Middle Earth. Avventure nella Terra di Mezzo
di Fjorleif

21/03/18, ore 13:00

Credo sia un po' tardi per commentare la tua storia, o quanto meno questo primo capitolo, ma lo farò lo stesso.
Innanzitutto volevo complimentarmi per l'idea di questo esperimento, che a mio avviso è davvero molto bello ed interessante, poiché fornisce spunti di fantasia e riflessione ma perché anche, come hai detto tu, permette a tutti noi appassionati di immergerci un po' più a fondo nel favoloso mondo di Tolkien.
Questo primo capitolo è stato completamente degno della premessa che hai anticipato, complice forse anche il misterioso personaggio di Eomer, che mi è sempre piaciuto molto.
Ti faccio i complimenti anche per la scrittura: scrivi molto bene e chiaramente, bellissime anche le immagini che riesci ad evocare con la tua penna! Sto cercando sia di migliorare nella scrittura che nell'ampliare un po' il mio lessico e fa sempre piacere leggere qualcosa scritto con cura!
Inizierò a seguire la storia e spero di riuscire a leggere tutti i capitoli!
A presto,
Emma

20/09/17, ore 12:46

Ciao! Devo dire che questo capitolo è molto bello, scrivi molto bene e non ho notato errori di sorta. Mi piacerebbe inserire un "mio" personaggio, ma prima voglio leggere altri capitoli (sperando non me l'abbiano già rubato ma è molto probabile). Un bacio!
LaViaggiatrice

19/09/17, ore 22:43

Ciao, di nuovo!
Stavolta sono io a passare da te e, se devo essere sincera, non lo faccio per "ricambiare" (a dirla tutta, è una cosa che faccio di rado): ho letto il titolo della tua storia, appena aggiornata, e non ho potuto fare a meno di avventurarmi tra le righe del primo capitolo, che ho trovato superbo e scritto divinamente. Complimenti, davvero!
Non ti nascondo che, mentre leggevo, ho provato più di una volta la sensazione di avere sotto gli occhi un testo del nostro adorato Professore...
Questo è lo stile narrativo che amo, che mi cattura, che mi invoglia a vincere una pigrizia e una diffidenza che, unite alla mancanza di tempo, mi tengono lontane dalle storie che potrei (e dovrei) scoprire.
Eccellente la caratterizzazione dei personaggi! La mia curiosità preme e ti assicuro sin da ora che leggerò tutti i capitoli, lasciandoti tanto di recensioni. Un pò per volta, quando mi sarà possibile.
Rinnovandoti i miei più vivi e sinceri complimenti ti lascio la buonanotte, sperando di leggere presto altri tuoi brillanti e graditissimi commenti alla mia storiella!

19/09/17, ore 22:25

Ciao gioia :-)
Notando che hai aggiornato la storia di cui parlavi nella recensione che mi hai lasciato sono corsa a leggere, curiosa di scoprire di cosa trattasse. Ho letto sia questo che l'ultimo capitolo, perché visto che mi hai detto di averti trasmesso un po' d'entusiasmo ero tanto tanto curiosa, così ho saltato tutti i capitoli, ho letto l'ultimo e sono ritornata al primo, so che questa non è stata una scelta saggia, ma purtroppo ero curiosa t.t ed anche se non conosco il passato di questa storia, posso dire che è stato molto bello leggere di Boromir e della storia con la bibliotecaria. La descrizione di Lothiriel era così accurata che quasi la invidiavo per quella bellezza che hai sottolineato così bene ahahah, per non parlare di quel suo spirito e il suo rammarico per non poter fare le cose che la sua dama considera "dovere del marito".
Comunque a l'inizio di questa storia. La descrizione di questo capitolo è qualcosa di veramente eccezionale, sei veramente tanto tanto brava, hai descritto ogni cosa magnificamente, soprattutto il bel maresciallo del Mark, ero inchiodata allo schermo immaginando dinanzi ai miei occhi i tratti da te descritti.
La paura di Eomer mi ha fatto ricordare le scene del libro/film, sei stata così brava che ho percepito bene la sua profonda angoscia mentre lui si confidava col cugino riguardo i guai della terra di mezzo!
Che dire? Non credo di rendere giustizia a questo bel capitolo, scritto benissimo con una caratterizzazione magnifica dei personaggi, ma spero veramente di strapparti un bel sorriso come hai fatto tu, in giorni veramente pesanti dove non credevo che qualcosa potesse rendermi così felice!
I miei più sinceri complimenti, continuo a leggere e ti auguro tante belle recensioni positive, perché ne meriti.
Un saluto cara.

