Salve, bambini!
di Legba

29/08/20, ore 15:51

Saró strana, ma lo trovo un testo geniale.
La storia di Dora rivisitata in questa chiave dark, disturbante... è davvero brillante.
E poi cavolo, finalmente una versione di questa bambina che non dice scemenze e ovvietà ogni due per tre!
Perfino da piccola, quando io stessa guardavo il cartone, non sopportavo i suoi toni da finta perbenista.
Nella realtà nessuno è così, il mondo 𝙩𝙞 𝙘𝙤𝙨𝙩𝙧𝙞𝙣𝙜𝙚 a diventare un mostro.
Almeno qui è tutto vero, autentico, sincero.
Perchè sì, è triste da dire, ma sono le serie animate di questo tipo che ci spingono a diventare degli idealisti.
È il mio caso, purtroppo.
E, per chi non avesse colto il collegamento, nella società in cui viviamo sono gli idealisti quelli che rimangono fottuti.
La parte in cui fai riferimento ai cerebrolesi mi ha stesa, poi.
Complimenti all'autore!

17/09/16, ore 01:00

Sono un attimino scioccato...mi chiedo come ti sia venuto in mente di deprimere e far alcolizzare Dora. Ok, sembra una tossicodipendente ma non avrei mai pensato di leggere una storia simile. Non so cosa dire, l'idea è originale...ma non mi ha colpito il tuo modo di scrivere così acerbo ed adolescenziale. In più mi fa imbestialire il fatto che hai chiamato "cerebrolesi" dei bambini che avranno sì e no dai cinque anni in giù...palesando la tua immaturità come persona, oltre che come autrice. Solitamente ripeto a tutti che la mia è una critica costruttiva, è quello che voglio dire anche a te. Cerca di crescere sia come persona che come autrice, la prossima volta voglio leggere una storia così originale ma dallo stile più maturo. Se davvero ti appassiona lo splendido mondo della scrittura dovresti imparare che le parole hanno un certo peso.
(Recensione modificata il 17/09/2016 - 01:04 am)

04/10/15, ore 00:06

Buonsalve.
Sarò sincera, io non ho mao guardato più di tanto Dora l'esploratrice, infatti sono in questo fandom per puro caso.
Però il tuo stile di scrittura e anche la trama in se, che può sembrare insensata (ma ti assicuro che non lo è) in un primo momento, mi ha colpito subito. Un po' perché ho una compagna di liceo con un problema simile, un po' perché è molto originale.
Comunque complimenti. Brava, brava davvero!

Kisses

Kill_You
(Recensione modificata il 04/10/2015 - 12:10 am)

14/08/15, ore 22:54

...........IO NON GUARDeRÒ MAI PIÙ DORA L'ESPLORATRICE CON LE MIE CUGINETTE. PIANGO. Non avrei mai immaginato di leggere tutto questo angst in una fanfiction di Dora L'Esploratrice, fa strano, molto strano, ma ti porgo i miei complimenti perché è bella, e magari incita a guardare le cose con occhi diversi. Ti dirò, giá lo facevo, ma questo stravolge completamente quello che una persona credeva sull'allegra Dora. Lo stile non è male, magari un poco poco monotono, ma quelle sono piccolezze, magari è un'atmosfera che volevi dare tu al lettore scrivendo in questo modo. Brava, originalissima. Hai guadagnato la recensione di una che di solito legge fanfiction su musicisti metal, cosa ci faccio qui, boh, LOL. Ma sono felice di aver letto questa fanfiction uwu Cheers, Pagina💛

16/01/15, ore 09:29

ahahaha mi piace troppo la storia soprattutto il finale l''unica cosa è che il cartone fa diventare dei celebrosi ma comunque ci siamo rotolate dalle risate
Katherina23 e la sua amica piscia risate ;)

05/12/14, ore 11:06

Ciao e complimenti per la storia è interessante, però c'è qualcosa che non mi convince e non sono d'accordo sul tuo finale di chi è celebroleso, ma prima di dirti il perchè ti spiego una cosa e forse capisci il problema e scusa della lunghezza della recensione.

A me sa che in realtà che quella che ha più problemi è Dora poiché è lei che si ferma ha chiedere ai bambini:
"Chiediamo insieme la mappa per favore." Ma scusa non è capace lei di prendere la mappa con le mani da sola e guardarla ma è orba per caso?

Andiamo avanti con il cartone e la mappa gli spiega il percorso, ma questa poi nemmeno capace di conoscere tre disegni di numero su una mappa e sì meno male che Dora è un esploratrice..

Poi coninuamo il cartone e quando ha ben spiegato per ben DUE volte il percosro la bambina Dora ha ancora il coraggio di chiedere: "Dove andiam2o per prima?"

Ma come, sei anche sorda Dora? Te la già detto la mappa devi andare per primo nel bosco.. e poi vedete il bosco bambini?

Per forza non lo vedi Dora se guardi a fianco o dietro del sentiero, invece che guardare in avanti, a me sembra che Dora abbia problemi di memoria e di posizione anche perché io penso che se tutti fanno una passeggiata in quelsiasi posto che sei, si guarda in avanti e mai in fianco o peggio ancora indietro come un gambero!

A meno che non senti un rumore, ma ti fermi, guard, controlli e poi quando ricominci a camminare continui ha guardare in avanti se prosegui il cammino..

Andiamo avenati ancora con il cartone.. se ha bisogno di un oggetto non si arrangia mai e non sa mai quale oggetto prendere.. infatti "Bambini chiedeiamo lo zainetto per favore"

Ma guarda che pigrona che è sta Dora, nemmeno lo zainetto riesce ha prenderlo ed aprirlo e scegliere gli oggetti, incredibile, infatti chiede:

"Bambini qual'è l'oggetto che ci aiuta a prendere il palloncino impigliato sull'albero? Sveglia Dora.. sei addormentata per caso?

E ora posso spiegarti il motivo di chi è in realta è celebroleso, poichè come tu sai Dora fa sempre così, ogni volta che deve andare chiede la mappa, non sa mai dove andare, guarda nel posto sbagliato, si fa dare lo zaino e perfino gli oggetti tutto dagli altri e Dora non fa nulla se non chiedere e farsi dare, l'unica cosa che fa è camminare, cantare odiose canzoncine e ballare e tu in questa fanfiction dici nella finale che i "celebrolesi" sono i bimbi?

Ma per favore a me sa e lo sanno anche i sassi che la celebrolesa e forse anche qualcosa di peggio che non si può dire che è proprio la bimba Dora chiamata chissà come mai l'esploratrice..

Come vedi non mi piacciono molto i cartoni, nuova moda di creare cartoni di fare sempre fermare i protagonisti e chiedere ai bambini fallo per me questa cosa, o aiutami, poiché è una cosa odiosa.. se una o due mi va anche bene.. ma quando è ogni cinque minuti o certe volte anche addirittura di meno, mi viene il nervoso e penso anche ai bimbi che non sono celebrolesi quelli nel presente anzi sono molto svegli e intelligenti.

Se mi rispondi sulla recensione ti spiegherò in via privata una cosa, comunque per l'impegno la recensione è positiva.
(Recensione modificata il 05/12/2014 - 12:22 pm)