Il mio posto è con Te
di leila91

22/11/20, ore 15:59

Nuuu siamo arrivate alla fine! T_T Quest'ultimo capitolo mi è piaciuto tantissimo, è stato come partecipare a una festa di famiglia e rittovare tutti i vecchi amici! Sam e Tuc che ricordano con una punta di malinconia Bimbo, Frodo e Gandal (e io piango), la bellissima reunion tra Eowyn e Merry, soprattutto i due principi che canzonano Faramir per essersi "dimenticato" di parlar loro di Goldilocks. Indubbiamente i due hobbit hanno avuto maturazioni diverse eppure l'amore che c'è sempre stato tra loro li terrà più uniti che mai. Grazie per questa bella storia e per avermi fatto respirare le atmosfere del Signore degli Anelli e della Contea che di questi tempi bui sono veramente di tanto conforto

11/03/16, ore 18:58

Eccomi arrivata alla fine :)

Che bel compromesso celebrare il matrimonio in quel posto, in modo che anche la Gente Alta possa partecipare. E' vero che l'editto di Aragorn era posto a tutela degli hobbit, ma sarebbe stato un peccato rinunciare alla presenza di così tanti amici di Faramir. Ed inoltre l'incontro tra le due razze è stato occasione di meraviglia, certo, ma anche di conoscenza ed amicizia.

In questo epilogo hai dato dei brevi scorci di tutti i nostri eroi (mi ha fatto molto piacere anche quel breve riferimento a Merry che, per ragioni di trama, ha avuto pochissimo spazio rispetto a Sam e Pipino). In particolare sono interessanti le riflessioni di Pipino circa una nuova avventura, l'ultima... l'ultimo viaggio, così come l'accenno di Sam a voler seguire un giorno il volo dei gabbiani verso Ovest, verso dove è andato Padron Frodo. Come se quel richiamo fosse ancora prepotente il loro, a prescindere dagli anni sereni trascorsi nella Contea.
Ricollegandomi ai capitoli precedenti, proprio Pipino dice che non esiste una regola precisa per far fronte ai cambiamenti una volta che si è tornati da un viaggio. E proprio lui è ancora vittima di questa situazione, così come i suoi compagni d'avventura: si può stare quieti per anni, certo, ma quell'esperienza che li ha segnati in maniera così profonda tornerà a farsi prepotentemente sentire. Sappiamo bene che lui e Merry non finiranno i loro giorni nella contea.

E alla fine gli sposini, finalmente felici. Bellissima l'idea di questa danza d'amore, così calma rispetto ai soliti balli hobbit più scatenati <3

Che dire, infine?
Sono felice che tu mi abbia consigliato questa long.
A parte la storia d'amore tra i due giovani, così tipicamente hobbit (specialmente Tuc per quanto riguarda i fraintendimenti), hai trattato tematiche interessanti come la maturazione, la paura di prendere il proprio posto nel mondo, la nostalgia, i viaggi e così via... ricollegandoti splendidamente anche a personaggi del SdA che tanto hanno avuto a che fare con la Compagnia.
La nuova generazione si è mischiata sapientemente con la vecchia.
Mentre Gold ha una maturazione più da hobbit, nell'ambientazione della Contea, Faramir ha un iter più variegato e differente che ho trovato davvero interessante: ha avuto occasione di confrontarsi con tantissimi personaggi, da suo padre a dama Eowyn e così via, riuscendo finalmente a capire il suo posto nel mondo.

Che dire, magari l'hai scritta diverso tempo fa (quando ancora litigavi con il format xD), ma è comunque un bellissimo lavoro.