24/02/16, ore 16:23

Salve!
Il titolo della tua storia ha catturato la mia attenzione per puro caso e posso dire che leggendo questo primo capitolo ne sono rimasta piacevolmente colpita.
A livello grammaticale posso solo farti i miei complimenti; le tue descrizioni mi sembrano davvero accurate e a mio modesto parere riesci a rendere in modo perfetto i luoghi, le sensazioni e i personaggi.
Interessante anche l'idea di permettere al lettore di partecipare alla tua iniziativa.
Ti porgo ancora i miei più sinceri complimenti e penso che continuerò a seguire questa storia.
Un saluto,
Darkblue_moon

10/02/16, ore 21:38

Ciao! Ebbene sí, sono passata:) Ero curiosa! Intanto posso dirti che mi piace il tuo stile, è scorrevole e piacevole da leggere. Eomer è uno dei miei personaggi preferiti in Lotr, quindi si comincia bene direi;) Ce lo vedo molto preoccupato per le sorti della sua terra...e ahimè le cose stanno per complicarsi notevolmente.
Ancora complimenti! Andrò avanti a leggere;) Un bacio!
Diletta

08/02/16, ore 19:30

Dopo la tua gentile recensione ho pensato di dare un'occhiata a questa tua storia e devo proprio dirtelo, sono rimasta colpita!
Innanzitutto dal progetto, perché è un'idea originale e molto ambiziosa, intendendo quest'ultimo termine in senso positivo, perché immagino che non sia facile impegnarsi in una simile impresa. Gestire tanti nuovi personaggi e farli interagire tra loro non dev'essere semplice, quindi hai tutta la mia ammirazione!
E in secondo luogo apprezzo davvero moltissimo lo stile della tua narrazione! Ricca di dettagli, eppure mai pesante o ridondante. In questo primo capitolo, al lettore pare quasi di trovarsi accanto ad Eomer, ad osservare le sconfinate terre del Mark, illuminate dal sole e agitate dal vento. E mi piace come descrivi i pensieri del cavaliere, teso a sondare le minacce che si allungano verso la sua patria, ma sempre con un pensiero rivolto alla sua famiglia. Per non parlare dell'introduzione del personaggio di Theodred, sul quale mi sono spesso fatta domande!
Quindi complimenti per questo primo capitolo! Sono lenta a lasciare recensioni, ma se non ti dispiace piano piano lascerò qualche parere anche sul resto della storia!
A presto
Tielyannawen

04/02/16, ore 23:25

Beh che dire... Questa è una storia unica nel suo genere e mi piace molto come idea. Forse adesso è un po' tardi per richiedere un personaggio ma non si sa mai... Forse protrei proporre un elfo dei tampi antichi... Staremo a vedere.
Riguardo a questo capitolo non ho niente da dire: l'atmosfera è perfetta, i dialoghi hanno quella sorta di formalismo che riporta un po' a Tolkien e, tra l'altro, Éomer è uno dei miei personaggi preferiti.
Sono curiosa di scoprire come si svilupperà questa storia e ti farò sapere di volta in voltabcosa ne penso.
Diletta

03/02/16, ore 12:40

Ciao Fjorleif!

Come promesso, eccomi qui a leggere il tuo lavoro… e, devo dire, è stata proprio una piacevole lettura!

Ultimamente sto frequentando troppo gli Elfi della Prima Era e temevo di non riuscire a balzare con disinvoltura tra gli Uomini della Terza… e invece! Son bastate due righe per darmi la certezza assoluta di essere a Rohan, lì, sulle rive dell'Entalluvio.

Sarà stato per il tuo stile, che ben si accorda con quello a cui ci ha abituato il Professore, per l'uso appropriato dei termini che descrivono la geografia e accennano alla storia, per la cura dei dettagli e i dialoghi perfettamente calati anch'essi nello stile Tolkien. Tutte cose per cui ti faccio i complimenti!

Mi incuriosisce inoltre l'esperimento di scrittura che stai portando avanti, questo progetto interattivo in cui ti metti a disposizione del lettore. Ha l'aria di essere molto impegnativo per lo scrittore e quindi anche molto stimolante. Io sono senza dubbio in ritardo per poter partecipare, e, attualmente, sarei anche in difficoltà nello scegliere un personaggio da voler portare in vita, ma sono molto curiosa di sapere come proseguirà!

Hai acquisito un lettore, se non un partecipante!
E dunque, a presto!

Losiliel

28/01/16, ore 11:47

Ho mantenuto il mio proposito, e sono andata a leggere il primo capitolo della tua storia... credo che a partire da queste righe traspaiano già due elementi : la passione per i personaggi di Rohan (come da te specificato ) e l 'intento di scrivere una storia assai ricca ed articolata... beh cosa posso aggiungere la prosa è lineare, scorrevole, gli ambienti descritti sono affascinanti, così come ho apprezzato la presentazione dei principi dei Rohirrim ... interessante la tua idea di interagire nel tuo racconto con altri utenti, quasi come a voler creare un "progetto collettivo", nel quale ognuno può ritrovare un pezzetto della sua fantasia ... A quanto scrivi, la storia deve ancora percorrere molta strada, ma dal tuo stile, dai dialoghi, dall' intreccio, credo che si trasformerà in un' opera pregevole ! Complimenti mi piace molto come l'hai concepita !

