L'ultimo ballo
di Black Beauty

01/04/15, ore 16:00

RECENSIONE PREMIO PER LA SECONDA POSIZIONE AL CONTEST "UNA SONG FIC PER ME" DI WINSTAR.LOVE

Hai fatto un lavoro eccellente! Adoro lo stile che hai utilizzato, davvero. Non posso che rinnovarti i miei complimenti, sei migliorata tantissimo!!!!
Per quanto riguarda la trama, devo dire che non ho MAI amato le Sirius/Bellatrix, ma devo dire che ho apprezzato molto la tua storia, e mi ha aiutato ad amare un po' di più il personaggio di Sirius, che ho sempre detestato dal quarto libro in poi (lo so, sarò l'unica sulla faccia della terra XD)
I personaggi sono ben descritti, pensavo che in una Sirius/Bellatrix il carattere della donna venisse necessariamente modificato. Invece hai inserito una Bellatrix tale e quale all'originale!
Ti rinnovo i miei complimenti.

A presto

L.W.

27/03/15, ore 23:51

Complimenti è veramente splendida!
Mi sono, ti giuro, venute le lacrime agli occhi e un groppo alla gola che non ti dico...T.T
hai reso molto belli ed evidenti i sentimenti di Sirius per Bellatrix, che nonostante abbia preso una strada totalmente diversa dalla sua,
non può fare a meno di amarla e di vedere in lei, nonostante le scelte, l'unica donna che ha veramente amato fino alla fine.
"la mia stella, il mio Sole..." troppo bella! Mi sono immaginata l'attimo finale in cui Sirius la guarda per l'ultima volta e si preoccupa di lasciarla sola...mamma mia...
Spero ne scriverai altre su di loro perchè davvero, oltre ad essere la mia coppia preferita, in tutta la saga di Harry Potter, tu sei molto brava
e meriti davvero una bella "bandiera" verde per questa tua storia.
Alla prossima ;) e ancora complimenti, bellissima e azzeccatissima anche la canzone!!
Saluti JeybJey :)

(Recensione modificata il 27/03/2015 - 11:56 pm)

23/12/14, ore 22:10

Prima di tutto complimenti per esserti classificata prima, non ho letto le altre storie che hanno partecipato, ma questa OS è davvero meravigliosa.
Finalmente sei riuscita a scrivere una Sirius/Bellatrix, non vedevo l'ora di leggerne una tua e ora che l'ho letta, sappi che l'adoro e che ne voglio presto un'altra *_*
L'hai scritta davvero bene, con un lessico fine e ricercato, grammatica perfetta, non ho trovato nemmeno mezzo errore. Mi sono piaciute particolarmente alcune frasi che hai scritto, le ho adorate. Per esempio:

" Tu preferisci restare, non corri il rischio, da brava Serpeverde calcolatrice. C'è un motivo per cui quel primo di Settembre le nostre strade si sono divise: tu Serpeverde e io Grifondoro. Nero e bianco. Yin e Yang. Gli opposti che si attraggono, senza uno non può esistere l'altro. "

"Da ora in poi non riuscirai più a risplendere come prima, brillerai sempre di luce riflessa."

Bellissime davvero. Ce ne sono anche altre che mi hanno colpito, ovviamente, ma non sto qui a scrivertele tutte, anche perché farei prima a copiare e incollare la storia. XD

I personaggi sono completamente IC e hai reso perfettamente i sentimenti di Sirius, ciò che prova e ciò che pensa di Bella. Mi sarebbe piaciuto se ci fosse stato anche un pov di lei, ma va beh...

Complimenti ancora, una storia davvero meravigliosa!
Un bacione,
Felix

20/11/14, ore 16:35

Ho visto che sei arrivata prima al contest. Ebbene, non ho letto le altre storie ma mi permetto di dire che questa il primo posto se l'è meritato tutto. E' una... perla. Non ho altri modi per definirla, davvero. Ho uno strano rapporto con le Sirius/Bellatrix. E' che amo entrambi i personaggi. Amo qualsiasi personaggio faccia di cognome Black, in realtà. Ed ero curiosa di vedere come hai combinato una delle canzoni più tipiche della mia infanzia -andiamo, siamo cresciuti tutti con loro- e... wow. Il risultato è spettacolare. Brillante. Complimentissimi, è una storia molto bella e sono sempre più innamorata del tuo stile. Complimenti ancora.