A prestissimo! :*

Laylath

27/01/16, ore 20:16

Benniiiiiii ♡
E così, ci siamo. Innanzitutto scusa se non ho recensito i due capitoli precedenti T.T sappi che li ho letti e apprezzati moltissimo ;3
La parte in cui Gold e Faramir litigano mi ha colmata di dispiacere TwT certo che lei aveva tutte le ragioni per indispettirsi: ha visto lo hobbit di cui era innamorata intrattenersi con delle oche con le quali non va affatto d'accordo. Chiunque avrebbe pensato male.
Poi mi è piaciuto molto il dialogo tra Eowyn e Faramir e il loro parallelismo *w*
Per quanto riguarda la proposta di matrimonio, come il protagonista anch'io ho preso un colpo perché ci sono cascata alla grande quando Goldilocks gli ha detto di no xD. Ingenua me! Del resto, come avrebbe potuto rifiutare lo hobbit per il quale sospirava da quand'era piccola? *-*
E il matrimonio è stato perfetto, un concentrato di brio! *.*
Certo che per Sam dev'essere dura vedere sua figlia andare via di casa, penso che ogni padre affronti con malinconia il matrimonio della propria piccola. E vogliamo parlare della parte in cui pensa a Sam e parla con Pipino delle avventure passate? Mi hai proprio toccato il cuore, in quel punto :(
Che dire? Finale bellissimo, non poteva essere meglio di così. Continuo a pensare che sottovaluti questa fanfiction: fidati che è un diamante ed è stato un piacere leggerla <3
Un bacione grande grande
Con affetto

Lucri

13/06/15, ore 14:40

Ed eccomi alla fine cara Benni <3
Più che contenta di aver cominciato e anche di aver conosciuto un altro tuo modo di scrivere...che per altro mi piace un sacco. (mi getterò a pesce nell'altra tua long, l'ho già detto ma lo ripeto, ovvia ).
Ho adorato il modo in cui Gold e Faramir si sono riappacificati, così come ho adorato i ruoli avuti nella cosa da Rosie e da Eowyn.
Menomale Faramir è subito corso da lei, altrimenti già ce la vedevo a riprendere le armi e correre a combattere insieme a suo marito.
MI immagino quanto potesse essere preoccupato lui di vederla sbucare da un momento all'altro eheh:D
Poi, poi, poi... il matrimonio <3 Questa stupenda riunione di hobbit e Gente Alta mi è piaciuta moltissimo e mi ha fatto ritornare a quando ho scritto con "fatichissima" la mia versione del matrimonio tra Sigrid e Fili... gestire razze diverse, tutte insieme, è qualcosa di quasi impossibile, ma divertentissimo ;D
E tu ci sei riuscita perfettamente<3 In più la cosa che ho amato di più di questo ultimo capitolo è stata la compresenza di gioia e tristezza.
I pensieri di Sam incarnano perfettamente questa cosa, è ovvio che ripensi a Frodo, Bilbo, Gandalf ed ai vecchi tempi passati con loro e che questo nuovo inizio per Gold sia per Sam una sorta di fine... e Sam e Pipino si promettono che un giorno partiranno anche loro per un'altima avventura, poi arriva Rosie che fa ricordare al nostro "impavido" l'altra faccia della medaglia, non ciò che ha perso, ma ciò che ha guadagnato.
Insomma, non so se mi sono spiegata, sicuramente no, ma comunque tutto questo dà alla storia un estremo realismo e infatti me la sono vissuta capitolo per capitolo<3 (è sempre bellissimo avere i capitoli tutti lì pronti per essere letti, non lo nego eheh )
Avevo nominato Merry prima e adesso lo vedo di nuovo insieme alla sua Dama, Eowyn... a ricordare i tempi andati.
Non avresti potuto trovare un finale migliore comunque e finisce che il buon vecchio Gaffiere, per quanto passi il tempo, non passa mai di moda: "Tutto è bene quel che finisce meglio".
Bellissima storia Benni:D L'ho amata dal principio alla fine.
Tanti tanti complimenti e alla prossima<3
(Adesso mi cheto :P )
Un baciooo :**
Diletta

