Nessun Sospetto
di KiBA_WhO

27/06/15, ore 16:57

Io faccio eccezione perché se vedessi il dottore e/o il tardis me la darei a gambe. In compagnia del Dottore si rischia la vita almeno 4 volte a episodio, io ci tengo alla pelle quindi... vedo la cabina blu e m'allontanerei...
Ma a parte questo, che dire della tua storia? Che è più o meno un assaggio di storia, il bello deve ancora venire! Perchè la ricetta potrebbe funzionare: c'è la realtà, l'assurdo (i tizi della banana) e la fanfic, però bisogna vedere se la trama è coerente dall'inizio alla fine! Siccome io amo l'assurdo che va sul comico, darei fiducia... In generale ti direi di mettere le maiuscole e curare di più la punteggiatura (in quasi tutte le frasi manca il punto finale) ma credo sia più una questione di impaginazione che di sostanza

24/02/15, ore 21:19

Ciao! :D
Stavo girovagando tranquilla tra le persone che mi hanno messo tra gli autori preferiti e mi soffermo un momento sul tuo nome. Mi soffermo per più di un momento e poi, nessuno può sapere il perché, decido di leggere il tuo profilo. Notando poi che avevi pubblicato una sola storia ho pensato: "Perché no?" E come puoi vedere tu stessa mi sono fermata a recensire. ^_^ Spero non ti dispiaccia il modo in cui ti ho trovata.
Come inizio non c'è male, direi. Per capire si capisce quello che sta succedendo e questo è già un punto a tuo favore. :) Un'altro punto va dato per l'idea, perché già solo il fatto che all'inizio nomini il Dottore e poi alla fine compare una persona che dice una frase tipica (almeno per me) del nostro Time Lord è geniale. Non so, mi hai incuriosito.
Bisogna lavorare un pochino sulla forma, ovvero, nel caso non lo sapessi, su come vengono spiegati i concetti. Spero di riuscire a spiegarmi bene.
Premessa: tutto ciò che ti dirò non ha in alcun modo il fine di offenderti, e nel caso lo facessi inconsapevolmente ti prego di scusarmi. Graaazie ^_^
Allora, partiamo dalle cose facili. Il luogo.
Non so te, ma io non ho capito dove ci troviamo. Ok, ho afferrato che siamo a circa un chilometro da casa tua ma... siamo in centro? In una piazza? In una strada poco trafficata in cui vivono solo due signori? Scusa, ma non lo hai detto. Per quel che mi riguarda ho immaginato uno spazio anonimo, sui toni del grigio, bagnato da una pioggia insistente. Corretto?
Poi, i personaggi. Io di te ho capito che hai una felpa(?) con il cappuccio che solo alla fine del prologo viene sollevato per proteggerti dall'acqua. Se già lo hai sulla testa perchè piove, devi dirlo nel momento in cui lo sollevi. Non credo che uscita dal Tardis tu già sapevi che fuori pioveva. Probabilmente è andata così: Sei uscita, hai pensato: "Miseria, piove!" E ti sei tirata su il cappuccio. E' questo il momento buono per dirlo. Non alla fine, quando io ormai ti avevo immaginata zuppa d'acqua dalla punta dei capelli alla punta delle scarpe! ;)
Per i due uomini è lo stesso. Loro, fino a prova contraria non hanno un cappuccio. Hanno un ombrello? Si riparano sotto una tettoia o semplicamente si bagnano? E' importante anche descriverli, se non accuratamente, almeno in parte. Altrimenti le persone creano sulla base di quello che racconti (uno è più alto dell'altro) il proprio personaggio che sicuramente non è come lo immagini tu. ...non so se mi sono spiegata. Io ad esempio mi immagino l'uomo più basso con un cappellino stupido in testa. Tipo quelli con un'elica sopra. Non lo faccio apposta, lo giuro, ma ogni volta che mi si presenta davanti un personaggio così non posso non immaginarmelo il quella maniera.
Io spero vivamente che il personaggio che hai creato non abbia un cappellino del genere. Mi preoccuperei altrimenti.
Controlla anche gli aggettivi. Non dire sempre che una delle due persone è "grossa". E' un po' brutto da dire, non trovi? Potresti dire con eleganza che è "in carne" o, se il personaggio è burbero e rozzo puoi semplicemente dire che somiglia a un armadio a due ante. :)
Attenta alle ripetizioni. Non dire troppo spesso "quello grosso" "quello minuto". O la protagonista chiede i loro nomi, o alludi a loro a seconda del loro carattere o dei loro vestiti. Insomma, il modo più efficace per trovare ed eliminare le ripetizioni è leggere ad alta voce. Ti assicuro che è un metodo infallibile. C:
...Uhm... c'era un'altra cosa che volevo farti notare... ah, già. :) La punteggiatura. L'esempio più ecclatante è questo:
"Intanto io me ne stavo tutta sola soletta a camminare in un piccolo vicolo stretto e buio con il cappuccio in testa sotto la pioggia nella nebbia immersa trai miei pensieri quando qualcuno mi prese la mano
“vieni con me” disse con voce rassicurante "
Scusa un attimo. Ha finito IL CAPITOLO. Non credi che ci voglia un punto? Magari uno alla fine di una frase se lo scorda ma... alla fine di un intero capitolo no! Ho notato che il punto lo usi solo quando ne metti in fila tre. Poi usi anche questo "!" e questo "?" ma il punto fermo mai. Solo tu sai il perché suppongo. ò_O
Già che ci sono ti ricordo che OGNI frase che tu inizi deve iniziare (scusa l'allitterazione) con una lettera maiuscola. Sempre. Non venire qui a tirarmi fuori scuse. La maiuscola ci deve essere. Punto. XD
Un'altra cosa ancora. Leggi questa frase ad alta voce seguendo la punteggiatura: Intanto io me ne stavo tutta sola soletta a camminare in un piccolo vicolo stretto e buio con il cappuccio in testa sotto la pioggia nella nebbia immersa trai miei pensieri quando qualcuno mi prese la mano
Leggila ora: Intanto io me ne stavo andando, tutta sola soletta. Mi incamminai per un vicolo stretto e buio, il cappuccio sulla testa che tentava di proteggermi dalla pioggia battente mi impediva di distinguere bene qual'era effettivamente la mia direzione. Non che la nebbia aiutasse, sia chiaro. Già immaginavo quanto sarebbe stato difficile tornare a casa con quel tempaccio, quando qualcuno, sbucato dal nulla, mi prese la mano.
Beh, questa è l'idea generale. Non sottovalutare mai la punteggiatura, mi raccomando. ^_^ Oh, giusto. Impeccabile ortografia. Non un errore ho notato. Molto brava!
In conclusione, rivediti queste cose. Pensa che noi lettori non sappiamo nulla di quello che ti frulla in testa. Se non ci accompagni per mano nel tuo mondo, se non ci aiuti a vedere, finiamo col perderci. :)
Spero che capirai il perché di quella bandierina e sopratutto spero di non averti demoralizzata o altro. Nel caso, davvero mi dispiace molto. Credo che come primo approccio alla scrittura bisogna dare dei giudizi oggettivi, che insegnino qualcosa di utile per te. Oddio, non so se sono stata utile, ma comunque un po' di tempo per te l'ho speso. Spero solo che ne sia valsa la pena. ^_^ Mi è già capitato di scrivere recensioni del genere e leggere un capitolo dopo messo peggio del primo- Non hai idea della tristezza.

