Incontri
di SignoraKing

25/09/15, ore 23:11

Non so più se sono io a cercare storie da recensire, o, semplicemente, i titoli urlandomi contro, rendendomi trepidante e piena di aspettative.

Non te lo nasconderò: avevo la tremenda sensazione che sarebbe tutto caduto in miseria.

Fortunatamente, è capitato il contrario.

Sono rimasta affascinata da questo testo, grammaticalmente impeccabile, pieno di parole e silenzi. Ed è proprio in quest'ultimi che vi ho riscontrato anche la maggior parte delle mie lontane amicizie, di cui stavo perdendo perfino conoscienza io stessa.

Grazie, per non aver portato errori, tra le righe fluide della narrazione, che avrebbero, ahimè, rovinato l'atmosfera.

Grazie, per aver illuminato quelle vecchie emozioni, accompagnate da un'ingente dose di malinconia.

Grazie, per esser riuscita a far tornare in me la curiosità, il timore, l'imbarazzo di un ipotetico incontro con relazioni oscurate dalla memoria.

Ho riletto il testo due volte, poichè pensavo che, in prima revisione, fosse tutto così dannatamente forzato, troppo veloce. In effetti, hai parlato di silenzi, un compenso ritmatico del testo mi mancava. Successivamente, ho compreso che non questo non priva nulla, i silenzi sono calcolabili in imbarazzo e tensione, adesso, e non in tempistica: quanto dura l'assenza di rumore?

Varia, risponderò, d'ora in poi, varia a seconda delle persone che ci poniamo di fronte.

La consapevolezza amara di conoscere un amico, e, allo stesso tempo, non sapere affatto nulla della sua vita, privata e lavorativa; se il colore preferito è rimasto il rosso, o magari, associandolo ad un avvenimento emotivamente drammatico, adesso lo disprezza; se il gusto preferito del gelato è ancora il pistacchio, o forse, ora, ne è allergico.

Impeccabile, veramente.

Grazie, per aver intrattenuto me e il mio tempo, il mio amico lontano, con cui ho difficoltà di silenzio.
-Voiceless

(Recensione modificata il 25/09/2015 - 11:24 pm)

30/11/14, ore 17:56

Davvero carino questo scritto.
La trama riguardante il passato dei due protagonisti è molto semplice e facile da ritrovare in molte altre storie, tuttavia, sei riuscita a farla divenire portatrice di una una tua riflessione personale sul silenzio.
In particolare ho molto apprezzato il prologo iniziale, un puro pensiero sui rapporti e sui dialoghi che implicano anche la mancanza di parole; il modo in cui hai collegato l'introduzione con la storia è ben riuscito.
Il linguaggio e la sintassi mi sembrano corretti, la lettura scorre bene senza interruzioni che ne rovinano il ritmo.

Brava, davvero davvero carina :)

29/11/14, ore 20:46

Molto romantica...
Il prologo mi parla, tocca i nervi giusti. È molto toccante.
È un peccato non poter conoscere meglio i tuoi personaggi, magari una descrizione di chi siano avrebbe reso la storia più completa. MA.
Ma io, che ho avuto un amico così, con il quale i silenzi volevano dire tutto, ho adattato Carola e Riccardo ai miei Carola e Riccardo personali. E quindi, per me i tuoi non detti erano superflui, perchè li ho riempiti con i miei, e la tua storia completa.

Scrivi bene, in modo semplice e pulito, luminoso. Un po' di dettagli in più ed era davvero una gran storia *-*

Choco