16/05/15, ore 23:19

ogni promessa è debito, perciò sono qui ^^
ora, comincio col dire che avevo letto questa storia già mesi e mesi fa, ma mi ero completamente dimenticata di recensirla ">__> sono l'assoluta Sovrana della Procrastinazione, quando mi ci metto, e quindi eccomi qua a recensire dopo mesi e mesi e mesi dopo averla letta, uff! O.o
comunque, la pianto con la fustigazione pubblica e mi dò una mossa XD

innanzitutto, ti meriti tutto l'apprezzamento del mondo, non solo perché è l'unica storia in questo fandom a parlare della New Generation Hobbit ma perchè si vede quanto bene tu sia riuscita a curarla e a far conciliare il tutto, raccontando di avvenimenti di cui ci viene solo accennato nelle appendici di LotR. per non parlare del fatto che i miglioramenti nella scrittura sono evidentissimi: se nei capitoli iniziali lo stile mi dava l'impressione di essere ancora un po' "trattenuto" e poco fluido, con l'avanzare della storia hai acquisito sempre più scioltezza e sicurezza, facendo emergere il tuo bello stile pulito e semplice che conosco e apprezzo. molto bene quindi :D
veniamo ai personaggi: ora, so bene quanto possa essere complicato caratterizzare un personaggio di cui si sa solo il nome, ma credimi se ti dico che sei riuscita pienamente nell'impresa: Faramir e Goldlocks in queste righe sono così Tolkienisticamente Hobbit (passami il termine, pliiiiiiz XD) da apparire immediatamente verosimili al lettore, con personalità a tutto tondo. mi è piaciuta tantissimo la caratterizzazione di entrambi, a cominciare dalla bella Goldy che da ragazzina ingenua, timida e remissiva acquista una bella consapevolezza di sè e della propria indipendenza, cresce come persona e come donna e diventa una donna indipendente e sicura, che sa quello che vuole e che non ha sicuramente bisogno di un marito per cavarsela (poveri Hobbit scemotti che scappano da lei per questo! :P)-e infatti l'amore per Faramir non intaccherà in alcun modo la sua indipendenza- così come il caro Faramir II Tuc, che da vivace monello esattamente come suo padre cresce e acquisisce nuove esperienze, conosce finalmente le persone di cui ha tanto sentito parlare e vede i luoghi di cui ha sentito, anche se poi naturalmente scopre qual è davvero il luogo giusto per lui ;) E credimi se ti dico che il punto in cui Faramir è indeciso sul lasciarsi alle spalle la propria famiglia per vivere nuove esperienze, o tornare da loro e da Goldlocks è una delle mie parti preferite: un pensiero egoista, quello di Faramir? forse, ma estremamente verosimile: è così comprensibile, quando si è giovani e si hanno davanti possibilità, di voler mollare tutto e andarsene, anche a costo di lasciare dietro i propri affetti.
bellissima anche la caratterizzazione di tutti gli altri personaggi! non solo il modo in cui hai descritto molto bene e in modo coerente con la caratterizzazione originaria Arwen ed Aragorn nelle loro comparsate, e il modo in cui sei riuscita a differenziare i caratteri dei giovani Eldarion ed Elboron, belli loro, ma soprattutto è stato il modo in cui hai descritto old! Faramir ed old!Eowyn  a colpirmi di più. mi ha commosso il punto in cui Faramir pensa al fatto che prima della sua Eowyn non è mai riuscito ad avere una famiglia degna di questo nome, un uomo che sì, si è lasciato alle spalle tutti i suoi tormenti e le ombre che lo hanno tormentato per tanto tempo, ma con questi che hanno lasciato un'impronta indelebile su di lui, e splendido anche il modo in cui hai descritto Eowyn, una Eowyn diversa dalla giovane e appassionata eroina che conosciamo, che è cresciuta e che ha sviluppato soprattutto la saggezza, che non ha più l'impulsività e la sconsideratezza della sua giovane età ma che è ancora fiera ed orgogliosa, nonostante ora il suo tratto predominante sia la saggezza. forse te l'ho già detto ma si vede quanto ami questo personaggio <3
bello anche il modo in cui hai curato tutti i dettagli inerenti alla Quarta Era, quali ad esempio il fatto che la Contea divenisse uno stato a sè stante (decisione del buon re Elessar che non ho mai capito, in realtà ... rinchiuder i Mezzuomini nella Contea sarebbe abbastanza deleterio per i commerci, per non parlare del fatto che contribuisce ad isolarli ancora di più, e se avessero bisogno di aiuto ... mi sembra una mossa politica poco furba, ma bando alle ciance XDXD) o il fatto che la Quarta Era non fosse proprio il paradiso in terra e ci fossero conflitti e tensioni belliche date da quegli uomini che non si erano ancora non del tutto staccati da Sauron (situazione che poi degenererà in The New Shadow , sigh sigh)
prima di chiudere, una menzione speciale la merita Sam Gamgee. fa qualche comparsata, è vero, ma il modo in cui hai curato questi momenti, il fatto che hai descritto così bene i suoi pensieri e le sue emozioni, fanno intuire immediatamente quanto tu sia legata a questo personaggio e quanto infinitamente lo ami, che mi sembra un peccato non spendere due parole su di lui e sui momenti da te descritti che mi hanno colpita, come quando ad esempio al matrimonio di Goldlocks si sente sì felice per la figlia, ma malinconico al contempo nel dover lasciar andare via un'altra figlia, e non può non pensare al suo "Padron Frodo". mi ha toccata! <3
in sostanza, non posso fare a meno di complimentarmi con te per questa bellissima storia (e di ringraziarti di cuore, perchè mi sa che son approdata in questi lidi grazie a questa ... sai, mi sembra di ricordare che l'avessero spammata sulla pagina FB di un qualche sito come Tolkien Italia, io ero in cerca di siti italiani sulle ff dedicate al Tolkien-verse - ed ero disperata perché manco credevo esistessero XD- quindi direi che è principalmente merito tuo se sono finita su questo fandom! *////* e mi rendo conto di non averti ringraziata a sufficienza della cosa, sic, ma come ho potuto ç__ç)
bene, ora la chiudo con questa recensione contorta e sconclusionata, uuuh!
un bacio immenso <3

