Amour Fou
di JeanGenie

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]
05/09/16, ore 15:55

Eccomi qua, dopo tanto tempo, a leggere e recensire questa tua storia.
MI ero ripromessa di passare molto prima, ma sono talmente tante le storie da seguire e poco il tempo per farlo, che ho lasciato trascorrere un po' troppo mesi.
Chiedo immensamente perdono e prometto, pian piano, di farmi perdonare e rimettermi in pari.
Che posso dire? In primo luogo, scrivi meravigliosamente.
Sul serio, adoro il tuo stile, uno stile tutt'altro che semplicistico ma decisamente non pesante... Lo definirei piuttosto sofisticato, ma in senso buono, e certamente adatto al contesto che vai a rappresentare.
La Gotham che hai descritto E' Gotham, è quella città senza speranza ed avvolta in una coltre di nebbia e criminalità che abbiamo imparato a conoscere attraverso film, cartoni e fumetti, e in questo caso mi sembra che l'ispirazione di Nolan si noti eccome, le atmosfere che evochi sono proprio le sue e il risultato finale è decisamente efficace, mi piace un sacco questo inizio.
Splendida la caratterizzazione dei personaggi, specialmente quella di Harleen, che in questo momento vediamo ancora in veste di dottoressa, una Harleen "nella norma" e della quale sono curiosa di conoscere di più, data la tua scelta di seguire il percorso del buon vecchio Nolan.
Mi piace anche l'idea che tu abbia reso lei e Pam amiche da prima di diventare Harley Quinn, il loro rapporto (puramente AMICALE, sia ben chiaro) mi è sempre piaciuto molto ed adoro vederle interagire.

Insomma, questa storia promette benissimo e tu sei veramente super brava, ma questo già si sapeva.

A prestissimo <3

01/09/16, ore 01:31

Che dire, strabiliata dalla tua bravura, questa storia è perfetta in ogni sua sfumatura (la rima non era prevista), hai descritto e dato voce al Joker in modo magistrale e Harley... impeccabile, come è impeccabile la sua follia sempre in aumento capitolo dopo capitolo, la sua lotta interiore tra la razionalità e la pazzia, la quale aveva sempre la meglio poiché alimentata dall'amore per il Joker. Formidabile. Non hai reso i personaggi banali, ogni dettaglio è curato, come i personaggi secondari, anche loro perfetti. Il capitolo finale poi è la punta di diamante, i pensieri del Joker sono descritti perfettamente, questa lotta tra la voglia di ucciderla, liberarsi di lei, del suo punto debole, di ciò che lo rende vulnerabile e questo sentimento bruciante nei suoi confronti che lo sconvolge, ma di cui non può fare a meno. Hai reso tutto "reale", riuscivo ad immaginare ogni scena e le loro sensazioni diventavano mie. La più bella storia mai letta, grazie davvero, sei bravissima. Spero tu scriva altre storie su di loro, grazie ancora. Un bacio.
(Recensione modificata il 03/09/2016 - 08:41 pm)
(Recensione modificata il 03/09/2016 - 08:41 pm)

23/08/16, ore 07:20

GRAZIE... Sono in ritardo, ma grazie lo stesso. Sono stati 20 capitoli che mi hanno fatto vivere una delle mie storie preferite. Sei riuscita a far emergere dal foglio bianco personaggi unici, pieni di follia. Grazie davvero. Confesso che del mondo DC conosco poco, ma Joker e il suo Arlecchino mi hanno sempre intrigato. Dopo la visione di Suicide Squad, dove finalmente i due sovrani di Gotham sono comparsi insieme sul grande schermo, avevo bisogno di nutrirmi ancora un po' della loro follia. Ho letteralmente divorato la tua storia, perfetta in ogni dettaglio. Martina De Angelis

