Goodness is something chosen. When a man cannot choose he ceases to be a man.
di ranyare

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni.
Da grande fan di Once Upon a Time, quando ho visto che i tuoi personaggi erano quelli della serie tv non ho potuto non dare un'occhiata - anche perché ho un debole per la coppia Elsa/Hans.
Mi è piaciuto molto come hai sviluppato la storia, soprattutto considerando che gran parte consiste in un dialogo, del quale sei stata molto minuziosa nel descrivere ogni gesto di Hans come esplicativo del suo carattere e dell'effetto che le parole di Elsa stavano sortendo su di lui.
Ho anche apprezzato come hai caratterizzato Anna, con la sua bontà e sete d'avventura che ha preso il sopravvento sulla paura. Anche Elsa è molto IC - E poi ho amato gli accenni ad Ingrid.
Dal punto di vista grammaticale e sintattico, non ci sono grandi errori.
Spero di leggere qualcos'altro di tuo sul fandom di OUAT!
_Melody_

Ciao :)
Sono qui per lo scambio di recensioni in corso ;)
Inizo col farti i complimenti, la OS era davvero meravigliosa, ben scritta, scorrevole, i personaggi ICossissimi e le descrizioni perfette... Mi sembrava proprio di vedere una puntata fi OUAT *^*
Hans ha avuto una graaaaandissima "botta di natiche" (se mi passi il termine) ad essere scongelato!
Elsa ha avuto una bontà infinita, immensa ed incommensurabile secondo me, ma ho capito cosa intendi con "la disperazione nei suoi occhi", quella parte mi ha sconvolta anche a me.. Insomma, ok che è cattivo, ma addirittura abbandonato dai fratelli e ridotto ad un ghiacciolo?! No, è troppo anche per lui u.u
Non concordo pienamente con l'idea di Elsa, ma mi piace che sia così magnanima.
Una vera e propria regina ;)
L'unica parte che non mi è piaciuta, per così dire, è il ricordo della concersazione con Anna.
Perdonami, ma non sopporto quando il tutto viene scritto "dall'altra parte" xD non so il motivo, ma impiego tanta fatica a leggerlo ed ogni volta perdo il punto xD
Spero scriverai ancora su questo fandom :)
Un bacio <3

Sono qui per lo scambio recensione!
Ci sono molte cose che apprezzo particolarmente di questa OS: il paragone tra lei e sua zia, Ingrid. Lei era così sola, mentre per Elsa è diversa, poiché aveva Anna al suo fianco!
Il legame tra queste sorelle è decisamente stupendo!
Il pensiero di Ingrid lo porta alla sua seconda scelta: decidere di scongelare Hans, poiché tutti hanno una possibilità di rivalutarsi, di poter dimostrare di essere migliori, proprio come Ingrid avrebbe fatto se avesse avuto la fortuna di avere attorno persone che l'amassero invece della madre di Elsa.
Hans, ammetto, che adoro come tu lo abbia caratterizzato, quella fierezza che non lo fa piegare davanti a nulla anche se è sorpreso, per essere tornato a nuova vita.
Mi piace il modo in cui Hans ed Elsa interagiscano: si leggono e si capiscono. Hanno imparato a conoscersi anche ad anni di distanza.
Anna è un uragano, sempre allegra e felice, un personaggio positivo che accetta l'idea di Elsa e cerca, dopotutto, di vedere del buono anche in Hans nonostante tutto A discolpa di Hans, devo dire che, al cinema, non avrei mai capito che il villans fosse lui anche perché era stato gentile con Anna, con Elsa, quando la regina va praticamente in tilt nel suo palazzo di ghiaccio, e di come si è preso cura di Arendelle mentre le due sorelle non c'erano, inoltre, con quei fratelli da quattro soldi che si ritrova ringraziamo che non è diventato un dittatore!
Vorrei seriamente avere un seguito della storia e vedere come si evolve la situazione tra di loro! ( quindi non dire che sarà l'ultima volta che scrivi su di loro (???))
Alla prossima
Balder Moon