Feanoriel

15/03/15, ore 14:45

hola!
finito la storia!! weee!!
bello il matrimnio <3 ho i cuori che escono dal pc!
mi è piaciuto anche il desiderio d'avventura che è ancora ben fermo negli animi di Sam e Pipino!
che bello vedere Umani e Hobbit festeggiare assieme, vecchi amici incontrarsi e... si manca proprio Gandalf :(
infatti ero li a sperare, e a dirmi dai adesso ci sarà uno dei suoi fuochi d'artificio, poi mi sono ricordata che anche lui è partito... nuuu...
e mancherebbe anche a me Frodo! e Bilbo! nei momenti di vista la mancanza delle persone che ti stanno più a cuore si sente maggiormente!!
Bella storia, semplice ma non per questo da sottovalutare!
a presto
Bisous
Sylvie

16/10/14, ore 09:09

Ciao Benni ^^ che finale sentimentale ^^ beh, niente da dire: hai scelto proprio un finale degno di un Hobbit, e di questo non posso che essere contento. Ma solo una cosa: come mai hai inserito il decreto di Aragorn secondo il quale non si può uscire dalla Contea, per poi aggirarlo? XD tanto valeva non metterlo e fare di testa tua XD
Oggi ho da criticare solo questo, più che altro sono contento per Faramir e Gold, sono molto carini insieme e spero che vivano per sempre felici e... Hobbit XD
Bravissima cara, hai avuto una bella idea, sin dal capitolo 1, inserendo un argomento che di solito non viene mai trattato e sviluppandolo molto bene: certo, hai avuto anche tu le tue licenze poetiche, ma tant'è XD
Un abbraccio caloroso Benni, stavolta te lo sei meritato ^^ alla prossima!
PS: ti aspetto anche in sicilia eh XDDD

28/09/14, ore 18:38

Ma grazie per i ringraziamenti! Comunque... il capitolo è commovente, simpatico e triste. Triste perché è l'ultimo! :(
Mi piaceva tanto questa storia! Però prima o poi doveva finire!
Mi è piaciuta molto la parte finale... il ricordo di Bilbo, Frodo e Gandalf è doloroso.... e sì... i suoi fuochi d'artificio sono una delle sue cose più belle... oltre che la barba! XD
Emozionante che alla fine anche gli amici di Gondor prendano parte alla festa!
Mi è piaciuto il: “A volte non ti riconosco Peregrino”, ridacchiò Sam con una luce divertita negli occhi.

