trovato errori di battitura.

Però, dato che sono una rompipalle, ti faccio presente anche alcuni elementi su cui discutere:
- Le sentenze. La tua storia è ricca di sentenze, frasi gnomiche, frasi quasi icastiche, che alzano totalmente il livello della narrazione e io le ho apprezzate davvero molto. Attento però a non eccedere, perché quelle sono uno degli elementi principali che dettano il ritmo della narrazione, quindi se esageri con le sentenze aumenti eccessivamente la lentezza della narrazione. In linea di massima però, sebbene ci siano appunti alcuni (pochi!) pezzi un po' lenti, hai saputo comunque dosare con abilità questo elemento stilistico.
- La punteggiatura. Partiamo dal fatto che andare a discutere di qualche virgola insignificante in una storia così bella è proprio da persone stronze, ma io non ho mai detto di non esserlo. *RISATA MALVAGIA* No, seriamente. Tu utilizzi uno stile decisamente molto ipotattico (mentre io preferisco quello paratattico), quindi è normale che a volte ti escano frasi molto lunghe ed elaborate che ti portano a sbagliare qualche segno di punteggiatura. Ripeto, è una cosa assolutamente insignificante, ma mi sembrava giusto comunque fartelo presente.

In conclusione, mi sembra inutile ribadire nuovamente di quanto la tua storia mi sia piaciuta e di quanto apprezzi il tuo modo di scrivere, dico solo che spero di leggere altri tuoi lavori sia in questo fandom e sia in qualche altro fandom (magari in Game of Thrones, why not?).

Quindi davvero, i complimenti te li meriti tutti. ♥

Alla prossima, bacio! ♥

P.S.

Capitolo 3

"Anna va uccisa per prima: in questo modo la regina Elsa, che dopo il tentato omicidio sarà sempre all'erta e pronta a difendersi, presa dalla disperazione, abbasserà la guardia. E a quel punto potrete sbarazzarvi di lei senza problemi"
"Ma, a rigor di logica, dopo la morte della sorella, non dovrebbe essere ancora più vigile e sospettosa?"
"Non lo sarà... fidati di me... ne so qualcosa" Disse cupamente il re; il suo sguardo sembrò perdersi per un attimo nel vuoto [...].

NON MI SONO DIMENTICATA, IO HO BISOGNO DI SAPERE PERCHE'.

25/10/14, ore 22:51

Pensavi che fossi sparita, vero?
Invece per tua sfortuna e mi accingo a leggere e commentare questi due ultimi capitoli, ma andiamo con ordine.

Ok, non andiamo con ordine perché ho letto tutto d'un fiato.

E sinceramente tu mi spaventi.

Non ricordo se l'avevo detto a te o a qualche altra persona, comunque il fatto è che nella mia long ci sarebbe dovuto essere un ulteriore capitolo sulla difficoltosa convalescenza di Hans con Elsa che ovviamente lo assiste, che poi ho deciso di tagliare per una serie di motivazioni.
E boh, la tua versione dei fatti, oltre ad essere descritta meravigliosamente (come il resto d'altronde, ma questo te lo dico sempre e lo sai già), è davvero SIMILISSIMA a come l'avevo pensata io.
Questo significa che i nostri cervelli si stanno fondendo, aiuto. ç_ç

Ah, questo finale mi fa un po' stare sulle spine. Però, a differenza degli altri lettori dato che sono un po' ritardata, non devo aspettare giorni, ma vado subito a leggere il prossimo (e ultimo!) capitolo! ♥

P.S.

Appena ho letto "Re Robert" nella mia mente è partito l'urlo: VINOOOOOOH!

25/10/14, ore 16:15

Non ci posso credere che sia finita T_T, piango!!!
Quando all'inizio Hans decide di disertare la trattativa ho temuto che lui sparisse per sempre, però credo che abbia fatto bene a non presentarsi, se non altro per non mettere troppo a repentaglio la sua vita... Davvero da elogiare la devozione di Elsa e complimenti al principe, che in una sola volta è diventato padre XD mi è piaciuto il caratterino di Karolinne, non smentisce i suoi natali ;-)
Questa storia mi è piaciuta moltissimo perché ha offerto un ritratto inedito e molto vitale del principe Hans, diverso da quello che si legge nelle altre ff e probabilmente legato all'immedesimazione nel personaggio. Ho apprezzato davvero la rappresentazione dei sentimenti di Elsa ed Hans da parte di un uomo, perché penso che in un certo senso siano più credibili. Come ho già scritto ho apprezzato la geografia e le similitudini di questa storia che a mio parere sono gli elementi più personali e unici che sono stati infusi in questa ff.
Ti ringrazio immensamente per avermi citato nelle note, sappi che per me è stato un piacere recensire questa storia e sicuramente sarò interessata a leggere le altre che pubblicherai.
A risentirci a presto e complimenti ancora!!!

