tabularasa
di Elos

28/04/17, ore 19:35

Ho adorato questa storia, quindi recensisco nella speranza che prima o poi leggerai. La caratterizzazione di Donna è semplicemente perfetta, talmente vivida e reale che sembra voler saltare fuori dallo schermo. L'immedesimazione è totale e ho trattenuto il fiato insieme a Donna nel seguire il flusso dei ricordi che emergono lentamente in superficie; mi sono commossa nel leggere i piccoli accenni alle sue avventure con il Dottore magistralmente sparsi qua e là (la cenere di Pompeii, la copertina di "Assassinio sull'Orient Express", la malinconia della neve...
Personalmente, trovo il tuo stile sublime e ho solo da imparare, quindi non mi permetto nessuna critica su quel fronte. Cito un paio di frasi che mi hanno colpito moltissimo.
Certe mattine apre gli occhi e la nostalgia è un crepaccio, è il vuoto, la nostalgia è un dolore straziante ed è la frana sotto ai piedi del suo mondo che si sfalda. La nostalgia è una scatola di cose mancanti.
Stupenda. Non ho parole, davvero. Rispecchia perfettamente la tragedia di Donna, la compagna del Dottore che ha subito la sorte più crudele e ingiusta, condannata a scordare le meravigliose avventure che le hanno cambiato la vita, a scordare quanto sia straordinaria. Vederla tornare a essere la vecchia superficiale Donna nel finale della quarta stagione è stato un pugno nello stomaco, e tutta l'amarezza della situazione si respira chiaramente nella tua storia.
Tu che dici no e lui che lo fa lo stesso, è questa la materia della quale sono fatti gli incubi.
Questa frase mi ha uccisa. Il riferimento, neanche troppo velato, alla tematica dello stupro mi ha fatto cadere un macigno sul cuore; è un paragone insolito, inaspettato, ma sicuramente non fuori posto. Il Dottore ha violato una parte intima e sacra dell'individuo cancellandole la memoria contro il suo volere, e ho apprezzato che alla fine Donna se lo ricordi, e non torni tutto esattamente come prima, perchè lei aveva detto no.
La parte finale mi è piaciuta un po' meno, un po' perché ho trovato difficile immaginare l'interazione tra Twelve e Donna, un po' perché ho avuto un dejà-vu di Clara che viaggia per l'universo con un simil-Tardis con Ashildr (anche se ripensandoci, quando hai scritto la fic la nona stagione non era ancora arrivata; fatto sta che l'idea non mi fa impazzire, anche se Donna con un 30% di Dottore avrebbe più diritto di Clara a giocare a fare la Timelady).
Per quanto mi riguarda, la storia avrebbe anche potuto concludersi con la morte di Donna. Sarebbe stato più d'effetto, e anche se normalmente sono una fan dell'happy ending, avrei considerato un accettabile lieto fine Donna che muore, sì, ma finalmente ricorda, ricorda chi è il Dottore e chi è lei e perché è la persona più importante dell'universo. Morire sapendo che ne è valsa la pena.
P.S. Questa storia sarà anche a rating verde, ma mi ha messo il triplo dell'angoscia di "Storie dell'orrore".
P.S.2 Rileggendo mi sono accorta che sembra una sviolinata pazzesca, ma ti assicuro che penso tutto quello che ti ho scritto (e che ti scriverò nelle prossime recensioni, anche se forse non le leggerai mai) e che non vado in giro a regalare complimenti; se le mie recensioni possono dare quest'impressione, è solo perché se una storia non mi piace non vado oltre la quarta riga, figuriamoci recensirla.

01/04/15, ore 14:07

Ho deciso di segnalare questa storia tra le scelte, perché è un vero e proprio piccolo capolavoro.

Doctor Who è una serie ricca di personaggi e avvenimenti complicati, bisogna essere molto bravi per scrivere di essa senza incappare nelle banalità. L'autrice ha sviluppato una fantasia di molti dei fan di Doctor Who e ha messo in diciotto pagine word quella che probabilmente è la migliore storia scritta nel fandom. Lo stile è geniale, simpatico, ironico, l'autrice ha questa capacità assurda di unire nelle stesse frasi realtà e fantasia, pensieri e fatti, come le righe fossero spartiti d'una melodia suonata da strumenti contrastanti. Non usa toni melodrammatici ma è lo stesso in grado di far capire la portata e l'importanza degli avvenimenti, spingendo il lettore all'orlo delle lacrime.
La storia in questione quindi non solo è scritta benissimo, ma evidenzia anche il talento dell'autrice che è stata in grado di caratterizzare perfettamente i personaggi protagonisti, con una capacità introspettiva che le ha permesso di analizzare nel profondo pensieri, parole e azioni senza tuttavia mai uscire dal personaggio, anzi tutto ciò che si legge è perfettamente plausibile, sono cose che veramente potrebbero essere dette dai personaggi.
Ho letto moltissime storie della sezione Doctor Who, ma di una tale profondità e bellezza come questa non ne ho mai trovate prima d'ora, e dubito ne troverò altre.
(Recensione modificata il 01/04/2015 - 02:08 pm)

18/01/15, ore 21:11

Adoro le tue storie perchè i tuoi personaggi sono profondamente, dolcemente umani, e anche quando traboccano fragilità e incertezza, non perdono mai la capacità di provare (e far provare) stupore e meraviglia. Adoro le tue one shots perchè tutti i tuoi personaggi trovano sempre una strada, la strada che è giusta per loro, che è giusta anche quando finisce o è già finita. La loro strada.
Commento in fretta e male, sull'onda delle emozioni che anche questa volta mi hai regalato.
La tua scrittura mi mancava.

