Piccoli atti di gentilezza e amore
di leila91

09/03/16, ore 23:34

La scena della ghianda è molto bella e dolce *w*
Ma poi Dwalin ha rovinato tutto, forse se lui non fosse arrivato Thorin sarebbe tornato di nuovo in se u.u
Comunque carina anche questa piccola one shot complimenti *^*

09/05/15, ore 20:34

T____________________________T
Tu mi hai illusa: data la scena mi aspettavo una Bagginshield ma posso, ben dire, di non essere rimasta delusa.
Adoro il modo in cui le parole di Bilbo hanno riacceso in Thorin tutte quelle sensazioni, i ricordi, il calore di una casa...
è esattamente come nel film: gli regala un attimo di pace.
La dolcezza è la costante che pervade ogni parola di questa fic (com'è giusto che sia dati i due protagonisti :3)

Grazie davvero per averla scritta.
Con ogni fic, diventi sempre ed inesolabilmente più brava.
Un bacio

09/05/15, ore 08:15

Ed io continuo la mia panoramica :D
Sai, questa è una delle scene Thorin / Bilbo che preferisco, dopo quella dell'abbraccio:)
Prima mi sono presa un colpo...perché cavoli! Bilbo sta sempre lì, rigirandosi l'Arkengemma in mano e invece stavolta era la ghianda...fiuuuuu:)
E Thorin subito, dato che ormai perfino il suo cervello naviga nell'oro, riesce a dire: " un misero bottino.."
E santo cielo Thorin! Un po' di cuoreee!
Ma poi le parole di Bilbo riescono chissà come a fare breccia e mi tirano fuori quel sorriso<3 *__* quel sorriso che ci stende tutti!
Ed io ero lì che dicevo: DAJE BILBOO!
È il momento di dire qualcosa di serio!
Magari ti ascolta, magari no..però tentar non nuoce!
E Bilbo ci prova, ma ovviamente (viva il tempismo) arriva Dwalin.
Ed il tesoro ricade del tutto sopra Thorin.
Insomma..dopo tutto questo delirio mattutino, posso dirti che mi è piaciuta moltissimo: ) mi hai fatto rivivere uno dei momenti più belli del terzo film <3
E quel sorriso....soprattutto quel sorriso. *________*
Buona giornata cara Benni, e a presto!
Diletta:*

17/03/15, ore 15:22

Benni cara!
Oddio, tu si che sai come risvegliare la fangirl che c'è in me! Tralasciando che il faccino sorridente e barbuto di Thorin è qualcosa che chiunque vorrebbe vedere appena sveglio, in questa scena c'è un tale sollievo e una dolcezza in quel sorriso che gli fa, nei suoi occhi luminosi e per un attimo lucidi, che tutti i miei feels sono volati via non appena ho assistito a questa scena. E poterla rivivere attraverso le tue parole mi aiuta ad affrontare la mia dipendenza da hobbit, nell'attesa che esca il dvd o che almeno mettano il film in streaming.
Non c'è bisogno ormai che ti dica che Thorin è, tra tutti i Nani, ilo mio preferito xD credo che ormai tu l'abbia capito.
Quindi grazie, perché questa scena mi è rimasta marchiata nel cuore e le tue parole sono in grado di farla rivivere ancora e ancora tutta la dolcezza e la rabbia e anche la delusione quando le parole di Dwalin interrompono quel piccolo attimo di pace e la mente di Thorin ripiomba nel buio della sua avidità.
E anche se non è una slash, la mia mente è ormai così ossessionata dalla Bagginshield che potrei trovare sotto testi ovunque, mi dispiace xD.
Comunque, sei stata bravissima come al solito!
Un abbraccio e alla prossima! <3
Martina

21/02/15, ore 14:07

Adoro i momenti in cui sul viso di Thorin non v'è altro che un'espressione tenera, quel momento in cui sembra tornare in sè, il nano d'onore, che smette di essere ossessionato da un passato che, per quanto possa impegnarsi, non potrà mai riscattare. Curiosamente è la stessa espressione che ha dipinta sul viso poco prima di morire quando, parlando con Bilbo,ammette che lui è un vero AMICO...(Tante lacrime per quel momento)
Hai fatto un bel ritratto mia cara, mi ha emozionato (come molti dei tuoi scritti in effetti), spero di leggere altro sul nostro amatissimo Thorin Scudodiquercia!(Vado a sbirciare ancora fra le tue FF!!)
Un abbraccione da aggiungere a tutti i baci virtuali precedenti >.<
Tua, con affetto,
_Val_

11/02/15, ore 15:13

No, non me ne sono dimenticata! u.u

Non sapevo che parole usare per esprimermi, in questo frangente.
La scena è stata una delle più semplici, belle e quasi spontanee che io abbia mai visto, devo dire la verità.
Quanta differenza che si vede, fra uno Hobbit non intaccato dalla lucentezza dell'oro, che ancora desidera tornare nella sua amata contea, anche senza niente in tasca, e Thorin, ormai sopraffatto dall'egoismo e dalla "malattia" del nonno, anche quando aveva giurato di non divenire come lui.