20/04/15, ore 01:01

Io so di essere in ritardo di sette anni, e che probabilmente non leggerei mai questa recensione...ma volevo solo dirti che hai scritto qualcosa di straordinario. Mi inchino di fronte a una "fanfiction" (non so se definirla semplicemente tale) del genere. Non è assolutamente sufficiente dirti complimenti, o bravissima, o qualunque altra cosa. Io non posso che dirti GRAZIE un milione di volte, veramente. Il Joker di Ledger è di per se qualcosa di straordinario, ma tu, con questa storia lo hai fatto "vivere" oltre i confini che Christopher Nolan ha creato ne "il cavaliere oscuro"...ancora grazie mille per averla scritta e pubblicata! E' perfetta.
(Recensione modificata il 20/04/2015 - 01:05 am)

28/12/14, ore 23:26

Non so cosa dire.
Non amo i fumetti, non sono proprio il mio mondo.
Ma immaginare un Ledger in questa versione e in questo continuo di storia è stato piacevole.
Perché me lo sono proprio immaginata che recitava con queste battute e, lasciatelo dire, sarebbe stato davvero spettacolare.
La storia mi ha presa dal primo capitolo. E, ripeto, le storie riguardati fumetti non sono il mio mondo.
Non so cosa dire, se non grazie per averla scritta e complimenti. Davvero.

Sil

05/04/14, ore 18:51

Buonasera JeanGenie :-)

Questa storia me la sono proprio sparata, letteralmente divorata in una sera; l'ultimo capitolo me lo sono letto due volte, perché è veramente perfetto ed efficace nel tirare le fila del discorso. Complimentissimi per la tua Harley così perfetta, per la tua Pamela così credibile, per Gordon e per Crane, credibilissimi; ma il tuo capolavoro, a mio parere, è Batman: fallibile e fallito, con una cappa di inadeguatezza che gli copre il costume. Difficilmente si può trovare un Batman così vivo, eppure bloccato nella sua sclerosi mentale.
E infine la cura, la meticolosità con cui giochi con il canon (io non sono una canonica sfegatata, leggo molto balzellon balzelloni e il mio punto di riferimento solido sono solo i film). Veramente, lavoro di fino chiaramente divertente e divertito. Ancora complimentissimi :-)

A presto
MissD

19/03/14, ore 13:34

No allora, non so esattamente cosa dire, ma questa fanfic è LA BELLEZZA. Un capolavoro di fanfiction. È perfetta, sotto tutti i punti di vista. E, cosa non meno importante, i tuoi gusti musicali sono fantastici! Complimenti, cazzo!

31/01/14, ore 11:46

Chi è davvero il Joker?
Chi è davvero il clown di Gotham, mani nervose d’assassino e sorriso sempiterno?
Ma soprattutto, chi è Harley Quinn?
Queste domande si pone JeanGenie, mostrando una notevole attitudine alla coppia e alla situazione stessa.
Premetto che a me questa storia è piaciuta molto e che, in un fandom dilaniato da Joker smielati e situazioni al limite del paradosso, l’autrice è riuscita a rendere bene i personaggi.
JeanGenie innesta la propria idea sull’epilogo del secondo film di Nolan, partendo da dove tutto era finito.
Joker è caduto e assieme a lui il pipistrello, distrutto nel corpo come nello spirito.
Condotto ad Arkham, il pagliaccio incontrerà Harleen Quinzel, la sua psichiatra e futura compagna.
La prova più difficile, quella su cui molti sarebbero inciampati, viene superata abilmente da JeanGenie, che mostra una vasta conoscenza delle graphic novel dedicate a Batman e delle origini dei diversi ‘mostri’ che popolano Gotham.
Le intreccia alla realtà di Nolan e ci dispiega un mosaico ben riuscito, una storia che vale la pena di leggere e vivere, fosse anche solo per morire tra le strade d’una città disperata e pulsante.

"Ti ucciderò per questo, lo sai? Lo sai?"
"Lo so" gli risponde serafica, legandogli i capelli con un elastico rosa. "So che mi ucciderai. Con un pretesto qualunque. Ma non oggi."