Nym

17/11/14, ore 15:02

Prima classificata
“ L’ultimo ballo” di Bella Black

Grammatica 9.70\10

La grammatica è eccezionalmente buona per una storia di questa lunghezza, sono felice di non essermi dovuta sorbire “ orrori” grammaticali. Ecco qui sotto le imprecisioni che ho trovato.

Bellatrix Black; la fredda, algida, temibile Bellatrix Black. ( - 0.05)

Trovo che il punto e virgola sia superfluo in questa frase, mentre una virgola andrebbe bene. Credo che all’inizio della frase dovrebbe esserci un verbo come “ Sei”, vista anche la frase che la precede.

Per continuare

[…] quando l'ho realizzato appieno... -Ho paura che qualcosa si sia rotto, Bella […]
( -0.10)

Qui sarebbe stato meglio inserire un punto fermo al posto dei puntini di sospensione e mandare a capo il trattino.

Poi un'altra imprecisione

[..] il tuo: -Ti ucciderò, traditore!- a tagliare la pesante aria. ( -0.10)

Qui mi pare che si dovrebbe scrivere in un altro modo, ossia:

[…] il tuo “ Ti ucciderò, traditore!” a tagliare la pesante aria.

Infatti con i due punti il trattino va a capo e non resta sulla riga, mentre con le virgolette sì.

Ultimo un errore insignificante ed è questo:

È un attimo: mi colpisci. ( - 0.05)

Al posto dei due punti sarebbe andata la virgola. Ho notato che i due punti abbondano in questo testo, talvolta inutilmente, rendendo a volte poco chiara la lettura.

Comunque sia a te che alle altre faccio i complimenti per come siete andate in quest’ambito.

Linguaggio e stile 9.95\10

Devo dire che ho gradito molto il tuo stile.
È conciso e facilmente comprensibile, ma sai inserire espressioni figurate e frasi intrise di buon gusto che fanno permeare i sentimenti dei tuoi personaggi e coinvolgono in un qualche modo il lettore.
Ho trovato però un Sirius leggermente esagerato. Pare quasi dipendente da Bella e un po’ troppo romantico.
Forse potresti renderlo meno teatrale nel modo di pensare e cercare di mostrare i lati più controversi di questo amore.
Bella invece è stata tratteggiata in modo fine, mettendo in evidenza il contrasto tra la lei che Sirius conosce, e quello che sta diventando.
Ci sono delle espressioni che mi hanno colpito e fatto sentire il realismo della storia.

Bisogna sempre mantenere le apparenze! Mi sembra quasi di sentire mia madre e la tua...

Questa è la frase che più ho gradito, quella che sicuramente tutte le madri ripetono ai loro figli quando hanno ospiti.
Poi il fatto di definire un grandissimo pagliaccio Abraxas Malfoy mi ha stupito positivamente, dato il mio odio per la stirpe dei Furetti Platinati Made in Malfoy ( escluso Scorpius che potrebbe rompere le tradizioni.

Nel complesso hai fatto un ottimo lavoro.

Originalità 13.99\15

La trama è originale, a parte per il fatto del cambiamento di Bellatrix, soprattutto l’idea del ballo, che non ho riscontrato nelle altre Sirius/Bellatrix ( dette anche Defiance o Twilight) che ho letto. L’idea è stata sviluppata per tutta la storia, creando una continuità anche quando c’è lo sbalzo temporale, e devo dire che ho amato l’ immagine figurata del ballo come un duello ( che riporta alla Capoeira). Anche il variare dalla solita teoria delle storie su questo pairing ha differenziato la storia dalle altre, dandole una distinzione.
Poi, il Titolo. Mai sentito qualcosa del genere, raffinato e intrigante, che dà al lettore un’immagine e lo attira a leggere la tua storia. È stato un vero colpo di genio.
Uno dei motivi per cui ti ho tolto punti è il fatto che hai portato i due protagonisti ad avere la stessa età, e così facendo il livello di difficoltà diminuisce.