Penso che quel sorriso (oltre a far intendere chissà cosa ahahaha) abbia gettato una luce di velata nostalgia: penso che Thorin in quel frangente si sia riconosciuto così poco, che abbia riconosciuto piuttosto quello che *era*, quel Nano che ora è cambiato.
Quel che è importante è la casa, la famiglia, e tutto ciò che ha vita. L'oro non ce l'ha e per quanto possa aiutare non sarà mai una fonte di ricchezza interiore.
Anche perché glielo fa notare Bilbo.
Ahahahahaha povero, aveva l'Arkengemma ma per fortuna c'era la ghianda! ahahah
Ma è stata una scena che davvero ha toccato, molto di più di quanto ne potesse fare una drammatica, sul serio!

Ahahah bel sorrisone, sì! xD
Ci sono tanti fraintendimenti disseminati, poi! In tutti e tre i fim! :P

Bravissima! Oramai non te lo dico neanche più, mi ci spreco. Lo sai già! :D <3

Ora attendo quella su Frodo e Bilbo e l'aggiornamento di Sole di Primavera! *ç*

30/01/15, ore 13:14

Ciao Benni finalmente con un po' di tempo libero posso dedicarmi alla lettura e non potevo non far visita ai tuoi scritti.
Il dialogo con la ghianda é stato di una dolcezza infinita, uno dei momenti più belli di BOFA e concordo in pieno con la tua interpretazione della scena. Il sorriso di Thorin (che stende letteralmente provocando una pericolosissima tachicardia) é l'espressione esteriore di una consapevolezza interiore di ricordi e certezze migliori della brama dell'oro. Sì Bilbo apre in quel momento una breccia nella follia di Thorin facendogli ricordare ciò che è veramente importante. E in quel momento per la semplicità di quel pensiero Thorin esclude Bilbo dai sospetti di tradimento neanche Dwalin scampa ai dubbi ma Bilbo sì.
Complimenti Benni hai espresso esattamente l'essenza di quel momento. Bella storia ottimamente scritta!!
Alla prossima
Mery

18/01/15, ore 22:52

Sai in quel momento speravo e credevo che Thorin ritornasse in sé... la ff l'ho trovata solo oggi e me ne rammarico... se l'avessi letta fresca fresca dopo la visione del film sicuramente avrei buttato giù qualcosa di più ordinato... è stato bello pensare che in quel preciso momento pensasse alla sua gente, che ricordasse il perché ha intrapreso la missione quasi suicida, che ricordasse la sua famiglia e non quell'ammasso di pietre ed oro...ma purtroppo è stata solo un momento che hai reso in maniera eccezionale!! Complimenti come sempre ;) bisous

