Dispersi nel Nord
di Water_wolf

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]

Ehi ehi ehi♥
Non ho mai recensito, ma credo che questo sia un buon motivo. Quando ho letto il nome Nuala, in un contesto elfico...non ho potuto farci nulla. STO FANGIRLANDO COME UNA COGLIONA. AMO LA STIEFVATER. Anche se Nuala mi stava antipatica. Shippo Dee e James u.u
Comunque. Amo questa serie, davvero, avevo bisogno di questo crossover. Adesso ho detto alla mia compagna di leggerla, per sclerare insieme sulla Alrid anche se ormai...:c
Aw basta. Ve se ama.♥
Questa storia è perfetta.♥
~Gio xx
PS: quando cambiate POV mettete il nome del personaggio con un emoji(?) tipo, giusto?
Cosa c'è dopo 'Piper'? Vedo un quadratino XD
Okay, me ne vado.★

15/03/15, ore 15:39

Ok,sono qui dopo tipo un mese a recensire e mi faccio abbastanza schifo per questo. Purtroppo, come avevo già detto in precedenza, ho avuto parecchio da fare, ma il duro lavorò sta dando i suoi frutti, quindi ricomincerò ad essere un po' più presente. E finalmente, stavo andando in astinenza da fanfiction.
Inutile dire che non riesc a capacitarmi della fine di questa storia. Ogni mercoledì controllo sempre e poi mi ricordo che è finita. Mi è entrato nel DNA, Mercoledì = Dispersi Nel Nord e American Horror Story.
Ma passiamo a recensire finalmente questo capitolo.
Allora, io amo, AMO, A M O Dana. Datele una medaglia, createle un tempio, fatele vincere un premio Nobel, Perchè lo merita davvero.
E Astrid ha ragione quando dice che quando una persona muore gli sono perdonate anche le cose più brutte. E non sapevo se piangere o ridere quando ha vomitato, perchè la situazione comica in una circostanza così triste era davvero una cosa in contrapposizione. In realtà ho provato questo per tutta la durata della storia, siete riusciti perfettamente ad alternare momenti drammatici a momenti in cui mi stavo per pisciare sotto. Non sapevo per cosa dovevo piangere, se per la gioia o per la tristezza.
Astrid si è finalmente sciolta e ha lasciato che l'armatura cadesse, almeno per un po'. E Dana le è stata accanto. Ho già detto che la amo?
E poi il finale. Ora, capiamoci Water. Tu NON puoi finire così una storia ! Tu mi uccidi. Sei una persona estremamente crudele, la sai ?
Sono rimasta tipo  WTF??? Per come è finito. Astrid di sveglia in un frigo e poi?
Inutile dire che sto rosicando come non mai e voglio leggere assolutamente il seguito.
E con questo abbiamoci finito, l'ultima recensione.
Siete dei grandi, a presto,
Lia.

04/03/15, ore 20:57

Cheee?! Ma non è possibile che finosca così! Ditemi almeno che il seguito uscirà presto, che cavolo! Comunque, il capitolo è stato bellissimo e commovente. Ottima l'introspezione di Astrid, e l'analisi della reazione di una persona in lutto. Mi ha colpita molto, poi, l'abbraccio con Dana, visto che in fondo lei non ha mai avuto una figura materna degna di questo nome . splendido capitolo, insomma!

04/03/15, ore 20:37

Un capitolo piuttosto toccante, in particolare per le interazioni tra i due e le rispettive madri.Mi ha colpita soprattutto la madre di Einar, che si è sforzara di tirar su bene il figlio nonostante le sue condizioni e il suo lavoro, e alla fine è riuscita a riscattarsi. La scena di Astrid a casa sua è stata interessante, in particolare mi ja incuriosita il dettaglio del flauto:una volta quei due avevano un buon rapporto? Complimenti per questo capitolo, corro a leggere il prossimo!