Si apre così uno dei primi dialoghi con Harleen, il folle arlecchino
Non ha paura Harley e sfida un criminale disturbato e disturbante.
Ma è davvero pazzo il Joker?
L’autrice si sofferma anche su questo interrogativo, spingendoci oltre il rassicurante e quieto confine della sanità mentale.
Ne ha colto l’essenza JeanGenie e riesce a gestire una narrazione corale senza snaturare i personaggi o, peggio ancora, a portarli OOC.

Mr. J ride in un modo che le sembra quasi lugubre.
"Certo. Non possiamo continuare a vederci in questo modo. È tempo che ti porti a cena in un posto carino."

Sono frasi semplici nella loro forma, ma efficaci, complete e che rispecchiano appieno la personalità disturbata (?) di un uomo di cui non si conosce nulla, neppure il nome di battesimo.
Joker è un simbolo, l’assillante e confuso stigma del caos, l’asimmetrico grido della pazzia e la rottura d’ogni limite.
Ci sono tutti gli incubi di Gotham nella prosa lineare e scorrevole di JeanGenie: c’è Jim Gordon, un uomo e un poliziotto, una rocca nel mezzo della tempesta.

Dent è morto. Il Joker è in gabbia. Eppure sono loro i veri sconfitti, lui, Batman, la gente comune. Tutti loro. E, nonostante tutto, si camuffano, scendono in strada, festeggiano, danzano, ridono… dimenticano.
Forse sono tutti pazzi.
Forse siamo tutti pazzi.

C’è una Poison Ivy innamorata e tradita, sola e tragicamente vera.

Allunga le dita per sfiorare i petali di una dalia gialla e trionfante.
Il fiore la consola senza bisogno del dono della parola.
Voi mi seguirete, sorelle. Con voi, io non sarò sola, piccole mie.

C’è Talia (ovviamente caratterizzata secondo le regole del fumetto e non del film, in quanto la storia si colloca nel 2008, quando di “The Dark Knight Rises” non vi era ancora traccia), c’è un riferimento ben assestato ai Grayson volanti e un cameo della gatta più famosa del fandom, l’indipendente e sarcastica Selina Kyle.
Vi è (ovviamente) anche l’irriducibile pipistrello, un Bruce Wayne mai domato davvero e divorato dai sensi di colpa, dal rimorso e dal rimpianto per la sua amata Rachel.
Nella sostanza, JeanGenie ci regala una storia ben scritta, con tocchi ironici e che crea una valida (nonchè verosimile) origine alla nascita della relazione più malata e più affascinante dell’intero universo di Batman: quella tra un clown di biacca e sangue e un arlecchino di vetro.
Lasciamoci prendere per mano dal pagliaccio di Gotham e apriamo la mente a un mondo di regole bizzarre, al fianco di una ritrovata Harley Quinn.
Divertiamoci con lui, ballando su di un mondo in fiamme e tra le ossa d’una città alla sua ultima corsa.
Tagliamo e tagliamo ancora, incidendo la polpa morbida della coscienza, della ragione.
E se dovessimo morire, almeno potremo dire di averlo fatto con un sorriso sulle labbra.

20/11/13, ore 20:55

ciaoo scusa se rompo... non ho ancora letto niente... volevo solo sapere se ci fosse qualcosa su catwoman... si parla anche di lei? :)

01/09/13, ore 12:03

Allora, credo anche io che la tua ff sia la più bella in assoluto per la coppia Joker/Harley. Sono rimasta molto soddisfatta del fatto che come hai specificato tu, non hai creato una protagonista tutta zucchero, ma che coltivasse già in sé un piccolo seme di follia e anticonformismo (non é mica tutta "colpa" del clown u.u) e che Joker non fosse dolce come una caramella o un selvaggio (é un genio, non prendiamoci in giro u.u). Ma tu hai fatto molto di più: hai reso tutte noi lettrici, almeno per un pò, la ragazza del Joker e questo é molto più di quanto si osi mai sperare in una ff.
La cosa che più risulta fantastica agli occhi del lettore, a mio avviso, é la descrizione di tutto ciò che passa per la mente della nostra protagonista. Per non parlare delle vicende narrate: hai saputo ricreare perfettamente l'atmosfera regnante del manicomio criminale.
E poi, il gran finale, in cui ci si scioglie praticamente come burro al sole, passando prima per il momento estremo in cui Joker deve scegliere se lasciarla vivere o meno.
Insomma, per concludere: dubito fortemente che verrà mai scirtta una ff sul tema migliore di questa. Non era solo IC (ciò sarebbe riduttivo)...diciamo solo che, secondo me, Nolan sarebbe FIERO di te. *-*

31/03/13, ore 19:07

Questa è la mia storia preferita.