14/01/15, ore 12:11

Eccomi qua...ciao mia carissima Benni!
Ho trovato un pò di tempo e posso finalmente condermi alla lettura del mio Re preferito...sì insomma...quello che ti coinvolge così tanto e che si fa amare nonostante tutti i suoi difetti. So che hai scritto ff anche di altri personaggi ma mi devi perdonare se per adesso leggo prima quelle di Thorin...il mio tempo è sempre così scarso e allora mi concentro bene sull'obiettivo... ;)
Stamattina per esempio sono da sola a casa...devo fare un sacco di robe ma questo momento è tuo e tuo soltanto...niente Nani seccatori in giro...posso scrivere in tranquillità! :)
Ebbene sì...noi siamo un'allegra famigliola di Nani...portatori sani di allegria, di confusione (ma io di meno perchè a quella confusione poi pongo rimedio), di sana fame e sete, soprattutto di birra (e qui non mi tiro indietro perchè a me piace moltissimo soprattutto quella scura, la Guiness per intenderci). A volte testardi...e sì...siamo proprio Nani...a volte ostinati e burberi ma sempre leali e generosi...fino alla fine!
E dopo questa allegra descrizione familiare, cosa dire? Il momento che hai scelto di descrivere è uno dei miei preferiti nell'intero film e tu ne hai colto appieno il senso. Quel sorriso sul volto del Re apre la strada ad emozioni sopite, a sensazioni solo apparentemente dimenticate e lascia intravedere anche solo per pochi minuti quello che il cuore di Thorin realmente conserva e cioè generosità, amore per la propria gente e desiderio di ricostruire la sua casa. Certo, come scrive anche Giulia, questo è un momento discutibile perchè Bilbo ha già con sè l'Arkengemma...anzi la possiede da diverso tempo e non l'ha ancora restituita al legittimo proprietario e sotto diversi aspetti questo scambio di gentilezze potrebbe essere considerato anche una presa in giro o ancora peggio un subdolo modo per sfuggire alle ire del Re...in pratica Bilbo ha paura di una sua reazione violenta e mostra la piccola ghianda.
Ma voglio pensare positivamente...voglio credere che in realtà Bilbo stia solo provando a calmare l'animo in tempesta di Thorin, quell'animo offuscato dalla malattia dell'oro ma pronto a mostrarsi di nuovo per quello che è realmente, nobile e generoso.
E devo dire che con la sua pacata tranquillità, Bilbo ci riesce benissimo...riesce a far brillare sul viso cupo del Re un sorriso meraviglioso, pieno di calore e di complicità (e non pensate male, donne in malafede...complicità di amici e nient'altro...io non shippo Thorin con nessuno che non sia FEMMINA). Un sorriso spensierato, come scrivi tu, che quasi lo riporta ai tempi di gioventù sugli Ered Luin...tempi spensierati appunto quando all'orizzonte non era ancora apparso quel Tarkun di Gandalf a proporre la cerca di Erebor. Ma questo è un altro discorso...è un'altra mia opinione che lascio a prossimi incontri...per adesso godiamo di questo momento di pacatezza in mezzo a tutto quel trambusto.
Thorin è a casa, ormai...ha riportato la sua gente nell'amata Erebor e voglio credere nella buona fede di Bilbo e in quella piccola ghianda...portatrice sana di positive speranze di crescita e di pace. L'arrivo di Dwalin è brusco, lacerante, quasi distruttivo...in realtà non fa altro che recuperare quell'animo dolente che già apparteneva al Re e che il breve intermezzo di Bilbo aveva solo accantonato per un attimo. Non è la ghianda, non è Bilbo, non è Erebor ma il Re, solo il Re a lottare e a vincere...lui da solo, con i suoi demoni, con il ricordo del nonno e della sua ossessione, con quel tappeto d'oro che cerca di affogarlo e nel quale annaspa disperatamente. E' lui e solo lui che vince la sua battaglia più importante...che gli permetterà in seguito di morire in pace tra le braccia del suo amico, ricordando quella piccola ghianda. Quando dice "pianta i tuoi semi, guardali crescere"...è tutto lì il cuore di Thorin, nella speranza di non essere dimenticato insieme alla sua gente e a quella meravigliosa avventura che insieme hanno vissuto...è in quel piccolo seme che crescerà fino a diventare la più forte quercia della Contea...ricordo perenne di un'amicizia nodosa e resistente proprio come quell'albero.
Oh Mahal! Mi sono commossa! Io adoro quel Re burbero, ostinato, a tratti insopportabile ma di una grandezza d'animo incredibile...e lo adoro perchè mi ricorda l'uomo che amo, la sua tenacia che arriva ad essere ostinazione, la sua scontrosità ma il suo immenso amore per la famiglia, il suo senso di protezione e il calore che riesce a trasmettere. A volte il mio essere donna di oggi mi porta a scontrarmi...la mia libertà, le mie convinzioni, il mio desiderio di indipendenza...ma alla fine quello che conta è l'amore e io so bene che tutto quello che lui fa lo fa per noi...come le parole di Thorin "Tutto quello che ho fatto l'ho fatto per loro"...entrambi sono come antichi cavalieri...a volte vorresti prenderli a pugni ma poi ti rendi conto di essere fortunata ad averli incontrati perchè riescono a darti quell'amore, profondo e roccioso, che leggi solo nei romanzi e che aspetti per tutta la vita.
Ti auguro di incontrarne presto uno, amica mia...sempre che egli non abbia già incrociato i tuoi passi di donzella... ;)
E ora ti saluto...mi sono dilungata già troppo...e tra un pò rientra il primo Nanettorolo, gridando..."Ho fame! Dov'è il cibo?"
Perchè, se non l'avessi ancora specificato, qui a casa nostra siamo tutti amanti di Tolkien e dello Hobbit e ognuno di noi ha la sua parte nel nostro gioco quotidiano...ecco...direi allora che mio figlio può benissimo rappresentare Kili...se Thorin avesse avuto figli, sarebbe stato benissimo uno di loro ma poichè non ne ha, l'unico che si avvicina a quel piccolo diavoletto è proprio quel mascalzone di Kili.
E ora ti saluto davvero...un abbraccio nanico per te e una buona giornata! Ciao amica mia! Alla prossima!
Tak khaz meliku suz yenetu,
Emilia

