Nel buio
di LadyPalma

21/01/20, ore 14:11

Dunque... sono qui come s'era detto per lo scambio critico.
Avevi detto di andare indietro, e ti ho perso in parola considerando che è una storia di quasi sei anni fa.
Il tuo stile è cambiato moltissimo in questi anni, e non mi stupisce. So che sei giovane, quindi sei anni fanno davvero tanto e vedo alcune piccole ingenuità in questa storia che adesso come adesso sicuramente non avresti.
Dal punto di vista del lessico la storia è ben scritta, anche se ho notato un paio di mini errori di battitura, in cui mancano degli spazi:
1) “…troppo distante da quelli degli altri, che via viastavano lasciando ognuno la sua casa…”
2) “… un incantesimo ben presto spezzato però da una figura da fuori la finestra.Severus si staccò rapidamente da Narcissa…”
Quello che mi fa pensare a una storia “giovanile” è un po’ la tematica della disperazione, che è sì comprensibile considerando il contesto, ma forse è un po’ troppo carica. Mi spiego meglio. Credo che quando si è davvero disperati non si perda tempo a dirlo e in particolare la ripetizione di quel “sta per finire tutto” forse poteva essere evitata.
In realtà ho trovato bello il fatto che tu nomini il primo e l’ultimo amore di Severus, perché per quanto lui possa aver sofferto incredibilmente per la perdita di Lily, non è detto che non sia riuscito a provare qualcosa per qualcun'altra, anche se in forma diversa. Avrei evitato però l’italic come carattere quando scrivi “fecero l’amore”, perché non credo che serva enfatizzarlo.
Ci sono comunque piccoli tocchi che riconosco come tuoi, in particolare quello di aggiungere questi missing moments che cambiano la vita a qualcuno, senza però cambiare lo svolgimento della storia principale. Ti ho visto farlo in altre delle tue shot ed è qualcosa che apprezzo molto perché dai vita a delle storie nelle storie, non stravolgendo la trama.
E niente, non so se vale granché come critica, ma eccoci qui.

