Feileadh
di B e l l e

26/04/15, ore 23:09

Ciao! Ebbene sì, ho finalmente iniziato con le recensioni premio, ce l'ho fatta.

Dunque dunque, innanzitutto grazie mille per avermi consigliato questa storia, è veramente troppo bella, sono rimasta incollata allo schermo a leggerla ininterrottamente e con un sorriso ebete fisso sulla faccia. Inoltre, ti posso dare una conferma del fatto che adoro il tuo stile, visto che è per merito suo se mi sono appiccicata col naso al pc per non perdermi una parola, ma andiamo con ordine.

Va da sé che non ho trovato errori di grammatica/sintassi/quelle cose lì, per cui sorvolo alla grande su questo ambito, concentrandomi su qualcosa di più interessante. Primo: l'idea. L'ho trovata davvero molto originale, divertente e anche ben trattata. Non solo dimostri conoscenza della tradizione cui appartiene il kilt, il che è molto importante per dare spessore al contesto della storia e quindi valorizzare la stessa (e capita spesso invece di trovare storie che a volte sembrano superficiali, un po' tirate così, perché mancano di un lavoro preliminare fatto bene), ma per di più l'hai inserito in maniere molto azzeccata nella trama. Il risultato sono scene molto divertenti e frizzanti, realistiche, ma sempre con una spruzzatina di quell'atmosfera romantico-maliziosa che caratterizza questa bellissima coppia. Sembra davvero di trovarsi davanti l'espressione imbarazzatissima di Belle, che non riesce a scacciare dalla testa quel pensiero, mentre fissa Rumple non più con divertimento ma con molta più... attenzione, diciamo. Ugualmente è fantastica l'immagine di lui che realizza qual è il motivo di un tanto strano comportamento da parte della sua domestica, e rimane in uno stato sì di stupore ma io personalmente ci ho visto anche un certo che di orgoglio maschile misto a dubbio. Insomma, sono sempre bellissimi insieme e tu li hai resi alla perfezione.

Andando avanti: lo stile. Come già ti dicevo, il tuo lo adoro. Trovo che tu abbia straordinaria capacità descrittiva (ti giuro, nel brevissimo momento in cui Belle si abbuffa di un pezzo di dolce, mi sembrava di averla davanti) ma anche bravura nel creare un'atmosfera perfettamente in linea con quella dell'originale. Rumple e Belle sono proprio loro, i comportamenti sono i loro, i pensieri, gli scambi, gli sguardi, i gesti, è tutto perfetto. Hai uno stile leggero, non appesantito da ripetizioni ridondanti (lo ammetto, te lo invidio moltissimo) ma che per questo cattura l'attenzione del lettore. Sarò ripetitiva, ma questa storia, proprio nella sua voluta leggerezza, mi ha davvero conquistata.

Per non parlare del finale! Anche quello non è da sottovalutare, a volte delle storie bellissime si perdono nelle ultime righe perché sembra non si sappia come farle finire. In questo caso, invece, sembra quasi un cerchio che si chiude, perché torniamo al presente ma con un'evoluzione rispetto alla situazione di partenza: personalmente dubito che la castità tra i nostri amati protagonisti prosegua molto a lungo in futuro.

Insomma, che dire: è una storia briosa e divertente, allegra, scritta in modo impeccabile e assolutamente affascinante. Ottimo lavoro! :)

Cri

01/12/14, ore 20:17

Eccomi! In iper ritardo, ma ci sono!
In ogni caso, io ho sempre amato questa coppia e con l'inizio di questa stagione ci sono un po' rimasta male, perché hanno resa Belle un po' sciocca(diciamoci la verità è così.)
VOrrei però partire dall'immagine, è stupenda e pure fatta piuttosto bene!
Io già me lo immagin Rumple con il kilt ed è... esilarante! Con Belle imbarazzata poi!
Una storia semplice, ma carina proprio per la sua semplicità ^_^
Ora vado
Bye bye
Blackcat