02/03/15, ore 13:40

E siamo arrivati anche alla fine di questa fiction.
Per quanto non veda l’ora di leggere la prossima (siate clementi, solo che Nico è il mio personaggio preferito, e in questa fiction le sue apparizioni scarseggiavano), quando una bella storia arriva alla parola fine, mi rimane addosso sempre un po’ di tristezza.
Anche in questo ultimo capitolo ti sei superata Wolf per l’accuratezza con cui hai descritto l’introspezione di Astrid.
Non deve essere per niente facile descrivere i sentimenti di una persona segnata dal dolore per la perdita dell’unico genitore che, seppure poche volte, si è veramente comportato come tale.
Come avevo già detto, per quanto un genitore possa essere un delinquente o essere stato assente o pessimo, non si può semplicemente odiarlo e basta. Nel momento della perdita ci si attacca a quelle poche cose positive che ha fatto e, nonostante quelle negative potessero essere nettamente di più, vengono comunque eclissate.
E Astrid può fare la dura quanto vuole, ma nemmeno lei può tenersi dentro tutto per sempre, e scoppia alla fine quando le fanno fare il riconoscimento del corpo. Prima o poi doveva crollare.
“Mai una Gioia”????? sai che c’era un mio compagno di università che lo diceva costantemente? Era un po’ il suo motto XD XD XD XD non sai quanto mi sono sbellicata dalle risate ogni volta che lo leggevo, ha riportato a galla tantissimi bei momenti!!
Certo che potevate far finire la fiction con un po’ di calma, almeno per l’ultimissimo capitolo, ma questo cavolo di gigante doveva rompere le uova anche nei sogni. E tra l’altro, attraverso i sogni è riuscito a gelare Astrid e la stanza??? O_O beh è proprio il caso di dirlo “Quello sì che è potere!!” cacchiarola.
Davvero adesso non vedo l’ora di leggere quali atrocità avete riservato a questi poveri semidei per le prossime fiction in scaletta.
Quando dovrebbe iniziare la prossima? Già la prossima settimana?
Sarebbe un vero sogno!! *v*
A presto spero.
Un abbraccio ad entrambi, e anche a te Koala!!

01/03/15, ore 15:55

Arrivare alla fine è sempre un momento dolce-amaro, per tanti motivi.
Questi due ultimi capitolo sono stati davvero intensi e non trovo altro modo per definirli se non con il termine "giusti": spesso quando leggiamo ci concentriamo esclusivamente sull'aspetto "divino" dei protagonisti, dimenticando quanto in comune abbiano con noi. Nei vostri capitoli, invece, l'umanità dei personaggi non è mai mancata, avete sempre fatto in modo che Alex, Astrid e gli altri fossero reali il più possibile e questo è probabilmente uno dei motivi principali per i quali, ormai da un anno, seguo assiduamente le vostre storie.
Attendo trepidante la prossima storia per tanti motivi, quindi spero che potrò tornare a leggervi presto! Fino ad allora, un abbraccio
La vostra Morgan

28/02/15, ore 21:48

Questo capitolo è assolutamente....nytdntrsmdhtmm *_____*
Okay capo, respira profondamente.
E spingi.
....*si rivolge al cielo* chiunque ci sia lassù, ti prego, prendimi adesso!
Ssshhhh voi due. Alex non capisce cosa ha Astrid ed è preoccupato per lei e intanto viene convocato il consiglio è Johannes deve morire male.
Mi sta così sui Pirenei che vorrei sgozzarlo. Compete quasi con Octavian, quella sottospecie di cosa antropomorfa che squarcia orsacchiotti e si spaccia per augure, pfffft. Oh, e odio amche l'ispettore von Aue, ho sperato per tutto il tempo che Astrid lo tranciasse a metà con le mezzelune, ma nada, purtroppo.
Sono arrivati a casa di Dana, quella figherrima donna madre del più figo dei semidei di Alex.
E ho adorato la parte madre-figlio tra loro due. È stato qualcosa di commovente, piccino Alex. È dolcissima Dana.
E poi Einar. Il mio piccino *^* Ero così felice per Elinor e di conseguenza per il figlio di Loki, anche qui è stato commovente. Elinor vuole molto bene al figlio e vorrebbe evitare di metterlo in pericolo, ma lui è un semidio e non abbandonerebbe mai i suoi amici. È come ciliegina sulla torta...Einico ! I miei bambini *prende Einar e Nico e li stritola in un abbraccio *
Seth:Ahia.
Connor:Poverini.
Seth:Un'esperienza traumatizzante.
Connor:Decisamente.
Ma chiudete il becco. Com'è dolce Einar a pensare a Nico. Ed Elinor capisce subito che c'entra il figlio di Ade, l'istinto materno...
A presto,
Kam.
(Recensione modificata il 28/02/2015 - 09:50 pm)

