Need
di B e l l e

17/02/16, ore 22:42

Bellissima. Finalmente una fanfiction eros su Piton che non sia Yaoi, e che tratti della era coppia. Io non trovo affatto che Piton sia un pervertito. Chi non lo farebbe? Bisogna avere una concezione del romanticismo affiancata al porno. Complimenti, ben fatto.

20/02/15, ore 10:31

Quarta classificata nel contest "Rapidissimo San Fautino - storie edite"

Titolo: 3/5 Il titolo è efficace: una sola parola che esprime il senso del racconto, ma... non amo i titoli in inglese: è una lingua che non ha nulla di più dell’italiano, anzi.
Sinossi in 200 parole: 2/5 Riporti una breve frase del testo, quindi non una vera sinossi: non dici nulla della trama al lettore e, se quell’unica frase non lo colpisse, l’avresti perso.
Formattazione: 6/10 Dividi il testo in paragrafi, riuscendo ad evitare il muro di testo, ma non allinei il margine destro (giustificato) e non utilizzi i rientri per i paragrafi sul margine sinistro (tasto tab), inoltre non usi benissimo il testo inclinato: non tutte le parole che vuoi evidenziare hanno la forza o il senso per cui necessitano di essere sottolineate. Anche l’uso di un altro font per dare una diversa sottolineatura ad altre parole è scorretta. In questo modo ottieni sono di far apparire il testo un po’ disordinato.
Grammatica ed ortografia: 9/10 Ho trovato solo qualche errore di ortografia e una preposizione sbagliata. Te li segnalo dopo.
Stile/lessico: 8/10 Lo stile non mi dispiace, anche se non amo i racconti al tempo presente. Ci sono giusto un paio di frasi che avrebbero potuto essere più scorrevoli, ma te le segnalo di seguito.
Originalità: 4/5 Se anche l’amore infelice per il tristo Severus è argomento noto, trito e ritrito, di solito il poveretto viene descritto senza pulsioni, come se non fosse mai stato un normale adolescente in preda alla tempesta ormonale, quindi non posso che apprezzare questo tuo sguardo realistico su quel povero, bistrattato ragazzo.
Gradimento personale: 4/5 Mi piace Severus, è forse il miglior personaggi dell’intera saga e mi piace come lo hai reso. Quello che non mi ha convinta del tutto è la scelta del tempo presente per la narrazione.
Caratterizzazione dei personaggi: 6/10 A parte che Severus è solitario e infelicemente innamorato, non ci dici molto di lui. Possiamo desumere che nutra disprezzo per i Malandrini e si senta superiore a loro, ma lo si legge, più che altro, tra le righe.
Attinenza al tema: 8/10 La rottura tra Lily e Severus è un po’ più drastica di una friendzone e non sono mai stati assieme, quindi la fanfiction non aderisce perfettamente al tema del contest.
50/70

“È Natale a Hogwarts.” → anche nel resto del mondo.
 “[...] soffice neve che non si stanca di cadere [...]” → essendo inanimata, la neve non può “stancarsi”.
“[...]  tirarsi pallate [...]” → “pallate” credo sia una forma unicamente gergale, meglio “palle di neve”.
- contringerti → ortografia: “coStringerti”
- ingnorata → ortografia: “ignorata” (c’è una “n” di troppo)
- indolensito → ortografia: “indolenZito”
“[...] si impegnava nella sua pozione?” → “sulla pozione”
“[...] stringe quel muscolo [...]” → non è un muscolo ^^’’’’
“Rimani lì seduto qualche attimo [...]” → metterei “lì” tra due virgole.
“[...]  vedi i tuoi umori sparsi sul banco di lei.” → Ho un problema a capire questa traiettoria, ma non voglio indagare ^^’

10/02/15, ore 15:30

Trovo il titolo davvero appropriato. Need significa bisogno. E Piton ha davvero bisogno di lasciarsi andare alla carne in questo momento. È una scena un po' da pervertito, effettivamente, ma non è fastidioso, anzi è quasi commovente. Mi dispiace molto che tu non sia soddisfatta, a me piace molto, forse anche perché tratta di Lily e Severus, che sono una delle mie coppie preferite.
Io ti faccio tanti complimenti.
A presto

-Grido nel silenzio-

07/02/15, ore 22:38

Ciao! Sono qui per lo scambio del gruppo Facebook :)
Dunque, non leggo spesso storie su Harry Potter e in particolare questa sarà la terza in cui è rappresentata questa "coppia". Penso che le virgolette siano necessarie, specie visto il modo in cui hai scritto di Severus e Lily.
Prima che me ne dimentichi: all'inizio della terza parte hai scritto che Severus era "indolensito" invece di "indolenzito", ma a parte quello non ho trovato altri errori di nessun tipo.
Lo stile è ben studiato, elegante e scorrevole, ha reso la lettura molto piacevole.
Però devo dire che non ho apprezzato particolarmente il modo in cui hai reso Severus. Specialmente nell'ultima parte della storia l'ho trovato piuttosto OOC.
Per quanto condivida il modo in cui lo hai descritto all'inizio, solo e sofferente per la perdita dell'unica persona che amava e che lo avesse mai accettato, non credo che un ragazzo introverso e dalla sua sensibilità avrebbe mai fatto quello che è successo nell'aula di pozioni.
Sarebbe prova di un comportamento ossessivo e maniacale e non condivido questa scelta.
Penso che il desiderio nei confronti di Lily ci sia stato, parliamo sempre di un ragazzo adolescente, e mi è piaciuto come lo hai reso nella scena della sala comune. Il paragone delle fiamme nel camino ai capelli lucenti di lei, che poi si spinge fino a immaginarla in un contesto sessuale, è stato la parte che ho preferito.
Penso che se la storia si fosse mantenuta su quel registro sarebbe stata più coerente con il personaggio.
Senza nulla togliere al fatto che sia scritta benissimo, spero che comunque capirai e accetterai questa mia piccola critica.
A presto,