“Il punto è che spesso mi sottovalutate” borbottò il Tuc, non senza una buona dose di autoironia.
Sono d'accordo con Peregrino... troppe volte è stato preso sottogamba secondo me... anche se si è rivelato valoroso a modo suo.... lo stimo troppo!
Detto questo... non mi resta che salutarti... e... poi boh... alla prossima storia! Complimentissimi!

20/09/14, ore 17:47

Ciao . Proprio adesso ho finito di leggere la tua magnifica fanfiction il sapere di non poter più leggere la tua storia mi fa stare male ma sono sicuro che ne farai un altra. Saluti

19/09/14, ore 20:00

Bennyyy!!! Oh benny, non può mica essere l'ultimo capitolo!! bello, bello e ancora bello!!! come ti avevo promesso nel messaggio, non posso sintetizzare il mio commento con un'unica parola: un BRAVISSIMA. Ma se vuoi ci posso aggiungere un "DAVVERO BRAVISSIMA!!!" ! XD
allora... in primis: sono io che dovrei scrivere "grazie di tutto"!! :) ;)
Bellissimo il contrasto che hai creato: non so come spiegartelo ma cercherò di essere il più chiara possibile.
Da una parte due sentimenti contrastanti: la duplice malinconia di Sam ( nell'affidare l'amata figlia a Faramir e nel ricordare la storia con Frodo che è avvenuta molti anni prima esattamente nello stesso punto) e dall'altra parte la gioia che pervade tutti gli altri ospiti e gli sposini. Hai creato un clima di separazione. Il tutto è acuito dal Mare e dai gabbiani che volano verso l'orizzonte (con il loro stridere mi hanno ricordato le sirene di Ulisse! Non a caso Sam voleva - e stava- per seguirli).
Dall'altra parte invece, in netto contrasto ripeto, hai creato una bellissima unione tra i diversi invitati, Hobbit e Gente Alta.
...ecco mi è venuta la parola -forse XD- : dualismo di sentimenti.
Non sai che sghignazzata mi sono fatta quando ho letto la risposta di Faramir a Elboron!!!! :D :D :D
da ultimo: meno male che Rosie è intervenuta!! Sennò quel matto di Sam sarebbe partito anche subito!! Mi ricorda tantissimo il finale del Signore degli Anelli: Sam sarebbe partito con Frodo se a casa non l'avessero aspettato Rosie e tutta la sua nuova famiglia. Meno male che, come hai scritto tu :"aveva una famiglia e degli amici meravigliosi, sempre pronti a sostenerlo e ad accompagnarlo lungo la Via, fino a quando fosse durata la sua parte nella Storia.".
Bene mia cara. Ho detto tutto.
vuoi un commento sintetico...?? BELLISSIMA STORIA MA SOPRATTUTTO BRAVISSIMA. Spero tu abbia già in mente un'altra storia... o quantomeno il sequel!!
Un bacione!!!
A presto!!
Mirime 8

