di pandamito

26/04/16, ore 02:39

Con questa ho pianto come nella 5x8 T-T sono parole stupende e proprio quello che immagino provi Deryl, ma come fai non mi stanco di leggere di loro li amo alla follia e sinceramente non so se riuscirei a vederlo con un'altra che non sia Beth ciao e grazie per condividere tutto questo

06/10/15, ore 15:29

Tu sei il male. IL male. Mi sono messa a piangere ad un certo punto e tipo all'ultima riga "echi e ricordi di qualcosa chiamato amore" sono MORTA. Sul serio ti giuro e mi sono ripromessa di prendere appunti e ogni tanto c'erano versi che mi uccidevano dentro e mi dicevo "ora la copio incollo nel box delle recensioni", ma non volevo assolutamente perdere il ritmo ed ho continuato. Quindi ora la recensione che seguirà sarà un guazzabuglio di roba, faccio tipo una pesca a caso in questo mare di poesia.
Oddio l'ho riletta. Ti possino... ! Cioè ti giuro, non so come esprimermi a parole, ma ok ci provo!
1) Io non so come cac*hio ci riesci ma continua! Cioè hai caratterizzato sia Beth che Daryl in poesia, ma come fai?? No va beh, questa è bravura seria. Questa riga qua "Ingenua fanciulla in un mondo di mostri Che crede ancora alle menzogne dei grandi" spiega in 10 parole Beth, chi è, in cosa crede, com'è fatta...
2) "Che ti ferisce con le parole" e questo si ricollega a prima, perché lei ha pregiudizi, che vengono fuori dal vecchio mondo diciamo. Ed hai mostrato quindi anche una parte brutta di lei ed hai aiutato a comporre il puzzle di questo personaggio. Bell bell bell.
3) Qui "Le sue dita si intreccian alle tue / E per qualche istante ti sembra giusto" ritorna il tema della normalità per lei e della sensazione di disagio da parte di Daryl, però lui prova qualcosa e quindi gli pare giusto, ma solo per un attimo perché qui non siamo in una favola, non è l'amore più grande della sua vita, né cose del genere, ma solo si sta innamorando e quindi il tutto è solo "un attimo". E grazie per aver detto questo. Qui tutti credono che questi due fossero "predestinati" o qualcosa del genere.
4) "Cicatrici di coraggio": come si fa da questo a non capire Beth? E dopo sottolinei di più la cosa quando parli del "salutare la donna", nel senso che è cresciuta, si è trovata in quella situazione di necessità e lei ha dato ascolto a quelle necessità e lui capisce ancora di più quanto sia forte lei. Magari l'aveva idealizzata troppo sotto questo punto di vista (perché diciamoci la verità, l'unica cosa di forte che aveva era la speranza), ma poi vede le cicatrici e capisce qualcosa tipo "lei è molto di più, lei è così".
5) "Ora solo echi e ricordi / Di un qualcosa chiamato amore": questo mi ha ucciso dentro.
6) Tutto questo è attraverso gli occhi di Daryl, cioè per farti capire quanto può essere IC la poesia. Sei stata davvero bravissima! E te lo dico col cuore in mano, non sono molte le scrittrici a cui ho fatto complimenti (forse 3 in tutto su efp). Veramente grazie di questa piccola bomboniera.
Ho letto tutte le tue storie e ti ho recensito quelle che mi hanno colpita MOLTO più delle altre. Questa e "Coward" erano sicuramente le migliori.
Veramente bravissima, continua così!

(tra l'altro questa finisce tra i preferiti. E bada bene che io ne ho un paio o nessuna tra i preferiti. Cioè, dimmi tu!)

22/07/15, ore 20:07

Cavolo. Wow. Cioè.
Potrei scrivere altre 200 parole a caso, ma iniziare a formulare un commento efficace è un attimo difficile per me. comincio con il dirti che come poesia, forse più prosa che poesia, è una bellissima produzione. Ci sono tante emozioni rinchiuse nelle varie strofette e copio qui quelle che mi sono piaciute di più:

Ti cura e ti protegge
E i tuoi mostri vanno via

Qui semplicemente hai descritto in poche parole quanto sia fondamentale la presenza di Beth nella vita di Daryl, quanto sia greve la sua presenza e quanto benessere gli abbia dato in quel poco tempo che hanno avuto a disposizione.

Ti fa mancare le parole
Il sorriso le si spegne e tace

Il rimanere senza parole è molto comune in Daryl, se si può dire, ma il rimanere senza parole di Beth, questo si che è raro! Qui riesci a far capire perfettamente quanto siano diventati in sintonia, quanto siano sulla stessa lunghezza d'onda. Bastano i silenzi per parlare. Per capire. Per capirsi. Daryl riesce ad spiegarsi con Beth, quasi ringraziandola e la cosa la stupisce tanto da azzittirla, cosa che la sconvolge. Meraviglioso.