30/11/14, ore 10:40

Ciao.
Eccomi qui per lo scambio recensioni.
Sono contenta di leggere una storia su Once (che al momento è il mio telefilm preferito) e soprattutto sui Rumbelle, che personalmente adoro, anche se non mi piace come stanno trattando Belle in questa prima parte della quarta stagione. Praticamente non si vede mai, poveraccia!
Divertente vedere Rumple indossare un kilt... senza niente sotto, ovviamente! E troppo tenera Belle che fantastica sul corpo del suo Rumple e si imbarazza perché sa che sotto non porta nulla! LOL. Storia leggera, ma molto carina, davvero. E scritta bene. Non ho riscontrato errori di nessun genere ed è molto scorrevole.
Inoltre, sono entrambi molto IC. Complimenti anche per questo.
Trovo affascinante tutto ciò che riguarda il popolo gaelico; usi, costumi, cultura, lingua, letteratura, musica... Tutto. Quindi è stata una bella sorpresa trovare qualcosa di loro in questa bella storia.
L'impaginazione non mi sembra brutta. Il carattere forse è un po' troppo grande, ma è un problema che ho anch'io con le mie storie, quindi... Non è niente di grave. La foto modificata alla fine della storia mi fa schiantare dal ridere!

25/11/14, ore 13:44

~~Eccomi qui, B e l l e! :)
Ero davvero molto curiosa circa questa shot e puoi immaginare la mia sorpresa quando, ieri sera, ho sbirciato la storia in questione.
Prima di tutto, trovo che l'idea di omaggiare le origini scozzesi di Robert Carlyle, attraverso il mio personaggio preferito tra i molti da lui interpretati, sia davvero originale.
Ancora di più ho apprezzato che tu lo abbia fatto ricorrendo all'elemento forse più caratteristico e conosciuto, ma anche frainteso, del folklore scozzese.
Ma andiamo con ordine.
“Era tanto che non facevano l'amore e Belle iniziava a sentirne il bisogno e la mancanza.”
Direi che hai espresso alla perfezione il pensiero comune di tutti i rumbellers in questo momento.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai introdotto il kilt nella narrazione, con la ragazza che lo trova quasi per caso durante l'inventario.
Be', come saprai, sono una grande fan delle vicende RumBelle in FTL e sono stata felicissima di vedere che hai inserito un flashback che ci ha riportati al Castello Oscuro, ai tempi in cui Rumpel era ancora un folletto con la pelle squamosa e verdastra e Belle la sua adorabile e curiosissima domestica. :D
Hai presentato molto bene il suo personaggio, facendo intuire come i suoi sentimenti per il Signore Oscuro siano già abbastanza forti, anche se ancora indistinti e latenti, in un certo senso.
Infatti la ragazza non può fare a meno di preoccuparsi quando lui non si presenta per colazione, al punto da decidere di verificare di persona che il suo padrone stia bene, pur violando la privacy della sua stanza.
Oh, cielo! Hai descritto così bene la scena di Rumpel con indosso il kilt, e la conseguente reazione sbigottita di Belle, che mi è sembrato di assistervi.
Che meravigliosa visione! Il nostro folletto sarebbe ancora più bizzarro del solito vestito in quel modo, ma starebbe benissimo e poi... il colore della sua pelle si abbinerebbe perfettamente a quello del kilt. ;)
Nonostante, a prima vista, susciti ilarità, trovo che questo tipo di abbigliamento sia sexy, se indossato nel modo giusto. Inoltre esprime l'orgoglio di un paese e di una cultura che meritano tutto il rispetto.
Però la reazione di Belle in quel momento è più che comprensibile e mi è piaciuto molto come Rumpel si sia mantenuto sul vago, aumentando ancora di più l'interesse, la confusione e la curiosità della sua domestica che, ovviamente, non può che affidarsi alla biblioteca per venire a capo di questo enigma.
La storia del kilt è interessantissima e ti ringrazio molto di avermi dato modo di conoscerla attraverso questa storia così carina e originale.
Sono un'appassionata di cultura celtica ma ignoravo completamente le origini di questo capo d'abbigliamento tradizionale.
Ma è stata fortissima la scena del rientro del folletto! :D
Posso capire l'imbarazzo di Belle nel sapere di trovarsi a poca distanza dal suo padrone privo di biancheria intima. Scommetto che una parte di lei avrebbe volentieri alzato la gonna per dare un'occhiata sotto! Come biasimarla?!
Credi sia stato il passaggio che più mi è piaciuto dell'intera storia, il che è tutto dire dato che l'ho apprezzata tantissimo dall'inizio alla fine.
Ottima anche la conclusione con il ritorno a Storybrooke e la nostra Belle che progetta una seratina niente male con suo marito.
Che dire, B e l l e... Hai avuto un'idea fantastica e l'hai sviluppata benissimo. Lo stile è scorrevole e piacevolissimo. Trasmetti le immagini in modo chiaro e molto vivido.
Nonostante la situazione possa sembrare ai limiti dell'OOC, sei riuscita a mantenere i personaggi perfettamente IC in ogni momento e a far comunque divertire e, parlo per me, arrossire il lettore.
Insomma, ti faccio tanti complimenti e ti ringrazio per avermi citata nelle note. Sono contentissima che le mie storie abbiano ispirato questa shot che ho assolutamente adorato. :)
Spero di leggere presto altri tuoi lavori in questa sezione, dearie!
Bravissima di nuovo e... Viva Robert! Viva la Scozia! Viva il kilt! XD
Stria93

