E fuori è buio, Tom
di Siria Lilian Black

06/01/15, ore 13:34

~~[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 4.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]

L'amore one-sided di Bellatrix per Tom/Voldemort è molto angst e intenso, e secondo me questa song-fic con pensieri sparsi l'ha reso molto bene. Invece devo dire che io ho pianto per la morte di Sirius, ma non riesco a odiare Bellatrix: è un personaggio inquietante che m'intriga e ha molte possibilità da esplorare. Ciao e Buona Befana, Blue

19/11/14, ore 19:32

Ciao Sira, per prima cosa vorrei ringraziarti per aver partecipato al nostro contest ^-^ Vorrei qui esporti il perché del punteggio che mi sono sentita di darti. Nella grammatica hai un bel 9 e questo perché, ho notato solo questo errore che qui vorrei riportarti:
‘…Non è dal bruciore all'avambraccio che di accorgi del suo richiamo…’ c’è un di che ha preso il posto di ‘ti’.
Non avendo notato nient’altro, mi sento di dirti che hai una buona grammatica 
Mi è piaciuto il tuo rendere Bellatrix umana, almeno per quanto riguarda il sentimento dell’amore. Ho trovato molti spunto originali e che non mi sarei aspettata. Anche se, ameno nel mio background ho incontrato altre volte questo amore non corrisposto. Non parlo di altre storia, ma proprio nelle pagine di J.K. Rowling, diciamo che è un’idea che condivido con te. Per questo non hai avuto il massimo, ma comunque un bel voto. Non sono rimasta del tutto sorpresa.
Nella presentazione generale hai il massimo: ho apprezzato il dividere il testo con le parole della canzone. Nelle note dici più o meno che credi che i fan di Tiziano possano non so ucciderti xD Ma no, ti parlo da fan e sinceramente ho apprezzato la scelta che hai fatto. Lo scopo di questo contest era anche quello d vedere le varie interpretazioni che si potessero fare delle varie canzoni da voi scelte. E la canzone che hai scelto, sembra fatta apposta per la tua storia.
Chissà le notti insonne sembrano proprio portarti belle idea ^-^
Infine, nello stile e personaggi hai lo stesso preso il massimo, perché tramite le tue parole, il tuo punto di vista, o meglio quello di Bellatrix, non solo si ha l’aspetto di lei, ma anche di tutti i personaggi che la circondano, come il marito, Voldemort e i vari servitori.
Ecco qui, ti ringrazio ancora 

19/11/14, ore 19:00

E FUORI è BUIO di Siria Lilian Black (Settima classificata)
Questa è la mia valutazione, a breve la mia collega lascerà la sua. La media effettiva che conta per la classifica la trovi in pagina su fb!^^

Grammatica 7.5/10 Grammaticalmente sei stata molto brava, anche se ci sono alcune cose che non avrei scelto a livello stilistico forse (ma questo è un discorso che affrontiamo dopo XD); ti riporto le imprecisioni:
"dopotutto quell'abito ci casca a pennello. Un abito nero" ripetizione di "abito".
"dopotutto quell'abito ci casca a pennello." quindi usi un "noi" (giusto?), poi però dici " Ma poi incontri i suoi occhi e ti rendi conto che niente di tutto ciò che immagini potrà mai accadere. Freddi e profondi abissi oscuri, illuminati a giorno dalla passione per la causa alla quale costui ha dedicato la sua vita. Abissi nei quali vorresti annegare." e dai a Bella del "tu"; inizialmente ho creduto che parlasse Voldemort, poi però mi sono convinta che fosse un narratore esterno a narrare e quindi mi suona fin troppo strano quel "ci" iniziale. Solo dopo ho pensato "magari parla Bella di sé stessa da estranea, a mo' di coscienza e quindi si da del "tu"", però è comunque una cosa a cui sono arrivata solo dopo averci ragionato parecchio ed essermi confrontata con la mia collega Hanna. Credo che la narrazione sia un po' confusa... non si capisce bene chi è che narri, a chi si rivolga Bella nei suoi pensieri, insomma, dovresti sistemare.
"altrettanti servi fedeli e rispettabili. Servi che mai" innanzitutto c'è la ripetizione di "servi", termine che puoi sostituire con un sinonimo, inoltre dopo "che" e prima di "mai" c'è uno spazio di troppo.
Non ti ho segnalato molte altre ripetizioni perché credo che siano volute, quelle che ti ho riportato suonano male e potrebbero essere evitate^^.

Wow factor 7/10 Sinceramente? Devo dire che la storia mi è piaciuta ed ho amato anche l'ammonizione di lui e la reazione di lei. Di certo è una storia d'amore conosciuta e frastagliata, ma davvero molto profonda, quindi posso solo apprezzarla. Di certo il fatto che fosse un fandom ha complicato le cose, perché tutti (i lettori) conosco già l'amore di Bella nei confronti di Voldy. Se la storia non fosse stata così confusa a livello narrativo, almeno ai miei occhi, l'avrei apprezzata ancora di più!

Presentazione generale 3/5 Noto con piacere un bel banner e quindi devo darti tutta la mia approvazione, però non amo molto la struttura e lo stile del testo: hai usato il corsivo per la narrazione ed il carattere lineare per la canzone (io avrei fatto l'esatto opposto), inoltre il testo del brano è molto piccolino, insomma, l'avrei fatto risaltare un po' di più, magari con un colore diverso, oppure con il grassetto.

Stile e personaggi 3.5/5 Per quanto riguarda i personaggi non c'è molto da dire, dato che si tratta di un fandom, però forse li ho trovati leggermente OC: Voldy è abbastanza se stesso, però Bella è un po' più “folle”, meno riflessiva, quindi l'avrei descritta in modo completamente diverso. E qui entra in gioco lo stile: la narrazione in seconda non mi è piaciuta particolarmente, non tanto per le emozioni che suscita, perché riesce davvero a coinvolgerti, quanto nella confusione nata, almeno ai miei occhi, a livello narrativo (come detto prima non ho capito chi stesse narrando se non dopo essermi confrontata con la mia collega che lo ha dato per scontato). Forse è una mia pecca, dato che leggo davvero poche storie in seconda persona, però davvero ho avuto difficoltà a comprendere bene la prima parte. Comunque nel complesso hai fatto davvero un bel lavoro, dato che la storia d'amore è il cuore di tutta la os ed è stata trattata perfettamente.

Totale 21/30

Shinkari dello staff di E&G EFP

05/11/14, ore 07:14

Buon giorno! :)
Tu hai scritto la FF alle 4 di mattina e io l'ho letta alle 6:30 mentre facevo colazione, quindi non sentirti troppo strana con gli orari, c'è di peggio xD
Allora, premetto che io sono una dei folli che ama il personaggio di Bellatrix e simpatizza quello di Voldie, quindi quando si tratta di loro sono parecchio critica... Ma devo dire che tu sei stata davvero brava! :) Bella non è affatto ooc, anzi! L'hai rispettata e l'hai dipinta molto bene, così come il difficilissimo Voldie!! La storia mi è piaciuta nel complesso, è scritta bene e la canzone di Tiziano Ferro è in effetti molto adatta... Fa trasparire la malinconia e l'impotenza dei due personaggi di essere felici e di vivere una vita normale!
Quindi complimenti:)
A presto