Vic

07/02/15, ore 21:56

Ciao [Scambio per una recensione] sono anche qui per riparare al danno che ho combinato di la. Perdonami ancora.
Comunque sono qui per la recensione.
Ho seguito Harry Potter ma non ho mai letto nessuna fiction a proposito. Mi piace lo stile fluido e composto, le scene che si sovrappongono tra di loro senza problemi. Mi dispiace solo per Severus per lo spiacevole convenevole. Hihi
Heart

07/02/15, ore 20:16

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni! :3
Non è la prima storia che leggo a proposito della coppia Lily/Severus, però è la prima su questa coppia con questo rating x3
Mi fa tanta tristezza la solitudine di Severus, dopo tutto... poi beh, si è perso nei film mentali e si è "sollazzato" e io ero del tipo o////o sebbene non sia nuova a questo tipo di cose, almeno nelle storie!
La storia è scritta benissimo, senza errori e scorrevolissima.
Complimenti! :D

02/02/15, ore 16:13

QUARTA CLASSIFICATA
Need – B e l l e , Totale: 35.75/45.0

Grammatica: 5/5

Nulla da dire, anche se certe scelte di punteggiatura le avrei fatte diverse, ma te ne parlo in stile ^^. Non hai nessun errore grammaticale evidente.

Stile: 7.75 /10

Salve, dunque come ho accennato in grammatica, secondo me hai esagerato con le virgole, inoltre ci sono espressioni che non mi hanno convinta al cento per cento… anche sul lessico secondo me potevi concentrarti di più, perché ho letto altre tue storie che mi ricordo essere più complete sia stilisticamente parlando, che in merito alla caratterizzazione.

Nella parte iniziale ci sono molte virgole, anche troppe che spezzano moltissimo le frasi per esempio:

“sul manto, un tempo erboso, dei prati, e sui rami…”

“è partita per le vacanze, ma tanto, se fosse rimasta, non ti avrebbe rivolto neanche uno sguardo, figuriamoci la parola”.

Le espressioni che ho trovato strane sono la neve che non si stanca di cadere…mmm… non lo so forse non è il termine più adatto riferito alla neve; “tirarsi pallate”, ma ‘palle’era più che sufficiente, credo.

Rispetto del contest, della coppia e dei personaggi scelti: 8/10

Qui diciamo che non hai sbagliato assolutamente nulla, ma gli elementi non eccellano comunque, diciamo che si vedono ma non troppo, sia la coppia sia l’aula e le fiamme, mentre il Natale è l’elemento più lampante, ma anche più facile da utilizzare.

La coppia, c’è indubbiamente, ma è unidirezionale, magari con un flashback sarebbe stata più presente Lily, sia fisicamente che caratterialmente, perché attraverso Severus sentimenti della ragazza non si conoscono per nulla… le fiamme… mmm… anche qui le accenni, certo, ma avrei preferito qual cosina in più. L’aula di Pozioni, ad essere sincera mi è piaciuta molto come l’hai utilizzata, gli hai dato un certa valenza, anche se tra il giro di Piton nella scuola si perde un pochino con il resto e rimane comunque marginale. Ripeto: non li hai utilizzato in modo errato, assolutamente, ma poteva essere più centrali.

Il rispetto del contest è stato portato a termine, non sei stata volgare, anzi… io avrei osato di più col rosso xD.

Caratterizzazione e trama: 7.5/10

Ti ho accennato che Lily è oscurata completamente, e questo non mi è piaciuta molto, ma capisco anche che la struttura della storia e il suo protagonista. In realtà non mi ha convinto neanche Severus… hai provato a fare un ‘introspezione e all’inizio ci sei anche riuscita bene, ma poi si è persa nei pensieri erotici, Potevi approfondire di più, specie il perché Piton si fosse comportato in quel modo con Lily, sarebbe stato d’aiuto per far capire appieno il personaggio nel suo toto, ecco.

Poi Lily non è proprio presente, e ne ho sentito la mancanza, in un certo senso, ma non era lei la protagonista, capisco.

Gradimento personale: 7.5/10

La storia mi è piaciuta, specie perché Lily e Severus non sono una vera coppia ihihihi, ma proprio per questo dovevi approfondire di più il loro rapporto, potevi farci capire meglio come erano arrivati a quel punto e quanto questo li facesse soffrire. Un storia carina, scritta anche piuttosto bene, che si perdo un po’ con la caratterizzazione, specie di Lily...