Passo a recensire una storia un po' datata, ma spero mi perdonerai, perché non ho potuto fare a meno di fiondarmi su questa leggendo l'introduzione.
Pur shippando - abbastanza pesantemente, anche - Elsa ed Hans, non avevo mai letto nulla su di loro e sono felice che la tua storia sia stata la mia prima. Scrivi molto bene ed il personaggio di Elsa ti riesce magnificamente - per non parlare di Anna e del suo "LET'S GO UNFREEZE HANS!", adorabile e perfettamente IC.
Mi piace il fatto che tu abbia lasciato andare Elsa da sola a scongelare Hans, perché sottolinea la sua testardaggine e la sua forza, ma soprattutto è il primo gesto di fiducia nei confronti del principe, che sono sicura lui abbia notato.
E mi piace molto l'idea di slow-burn che dà la fine della storia, lasciando il lettore con la sensazione che, col tempo, andrà tutto bene e tra Elsa ed Hans nascerà e crescerà qualcosa di profondo.
Davvero molto, molto bella. Complimenti! ^^

Red

Io sono una malata mentale di Helsa. E questa storia (corposa, piena, intelligente) mi ha fatto lo stesso effetto di un calmante. Eh...sì... noi Helsa siamo fatte così. Ho letto tra le righe (ma forse è il mio fuori di testa ad avermelo suggerito) che c'è in corso una velata attrazione sessuale tra Hans e Elsa. Non aggiungo altro sull'angolo autore, e cosa potrei dire se non cose già dette da te?
Sono contenta d'aver letto la tua storia, grazie d'averla scritta.

è sembre bello trovare delle altre Helsa per il mondo fi EFP!
avevo letto la tua storia ieri sera ma non ero riuscita a recensire.
la fic è scritta molto bene ed sembra quasi di vedere i personaggi tanta è la precisione che hai usato nel descrivere i loro gesti. tuttavia ho paura ce la tua elsa abbia pecato di ingenuità: non so se per Hans sia possibile una redenzione (a dire il vero non lo ritengo nemmeno tanto cttivo come pensano in molti) a di sicuro scongelarlo non è sufficiente per renderlo meno pericoloso. anche se Elsa ha imparato a controllare e conoscere i propri poteri non sono sicura che questo le potrebbe bastare contro Hans.
comunque la storia è interessante e mi piacerebbe vedere un seguito.
a presto Aris.

Ciao, cara! *-*
Ritieniti colpevole di un delitto: adesso anch'io shippo la coppia Hans-Elsa!
Prima di tutto, voglio farti i miei complimenti per l'introspezione di questi due affascinanti personaggi: li hai caratterizzati molto bene, non solo riportando i loro pensieri, ma anche grazie alle descrizioni dei loro gesti misurati e delle espressioni repentine dei volti. Complimenti davvero!
Inoltre, come sempre, scrivi divinamente ed è stato un vero piacere leggere questo gioiellino di fic.

Ma passiamo ai due protagonisti!
Elsa. Che dire di lei se non che è semplicemente Elsa? Ti confesso una cosa: nel film ho sperato che non tornasse mai più ad Arendelle e che facesse davvero la cazzutissima regina delle nevi nel suo palazzo di ghiaccio. Dopo aver cantato a squarciagola "let it go", io avrei creato un esercito di mostri delle nevi e avrei affisso un cartello con su scritto: "attenzione agli Yeti (?) e alla loro padrona".
Ma Elsa non l'avrebbe mai fatto, non avrebbe mai abbandonato Anna e il suo Regno, perchè sapeva fin troppo bene che le persone avevano solo paura del suo potere: diciamoci la verità, lei desiderava che capissero e l'accettassero. Elsa è di animo buono!
Che dirti? Io la amo <3