Non so se oggi leggerò e recensirò anche il prossimo capitolo, ma se vuoi che continui a dare il mio giudizio sui tuoi scritti io sono ben felice di dare una mano. ^_^ Scuola permettendo-
Ci sentiamo <3
Gallifrey_96

16/12/14, ore 17:02

Ehi ciao! Questo prologo è stato interessante. lol
Doppi sensi ovunque lalala (O forse sono io che ho una mente perversa.)
Comunque sia, torniamo alla storia!
Allora come inizio non è male, anzi, è molto divertente. Solo stai un po' più attenta alla punteggiatura e cerca di trovare più sinonimi, perchè scrivere sempre "quell'altro" diventa troppo ripetitivo, piuttosto potevi scrivere "disse l'uomo più minuto."
Inoltre non ti consiglio di scrivere "ahah" nel dialogo se già dopo specifichi che il personaggio sta ridendo, ma questa è una tua scelta, perciò se ti piace, continua pure. u.u
Detto questo, la grammatica è corretta e anche i tempi verbali (evviva! Almeno non sei come me che quando ho pubblicato la mia prima storia scrivevo prima al presente, poi al passato, poi al futuro e poi all'imperfetto lol)
Bravissima! Metto la storia tra le seguite e aspetto il prossimo capitolo. <3
Con affetto, Mary.