03/01/15, ore 14:27

Ciaooooo ancora :D Si la scena della ghianda è piaciuta molto anche a me! Poi Thorin,con le poche volte che sorride,mi fa sprofondare :D :D :D Mi piace anche il fatto che quando dà la maglia a Bilbo gli dice che è un vero amico e che di veri amici se ne trovano pochi

03/01/15, ore 00:36

Come entrambe ben sappiamo questa scena ha fatto morire i nostri cuori. Davvero bellissimo e dolcissimo, hai fatto tutto in maniera assolutamente grandioso ed è splendido *-*
Grazie per avermi fatto vivere queste bellissime emozioni di nuovo.
Un bacio
_Lils_

29/12/14, ore 10:01

Bibbidi, bobbidi bù e questa fanfic vola tra le mie preferite! *w*
Adoro come scrivi, veramente <3, hai uno stile scorrevole, semplice e si riesce a seguire tutta la vicenda senza dover tornare indietro a rileggere qualche passaggio. Tanto di cappello, non è sempre facile fare ciò ;).
Ho adorato come hai descritto la scena! *w* La mia preferita in assoluto nel film e la citazione di Gandalf, come titolo, ci sta. Bilbo tiene a bada le tenebre di Thorin con la sua amicizia e i suoi semplici atti, che inteneriscono tanto il nostro nano cocciuto ^^
Un bacione enorme
Bilbo

28/12/14, ore 13:22

Ciao amica mia!

Con questa piccola flash credo che tu abbia reso perfettamente ciò che anche io pensavo di Thorin in quel particolare e bellissimo momento. Ho pregato, sperato che Bilbo e la sua ghianda riuscissero a farlo rinsavire... anche se era impossibile per un attimo vedendo quel sorriso credevo ch sarebbe andato tutto diversamente.
Se solo avesse davvero ricordato... ma è inutile piangere su ciò che è già scritto.
Come sempre il tuo testo è breve ma infinitamente delicato; traspare il tuo amore per questi personaggi.
Grazie per quest'ennesima piccola perla =)

Con affetto,

Marta

27/12/14, ore 14:10

*Ed eccola che magicamente compare*
Leila, ciao!! Quanto tempo!!! -^^-
Adoro il tuo scritto, è stupendo!!!**
Anche io me la sono immaginata così la scena della ghianda, e sono tipo quasi morta con il sorriso di Richard!! *-* Poi quando cambia improvvisamente espressione ero tutta un brivido!! Ma quanto è bravo quell'uomo?! Mi ha fatto amare Thorin sia durante la sua follia, che dopo aver recuperato il senno!!! Da fargli una statua, veramente!!!<3
Quindi davvero complementi, non è una sciocchezza, per niente, davvero!! :* Sei stata bravissima, e mi è piaciuto molto il modo delicato e dolce con cui hai scritto! Quindi davvero brava!!!! ;)
Ti auguro una buona giornata!!!:)
Saluti Tolkeniani<3
Chiara

27/12/14, ore 06:59

Benni! No!
NON È BANALE.

Anzi, mi piace tantissimo *-*
È poi guarda, si parla di Thorin che è stupido, non di Bilbo che mangia pane e volpe a colazione.
Vedi, Thorin è così accecato dal tesoro che pensa per un attimo che lui avesse potuto mentirgli, ma poi si ricredersi notando che era solo una ghianda.... Ahimè, Thorin, ti sei fatto ingannare per bene da uno stupido Hobbit porta guai, lui è il suo stregone grigio come l'inverno che porta freddo. (?)
Lui non è tuo amico! Non pensare che sia l'unico di cui ti possa fidare, poiché egli è l'unico che ti sta ingannando ÇÇ e segza ritegno!!
Bas.....!!!! Lo odiamo Bagginsies, lo odiamo per sempreeeeeeeeeeeee !!!!

Ebbene, ti faccio i complimenti *-*
Bravissima *-*
Purtroppo Bilbo è un'idiota non dipende da te ❤
Bacio ❤
(Recensione modificata il 27/12/2014 - 07:01 am)