Hans.
Quanto l'ho odiato? Faccio prima a dire che nel film ho amato alla follia solo Elsa.
Con questa tua one-shot, però, sei riuscita a farmelo apprezzare e quindi devi ritenerti colpevole di ben DUE delitti.
Scherzi a parte, volevo "contestare" una cosa.
Qui Elsa dice al principe-Polaretto (tanta stima per questo paragone!) che è certa che "nessuno nasce malvagio": ebbene, Elsa, malvagio forse no, ma stronzo sì. E Hans, prima di essere cattivo a causa di ciò che ha vissuto, è un grande stronzo!
Le persone malvagie sanno fare solo cose malvagie, quelle bastarde, invece, sono abili manipolatrici e grandi bugiarde, tutte qualità che Hans possiede. Forse proprio in questo è rinchiuso tutto il suo fascino, in quell'indole che tanto lo caratterizza e che secondo me va al di là del dolore causato dal tradimento dei fratelli e compagnia bella: Hans è di Natura un gran bastardo, c'è poco da fare...

Ok. Ti chiedo scusa per lo sproloquio, spero di non averti annoiata! xD
Ti rinnovo i miei complimenti, cara!! Non vedevo l'ora di leggere questa one-shot!

un bacione,
Elly

Anche se Once upon a time é una delle mie serie preferite e ho apprezzato molto Frozen, non avevo mai letto una storia su Elsa e gli altri personaggi del fandom e, dovendo essere sincera con te, sono felice che questa sia stata la prima.
Da una parte, questo è dovuto alla mia passione per la Helsa, ma sicuramente anche la tua bravura nel trascrivere su carta i sentimenti delle persone ha influenzato la mia opinione sul tuo lavoro.
Infatti, adoro il modo in cui hai tratteggiato Hans, mettendo in evidenza il suo lato umano e sensibile, che molto spesso non viene considerato dalla maggior parte dei fan di questo cartone.
Dopotutto, lui non desiderava altro che essere amato dalla sua famiglia e credo che, quando quell'affetto gli è stato negato, abbia cercato di riempire il vuoto creatosi, provando a conquistare un nuovo paese a tutti i costi.
Sicuramente, il nostro principe delle Isole del Sud ha fatto del scelte sbagliate, scelte che lo hanno quasi portato a fare la stessa triste fine di Ingrid, ma sono contenta che ora abbia una possibilità di riscattarsi e qualcosa mi dice che non la sprecherà per nessun motivo al mondo.
(Correrò troppo, però ormai sono partita in quinta e non posso fare a meno di immaginare un futuro felice per lui ed Elsa. Insieme.)
Comunque, per il resto, la storia è grammaticalmente perfetta e mi sono innamorata dell'immagine che hai trovato.
In sostanza, hai fatto un ottimo lavoro e ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Ci sentiamo presto,
Life.

Ciao! Devo dire che mi piace molto i modo in cui scrivi, la storia è bella e i messaggi ancor di più, davvero complimenti!!!

Ciao,
Sono nuova quì e questa è la prima storia che recensisco (esiste questa parola?). Prima di tutto voglio farti i miei complimenti per il tuo modo di scrivere, molto maturo, scorrevole e si addatta perfettamente ai personaggi di Elsa e Hans. Per il contenuto anche li mi è piaciuto molto: Elsa che decide di scongelare Hans perché prova compassione nei suoi confronti, beh non avrei visto scelta più azzeccata! Peccato fosse solo un one shot perché avrei tanto voluto sapere come proseguono le cose.
Sono d'accordo con quello che hai scritto, se Elsa non avesse aavuto Anna è possibile che si sarebbe lasciata sopraffare dai poteri e dalla paura per poi fare chissà che brutta fine... Per parlare di Hans, mi si stava spezzando il cuore quando ho visto che i fratelli lo lasciavano là, insomma poverino, fa di tutto per essere accettato e loro lo abbandonano così. Poi, mi scuso per lo SPOILER, non lo si vede più per il resto della serie (apparte quel poco alla fine...), che delusione.
Comunque sia, non è facile trovare delle Helsa shipper in giro e ancora meno trovarne che scrivino così bene!
Brava e spero tu possa continuare a scrivere, vorrei tanto leggere altro!
Piccola precisione: per il disegno, credo che sia di Jin Kim. Sono parte dei model sheet che ha disegnato per i personaggi.

ogni parte della ff è bella(il titolo,l'immagine,e la trama)spero di leggere qlcos'altro di tuo nel fandom in futuro.