19/09/14, ore 18:48

Ciao Leila,

lo sai che quando ho letto la parola "fine" mi sono sentita un pò persa? Un pò come se mi avesse salutata un amico...
Ma resto con la speranza che tu riappaia con una nuova fic!
Ora passiamo a commentare il capitolo:
Per tutto l'arco narrativo hai tenuto lo stesso tono dolce, bello e malinconico che ha contraddistinto la fine del film, quando era Frodo a parlare... e mi ha creato lo stesso groppo in gola che mi viene tutte le volte che lo guardo.
E' bellissimo, non ci sono parole. Ed è bellissima la parte dei pensieri di Sam... è stata veramente un'ottima idea quella del suo punto di vista! Mi è venuto in mente quando Frodo dice "mio caro Sam, dovrai essere saldo per molti anni ancora.." ed è stato proprio così, anche se arriverà anche per lui il momento della sua ultima grande avventura.
Nonostante il tono un pò malinconico si avverte tutta l'energia della festa del matrimonio, la gioia e la voglia di stare insieme! Uomini e Hobbit! Ho sorriso più di una volta nel leggere le tue righe, credimi =)
La tua storia è stata di una delicatezza impagabile e di una leggerezza che fa bene al cuore a leggersi.
Per cui devo essere io, a ringraziare te per il tuo lavoro. Mi hai dato l'opportunità di vedere un bellissimo esordio, oltre che di stringere una nuova amicizia!
Sperando di restare in contatto ti faccio con tutto il mio cuore i più vivi complimenti!!

Con immenso affetto,

Marta

18/09/14, ore 21:25

Ma caruccia! Ammoreehh! *-*
Grazie per avermi citata e ringraziata! *inchino*

Sono felice di aver estrapolato quelle piccole informazioni che hai sparso qua e là nella tua ff (molte sono mie pippe mentali, lo sai! xD), e di aver approfondito certi aspetti in privato. :)
Sentire che sono stata quella vocina in più che ti ha fatto capire quei passaggi che tu stessa hai scritto è tanto strano quanto meraviglioso! :D

Senza dubbio un matrimonio è un momento felice, ma come hai detto, non lo è mai per un padre. Essere consapevole che una delle sue bambine non sarà più a casa con lui, ad ascoltare le sue storie, a giocare o semplicemente magiare con lui è davvero malinconico. Non mi avevi detto che il tuo personaggio preferito è Sam! :P
La malinconia aumenta con il luogo dove verranno svolte le nozze: il mare. LO stesso luogo in cui Sam vide il suo signore per l'ultima volta. Non sono convinta, però, che la data in cui Sam abbia visto per l'ultima volta Frodo sia il sei ottobre. Non so se sono io che non ricordo bene (e che quindi ti sto facendo impensierire inutilmente), o effettivamente è così. Ad ogni modo controlla, se non l'hai già fatto.
Va beh, comunque è proprio lì che Sam deve separarsi da qualcuno che ama. E' difficile e no, non ci farà mai l'abitudine, anche quando arriva il momento in cui si renderà conto che riesce a vivere e stare in piedi anche senza di loro.

Peregrino è stato il personaggio in cui hai marcato maggiormente la sua maturazione (l'ho già detto, vero? xD). Sei andata a fondo con la sua "nuova" personalità, e questo dimostra quanto tu sappia maneggiare un personaggio che nel libro matura. Quando leggiamo di un parsonaggio imprimiamo quasi sempre la prima impressione, e se subisce evoluzioni non è facile farlo evolvere ulteriormente. Perciò, complimenti! :D
Anche lui si è lasciato prendere da quella tristezza (magari un po' più velata) della separazione da Frodo e Bilbo. Ma c'è quella speranza (non proprio accesa, e questo mi ha leggermente commossa) che un giorno avrebbe ricominciato un nuovo viaggio.
Sam al contrario sembra già pensare al viaggio attraverso il mare che farà da anziano (e qui subentra la sua determinazione, quasi mai sparita, dell'"Impavido" xD).
L'ultima scena che hai voluto dedicargli è meravigliosa, e lì mi sono venuti i brividi seriamente! Quegli uccelli sono un preciso e preventivato segno che un giorno anche lui sarà andato al di là del Mare. *^*
Quando nella sua parte nella Storia finirà, quando non ci sarà più nulla per lui per cui valga la pena rimanere a casa Baggins.