Cicatrici di coraggio
Puoi cogliere da uno sguardo

Quante storie non raccontate, quante paure vissute, quante lacrime non asciugate, e quanti abbracci mancati possono esserci stati nel momento in cui Daryl guarda le cicatrici di Beth? Ancora una volta la mancanza dei momenti non passati insieme, ma l'intesa ancora viva in un semplice sguardo.

La rivedi e la rivuoi
Ma non sarai più negli occhi suoi

Sai, credo che le cose più importanti, quelle che facciano più effetto siano le mille cose non dette, gli sguardi mancati, i sospiri trattenuti, sono le cose che mancano che fanno sentire la mancanza. Mi ha distrutto, e continua a distruggermi il fatto che prima di morire non si siano scambiati nemmeno una parola, nemmeno un gesto di una qualche importanza significativa. Odio profondamente tutto questo. Odio che Beth sia morta, così quasi stupidamente, per essere stata troppo coraggiosa, troppo tenace, troppo ardente di spirito vitale, troppo maturata per abbandonare qualcuno.

In ogni caso, come diceva Ludwig Mies "meno è più", quindi sappi che alcune volte le cose più semplici, o più corte, o meno rimbellettate, o arricchite di dettagli inutili, sono le migliori, come la tua storia.
Ricordalo, perché nessuno potrà dirti di aver mancato in qualcosa.
Hai trasmesso tutto. e ti ringrazio per questo.
un bacio
Ninni

22/01/15, ore 14:02

Il tuo esperimento è davvero riuscito!
Mi è piaciuto molto lo stile che hai usato, scegliendo di separare le terzine e di creare una sorta di crescendo, facendo saltare chi legge da una all'altra...è efficace!
È come un'esplosione di consapevolezza di chi lei fosse per lui, di che cosa fossero insieme e di come la vita di Daryl stesse cambiando con lei al suo fianco, che lo spronava anche quando lui era brusco o la insultava, che gli dava amore, quando lui non riusciva ad amare se stesso, che gli donava la speranza, standogli vicino e facendogli vedere che persona l'arciere fosse veramente. Una persona da amare e che ama...
Struggente la ripetizione "nei tuoi occhi, lei"...perchè dà la sensazione della disperazione, del vuoto e del dolore che Dixon prova, rendendosi conto di che cosa fosse Beth per lui...niente altro che l'amore, quello vero, quello totale e disinteressato...quello che lui ha inesorabilmente perduto...
Bellissima!
A presto.
Ciao.
Z.

20/01/15, ore 17:59

DIO. Tu mi uccidi. Ed è meraviglioso.
Amo tutto di questi versi-non-versi: dalla disposizione altalenante che ti fa incrociare gli occhi al contenuto che cambia sempre, rivoltandoti dentro, con questo ritornello nei tuoi occhi, lei che spezza e ricompone ogni cosa..
Amo soprattutto nel finale, quando dici un qualcosa chiamato amore, perché descrive perfettamente il loro rapporto nella serie. Non lo vorresti per loro, non te lo aspetti da loro, ma c'è, traspare anche se non ne parla nessuno.. e lascerà dei segni.

17/01/15, ore 16:21

Ciao, ma è bellissima, c'è Bho sono rimasta senza parole mi è venuto anche da piangere. Mi ha emozionato. Davvero complimenti perché è wow, non ci sono parole per descrivere questa poesia. È semplicemente stupenda. Ancora complimenti.

17/01/15, ore 02:05

Eccomi qui! Molto azzeccata secondo me. In fondo Daryl le si e' dichiarato praticamente guardandola negli occhi, quindi... e' un elemento davvero importante.

Mi piace il percorso che hai fatto, partendo da quelle iniziali (scusa, ho la fissa dell'analisi del testo e vedo sempre i puntini e le virgole XD) di quando Beth si ritrova sola con lui come se stesse andando al patibolo (visto che lui le risulta assolutamente incomprensibile, non parlando), e la scena delle bacche, anche li lui fa tutto con lo sguardo.
Una delle mie preferite e' questa "Tu la insulti e ti arrabbi
E lei ti stringe e ti ama"
E anche questa "Non c’è altro da vedere
E adesso lei lo sa" (e' la scena dell'"oh" vero?)

E "Corri ancora piu' veloce Da chi ha in ostaggio il tuo cuore" e la precedente, davvero meravigliose.

Sulle ultime pero' non capisco a cosa ti riferisci, Beth non e' mica morta verament---- AAAAAAARGHHH non riesco ancora a elaborare questa cosa!!!!!!
Pazzia a parte, insomma, anche stavolta mi sei piaciuta molto!!