24/11/14, ore 22:40

Io credo che invece ti sia venuta molto bene! Sto cercando le parole giuste per recensire perchè sono ancora piacevolmente imbarazzata e divertita dalla tua one shot. Allora mi è piaciuto il parallelismo alternato. Hai aggiunto un episodio davvero curioso, divertente e interessante! Anche verosimile, vista la passione di >Rumple per i patti e per viaggiare in ogni dove pur di farli e guadagnraci qualcosa. E' questo che ho apprezzato tanto quanto l'idea divertente di fondo: hai adattato i vestiti di Rumple al luogo in cui voleva andare e mi ha ricordato l'episodio 2x12 dove il folletto si è vestito similmente a Frankenstein&co.
Poi, che dire della curiosità di belle e della sua testardaggine a voler trovare le risposte! E dove trovarle? Ma nei libri ovviamente! L'ultima frase riguardante il kilt è stata strepitosa. Ci credo che non riusciva a non arrossire e a guardarlo! E la scoperta di lui sul fatto che Belle sapesse... non trovle parole, sul sero.
Hai concluso benissimo con Storybrooke, con quel pizzico di comico, fluff e "qualcosa di più" che mi fa sorridere tutt'ora, mentre ti scrivo.

24/11/14, ore 22:08

Innanzitutto credo che l'impaginazione sia perfetta così. Per molte fan fiction ho diversi problemi di lettura, mi si storcono letteralmente gli occhi. Per quanto riguarda l'attore che interpreta Rumplestiltskin/Gold, cioè Robert Carlyle, trovo che stia bene in kilt, oddio, magari non benissimo... se fosse più alto starebbe meglio XD però sì, in generale sta bene. Ma Rumplestiltskin ce lo vedo poco, sarà per quell'aria verdognola, luccicosa e scarmagliata che ha sempre, con i capelli arruffati e tutto il resto. Magari non c'entra niente eh, ma è un'impressione mia ahahahahahah. Però devo dire che per la storia è sicuramente un'idea originale e molto interessante, specialmente per il piacere che potrà provare Belle nel fare questo giochetto assieme al marito, peccato che non l'abbia potuto fare al tempo della foresta incantata, le sarebbe valsa una maledizione come minimo, anche se penso che Rumple fosse già preso da lei in ogni caso. Lo stile mi piace e sulla grammatica non c'è niente da dire, c'è solo qualche errorino di battitura qui e lì. Che dire, è una storia carina ed originale, come dicevo prima, che rende anche molto bene i personaggi che trovo IC, dunque brava.