IC personaggi 13.90\15

Ho trovato Sirius un po’ troppo dolce e romantico, quando invece l’ho sempre visto come introverso e poco incline a manifestare i propri sentimenti.
Hai però saputo delinearlo conferendogli uno spirito ribelle e passionale, pronto a combattere per ciò a cui tiene, che si attiene alla descrizione che ne fa la Rowling.
Ha un sarcasmo sottile che si mischia bene con i frantumi di un cuore infranto.
Alcune sue espressioni sono tremendamente reali e fanno sentire come vivo il personaggio.

Bellatrix invece è coerente a se stessa e nel suo cercare di compiacere i suoi familiari e nel fuoco appena acceso dell’ossessione per Tom Orsovolon Riddle ci mostra la situazione dei giovani rampolli Purosangue.
Poi il contrasto che ci mostri tra le due parti di lei e il suo cercare di rinnegare tutto sono perfettamente IC.
Non ci mostri però una chiara visione del suo amore per Sirius e questo ti ha un po’ penalizzato così come lo spostamento della sua nascita.

Attinenza al pacchetto 12.50\15
- 4.50/5 punti per l’uso della coppia. L’hai resa presente nell’arco della storia e hai saputo mantenere il regolare svolgimento dei fatti senza modificarlo. Hai mostrato parte dei volti di questa coppia rendendoli omogenei. Avrei però gradito il punto di vista anche di Bellatrix. Comunque grazie per aver scritto così bene della mia OTP!
- 5/5 per l’uso della canzone. Hai valorizzato ogni verso, facendolo combaciare con ciò che hai scritto. Hai saputo dimostrare che ( come affermato nelle note), tutto grida Sirius/Bellatrix. Si riusciva a sentire la melodia della canzone nelle parole.
- 3/5 per l’uso dell’elemento. Avrei voluto che tu l’avessi sfruttato di più. Devo dire che l’ho percepito seppur debolmente, ma ritengo che potresti fare di meglio.

Punteggio totale: 60.04/65

25/10/14, ore 15:10

Oh, Cielo...
Blacky non ho parole per descrivere la bellezza di questa perla. È la fanfiction più bella, suggestiva, intensa e lancinante che tu abbia mai fatto. È una perla, davvero.
Mi rammarico moltissimo di non avertelo detto prima, ma ti GIURO l'ho vista solo ora, entrando per caso nella tua pagina per vedere se c'erano novità o avvisi. E ecco che l'occhio mi cade qui, e ci rimango secca!!! xD
Non so cosa dire, è perfetta. Non c'è neanche l'ombra di un errorino, è scritta magistralmente con un lessico fine e ricercato, ma per nulla ostentato o pomposo, lunga al punto giusto.
Per quanto riguarda i contenuti... Bè, è la Bellatrix/Sirius più bella che abbia mai letto! Hai descritto non bene, BENISSIMO, la loro intrinseca diversità che si incontra e si scontra con il filo invisibile che li lega, la loro passione latente e mai spenta, l'amore sofferente e struggente di Sirius per questa Bella diventata diversa, cambiata, orgogliosa, la strega cattiva che non vuole essere aiutata e che ormai "brilla solo di luce riflessa...", la luce (si fa per dire) di Voldemort.
Fantastico. Il pezzo che mi è piaciuto di più è stato proprio quello delle stelle, con il testo di Cremonini ("cos'è successo la tua luce...") che ci sta d'incanto, sembra scritto a posta.
Tocco di classe la chiusura, l'accenno di rimorso nei pozzi neri della Bellatrix ormai folle e colma del "fanatismo inconcludente" e l'addio soddisfatto di Sirius per il loro ultimo ballo.
Davvero ti faccio i complimenti e non mi capacito che non ci siano altre recensioni... Questa è in assoluto la tua storia migliore (senza nulla togliere alle altre, si intende!), ti sei superata!!!!!! :)
Naturalmente finisce nelle preferite :)
Un bacio e scusa ancora per il ritardo
LadyIce
(Recensione modificata il 25/10/2014 - 03:11 pm)