27/02/15, ore 22:26

Oh god why?
Voi...non potete...non avere il diritto...mi avete lasciato COSÌ?!?!?!
Vi informo che da oggi conterò ogni singolo minuto in attesa del sequel...perché tutta questa suspense è assolutamente illegale...voi volete uccidere noi povere fan sfegatate...
E poi, sclero a parte, evvai, let it snow, finalmente Astrid si lascia andare e Dana è così awwwwwww...
Ok...
Mettetevi sotto a scrivere perché IO VOLLI FORTISSIMAMENTE VOLLI...coff...coff...scusate ma mi confondo con le tonnellate di compiti che ogni santo giorno i prof mi scaricano...comunque dicevo...PERCHÉ IO VOGLIO il sequel e lo voglio ORA.
Oh god come farò in questi mesi senza Alex Dahl?
Quindi scrivere, scrivere, scrivere.
Alla prossima semidee
Pace, amore e tanti Einar
A presto

la ragazza di titanio

26/02/15, ore 14:52

AWWWWWW *v*, ma proprio AAAWWWWWWW!!!!
Ma quanto lo amo io Einar!! Ragazzi vi voglio davvero un sacco bene per aver messo questo bellissimo momento Einico. Cioè, sono proprio andata in brodo di giuggiole e mi sono sciolta sul divano dalla gioia.
Finalmente Einar ha ammesso di essere innamorato di Nico! Che stellina dolce che è, proprio un tenero cucciolotto (pronto a pugnalarmi alla schiena per la roba che sto scrivendo) da strapazzare e spupazzare tutto!
E dopo questo momento di sclero torno normale nei limiti del possibile.
Perché sclero mio a parte in realtà in questo capitolo c’è ben poco di cui gioire. Da dove comincio ad elencare le sfighe?
Da Odino che, con una mossa ad effetto ha deciso che Nuova Roma va rasa al suolo senza processo? Ma sì dai. Il suo silenzio dalla testa di Alex, mentre Zeus continuava a fomentare Jason, non faceva presagire nulla di buono, ma un attacco a tradimento è un colpo basso perfino per lui. Come cavolo fa a non capire che stavolta non c’è solo Ymir da sconfiggere? Meno male che Hermdor è riuscito a trovare una scappatoia dagli ordini per trovare una soluzione più diplomatica e riuscire ad appianare le ostilità. A quanto pare i figli di Odino hanno più sale in zucca del padre. Soprattutto ispirano la lealtà di quelli che li conoscono, che sono pronti perfino ad ignorare gli ordini degli dei.
Il poliziotto ha davvero aggiunto il carico da cento alla povera Astrid. Tatto zero proprio. Capisco che suo padre fosse proprio un delinquente, ma è pur sempre suo padre. Nel bene e nel male ad un genitore in fondo si vuole sempre un po’ di bene, soprattutto se un tempo era anche normale, come dimostrato dal flauto che aveva fatto per Astrid e che lei non ha avuto il coraggio di buttare. Se proprio il presente di suo padre faceva schifo, almeno ha potuto conservare i ricordi di quando ancora non era così pessimo.
Tanta stima per le madri, sia di Alex che di Einar. Non deve essere per niente facile sapere che il proprio figlio sta per affrontare una guerra su scala globale da cui potrebbe quasi sicuramente non fare ritorno, e comunque incitarlo ad andare e a fare del suo meglio. Diciamo che leggendo di Dana ho capito perché ha attirato le attenzioni di Odino, fiera e orgogliosa del figlio, con una fede incrollabile nelle sue capacità e nel suo giudizio, e nonostante la paura di perderlo, sa benissimo che non si perdonerebbe mai se non andasse e i suoi amici morissero.
Mi dispiace un sacco per Elinor invece. Per tutta la vita ha dovuto vedere il figlio crescere in un ambiente tutt’altro che sereno, e adesso che avrebbe la possibilità di farlo stare bene, deve invece vederlo partire per la guerra. E sa che comunque lo fa per le persone a cui vuole bene e non riuscirebbe a fargli cambiare idea.
Ok, il momento Einico c’è stato, quindi vi devo uno dei motivi per cui non sopporto Annabeth.
Questo in realtà è uno degli ultimi motivi, già non la sopportavo da prima, quindi mi è venuto naturale aumentare il carico. È più un odio di riflesso questo. Annabeth è molto simile ad Atena, convinta che la ragione e la sapienza siano la cosa migliore del mondo. Lei VUOLE assomigliare ad Atena. Peccato che Atena sia una stronza abissale e io la odi. Già prima non era in cima alla mia classifica delle divinità preferite, ma dal marchio di Atena la odio proprio. Già trovavo disgustoso che gli dei in generale poco si curassero dei figli, ma questa qua ha mandato per più di 2000 anni ogni anno uno dei suoi figli a morire di stenti senza dargli il minimo indizio. E per cosa? Vendetta. Nemmeno per chissà quale alto ideale, ma perché non sopportava che i romani avessero sminuito il suo valore. È solo una stronza rancorosa, che vedrebbe volentieri bruciare il mondo se questo le procurasse un qualche vantaggio. Quindi a conti fatti nemmeno è così saggia. Diciamo che dopo questa uscita ho trovato ancora più difficile biasimare Luke. Persino Nemesi che è la vera dea della vendetta ha mai trattato i suoi figli come pedine in questo modo: è vero, Ethan è morto e lei lo aveva avvertito, però gli ha anche garantito la possibilità di decidere le sorti della guerra. Atena invece li mandava a morire per niente, anzi pretendeva che andassero senza batter ciglio, se no li malediceva pure. E Annabeth da questo punto di vista è uguale, pronta a sacrificare chiunque pur di raggiungere lo scopo. Non dico che lo faccia con leggerezza come la madre, ma nemmeno si fa troppi scrupoli se è quello che serve per far trionfare questa pseudo ragione.
E dopo averi annoiati per benino, il resto nella prossima puntata! XD
Sono davvero ansiosa di leggere l’ultimo capitolo!!
Baci.

