Il regno delle ombre
di Rov

04/03/16, ore 19:15

Rieccomi ^^ ( 'che culo...' dirai tu ahaha)

Allora parto dal dirti le cose che secondo me non vanno così ci leviamo subito il pensiero:

Ho notato che nei tuoi capitoli ci sono errori di battitura e di distrazione, quando hai tempo ti conviene riguardarli.

Tendi a scrivere in modo 'indiretto' ( come se stessi scrivendo un riassunto per intenderci) che in alcuni punti va molto bene perché permette di avere una panoramica più precisa della vicenda ( ad esempio l'incontro con il ragazzo cieco) in altri diventa davvero pesante da gestire sopratutto se affiancata ad unatematica delicata come la violenza domestica. Non dico che dovresti affrontarla con ironia e leggerezza, eh !

Ora passiamo alle cose che vanno:

La storia é interessante, riesci a far trasparire bene il senso di angoscia e il onnipresente stato sul 'chi vive' sempre presente nella vita di Chiara. Il senso di protezione che la protagonista prova per la sorellina é ammirevole, mentre per la madre non mi spiego il suo senso quasi di apatia nei suoi confronti quando visto il suo carattere ribelle pensavo la spronasse a ribellarsi anziché con lei accettare tacitamente la dominazione violenta del patrigno. Le emozioni provate da tutti i personaggi se non espressamente scritte traspaiono bene tra le righe cogliendo il lettore e non facendolo rendere conto quasi di starle provando.

Giudizio personale ? La storia promette bene anche se all'inizio un po' mi ha annoiata per via della tematica delicata affrontata che mi ha quasi fatto desistere visto il genere che hai scelto trovandola fuori luogo quasi. Chiara l'ho trovata un personaggio interessante che cerca di non fare la fine della madre ma che inevitabilmente non riesce ritrovandosi a dipendere quasi morbosamente da Luca, un ragazzo che non vuole prendersi carico di quella che in poche parole percepisce come un peso. Dal trasferimento inizia secondo me la vera e propria storia. Devo dirti che mi aspettavo uno sviluppo banale a questo punto della vicenda e invece l'hai resa intrigante catturando tutta la mia attenzione. Molte domande mi sono sorte spontanee e spero di trovare risposta nei tuoi prossimi capitoli ;)

Arrivando al motivo ler il quale ho letto la tua storia: " Mi piace il tuo modo di scrivere ?"
Risposta ?
Non lo so ^^"
Credo dipeda da cosa scrivi, se parli di argomenti "consistenti" e importanti credo che non riuscirei a reggerlo. Se invece parliamo di racconti avventurosi e suspanse credo che tu sia molto adatta e brava.

Spero di non averti offeso in alcun modo con la mia recensione, in caso contrario mi scuso immensamente.

Alla prossima,
nonmifametterenessunnome

16/07/15, ore 16:35

Ehi rov!
Ho appena finito di leggere il primo capitolo di questa tua 'opera' e la definisco proprio in tal modo perché è un'iniezione davvero promettente. Certo, avrei preferito anche se avessi descritto un po' l'aspetto di chiara, non dico per forza della sorella, ma non importa. La storia è scritta bene e non presenza errori di nessun tipo, né grammaticali né lessicali, e per questo mi congratulo con te :) peccato per quel 'in corso' accanto ai 12 capitoli perché è davvero una bella storia a mio parere :/ Spero tu la finisca, a presto :)

29/03/15, ore 00:56

veramente bello e originale come capitolo.la storia gia mi piaceva.ora non vedo l ora che tu continui.
l altra persona che ha recensito ha trovato l unico punto non chiaro della storia .è un peccato perchè rovina la lettura.ciao.

14/03/15, ore 06:50

Ciao,
indubbiamente un capitolo impressionante, e anche originale come descrizione dei nemici difficilmente immaginabili che popolano quello sprazzo di universo parallelo.
Noto con piacere che hai vinto la battaglia contro il correttore ortografico troppo intraprendente.
Tra le belle immagini della fuga, ce n'è una che non è adeguata:
"Non sentiva la stanchezza: correva, correva dietro di loro, come se lo inseguisse il demonio, ad una velocità così elevata che Chiara, di tanto in tanto, aveva perfino la percezione che li avesse superati." Iniziando a leggere il periodo pensavo che il soggetto fosse Chiara, tanto più che iniziava con un a capo rispetto al precedente in cui il soggetto era sempre la sfera; poi mi è stato chiare che anche questo era relativo alla misteriosa apparizione. Ebbene, se la sfera è l'inseguitrice, una metafora in cui scappa come fosse inseguita rovina l'effetto.
Alla prossima

11/03/15, ore 07:27

Accidenti, qui sì che siamo entrati nel vivo della storia. Questo luogo surreale sembra apparso attraverso uno squarcio dello spazio e del tempo, come una specie di sinistra Avalon.
E' una fortuna che Chiara abbia battuto solo il ginocchio, perché se il muro era più alto di lei avrebbe potuto schiantarsi col viso.
Il testo avrebbe bisogno di una limata a causa di alcuni refusi.
Un consiglio sui dialoghi: quando parla la stessa persona, non andare a capo tra una battuta e l'altra, altrimenti può dare l'idea che la parola sia passata all'altra persona.
Al prossimo capitolo

11/03/15, ore 00:27

veramente misterioso e interessante spero che meti presto il prossimo capitolo

09/03/15, ore 20:18

La batosta è arrivata, prevedibile fin dall'inizio.
Quello che salta all'occhio è la reazione di Chiara, che giustifica qualunque cosa da parte di questo ragazzo e sfoga invece la sua frustrazione immaginando torti e derisioni da parte dei nuovi compagni di classe che, per ora almeno, non le hanno fatto nessun torto.
Hai reso molto bene quest'atteggiamento masochistico, che ricorda un po' quello di sua madre.
I refusi non sono numerosi, ma ti consiglierei comunque di rileggere e limare un po' il capitolo.

