Il canto del rimpianto

TheHeartIsALonelyHunter

Clove

Il canto del rimorso

Grammatica e Sintassi: 14,85/15

Allora, mi complimento con te perché nella Flash inviata per questo Turno: ho trovato solo un minuscolo errore, sicuramente una svista, per il resto era perfetto, anche dal punto di vista della punteggiatura. ^^

Brava, hai fatto proprio un bel lavoro e vedi che, in fondo in fondo, la Grammatica non ti odia? ;)

L’aveva sognato ogni ora di ogni notte di ogni giorno da quel dannatissimo festino, e ora gli sembrava che non ci potesse essere limite a quella follia che era il suo rimpianto.” ---> Essendo che Clove è una ragazza, quel “gli sembrava” dovrebbe essere trasformato in un “le sembrava”; come vedi, ho trovato solo questo errore e nemmeno nulla di eccessivamente grave. [-0,15]

Stile e Lessico: 8,5/10

In questo Turno, il tuo Stile mi è piaciuto decisamente di più rispetto ai precedenti: ma di certo non perché la storia era più breve e quindi ti sei contenuta, perché, dal mio punto di vista, sei riuscita a dare un giusto ritmo alla narrazione, alternando le bellissime similitudini che riesci a creare con il racconto in sé e per sé.

Sono stata felice di leggere questa Flash, di vedere come sei riuscita a trovare questo equilibrio tra le due componenti essenziali di una storia.

Anche il Lessico mi è piaciuto, perché l’ho trovato adatto alla storia che hai deciso di raccontare, fluido nell’insieme.

La cosa che mi è dispiaciuta proprio tanto sono stati i tuoi commenti iniziali di premessa alla storia, che erano così catastrofici da farmi fermare un attimo e riflettere su quali provvedimenti prendere prima di leggere questa storia. Sono davvero dispiaciuta del fatto che ti sei sentita demotivata dal Turno precedente, ma come dico sempre, il mio è un parere soggettivo: sono dell’idea che una storia per prendere bene, oltre a una trama avvincente, deve avere uno Stile in grado di coinvolgere il lettore, di non farlo perdere, ma questo, come ci tengo a ripetere, è un parere mio personale; magari a mio fratello il tuo Stile può risultare gradevole.

Resta il fatto che mi dispiace che ti sei demoralizzata e direi che hai vinto anche alcuni Premi Speciali e quindi dovrebbe averti fatto capire che non fai del tutto schifo.

Ibrido: 6,5/10

Qui il punteggio è un po’ basso, ma te ne spiego subito il motivo: più che per la scelta dell’Ibrido (che, ok, non era originale, ma ci poteva anche stare) è per il fatto che lo stesso non compare così tanto all’interno della storia.

Ci si accorge che si tratta delle Ghiandaie solo alla fine, ed è lì che si capisce che le richieste d’aiuto sono in realtà invocazioni dovute agli Ibridi, oltre che ai veri e propri sensi di colpa di Clove. Sarebbe stato meglio se questi esseri creati da Capitol City fossero comparsi prima o almeno, se si fosse lasciato intendere prima la loro presenza: attraverso un battito d’ali, lo scorgere delle loro figure appollaiate sui rami o cose del genere.

Devo poi farti un piccolo appunto… non sono le Ghiandaie Imitatrici quelle che imitano la voce di una persona, ma sono le Ghiandaie Chiacchierone. Le prima riproducono solamente i suoni cinguettando, mentre le seconde sono in grado di articolare letteralmente le parole degli esseri umani.

IC Personaggio: 9,5/10

La descrizione iniziale che hai fatto di Cato mi è piaciuta molto, soprattutto il passaggio che lo vede come un bambino troppo cresciuto che ama ancora fare scherzi, è stata una descrizione breve e piacevole da leggere, che ha saputo riassumerlo alla perfezione.

Clove… mi è sembrata forse un po’ poco lei, ma considerando gli avvenimenti e il legame che doveva avere con Cato, direi che può essere comprensibile: in fondo chi non perderebbe almeno un po’ della sua freddezza sentendosi ripetere in continuazione le invocazioni d’aiuto dell’amico (e forse qualcosa in più) morto per la propria inettitudine?

Nel complesso, quindi, direi che ti sei comportata bene e che sei stata in grado di giostrarti ottimamente le caratterizzazioni.

Originalità: 7/10

Come io stessa confesso e come hai detto anche tu, la trama che ti ho fornito non era tra le più originali del mondo, ma proprio per questo volevo vedere se saresti stata in grado di tirarne fuori qualcosa di unico e innovativo.

Ci sei riuscita in parte: mi sono piaciuti i sensi di colpa di Clove, perché me l’hanno fatta percepire un po’ più umana del solito, però, non so, io avrei aggiunto qualcosa… spiegare da dove sono arrivate le Ghiandaie… insomma, avrebbe abbellito un po’ la storia, ecco.

Potrà sembrare un controsenso visto che prima ti dico che scendi troppo nei dettagli e poi ti dico che non lo fai abbastanza, però, ho avuto proprio l’impressione che mancasse qualcosa a questa storia, che fosse stata scritta tanto per e un po’ ne sono rimasta dispiaciuta. Ha un buon potenziale ed è un peccato averlo sprecato così.

Gradimento Personale: 3,5/5

La storia d per sé non mi è dispiaciuta, benché tutti i piccoli dettagli che ti ho descritto strada facendo.

Quello che davvero mi ha rattristato (per non dire anche un po’ urtato, lo ammetto) sono state proprio quelle note iniziali che sapevano di disfattismo totale. Mi hanno obbligato a leggere la storia la prima volta con l’attenzione che potrei dare a uno scritto di bassa qualità, quando invece si è rivelata comunque una storia carina sotto svariati punti di vista.

Come ti ho già detto, mi dispiace di averti riservato quelle parole negli scorsi Turni, ma ripeto sempre che i miei sono pareri soggettivi, in fondo siamo tutti diversi a questo mondo (e grazie a Dio, altrimenti sai che noia?!) e non vedo perché buttarsi così giù. Che poi io non ho mai pensato che il tuo Stile o quello che scrivi faccia schifo, semplicemente di certi Turni avrei alleggerito un po’ la storia di similitudini e sarei andata un po’ più spedita per quanto riguarda le azioni, tutto qui, se poi non si può nemmeno più esprimere un parere…

Titolo: 1/2

Ok, il Titolo è un po’ la copia modificata di quello della saga originale, forse si poteva trovare qualcosa di meglio.

Totale: 50,85/62