Violin (Please, play for me)
di TheHeartIsALonelyHunter

14/12/16, ore 17:39

Ciao, passo per lasciare la seconda recensione premio del contest: "Drabble: mi sento."

Per me John è azzeccato: il suo lamentarsi per le abitudini "ambigue" di Sherlock, quel tacere ma cogliere subito ogni cambiamento nell'altro.
Il detective l'ho visto più schivo del solito invece, ma è una mia impressione.
La storia è davvero originale; raccontare il loro "rapporto" attraverso la musica. Sei riuscita nell'intento, anche se io preferisco leggere persino del granello di polvere, per dire in dettaglio ^^'
Anche io, come te, li vedo sempre sul filo del rasoio, a un passo dal chiarirsi, ma mai ci arrivano...!
Non ho visto errori grammaticali, ma non capisco i punti fuori dalle virgolette.
Ti segnalo questo: "era che, che variare", se non te ne sei accorta.
Approfitto per augurarti buone feste,

Rebecca04

04/01/15, ore 17:44

Sono in ritardo? Le recensioni hanno una data di scadenza?

La tua storia no, comunque, quindi sono qui a dirti quanto e come amo quello che hai scritto. Lecito, no? Anche perché lo trovo memorabile, fantastico, reale.

Iniziando dal lessico e la grammatica, che ho trovato perfette e deliziosamente azzeccate alla storia. Passando per la struttura (la prima volta che lo ha sentito suonare fino all'ultima). Arrivando ai sentimenti di John, che hai reso perfettamente. Non so perché, ma, leggendo, ho sentito il suono del violino e mi si è sciolto piano piano il cuore.

E, sai?, neanch'io riesco ad immaginarmi Sherlock e John a letto… il tuo punto di vista e la tua interpretazione mi ha, non so, lasciato con un sorriso ebete in faccia.

Quindi, beh, complimenti davvero!

20/11/14, ore 00:26

Recensione valutazione per il contest "I am Johnlocked" indetto da DonnieTZ

La storia
Il tuo scritto ripercorre le molte volte in cui John ha sentito il “miagolio” del violino di Sherlock al 221b di Baker Street e gli eventi a quel suono associato (come la presunta morte di Irene Adler). Si ha anche un'occasione in cui Sherlock, ad un orario improponibile, suona la composizione scritta apposta per John.
Infine la storia si conclude con la triste consapevolezza che quel suono, a volte tanto mal sopportato da John, non risuonerà più per quelle stanze perché Sherlock non è più lì a muovere l'archetto sulle corde.

IC personaggi
I tuoi personaggi mi risultano perfettamente IC. John, poi, in modo particolare. È perfettamente descritto il suo amore/odio per alcune delle attività di Sherlock e le parole che gli attribuisci sono perfettamente in linea con il suo carattere. Anche Sherlock l'ho trovato IC, con la sua noncuranza verso quelli che considera “capricci” di John e l'irritazione per le sue interruzioni anche se del tutto giustificate.

Grammatica, lessico, stile
Partiamo dal presupposto che non ho notato errori di grammatica, il che è davvero fantastico. Il vero punto di forza di questa storia è, secondo il mio parere, proprio lo stile. Hai utilizzato parole molto poetiche, hai ricreato la giusta atmosfera, sei perfino riuscita a rendere il suono del violino in base alla musica che gli attribuivi. Ho molto apprezzato alcune frasi, alcuni accorgimenti. La tua storia è scritta abilmente e per questo la voce della valutazione avrà il punteggio massimo.

Tasso di romanticismo, di "tensione sessuale" di gesti e parole o descrizione scene erotiche
Come scrivi tu stessa il romanticismo c'è, ma è impercettibile. È in alcune considerazioni di John su Sherlock, è nella gelosia per il lutto di Sherlock quando muore Irene Adler, è nella malinconia finale all'idea che Sherlock non ci sia più.
Però è proprio il rapporto della serie tv, un rapporto d'amicizia con una punta di ambiguità, nulla di più. Per questo vedrai dei punti tolti in questa voce.

Originalità trama, scelta ambientazione etc
Molte storie sono legate al violino e a Sherlock che suona (per John, con John, eccetera) quindi non è una tematica mai affrontata prima (ma esistono così tante ff su Sherlock che sarebbe impossibile). La tua ha degli spunti interessanti, senza ombra di dubbio. Come dicevo l'atmosfera che hai ricreato, per esempio, oppure l'accuratezza con cui scegli ciò  che fai suonare a Sherlock o, ancora, i riferimenti ai John Watson e Sherlock Holmes letterari (per la questione della musica classica).

Gradimento personalissimo
La tua storia mi è piaciuta. Una storia scritta tanto bene dubito possa non piacere! Inoltre la commozione finale, l'emozione e la tristezza che le tue parole mi hanno suscitato, è uno degli aspetti che apprezzo molto del tuo scritto. Certo, avrei disperatamente voluto un po' di romanticismo fra i due, ma ne avevamo già discusso e tu mettevi in conto di non sapere se saresti riuscita a dipingerli in una determinata situazione. Hai fatto un buon lavoro e ho apprezzato gli sforzi.

14/11/14, ore 13:19

Ciao!!Ho appena finito di leggere la tua storia e devo dire che mi è piaciuta moltissimo!! Divertente ma non troppo ma triste nella parte finale...complimenti é davvero bellissima e spero che scriverai presto qualcos'altro :-)