23/01/16, ore 19:44

Ciao Fjorleif!
Mi è piaciuto questo capitolo. Tralasciando il fatto che sto scrivendo una fic (che hai gentilmente recensito) su Saruman (Eomer non sarebbe contento...), hai un bello stile di scrittura e riesci a far trasparire i pensieri dei tuoi personaggi. Continuerò a seguire la tua storia e a recensire! Con affetto,
Darth Curunir

07/09/15, ore 19:08

Woooow che bel capitolo....! Hai descritto gli eventi davvero molto bene e mi hai davvero incuriosita! L'idea di creare personaggi che interagiscono  nella storia è davvero azzeccata!  Per ora davvero complimenti! Cercherò dì aggiornarmi presto sulla lettura dei prossimi capitoli.... Non vedo l'ora di vedere come integrerai i vari personaggi!
bacio a presto!
J

25/08/15, ore 19:56

WOW!!! Mi piace molto la tua idea, complimenti davvero 👍 inoltre scrivi molto molto molto bene, sono rimasta sorpresa e meravigliata.
Adoro già la tua storia.
Comunque tranquilla, neanche io sono costante con gli aggiornamenti ahaha
Ciau

23/08/15, ore 13:58

Conosco la storia di Fjorleif poichè conosco l'autrice, che è una mia cara amica. Purtroppo non è molto nota su EFP, dal momento che ha pubblicato una sola fan fiction, ancora in corso.
Mi sono sentita di segnalarla fra le storie scelte per vari motivi.
Innanzitutto, trovo che l'argomento sia interessante e di rilievo: non molte persone scrivono nel fandom di Tolkien e, mediamente, quelle che lo fanno sono quasi tutte preparate e valide.
In secondo luogo, trovo che l'idea di permettere ai lettori di inserire un proprio personaggio sia interessante, a patto che questi siano ben caratterizzati e non stonino nell'universo di Tolkien (come potrebbe, per esempio, accadere nel caso di un elfo dai capelli rosa, con poteri magici soprannaturali, cosa che tuttavia non accade nella storia di Fjorleif).
Lo stile di scrittura è scorrevole e grammaticalmente corretto; ricorda, a tratti, quello di Tolkien, alternando descrizioni dettagliate di luoghi al lirismo di alcune immagini e metafore.
Anche i personaggi canonici sono ben rappresentati e non escono dagli schemi presentati nell'opera originale, rispecchiando pienamente quella che è la loro personalità.
Infine, da quello che ho potuto vedere, la storia ha ricevuto diverse recensioni positive e quasi tutte dettagliate. All'interno dei commenti, si possono riscontrare le stesse osservazioni fatte nella mia segnalazione e anche altre.
Spero vivamente che questa fiction possa essere apprezzata da chi di competenza, perchè ne vale davvero la pena!
S.S.

22/08/15, ore 17:25

Come preannunciato, eccomi qui. E onestamente, il primo commento che mi sorge spontaneo è "wow".
Davvero, wow. Ho amato il modo in cui hai descritto i pensieri cupi di Eomer, come hai tratteggiato l'ambiente e definito l'aspetto del terzo maresciallo (senza contare che lui è così IC che più IC non si può). Tra l'altro ho quasi fatto un balzo di gioia all'entrata in scena di Théodred, uno di quei personaggi minori a cui non ho potuto fare a meno di affezionarmi... sebbene poverino compaia assai poco sia nel libro che nella versione cinematografica. E ho sorriso nel leggere il nome del caro Brego, che non poteva certo mancare (insieme al suo padrone, almeno in questa fanfiction <3).
Mi è piaciuta l'interazione tra i due cugini, come si confidano l'un l'altro, credo si avverta il loro legame stretto. Di certo, si sente che la fine della pace pesa su entrambi.
Complimenti anche per lo stile: si adatta bene al racconto e gli dà quasi un tono di leggenda (mi ha ricordato, insomma, le atmosfere dei libri di Tolkien), senza contare che è perfettamente scorrevole.
Insomma, credo di aver detto tutto! (Per ora scusami se non partecipo. Credo l'idea di una storia interattiva sia davvero interessante, ma al momento non ho idee per un personaggio né so con chi vorrei vederlo interagire... se mai mi sentirò ispirata ti farò sapere, ma per ora credo mi limiterò a leggere ^^") Ti faccio i miei complimenti!