Quindi la presenza degli Elfi ad Asgard era nella norma. Perdonate l'ignoranza, ma quando leggo i vostri capitoli sono sempre sul chi vive xD
Gli dei sono proprio pazzi. Avete a che fare con il gigante più mostruoso della storia e fermate tutto per pensare a Jason Grace? Sul serio?! Ma suppongo che, se non fossero così strambi, as Asgard ci si annoierebbe. Come ho già detto prima, uccidere Kara sarebbe stato da vigliacchi, anche attraverso una condanna. Quindi sono stata molto fiera del discorso di Annabeth. Oddei, Astrid e Jason sono diventati bff!!! (Anche se Astrid lo ha minacciato con una lama alla gola, sono sicura che sarà così. La loro bromance mi ispira un sacco). La morte di suo padre mi lascia qualche sospetto. Possibile che faccia parte dei piani di Hell? O sto semplicemente diventando paranoica?
Morgan

Altro bel capitolo! Ho apprezzato soprattutto le parti di Annabeth e di Astrid. Odino è veramente un pazzo isterico, ma mi sono piaciute le osservazioni sul fatto che in fondo gli importi di Alex. Per quanto riguarda Kara ... sono quasi contenta che sia finita in prigione, nell'ultimo capitolo faceva un po' pena. Per quanto riguarda Astrid mi è piaciuto molto il suo pezzo con Jason, e poi mi ha colpita molto quando riceve la notizia della morte del padre. Mi ricordo che i loro rapporti non erano affatto messi bene, e lui non era per niente una brava persona, ma vedo che comunque è rimasta sconvolta ... voglio proprio vedere le sue reazioni nel prossimo capitolo. Complimenti ancora!