Al matrimonio sono stati invitati persino membri della famiglia reale di Gondor! Sono felice che tu abbia ricordato l'editto che proibisce agli Uomini di oltrepassare i confini hobbit, e che Aragorn stesso non viola (a proposito, vederlo circondato da hobbit di cui molti Tuc mi ha fatto una tenerezza! *-*).

Mi è piaciuta, particolarmente lo devo dire, tutta questa allegria, interesse, e condivisione che scorre fra Uomini ed Hobbit. Il tema dei rapporti fra le razze è molto preso in considerazione nelle opere di Tolkien. Le due amicizie fra razze per eccellenza sono essenzialmente due: quella fra Legolas e Gimli e fra Thorin (con tutta la sua compagnia) e Bilbo.
Non stupirebbe che da questo capitolo ne "nascano" altre, no? Così come ci hai mostrato: i principi di Gondor e dell'Ithilien intecciano subito delle conversazioni, e anche di più.
per la serie: anch'io voglio prendere in braccio uno hobbit! *-*
Un altro motivo per invidiare Arwen! xD

Ed eccoli, là: Eowyn e Merry!
Anche loro sono un bellissimo esempio di amicizia fra razze diverse! Ed credo sia anche una delle più difficili da comprendere appieno: sono due menti molto diverse, le loro, eppure in qualche modo s'incastrano, soprattutto ora che Eowyn è maturata (di Meriadoc parlerei di maturazione in altre chiavi di significato, sempre "se"), come ha dimostrato di essere già con Faramir.

E passiamo ai due sposi: ahahaha Elboron! xD
Già a fare il dongiovanni con la sposa!
Questi due sono stati stupendi! La loro storia d'amore per nulla sempice, o scontata. Molto turbolenta, soprattutto durante la separazione, e quando si è arrivati al dunque.
Comunque, la tua decisione di dedicare la tua attenzione a questi due giovani hobbit che Tolkien cita soltanto è stata mirabolante! Senza contare che hai rispettato le Appendici, ovviamente mettendoci anche di tuo, ed è una cosa che apprezzo particolarmente.
Non scoccerò ancora a lungo, anche perché mi sono resa conto che è uscito l'ennesimo papiro, ma voglio ribadirti quanto mi sia piaciuto leggere di qualcosa che è "sconosciuto" alle menti all'infuori di quella Tolkieniana, ancor di più del "dopo", quando ormai la storia e finita. Perché così in qualche modo continua, no?

Fatto sta che un bel giorno mi metto e la rileggo da capo!
Hai già in mente qualcosina di nuovo? (Dì di sì!!) xD

Complimenti ancora! :*

18/09/14, ore 18:13

Oh tesoro... sono commossa. Oddio, adesso piango per davvero... MA ANCHE NO!!! XD
Come ho da poco scoperto anche tu, esattamente come me non sei una ragazza dalla "lacrima facile", per questo, non stupirti se non zampillo come la fontana di Trevi :P
Credo mi limiterò a vomitare a arcobaleni, e a ringraziarti per l'eternità per aver scritto questa dolcissima fic :)
Fili: Mahal, un troll ha più tatto di te...
Zitto! Ma tu guarda sto rompiscatole: interviene anche dove non deve... Attento a te, potrei anche decidere di farti infatuare di un'orchessa.
Ma tornando al capitolo, perché in questa recensione sto davvero divagando troppo, hanno proprio ragione il vecchio Gaffiere e Sam: tutto bene quel che finisce meglio.
Sono certa che se Bilbo, Frodo e Gandalf si fossero trovati lì, avrebbero dato il loro contributo pur di far riuscire al meglio il matrimonio di Gold e Faramir ;)
Gamee e Tuc... incredibile...
Ancora mille grazie pr aver scritto questa meraviglia.
Ci si legge.
See you