19/01/20, ore 22:15

Ciao cara, eccomi qui!
La prima Severus/Narcissa 🧐
Allora, vorrei/dovrei essere cattivissima, ma... nonostante la storia abbia svariati anni non è affatto male. Magari c'è qualche ingenuità, a voler cercare il pelo nell'uovo, ma niente di che.
Partiamo dalla forma, che nella sua quasi oggettività è più facile!
L'unico "obbrobrio" che ho trovato, ahimè diffusissimo su EFP e fuori, è la E' con l'apostrofo al posto dell'accento. Non penso tu commetta ancora quest'errore nelle storie recenti, ma vista la natura di questo scambio ti segnalo tutto.
Per il resto, ho notato qualche ripetizione (ad esempio in "chiudendo appena gli occhi per trattenere le lacrime che si stavano formando nei suoi occhi.", dove "nei suoi occhi" è decisamente omissibile) e alcuni refusi che ti riporto:
"viastavano" è sfuggito uno spazio
"Potrei aiutarvi.." manca un puntino
"…E Draco" sono quasi sicura che dopo i puntini di sospensione la e dovrebbe essere minuscola, ma ammetto che dovrei controllare
"una figura da fuori la finestra.Severus" Non mi convince molto quel "da", la frase suona meglio senza. Manca uno spazio dopo il punto.
A livello meramente formale non ho da dire altro: le basi del tuo stile sono rimaste le stesse (viva la paratassi), anche se ora certo hai una padronanza lessicale maggiore, e sai che lo apprezzo.
Forse in qualche punto abusi un po' di virgole, personalmente preferisco un uso più variato della punteggiatura.
Per quanto riguarda invece l'impaginazione, niente da dire: il titolo centrato è elegante (tra l'altro, mi piace molto), il testo ha un buon font e si legge bene. Magari avessi saputo impaginare così nel 2014––
Passiamo alla storia vera e propria, ora!
Mi è piaciuta. In un primo momento ho pensato che avrei voluto più contesto sul come/perché Narcissa provi questo interesse per Severus, ma in realtà l'idea che inserisci del fatto che Narcissa sa di Lily mi ha intrigata non poco, mi sono partiti in testa retroscena a Hogwarts con Narcissa che spia nell'ombra (o nel buio?) Severus che va dietro a Lily, senza mai osare farsi avanti. Anche il fatto che si fidi solo di lui mi sembrava un po' azzardato, ma lo giustifichi qualche riga più sotto affermando che si è guadagnato il suo affetto e la sua fiducia nell'occasione del Voto Infrangibile.
Detto questo, siamo nel crack assoluto e sì, i personaggi sono un po' OOC rispetto ai libri (anche se personalmente non mi è dispiaciuto, non ha rovinato la lettura). Soprattutto, non riesco a trovarmi d'accordo con l'idea che Narcissa non tenga minimamente né a suo marito né a sua sorella. Soprattutto Lucius, credo che la Narcissa canonica lo amasse davvero – non so se nel settimo libro lo ami, ma la mia impressione è che l'abbia amato. Quindi la frase "forse entrambe le cose [rinnegare il marito e la sorella] non le erano importate mai davvero" stona un po', con la caratterizzazione di Narcissa che ho in mente (ovvero, una donna che mette la famiglia al primo posto e che per loro farebbe di tutto. Questo è senz'altro verissimo per Draco, ma – spero di non dire una scemenza, è passato un po' dalla mia lettura del settimo – credo valga anche per Lucius). Così anche la conclusione, in cui affermi che entrambi fecero l'amore per la prima volta, non sono certa che possa valere per Narcissa.
Sempre a proposito di questa frase, "per la prima volta nella loro vita fecero l'amore", l'ho trovata un po' cliché (se cliché del genere mi fanno sempre effetto vale comunque come critica? XD).
Un elemento che invece ho molto apprezzato è la volpe: quando hai parlato per la prima volta di una figura fuori dalla finestra mi è venuto un colpo, ho subito pensato a Voldemort/Lucius (ahi)/Draco. Addirittura quando Piton afferma che va tutto bene, era solo una volpe, al che Narcissa ride e ricorda che anche a Spinner's End c'era una volpe ho ipotizzato che si trattasse di un Animagus. Ti giuro, ero tesissimaXD
Invece no, apparentemente si tratta davvero solo di una volpe, e mi piace come hai inserito quest'elemento anche nella chiusa, con in più il recupero del titolo. Molto d'effetto.
Una frase che mi è piaciuta moltissimo è "una qualche magia priva di magia", per descrivere l'amore: è stupenda, davvero.
E niente, mi sa che per smontare davvero una tua storia mi toccherà andare al 2008. Forse allora avrai avuto una fase "indecente" anche tuXD
Scherzi a parte, ho fatto del mio meglio per metterne in risalto i punti "deboli" ma la storia mi è piaciuta. Se vorrai approfondire il passato a Hogwarts di Narcissa e Piton sai dove trovarmi 👀
Un bacio cara, alla prossima!
Mari

24/08/16, ore 00:12

Trovo un po' strano Severus sorridere :P ma escludendo questo fattore mi è piaciuto molto. Sei stata in grado di trasmettere sentimento e disperazione dai discorsi, e non è facile. In oltre hai deciso di sviluppare un personaggio femminile che non viene molto mostrato nel film, ne molto nei libri. Quindi è stato un vero piacere leggere questa oneshot.
Alla prossima, sperando di recensirti altro.
Crystal

26/09/14, ore 16:38

Sarà perché adoro Piton e quindi lo vedo bene con tutti, ma amo questa coppia. E la storia è scritta molto bene, davvero. Mi è piaciuta dalla descrizione a dirla tutta. Ma la volpe (scusa l' ignoranza) ha qualche riferimento? Comunque bellissimo lavoro.
Un bacione,
Elisa_Pintusiana_Snape

21/09/14, ore 16:05

Ciao Lady Palma,
Ho letto questa one-shot e devo dire che mi è piaciuta molto.
Premesso che per me Narcissa e Lucius sono innamoratissimi, mi hai trascinato "nel buio" della coppia Narcissa/Severus.
Mi ha affascinato soprattutto la dolcezza con cui hai delineato tutto: dall'ambientazione fino ai sentimenti dei due protagonisti.
Complimenti perchè hai saputo "far luce" su due personaggi difficili da descrivere. ;)
Frasca