Tutto è bene quel che finisce bene no?
Ma forse sto parlando di un’altra storia, visto che questi poveri cristi non hanno mai un secondo di tregua.
Giusto il tempo di tirare un sospiro di sollievo, perché Jason non è stato fulminato e Kara per i prossimi tremila anni sarà reperibile all’indirizzo “Segrete di Asgard”, quindi per parlare fuori dai denti se ne starà fuori dai coglioni (perdonate il francesismo), che è piovuta addosso ad Astrid anche questa buona novella.
Bene.
Per dirla tutta, non è che lei si sia mai mostrata così affettuosa nei suoi confronti, mandandolo più volte a quel paese senza troppe cerimonie, ma deve essere una batosta non indifferente per lei se addirittura sviene alla notizia. Per quanto il padre non fosse uno stinco di santo, era pur sempre l’unico legame che aveva con il mondo mortale, che aveva forse dato per scontato, e adesso non le resta più nemmeno quello.
Finalmente anche Jason ha avuto un piccola dimostrazione di sostegno dal Campo Nord: ho davvero tirato un sospiro di sollievo quando tutti, compresa Astrid, si sono schierati dalla sua parte per testimoniare in suo favore con gli dei, ribadendo che non è un pazzo schizoide che gira armato di ascia e che tenta di uccidere tutti i norreni. Però riflettendoci, sarebbe stato un tantino complicato scrivere le prossime serie senza Jason, soprattutto se vogliono recuperare la corona di Odino. Se ho ben inteso, Jason dovrà andare al Campo Giove per avere qualche indizio per trovare la fantomatica corona che si trova a Roma, quindi auguri a reperire indizi senza di lui.
Alla fine il destino di Kara è stato poi deciso da Annabeth. Beh tipico suo accantonare qualsiasi sentimento e ragionare alla stregua di un cyborg, e mi costa un filino ammetterlo, ma il suo ragionamento è stato molto giusto: far giustiziare Kara, anche se ne avesse avute tutte le ragioni vista la prigionia che ha subito, l’avrebbe resa in sostanza spietata e vendicativa quanto lei.
Eh sì, già l’ho detto, io Annabeth proprio non la posso soffrire. Lo so che siete curiosi di saperlo (soprattutto tu Wolf :-D) e vi propongo un patto: nella prossima fiction mettete un sacco di scenette Einico e io ve lo dico!! XD
Mi sembra uno scambio equo no? Anche se vi devo avvertire che potrebbe essere una cosa un po’ lunga, perché quando inizio il discorso e mi scatta l’intolleranza faccio fatica a fermarmi.
Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo, anche s emi spiace che ne siano rimasti così pochi.

Beh, come promesso eccomi qui. A quanto pare Odino è ancora un tantino furioso con Jason per non essere morto di morte violenta per mano sua, quindi gli manda contro un po' di soldatini elfici. Meno male che c'è la nostra Piper, che pian piano sta diventando sempre più utile ... no dai sono troppo cattivo. Ultimamente ha dato un aiuto fondamentale più di una volta. Quindi l'allegra combriccola viene scortata nella famosa sala del trono, dove dovrebbero essere giudicati imparzialmente *tsk* da degli dei con il cervello mezzo fuso dalla rabbia. Mentre l'altra metà è ancora congelata per via del ghiaccio di Ymir. Una possibilità di scamparla del 6.02% circa. MA per fortuna c'è Eir che riesce a tener testa a quel vecchio bacucco di Odino. Dei, io adoro quella dea. E non solo perché è la madre di Lars, che è attualmente uno dei miei personaggi preferiti. E alla fin nessuno è finito carbonizzato. Neanche Kara >.> Ma poi ci sono anche le scene tenerone. Come quella dell'abbraccio di Annabeth e Astrid. Oppure Jason che va a chiedere ad Astrid di essere la sua spalla in battaglia. Che carini. Eeh ecco che arrivano all'argomento vertigini. Ihih io li me la stavo ridendo sotto i baffi. E fin qui tutto bene. Tutti ancora più o meno vivi, Alex e Astrid passano le giornate in modo alquanto ehm ehm "divertente". Mi pareva strano che andasse tutto troppo bene. E ora mi venite a dire che il padre di Astrid è morto! Mi pareva di ricordare che non fossero in buoni rapporti, ma dovevate per forza farlo fuori?! Non vi smentite mai vero <. < Aanyway, I'll wait for the next chapter. Ok mi spiegate perché ho scritto in inglese? Mah, sarà l'ora tarda. A mercoledì, Krios