09/03/15, ore 20:03

Ciao, ho letto d'un fiato i capitoli scritti finora, e in generale li trovo scritti molto bene, visti attraverso lo stato d'animo cupo della protagonista; inoltre trovo molto efficaci le descrizioni di luoghi e persone, e molto naturali i dialoghi.
Forse la storia è un po' lenta ad entrare nel vivo: in questi capitoli non ho trovato nulla che uscisse dalla normalità, a parte il colpo di scena inquietante dello schianto del corvo sulla finestra.
Devo però far notare che in questo capitolo ci sono parecchie stranezze, dai link su alcune parole a frasi che sembrano tronche. Credo che si tratti di uno scherzo del correttore ortografico, però ti conviene rileggere e risistemare manualmente il capitolo. Qualche piccolo difetto dello stesso genere si può trovare anche in capitoli precedenti, ma su una scala molto più limitata.

04/02/15, ore 22:21

Povera Chiara una batosta dopo l'altra accidenti anche se Luca non mi piaceva per nulla e credo stia molto meglio senza di lui mi spiace che debba soffrire ancora spero che trovi presto un pò di serenità ma soprattutto che non le succeda nulla tornando a casa sola... complimenti e al prossimo capitolo.

29/01/15, ore 11:59

Chiara ha trovato un'amica e perché no un possibile amico speciale e a quel paese Luca che non mi piaceva neanche un po' la madre è viva per il momento non vedo l'ora di leggere della festa al pub e se riuscirà a superare un po' la sua timidezza e a scoprire qualcosa in piú sulla città che la ospita complimenti per la scrittura ormai sai che mi piace il tuo modo di scrivere e questo capitolo non fa eccezione alla prossima.

26/01/15, ore 22:38

Finalmente Chiara ha forse trovato degli amici spero si dimentichi presto di Luca... ma rimango ancora in pensiero per il parco giochi e per la mamma chissà comunque bel capitolo complimenti alla prossima.

25/01/15, ore 23:33

Bel capitolo scritto benissimo come sempre non so cosa pensare del patrigno é vero che picchia la madre ma con Chiara sembra ci tenga ma che fine hanno fatto nell'ordine la madre e il parco? accidenti il tutto si fà molto interessante al prossimo capitolo.

25/01/15, ore 22:21

Devo farti i complimenti per questa storia che mi sta piacendo veramente molto, non vedo l'ora di saperne di piu` riguardo a quel parco misterioso! complimenti anche per il tuo stile di scrittura e per la caratterizzazione dei personaggi! Posso chiederti solo il perche` di quei due segni all'inizio di ogni capitolo (~~) ? In ogni caso spero che la povera Chiara incontri quelche personaggio positivo a breve, mi fa troppa tenerezza!
Salutoni, babykaix813

25/01/15, ore 15:43

Dopo aver letto le tue due righe di recensione negativa, ho pensato di leggere qualcosa di tuo e di capire come mai ti era risultata così insopportabile la mia storia.
Questa storia non è il mio genere ma non la criticherò per questo.
Le frasi sono molto lunghe, ma questo spesso ti porta a ripetere congiunzioni - come esempio prendi l'ultima frase, dove ripeti due volte "anche" a distanza di cinque parole.
La storia non è malaccio, a tratti risulta lenta (ma è solo il primo capitolo, quindi non si può pretendere che ci sia molta azione), ma nel complesso scorre; la trama non è delle più originali ma se la svilupperai in modo adeguato potrebbe migliorare molto in futuro.

Io penso che si debba essere un minimo autocritici, nella vita, e meno arroganti: la tua storia non è brutta, ma di certo non è neanche un capolavoro della scrittura, affatto; il fatto che i nostri stili siano diversi non ti autorizza a liquidare una storia con due righe che in sostanza non dicono nulla.
Io sono una grande lettrice e ho letto moltissimi libri diversi, e se trovo un libro ce non mi piace non penso che sia "brutto" in generale.

Non te lo dico perchè mi sono offesa - anzi, le recensioni negative spesso aiutano più di quelle positive - ma sinceramente non ho trovato il senso delle tue parole

25/01/15, ore 14:05

allora rieccomi XD
per prima cosa ti posso dire che per ora non ho capito il motivo per il quale questa storia sia fantasy, ma sicuramente si scoprirà più avanti.
poi ti dico che ci sono delle frasi, con vari errori e che per capirle le ho dovute rileggere più di una volta, quindi attenzione a questo.
poi sbagli spesso il P.O.V. (il punto di vista) per quanto sia un storia in terza persona, non puoi cambiare così in un istante il punto di vista da un personaggio da uno all'altro, ti faccio un esempio.
Luca, ai suoi occhi, era come una di quelle montagne immense davanti alle quali è impossibile non sentirsi piccoli insignificanti; se ne stava in piedi, a fissarla imponente, con le spalle larghe, mentre i suoi amici si allontanavano tirandosi pacche sulle spalle.
in questo caso parti dagli occhi di lei e finisci con quelli di lui, per poi ritornare nell'altra frase con lei.
facedo così il lettore più attento rimane qualche secondo a guardare lo schermo, (spero di non essere l'unico) fatto sta che essere in terza persona, esterna a tutto, non significa poter volare da Chiara a Luca come se nulla fosse.
ripeto solo il fatto delle virgole messe in modo sbagliato, e termino qui, per adesso non dico altro della trama, visto che non è ben marcata ancora.