Questa storia io l'ho divorata, una volta mi sono messa a pregare per leggere un altro capitolo prima di andare a letto (erano le mezzanotte e mezza).Se avessi potuto l'avrei recensita mentre non l'avevi neancora finita,ma non ero registrata.

Questa storia io " L'HO VISTA CRESCERE " (una delle poche), per cui mi dispiaceva un pochino quando è finita.Ma comunque è stata una esperienza bellissima aspettare e schizzofrenirmi quando non c'era un nuovo capitolo (una volto ho tenuto acceso il computer per 3 ore solo per vedere quando arrivava un nuovo capitolo).Grazie per le belle e pazze emozioni che mi hai fatto provare leffendo tutta questa fanfiction.Complimenti per la meravigliosa storia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao da ladypiuma.<3

11/12/12, ore 01:01

Che dire?E' forse una delle fanfiction più belle che abbia mai letto su questa coppia,è fantastica,dico davvero. Dimmi che ne farai altre,te ne prego! Ripeto,è stupenda,e va subito tra le preferite.

25/11/12, ore 20:18

Ciaoooo!!!! So che oramai questa storia -purtroppo -è finita, ed io sono mooolto in ritardo, per recensirla ma volevo farlo comunque per esprimerti tutta la mia stima nei tuoi confronti.
Questa storia è...è...è fantasmagorica!!! Ti giuro che non ho mai letto niente del genere!!!! Questa splendida fic mi ha coinvolto, fatto sentire partecipe, mi ha fatto quasi provare il mad love di questi splendidi personaggi. Entrando in questa sezione questa è stata la prima fic che ho letto. Ho mangiato e divorato con gli occhi tutti e venti i capitoli, di questa opera d'arte. Si, non sto esagerando, perchè quello che hai scritto non solo ai miei occhi ma a quelli di tutti e parsa una vera e prorpia opera d'arte!!!
Ho vissuto ogni cosa passo dopo passo con Harley; ho pianto ,ho riso e ho riflettuto con lei. Da un certo punto di vista sono anche cresciuta con la nostra piccola Arlecchina!!! E il Joker....non ho mai letto un joker fatto così bene!!! Sembrava vero, giuro!!! *-* E' stato fantastico leggere ogni evoluzione,sfaccettatura ,preggio e difetto di questo mad love. Il bello di questo stravagante personaggio,è quello di rinunciare e nascondere sentimenti che secondo lui non può più provare!!! Mi ha colpito davvero nel profondo, e anche se l'ho letta un'pò di tempo fa ,mi sono sentita in dovere di recensirla.
Spero che scriverai altre storie su questa bellissima coppia, perchè credo che faresti sicuramente un'altra piccola opera degna di nota.
Un bacio <3
Lalla