Saliman

16/01/15, ore 19:54

Sì vabbeh tu mi vuoi morta.
E' così, così... Reale. Bella. Meravigliosa.
Non ci sono parole e hai reso al meglio Donna, guarda, complimenti. Soprattutto dove dice "Tu sei un Signore del Tempo e io no.". Questa è la Donna che conosciamo.
Ovvio che lei avesse una soluzione alternativa, era un'umana. E mica un'umana qualunque, ma Donna, la donna con i controcazzi.
La adoro. Bellissima storia.

16/01/15, ore 19:43

Mi eri mancata.
Potrei fermarmi qui e avrei già detto tutto quello che ho da dire, ma tu non puoi vedere l'intensa adorazione che c'è nei miei occhietti in questo momento, perciò penso di dover elaborare almeno un po'.
"Mi eri mancata" resta il mio punto di partenza, a cui aggiungo immediatamente un "non vedevo l'ora che finissi di vedere DW e cominciassi a istigare i tuoi malefici cricetini a rimuginarci su". Voglio dire, tu con la Marvel fai faville - con tutti quegli universi multipli e paralleli e sovrapposti-ma-solo-a-metà ecc. ecc. Con DW... be', diciamo che ero certa che avresti trovato pane per i tuoi denti.
Sono lieta che ti sia buttata subito su Donna e che l'abbia fatto in questo modo SUBLIME, perché Donna è Donna e andiamo, c'è talmente tanto potenziale in lei che difficilmente si può resistere alla tentazione di sfruttarne almeno una briciolina. O sbaglio?
Resta il fatto che prima d'ora non avevo mai letto niente di così vero e intelligente su di lei, ma di certo non me ne stupisco: tu sei tu, se non arrivi a ribaltare tutti i miei canoni di perfezione fanfictionara l'universo non è in equilibrio (il che potrebbe sembrare un insulto, ma in realtà è un maxi-complimento).
Che ti amo già lo sai, perciò non so che altro dire se non che non vedo l'ora di (ri)vederti alle prese con Twelve. E Clara. E Jack. E River. E Donna. E un po' chiunque tu ci voglia infilare dentro, ché tanto se ci sei tu alla tastiera il risultato è eccezionale per forza. Garantito.
Insomma, bentornata! ;)

16/01/15, ore 18:54

... splendida.

Semplicemente, evidentemente, definitivamente splendida. Tutto qui. Splendida. Nove lettere, un unico significato, un unico termine per descrivere questo “mostro di diciotto pagine” fantastico!
... oddei, oddei. Donna é sempre stata la mia companion preferita. Da sempre! I miei feels sono completamente esplosi, quando ha dovuto cancellarle la memoria. Speravo tanto in un ritorno di Donna. Ci speravo – ci spero – con tutti e due i miei cuoricini.
Essendo appena atterrata con il T.A.R.D.I.S. qui, nel fantastic! EFP Who, non potevo che essere accolta meglio se non da questa splendida, splendida, fic.
Un tripudio di situazioni ben strutturate e che ti distruggono i feels in meno di dodici secondi e poi ti portano a pensare a una DottorDonna che viaggia allegramente nello spaziotempo.
E ... e ... il il titolo! Amo la parola “tabularasa”, il suono, il significato, la radice. E, sì, assolutamente sì, é il titolo perfetto.

Ed eccomi qui, a sclerare per l'ennesima volta su una fic fin troppo splendida. Sperando magari che qualcuno ospiti su una piccola mattonella del proprio T.A.R.D.I.S. questa piccola mad fangirl che sono.
– Emma :3
(Recensione modificata il 16/01/2015 - 06:56 pm)
(Recensione modificata il 16/01/2015 - 07:30 pm)

16/01/15, ore 17:56

Il tuo nick è una garanzia e quando ho visto questa storia non ho esitato nemmeno per un attimo a cliccarci su.
Ammetto che, man mano che proseguiva la storia e la pioggia di ricordi s'intensificava sempre più, ammetto che ho temuto il peggio. Ero certa che avrei terminato la storia in un mare di lacrime, piangendo per la seconda volta la sorte della povera Donna. Invece ci hai regalato un finale pieno di speranza e nuove probabili avventure.
Donna con Ten era un'accoppiata favolosa, ma credo che con Twelve farebbe assolutamente il botto. Inutile dire che anch'io spero in alcuni ritorni, non dispero che la nona stagione ci regali qualcosa di più della semplice (mica tanto!) Missy.
Complimenti tantissimi, per tutto: la storia è scritta meravigliosamente bene, come fai sempre.
Chiara