Missing23

18/09/14, ore 08:41

Buongiorno cara! Avevo già visto ieri sera che avevi pubblicato (ahime) l'ultimo capitolo, ma l'ora era troppo tarda ed io non avevo la lucidità necessaria per apprezzare al meglio la degna conclusione di questa storia che mi ha appassionato, intenerito, commosso e divertito dalla prima all'ultima parola. In questo ultimo in particolare mi è piaciuto molto la visione iniziale "di padre" fatta da Sam: credo anch'io che per un padre sia difficilissimo veder una figlia sposarsi, e lo dico perchè ho visto le stesse espressioni negli occhi di mio papà quando mi sono sposata io, che oltre tutto sono figlia unica... Ma anche il resto, ovviamente, è bellissimo! Come ti ho già detto e ridetto, sei migliorata ogni volta di più, e credo che questa tua long-fic sia veramente speciale! Infine, ti ringrazio per i tuoi ringraziamenti finali: per me è stato un onore ed un piacere seguire la tua storia e recensirla tutta! Spero vivamente anch'io di rileggerti presto!
Bacioni!
Tua Eve

17/09/14, ore 22:26

Oh, che finale commovente... Sul serio!
Davvero, davvero bellissimo! Ma io non piangerò... Non posso essere così terribilmente sentimentale! No, queste non sono lacrime... Sono... Sono... Sì, va bene. Mi hai commossa. A cominciare dalla fine, ovvero i ringraziamenti.
Sono io, mia cara Benni, a dover ringraziare te! Per tutto! A cominciare dall'infinita pazienza che hai nel sopportare tutte le mie paturnie e i miei scleri su tutto e su tutti!
Ma a parte questo... Beh, devo dire che mi aspettavo un finale simile... Nel senso che mi aspettavo che avresti concluso il tutto con un bel matrimonio in grande stile.
Mi piace che, di nuovo, tu abbia scelto di osservare la scena con gli occhi di Sam... Si vede proprio che è il tuo personaggio preferito, le sue riflessioni sono perfette, di un'in'intensità e una malinconia tali da toccare il cuore.
A questo proposito, molto bello anche il dialogo tra Sam e Pipino... L'accenno all'"ultima avventura" fatto da quest'ultimo ha qualcosa di struggente. In generale, trovo tu sia riuscita a rendere bene l'evoluzione dei vari personaggi che, dopo la Guerra dell'Anello e le avventure ad essa collegate, si ritrovano profondamente cambiati e, forse, non basterà loro una vita intera per far coincidere il passato con ciò che sono diventati. Perdonami, mi sto esprimendo veramente male, ma in questo momento non trovo parole migliori. Spero davvero che tu possa comprendermi!
Venendo al matrimonio: innanzitutto, ho apprezzato la scelta del luogo in cui celebrarlo (confesso di aver sempre detestato il decreto di Aragorn!) e mi sono piaciuti molto i vari incontri tra i personaggi, in particolare mi hanno intenerita il dialogo tra Eowyn e Merry e la piccola Ederwen attorniata dalla prole di Sam... Altro che Forain! :-).
Ancora una volta, mi complimento con te per l'attenzione ai dettagli del legendarium: il decreto di Aragorn ne è un perfetto esempio, così come la tua grande attenzione alla geografia della Terra di Mezzo. Come sai, queste cose mi mandano sempre in brodo di giuggiole!
Siccome però sono una gran rompiscatole, non posso esimermi anche questa volta dal farti qualche piccolissimissimo appunto: temo che il termine "gaudiosi" non si dica, forse sarebbe meglio sostituirlo con "gioiosi" o qualcosa del genere.
Inoltre, ma questo è un mio parere deltutto personale, trovo che parole come "buffet" o "privacy" stridano un po' con il tono della narrazione, suonando troppo "moderne" rispetto al contesto. Ripeto, questa è tutta questione di gusti, quindi vedi un po' tu come regolarti!
Penso di avere molte altre cose da dirti, ma mi fermo qui, in parte perché le ho dimenticate e in parte perché questa recensione è già lunghissima e sconclusionata senza che io aggiunga dell'altro.
Complimenti, direi che questo è stato un ottimo esordio... Mi auguro di poter leggere presto altre tue storie!
Un abbraccio e... Viva gli sposi!
Melianar