Il prezzo della magia
di B e l l e

12/07/16, ore 01:07

Buonasera, sono Giulia Tyrion Wolf, un paio di sere fa avevo chiesto come vi chiamavate su EFP perché avevo voglia di leggere qualche fanfiction e beh, eccomi qui.

Io AMO il personaggio di Tremotino, è uno di quei personaggi che non vengono compresi fino in fondo, definendolo fin troppo volentieri il più cattivo tra tutti i cattivi mai esistiti nella storia di OUAT.
Non credo che sia così, c'è chi ha fatto di peggio ma che viene, ripetutamente tra l'altro, perdonato come se nulla fosse. Chi se ne frega se ha sterminato popoli?
Comunque, sfiderei chiunque a non diventare come lui dopo tutto quello che ha passato, dopo tutto quello che ha subito! Lo saremmo diventati tutti.
Questa ff è stata scritta molto bene, hai racchiuso l'essenza del personaggio alla perfezione - secondo me -.
Spero di rileggerti presto,

AmeliaRose

04/01/15, ore 14:59

Decima classificata al contest “My fictional crush”: Il prezzo della magia, B e l l e

Grammatica e sintassi: 9,1/10.
“Oh no, non è il potere che ti infonde il pugnare che ti ha reso quello che sei adesso.”
C’è un errore di battitura. (-0,2)
“Il tuo villaggio ti ha additato come degno erede di tuo padre, tua moglie provava vergogna nei tuoi confronti, i tuoi giorni da tessitore sono ricominciati.”
Tutti i verbi di questa frase sono al passato prossimo, ad eccezione di quello che ti ho sottolineato, che è all’imperfetto. Dovresti cambiarlo con “ha provato”, oppure girare tutto al passato remoto, che sarebbe più in linea con il resto della storia. (-0,3)
“Tutto ciò che volevi lasciarti alle spalle, gravò sulla tua schiena...”
Questa virgola è tra il soggetto e il predicato. (-0,1)
“Lo stesso uomo che ha trovato per te una soluzione ai tuoi problemi, una soluzione magica.”
La vedo come una ripetizione. Quel “per te” è decisamente superfluo. (-0,3)

Stile e lessico: 7/10.
Mi dispiace per questo punteggio così basso, ma ho l’impressione che la storia sia stata scritta con poca cura. Non lo dico solo perché tu stessa ammetti di aver fatto tutto velocemente – perché capita anche di scrivere velocemente e bene – ma mi sembra a tratti pressappochista, a partire dal linguaggio e dallo stile per poi finire nei contenuti (e dei contenuti parlo dopo).
Un esempio è quando chiami Killian “Uncino”: lui diventa tale solo dopo che gli è stata mozzata la mano dall’Oscuro, per cui inizialmente è solo il Capitano Jones. E permettimi di dirti che “Captain” non è molto affascinante; i nomi propri, come Rumpelstiltskin – e anche Hook, tutto sommato – non sono male, ma “Capitano” potresti dirlo in italiano. Poi sono scelte, chiaramente, ma in questa ho preferito metterci il becco.
C’è anche qualche salto nei tempi verbali. Inizi al passato remoto, ma poi ti perdi nell’imperfetto, nel passato prossimo, poi torni al passato remoto... insomma, per quanto grammaticalmente ogni frase sia abbastanza corretta (tranne quella che ti ho segnalato precedentemente), nell’insieme c’è parecchia confusione e la storia perde di smalto.
Il lessico è molto semplice, forse troppo, e non è affatto incisivo nella narrazione. A mio parere, la seconda persona necessita di qualcosa di più forte, di qualche parola che colpisca. Eri partita bene, perché appunto il passato remoto è già un salto qualitativo, seppure relativo, rispetto all’imperfetto, ma poi ti sei persa, forse nella fretta o non so che altro. La storia ne ha risentito e mi dispiace davvero molto, perché so che tu tieni a questo personaggio e non “lasciare il segno” quando si scrive dei propri pupilli e sempre frustrante.

Originalità: 2,5/5.
Ed eccoci a quest’altro punto che ti ho appena accennato: oggettivamente, non si può dire che la storia sia originale. Forse non hai avuto il tempo di immaginarti qualche figura retorica o qualche immagine ricorrente su cui costruire parallelismi, e già solo in questo modo avresti guadagnato dei punti, perché di sicuro sai anche tu che non è fondamentale la storia in sé quanto il modo di raccontarla.
È stato carino, comunque, che tu abbia ricordato tutto, partendo dalla veggente che è stata il vero iniziatore di Rumple alla magia. Non è stato il finto mendicante, quanto lei, che ha un po’ segnato tutto e che, magari, non tutti ricordano o collegano al vero punto di partenza della maledizione di quest’uomo.