24/10/14, ore 22:55

sei stato bravo, è proprio bella questa storia, la metterò tra le ricordate, te lo prometto. mi è piaciuto il finale assolutamente giusto ;-) domanda: perchè lo hai chiamato"l'araba fenice"? capisco che la fenice significa rinascita, ma perchè araba?
(Recensione modificata il 24/10/2014 - 10:57 pm)

24/10/14, ore 20:59

Oddio *_____*
Che finale stupendo, io ti adoro, ti faccio erigere una statua al parco, sei fantastico, sei....*mezz'ora dopo*....sei magnifico, la storia è bellissimissima, è semplicemente wow!
Ok, mi ricompongo.
Dunque: come sempre hai usato un linguaggio molto chiaro, tutto il capitolo è scorrevole, e mi hai emozionato tanto col finale :)
Ci sará un sequel? Ti prego dimmi di sí, io lo vorrei tanto, voglio sapere cosa succede nella famiglia che è riuscita ad unirsi solo ora :)
Non lo so bene perché, ma lo sospettavo che Elsa fosse rimasta incinta da quella famosa volta ahaha XD
Stupenda. Una sola parola.
Grazie mille per avermi citato, spero di poter vedere ancora il tuo nome in questo fandom, e molto presto.
Un abbraccio, e ancora complimenti ;)

20/10/14, ore 17:51

Mi è piaciuto tanto tanto ;-D
La battaglia riecheggia ma è lontana, solo i sentimenti fanno sentire la loro voce: questo capitolo ti fa davvero provare il freddo ed il caldo, è bellissimo leggere tutti gli stati d'animo di Hans in bilico tra la vita e la morte, tra il buio e la luce. Mi è piaciuto vedere Elsa così coinvolta ed innamorata di lui. Se la loro vita da questo momento non sarà più la stessa, chissà cosa accadrà nel finale!!! Lo aspetto con hansia XD
Per quel che riguarda la citazione di Machiavelli non mi vado a spoilerare "Il principe" se è tratta da lì: aspetto di leggere la tua storia ;-)
Ottimo lavoro e a presto!!!

20/10/14, ore 09:27

"Valide motivazioni", "Elsa era pallida" "torna da me"... Mi sa tanto che Elsa aspetta un bambino. U.U
...E quel saluto così "freddo" che le ha dedicato Hans prima di andarsene mi ha fatto accaponare la pelle. O mentre era in coma ha capito tante cose su di lui e su Elsa oppure ha più problemi di quanto pensassi.
Il problema di loro due è il fatto che manca il dialogo, e questo è letale per ogni coppia...
Sinceramente la tua Elsa non mi piace tanto perché lo tratta davvero da schifo! >___<
Comunque, il capitolo mi è piaciuto moltissimo come al solito, hai una capacità descrittiva invidiabile! Sono contenta che Hans sia sopravvissuto, anche se non si è ripreso del tutto (cosa che non mi fa di certo tirare un sospiro di sollievo).
Non vedo l'ora di leggere la fine, anche se un po' mi dispiace che stia finendo... :)

Un caro abbraccio,
Harley
(Recensione modificata il 20/10/2014 - 09:28 am)

19/10/14, ore 16:54

Ok. Muoio.
Per fortuna Hans sta bene e sta guarendo, ma non mi è piaciuta quell'ultima frase...non preannuncia nulla di buono, secondo me.
Ti prego, non farlo morire! Povera Elsa, che è stata malissimo per lui, che brutto colpo sarebbe vederlo morire :(
Ok, io ti adoro perchè fino ad adesso è vivo, ma non vorrei che appena va a sbroccare con quei grossissimi...ehm ehm...dei suoi fratelli, a loro venisse in mente di infilzarlo di nuovo!
E Anna? Dov'è finita?
D'accordo, d'accordo, la smetto di fare la stalker e evaporo facendoti i complimenti per questo bellissimo capitolo, e devo dire che mi hai lasciato davvero col fiato sospeso...voglio sapere come va a finire!
Alla prossima ;)

18/10/14, ore 15:18

Ciao!!! Eccomi qui a recensirti ;-)
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo perché credo che sia quello in cui tu abbia infuso gli elementi che più ti piacciono: la battaglia, la strategia le emozioni dei personaggi. Mi è piaciuto il modo in cui le scene di guerra si attorcigliano con le similitudini e le metafore, sembra di essere nella mente di Hans e di vivere insieme a lui il suo interminabile calvario.
C'è una frase che mi ha colpito al cuore: "Era semplicemente un combattente comprato dall'amore di Elsa." è bellissima, intensa, appassionata. Questo è il tuo Hans, il mercenario innamorato: che meraviglia! Si merita di sopravvivere e di farlo sapere ad Elsa ;-)
Alla prossima e complimenti!!!

18/10/14, ore 11:02

Eccomi!!
Purtroppo oggi non mi posso dilungare molto...
Il capitolo mi è piaciuto molto per la lucidità e l'accuratezza con cui hai descritto le scene di guerra, e, se posso permettermi, sono molto più riuscite di quella scena di passione del capitolo precedente! :P
...Ciò non toglie che preferirei sempre unicorni colorati che galoppano verso l'alba a persone che si uccidono! xD

Quindi il nostro adorato principe è stato gravemente ferito... Povero cucciolo... Forse nella morte troverà la pace che non ha mai avuto in vita. Sai, mi viene in mente una certa scena di Troy come finale di questa tua storia...xD
Comunque, complimenti ancora e ci sentiamo alla prossima! ^_^

Harley Sparrow

17/10/14, ore 15:41

Ooooooookey.
Finora riesco ancora a respirare, per fortuna.
Se Elsa moriva, morivo anche io XD
Capitolo bellissimo, scusa solo per il ritardo. Sono quasi sicura che farai sopravvivere Hans, altrimenti chi mi scrive Helsa stupendose (?) come le tue??
Ok, evaporo e anche in fretta. Mi raccomando continua così *-*

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]