Et in Arcadia ego
di mamie

19/10/14, ore 17:01

Complimenti vivissimi. Un drabble riuscito alla perfezione. Ogni parola contribuisce a creare una visione che riassume benissimo ciò che Harlock rappresenta in ogni sua versione. Brava!

16/10/14, ore 13:26

In ogni opera di Matsumoto si parla sempre dei sogni che sono come l'anima dei personaggi, la vera linfa vitale che dà loro una ragione per vivere. E di solito il contesto nel quale si trovano è tremendamente asfittico, piatto, saturo di quel benessere che produce assuefazione, incapacità di agire secondo il proprio pensiero.
Il sogno diventa un rifugio per sfuggire alla dittatura del benessere, la sua, di Matsumoto, è in realtà una critica feroce al sistema democratico occidentale, ma lasciamo stare questo aspetto politico. Nel caso di Harlock lui sa che la sua è : "una battaglia persa, una battaglia che richiede tutto e che forse non darà niente" dice lui nei primi episodi, dove secondo me, poco per volta l'autore dipana il suo pensiero.
Quella di Harlock è una battaglia per un'utopia, l'utopia della libertà, per lui intesa come volontà di svincolarsi innanzitutto da una dittatura, per esprimere poi, fino a quando le sue forze glielo permetteranno, l'altro modo di pensare e di vivere, basato sul valore del coraggio, della forza di guardare dentro di sé, per scoprire nella propria interiorità quell'universo infinito fatto di pace e di armonia nel quale ogni uomo anela a ritrovarsi.
Il desiderio di infinito che è dentro di noi, è quello che lui cerca di appagare, di soddisfare, come una creatura in cerca del suo creatore. E per questo la morte non può spaventare Harlock. La morte può essere la fine di tutto o l'apertura di un nuovo meraviglioso o tremendo varco. Un varco che si aspetta , ma che al tempo stesso si teme.
Harlock è un vero uomo nel senso che ha il coraggio di aspettarla la morte, in piedi, sapendo che lei non penetrerà nei suoi sogni per distruggerli ma per portarli con sé ovunque lui si troverà dopo.
Queste sono le riflessioni che il tuo breve testo mi ha procurato e ti ringrazio per avermi dato l'occasione per tirarli fuori.
Alla prossima.

16/10/14, ore 12:19

"Noi ne abbiamo fatto la nostra bandiera e la porteremo in alto senza vergogna, finché ci sarà qualcuno a guardare lontano, a proseguire ancora."
Dillo allora: tu mi vuoi morta... ma che ti ho fatto?
stupenda, poetica, evocativa. Dopo la visione al cine è come una coltellata la cuore, ma grazie, muoio felice. :)
Bax
Tamy

15/10/14, ore 15:35

*rovescia tutti i libri e squittisce*

Come, COME fai a scrivere cose così belle in così poche righe?
Mi è piaciuta moltissimo, mi ha incantato nel leggerla e ha racchiuso il senso di Harlock - dell'Arcadia stessa e della sua missione - in un pugno.
Lasciami squittire come se non ci fosse un domani! ♥♥♥♥♥♥

*sparge amore e ciambelle*

15/10/14, ore 13:43

Per come è arrivata a me questa tua splendida drabble dalla straordinaria potenza, posso solo dirti che vi sono racchiuse delle verità adamantine che sono la perfetta caratterizzazione del nostro Capitano.
Particolarmente sono rimasta colpita da questa frase : È solo la stanchezza di vivere che rende i sogni polverosi e fragili
E’ così vera che punge, perché a volte ci nascondiamo dietro un dito, ma la verità è che i sogni muoiono perché noi ci lasciamo vincere dalla stanchezza e cediamo le armi. Il fatto che tu li descriva polverosi e fragili me li fa pensare rinchiusi in un cassetto di una vecchia soffitta abbandonati come la roba vecchia. Bellissima immagine.
L’altra frase che ha catturato la mia attenzione è : Noi ne abbiamo fatto la nostra bandiera e la porteremo in alto senza vergogna, finché ci sarà qualcuno a guardare lontano, a proseguire ancora.
E qui mi siamo venuti in mente noi, noi fan per l’esattezza, è così che mi sento ed è così che è nato l’amore per il Capitano. Tu sai che fin dai primi messaggi che ci siamo scambiati che ho sempre visto Harlock come un mentore, e che la sua forza e la sua caparbietà le ho trovate qualcosa da imitare e  ammirare, oltre alla sua lealtà, la sua generosità e il rispetto che ha addirittura anche verso i nemici. Ecco mi piace immaginare che anche noi, seppur metaforicamente portiamo alta quella bandiera.
Grazie di questo bel regalo, davvero!
E per una volta tanto te lo dico in Italiano: applausi a scena aperte per te! (:
(Recensione modificata il 15/10/2014 - 01:47 pm)

15/10/14, ore 12:35

Si... la morte fa i sogni piu' grandi e li rende immortali! Harlock ci insegna che bisogna sempre guardar lontano e lottare per quello in cui si crede veramente senza arrendersi. Restando coerenti. Sempre... Grazie per la riflessione. Lovespace :-*

15/10/14, ore 09:07

Wow Mamie è una stupenda riflessione e io la condivido in pieno, hai ragione finché ci sarà chi realizzerà i sogni nemmeno la morte potrà infrangerli, è una bellissima riflessione sull'eternità! Finché ci sarà chi è in grado di sognare e sperare il sogno rimarrà vivo e ci sarà sempre chi porterà avanti la speranza... non è un po' questo anche il significato del finale del film? Oddio pure il riferimento alle opere del Guercino/Poussin è perfettamente calzante... anche se mi hai fatto tornare in mente reminiscenze liceali, hihihihi nella frase manca il "sum" e anagrammata indicherebbe il luogo in cui è sepolto Gesù! La frase ripresa dall'anime è la mia filosofia di vita, quindi... meraviglia *.*!!! Baci, R.

15/10/14, ore 08:08

Bellissima! Molto poetica e profonda. Poche frasi, ben calibrate ed accostate a creare immagini ricche di significato. La frase finale è eccezionale! Complimenti
Marta