10/10/12, ore 19:14

Credo di essere impazzita leggendo questa storia. Mi sono sentita Harley… Mi hai fatto innamorare di Joker! Tu sei impazzita, scrivendola?
A parte il fatto che adoro la coppia Harley/Mr J. Da tempo, non l’avevo mai pensata nel Nolan Universe…troppo complicato…xD …E leggere Amor Fou è stata un’illuminazione.
Hai descritto un Joker assolutamente Nolaniano, senza nemmeno sgarrare di un pochino… Senza sfociare nell’OOC… Riuscendo a descriverlo in modo, oserei dire, romantico, e mantenendolo rude, assassino e violento come è in realtà.
Harley è una meraviglia. Approvo la tua ispirazione a Kristen Bell per il personaggio.
Ho seguito tutto il cambiamento che fa dall’inizio della storia, dove è una professionale psichiatra, finchè non inizia a impazzire, per poi cadere ai piedi del Clown. Probabilmente era pazza fin dall’inizio… Me l’hai fatta amare ancora di più di quanto l’adorassi prima… Hai scavato a fondo la sua personalità, hai descritto le sue paure, le sua ansie, la sua follia, e soprattutto il suo amore cieco.
Adoro anche la storia che si instaura fra Bruce e Talia, che vuole utilizzare Joker come “uragano” per distruggere Gotham.
È una storia perfetta. Perfetta! Non ci sono momenti morti, o banali: è tutto perfetto!
Avrei voluto essere su EFP quando 4 anni fa hai pubblicato la storia, almeno recensivo ogni singolo capitolo... Mi hai aperto un mondo…Dico sul serio! Sei una dei pochi che hanno capito veramente Joker, e mi hai aiutata a capirlo meglio. Ti ringrazio di cuore!
Questa storia l’ho letta in meno di una settimana: volevo gustarmela a poco a poco, ma alla fine passavo i pomeriggi attaccata al computer… Sono rimasta senza parole… E’ una meraviglia! La miglior fanfic che ho letto fino ad adesso. Scritta in modo magistrale (parlando dello stile e della forma).

E l’ultima scena…! Dai, basta, la smetto di usare aggettivi da brava, bella, fantastica… avrai capito cosa penso di questa storia… :)
"A cosa pensi, Mr. J?"
Domande inutili. Sono le uniche che riesce a formulare. Lei e i suoi perché. Lei e la sua ricerca di conferme. Lei che è il suo riflesso, il suo doppio, il suo capolavoro.
Solo? Chi di noi due è solo, Batsy?
"Che non ti sopporto, Harley. Ecco cosa penso. Che dovrei liberarmi di te."
Ricorda benissimo la sua prima frase rivolta a lui, così ridicola, così buffa, così perfetta. "Io sono Harleen Quinzel. Gli amici mi chiamano Harley."
Harley…
"Ma non stasera. Stasera non ne ho voglia. Ti ucciderò domani."

Mi inchino davanti a tanta bravura. <3

03/10/12, ore 21:08

Lo ammetto, questa storia è stata un parto. Davvero davvero coinvolgente.
Lunga, intensa, intrisa di...TUTTO. Non lo so, sono K.O.

Ho pianto.
Pianto per Harley, quando veniva picchiata, quando soffriva per il Joker.
Pianto per Joker, perchè era così solo. Ma Harley ha cambiato tutto.
Pianto per i ringraziamenti, che hanno significato la fine di questa Fic meravigliosa, LA PIU' BELLA FIC DI EFP.
Ho riso.
Ho riso delle battute del Joker, dette al momento giusto e con le parole giuste.
Ho riso per i pensieri di Harley, quella pazza, pazza, pazza Harley (quella faccia da porcellino d'india di Rachel)
Ho amato.
Ho amato più di quanto non lo amassi già, il Joker. Tramite Harley, ho amato quel pasticcino incompreso.
Ho amato come scrivi, ho amato le tue note e i disegni bellissimi che caratterizzavano ogni capitolo.
Ho odiato.
Ho odiato Harley, perchè ha avuto l'infinita fortuna di stare col Joker.
Ho odiato poi chi ostacolava questa fantastica storia d'amore, la migliore storia d'amore di sempre.
Ho odiato il fatto che sia finita così presto.

Tu... Io per giorni, ho perso il conto, sono entrata nel mondo di Amour Fou, non ho studiato niente nè avuto vita sociale, perchè pensavo ogni singolo momento ad Amour Fou, e devo finire Amour Fou, e quando posso accendere il pc per leggere Amour Fou?

Ti prego, fa' in modo che diventi un libro. Ti prego.
Sarei la tua prima (e non ultima) compratrice di Amour Fou.
Grazie di tutto. Grazie di esistere.
Grazie di aver scritto Amour Fou.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]