Salve! Ehm, non so bene come partire perciò lascio fare tutto al mio cervelletto. Allora... premetto che, non shippando Helsa, non mi aspettavo più di tanto dalla storia e... be', è come se mi avessi dato uno schiaffo virtuale, non so se rendo l'idea. Comunque sia, la storia è fantastica, e per dirtelo una che odiava decisamente Hans fino a ieri, ti assicuro che è tanto. Tutt'ora continuo a non vederceli insieme, ma rimane il mio parere questo, e ti assicuro che alcune coppie che shippo sono un po'... improbabili? Probabilmente è così. Comunque, se ieri avrei lanciato l'Anatema che Uccide ad Hans, adesso non ne sono più tanto certa, forse mi limiterei a colpirlo svariate volte con una padella o un liuto. Non saprei. Va be', scherzi a parte, mi sento un po' in imbarazzo a scriverti perché ho visto la tua data di iscrizione a questo sito e, non sapendo la tua età ma pensando che sei sicuramente più grande di me, non scriverò facendo intervenire l'emisfero sinistro del mio cervello, cosa che faccio un po' troppo spesso. Va be', riassumendo: storia bella, Hans brutto - scusa, ma dovevo dirlo -. No, in realtà l'Hans della tua storia mi piace di gran lunga più di quello vero - che probabilmente rimarrebbe solo per il resto dei suoi giorni -. In realtà ora non lo so se rimarrebbe davvero solo... ti giuro, mi hai fatto completamente cambiare opinione su di lui. Va be', ti ho già fatto perdere troppo tempo con questa... recensione? Lasciamo stare. Comunque, penso che mi andrò a rileggere la tua fantastica storia e vado anche a cercare un po' di Helsa in giro. Rimani pronta ad accogliermi tra i shippatori dell'Helsa, d'accordo? Spero di sentirti presto. Alla prossima. - Potterhead_r5er

Che meraviglia leggere l'Helsa scritto da te. ç_ç Ormai conosciamo Hans come le nostre tasche, prevediamo tutti i suoi trucchetti!
Hans che non cede alla stanchezza, che reagisce alla bontà e alla compassione con rabbia e diffidenza, che è ORGOGLIOSO fino alla fine e che anche quando "l'avversario" lo ha ormai inquadrato lui ci prova, col suo smolder, a conquistarsi dei punti bonus di fiducia. XD
Dannato manipolatore. Spero lo scongelino al più presto in OUAT, perché tutto quel potenziale è decisamente sprecato al momento.
Anche su Anna mi trovi d'accordo. Come abbiamo già discusso a riguardo, Anna valuta molto l'opinione di Elsa e se Elsa è così convinta della sua scelta Anna può solo spalleggiarla nel portarla a termine (non senza domandare prima perché, ovviamente).
Elsa che si prende gioco di Hans (quando gli vuole congelare una chiappa ahahahhahaha) è stato un tocco di perfezione, perché ormai è lei il boss della situazione; il suo giochino continuo di "manipolo la situazione -> provo ad ucciderti -> fallisco" è stato ampiamente affrontato e superato, non attacca più. XD Elsa sarà anche attualmente ancora insicura, ma dopo Storybrooke (e soprattutto dopo Hans) di certo non è stupida!
Concludo con: figlioooh, rendi mamma e papà orgogliosi e metti in riga quel pomposo infamone con un paio di colpi di Mjolnir! <3

DATE UNA MEDAGLIA A RANYARE!!!
Questo è il mio messaggio, ok?
Allora, io non ti faccio solo i complimenti per questa tua bellissima storia, per il modo in cui è scritta e per la cadenza con cui si susseguono le vicende, io ti esprimo tutta la mia stima per aver descritto lo scongelamento di Hans in questo modo, perché io credo che sia esattamente la maniera in cui il nostro principe debba essere liberato. è stato lasciato solo e abbandonato dai suoi fratelli, non conosciamo le sue reali intenzioni e si merita assolutamente una seconda possibilità. E si merita un futuro con Elsa ;-)
(Recensione modificata il 12/11/2014 - 06:11 pm)