Caratterizzazione scena e personaggi: 9/10.
Non c’è una vera e propria caratterizzazione della scena, poiché la narrazione in seconda persona – e forse ancora di più il fatto che sia un flusso di ricordi – l’ha un po’ preclusa, ma essendo la one shot strutturata in questo modo volontariamente non c’è problema.
Per la caratterizzazione del personaggio, invece, senza dubbio hai svolto un ottimo lavoro. Però non è stata una grande sfida, credo, proprio perché hai ripercorso esattamente ciò che gli è successo, ampliando l’introspezione in modo solo relativo. La seconda persona non è mai del tutto sincera, perché essendo intesa come una specie di “accusa” non rivela mai i sentimenti del personaggio come farebbero la prima o la terza – seppure in modo diverso tra loro. Quindi, poiché senza dubbio non ci siano castronerie o cose al di fuori del personaggio, è difficile dire quanto bene sia caratterizzato oltre a ciò che già sappiamo, perché fondamentalmente ci hai messo poco del tuo.

Gradimento personale: 2,5/5.
Devo essere sincera: questo telefilm non mi appassiona più come un tempo; quindi da un lato sono contenta di aver letto qualcosa ambientato nel periodo in cui ancora mi piaceva, ma dall’altro non sono soddisfattissima perché non mi hai detto niente di nuovo. Quindi, diciamo che ho apprezzato il fatto in sé di aver letto di Rumpelstiltskin, perché è forse il miglior personaggio di tutto il telefilm (insieme alla cara Regina, ovviamente), però non mi sono entusiasmata molto.

Bonus: 0/1.
Malus: /

Totale: 30,1/41

28/12/14, ore 20:08

Mi è piaciuta davvero. (partiamo dal fatto che l'ho vista pubblicizzata in un gruppo di spam e dato che ho già letto cose tue, ho voluto dare subito un'occhiata).
L'ho trovata molto ben scritta e c'è tutta l'essenza di Tremotino (lui come padre, come marito, come uomo costretto a sopportare un pesante fardello e lui come uomo corrotto dalla magia). Molto IC. Secondo me potrebbe diventare una raccolta di flash o di one shot su di lui. Sarebbe una bella idea.

Ti segnalo solo una piccola cosa:
che ti infonde il pugnare: Penso volessi dire "pugnale". ^_^

15/12/14, ore 10:38

Angst. Tanto angst. T.T
Ciao B e l l e!
Chi mi ha fatto venire l'insana idea di leggere questa shot (che avrei letto in ogni caso) proprio dopo aver terminato di vedere la 4x11 che, anche senza sub, mi ha trasformata in una fontana di lacrime amare?!
Be', hai riassunto meraviglosamente quel susseguirsi di tormenti e dolori che hanno segnato la vita del povero Rumpel e che lo hanno portato a diventare ciò che vediamo nel presente.
Sarò sincera: questo nuovo Rumpel più evil che mai non mi dispiace per niente, nonostante molti gli diano contro. Leggendo la tua shot ci si ricorda di come la sua intera esistenza sia stata costellata da tragedie e sofferenza, oltre che da una buona dose di scelte sbagliate ed errori che, tuttavia, non mi sento di imputare completamente a lui. Ha perso tutto ciò che gli era di più caro al mondo, ha sopportato lo scherno e gli insulti di persone che non avevano la minima idea delle reali motivazioni che l'avessero spinto a ferirsi alla gamba per lasciare il fronte, ha portato sulle spalle e nel cuore dei pesi enormi e la magia, in qualche modo, ha sempre avuto un ruolo in questi frangenti. Quando Malcom lo abbandona era stato usato il fagiolo magico per andare a Neverland, quando sceglie di disertare è la Veggente che, con il suo dono, lo informa della nascita del figlio e che il giorno dopo sarebbe morto in battaglia, quando riesce a salvare Bae dalla guerra è grazie ai poteri dell'Oscuro, quando lo perde è di nuovo a causa di un fagiolo magico... e si potrebbe andare avanti così per un'ora prima di contare tutte le volte in cui Rumpel ha pagato il prezzo della magia, propria o altrui.
Un prezzo gravoso che, in questa shot, esprimi e fai comprendere molto bene.
Altrettanto bene si capisce come Rumpel stesso sia consapevole di tale prezzo, tanto è vero che è una sorta di motto che egli si trova a ripetere molto spesso a chi è disposto a fare accordi con lui, eppure spesso ne rimanga vittima, finendo per pagarlo in prima persona.
Bel lavoro, dearie! Questa shot piena di angst mi è piaciuta molto e i tratti del nostro personaggio preferito sono molto ben delineati.
Una raccolta?! Bene! Non vedo l'ora di leggere il capitolo successivo in tal caso! :D
Buona fortuna con il contest!
Stria93

14/12/14, ore 13:24

Allora, prima di tutto benvenuta nel club di quelle che finiscono la storia 10 minuti prima della fine del contest; io mi sono ridotta all'ultimo in TUTTI i contest a cui ho partecipato. Per l resto, davvero una bella One Shot, che analizza bene Rumplestiltskin e il suo rapporto con la magia e il potere. Spero davvero che questa diventi una raccolta su Rumple, perché c'è sempre bisogno di un po' di analisi su Rumple.
Baci
Rosaspina7
P.S. "My fictional crush" e come darti torto?