Ok, finalmente ce l'ho fatta ritagliarmi un pezzettino di tempo per recensire. È dall'altra settimana che ogni giorno arrivo a casa da scuola con il pensiero fisso "devo recensire, devo recensire, devo scrivere quella recensione", ma alla fine, tra compiti, studiare e una cavolo di influenza, sono arrivato appena oggi. Ma tralasciamo, che non interessa a nessuno. Questo capitolo è una cosa incredibile! Penso sia il capitolo più figo che abbiate mai scritto! Io ho sempre detto che le battaglie sono le scene che vi vengono meglio. E questa non è da meno. Il giusto mix di sangue, acciaio e ossa. E quando Alex ha tagliato la mano di Kara! Ok, se devo dirla tutta, non pensavo fosse stato Alex, ma...sono cose che capitano. E un po' (giusto un po' eh) se l'è meritato. E adesso, daranno anche a lei una mano d'oro? Non credo u.u Come non pensavo che avrebbe vissuto per più di altri cinque minuti. A quanto pare Alex è troppo buono come la Danette per farla fuori così. E poi lo scontro tra Odino e Giove (o Zeus?) è stato qualcosa di epico. A quanto pare la stupidità di Jason (e anche di Alex in questo caso) non ha limiti. Bisogna davvero impegnarsi per risvegliare un gigante nordico di 10 metri da un sonno di diecimila anni. E io non ho ancora capito chi diavolo è Sarevock... Vabbeh Bene, è adesso corro a recensire l'altro capitolo, prima che ne pubblichiate un altro ahah.

Siiiiiii *si butta in ginocchioni ai piedi degli autori piangendo* c'è lho fatta, mi sono rimessa in pari !!!
Ma passiamo subito al capitolo, che è meglio.
Niente disinfestazione a quanto pare, Odino ha preso gli scarafaggi e li ha armati, ordinandogli di portare Jason al suo cospetto. Brutto pezzo di...
Capo !
Ghiaccio ! Volevo dire pezzo di ghiaccio ! Tzè, ma lo vedi com'è rigido e freddo quel dio ?!?
....-.-
Dunque, dove eravamo ? Giusto gli scarafagg- cioè, gli Elfi hanno preso Jason, per fortuna Piper li ha convinti ad abbassare le armi. E si preoccupa anche di non farlo stancare. Piiccolaaaa *^*
Ho adorato lo scontro tra Eir e Odino. Cioè, Eir è un mito !
Effettivamente è una dea della mitologia norrena...
Ssshhhhh, taci tu. Quella donna si merita una statua.
Essendo una dea ne avrà avute di statue e gingilli in suo onore...
Oh, basta voi due ! Che vi siete messi d'accordo?!? La solidarietà dei semidei mi ha QUASI commosso. Hanno preso tutti la la parte di Jason, bravi i miei piccini <3.Ovviamente Eir ha avuto ragione e lo ammetto, anche grazie a Loki, ma ciò non toglie il fatto che sia uno stronzo.
Uit lov, Lia.
Sì esatto. Con molto amore, guarda. Anyway, Kara non è morta. È la mia apparente calma spaventa anche me stessa.
Noi siamo terrorizzati.
*Annuisce e si nasconde dietro una trincea di cuscini e lego* dovremo essere pronti, quando esploderà.
...Jack, ho freddo.
Idiota, NON SIAMO IN TITANIC!
*rotola a terra in preda a un attacco di risate*
...Ma con chi ho a che fare io ? E poi...Jason e Astrid. Ma quanto sono carini insieme. Non come coppia,per carità...
L'hai pensato !
Beh, sì, lo ammetto....
AHA!
Ooooh, volete stare un po' zitti ?!? Però è davvero ballo che Jason si fidi così tanto di Astrid da chiedergli di essere la sua spalla in battaglia, diciamo di essere la sua parabatai come in TMI e lei accetta pure.
Ho adorato la parte tra Annabeth e Astrid, che amiche amicone *^* finalmente hanno messo da parte i rancori e l'orgoglio, quelle due teste dure. Quando Hermdor ha scoperto lei è Alex che si baciavano stavo tipo soffocando dalle risate. Risate che sono sibito sparite quando ho sentito che il padre di Astrid è morto. No, okay, scherziamo vero ? C'era quasi un bel lieto fine ed ecco che arriva un uragano apparentemente piccolo che distrugge tutto. Water, dimmi la verità, tu ci godi nel vedermi soffrire, uh?
Beh, che dire, al prossimo capitolo,
Lia.
E Connor e Seth.

(Recensione modificata il 20/02/2015 - 09:28 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]