Blue Velvet
di Heart

17/04/15, ore 15:14

Allora, inizio col dire che questo fandom non lo conosco - sono piuttosto ingnorante in fatto di anime e manga -, ma penso di aver inquadrato abbastanza la situazione. Dunque, c'è un mezzo demone che se ne va in giro con la sua compagnia - e ogni tanto salta fuori suo fratello -, e incontrano questa tipa.
Secondo me, il fatto che non si capisca subito chi è, incuriosisce molto il lettore e lo spinge a continuare. Anche perchè non si sa ancora bene chi è e cosa vuole.
Poi è scritto bene, senza errori (mi pare) - l'unica cosa che ho notato è che hai dimenticato lo spazio dopo il punto e virgola in un paio di occasioni, ma è una semplice svista :) - e scorrevole, quindi è piacevole da leggere (se non si conosce il fandom un po' meno, ovviamente).
Little Wings

P.s.: il titoletto del capitolo mi piace un sacco ;)
(Recensione modificata il 17/04/2015 - 03:17 pm)

17/04/15, ore 14:41

Purtroppo sono una completa ignorante per quanto riguarda il fumetto giapponese (ho visto qualche cartone animato in TV, ma niente di avanzato), quindi sono costretta a recensire ciò che leggo.
Togliendo qualche frase all'inizio in cui tu perdi in descrizioni ripetitive (dici due volte, in poche righe, che Inuyasha è un mezzo demone e che Kagome è l'unica donna che sia riuscita a suscitare determinate sensazioni), ho trovato il capitolo scritto in maniera corretta e, in alcuni punti, anche coinvolgente nonostante non conosca la storia originale.
In alcuni punti avrei apprezzato dell'introspezione - anche se avessi conosciuto i personaggi, fa sempre piacere leggere le interpretazioni delle scrittrici di fanfiction.

In compenso è una buona storia e sembra ben strutturata.
Purtroppo non potrò proseguire nella lettura ma ti faccio i complimenti.

Alla prossima,
Feynman

26/03/15, ore 00:38

Bellissimo, brava, come sempre del resto. Non preoccuparti del ritardo, può capitare.
Anche Dafne se fatta costruire un'arma da Totosai, chissà perché lo fatto? Mentre adesso tutti non cercheranno Naraku, ma andranno appresso a lei sul Monte Sino attraversandolo per andare alla Torre del Vento. Allora al tuo prossimo aggiornamento. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

25/03/15, ore 23:38

Uhm particolare questo capitolo, interessante la cosa delle ceneri della fenice, porterà miglioramenti nella Tessaiga, anche lei d'ora in avanti risorgerà dalle ceneri, come una fenice di fuoco, o a che altro serviranno? Mo mi hai messo questa pulce nell'orecchio, e sono curiosa di sapere, che cambiamenti, porterà questo gesto.
Bella la parte, in cui ci sono i ricordi della mamma, credo sia stata molto commovente, mi domando chi sia anche questo fantomatico alleato della nostra Dafne, si saprà un po' di più di lui, o rimarrà un mistero?
Quindi prossima meta, questa strana torre del vento, troveranno nuovi nemici, o conosceranno nuovi alleati, povero il nostro inuyasha che non è molto convinto della scelta intrapresa dai suoi amici, e dopotutto non gli do del tutto torto.

Aspetterò con ansia il prossimo capitolo.
Un bacio
Aliak

25/03/15, ore 10:48

Eccomi!
Attenta ai piccoli errori di battitura, comuni a tutti purtroppo qui su EFP, me compresa.
Capitolo molto bello e fluido, piacevole nella lettura e nel contenuto.
Ho apprezzato molto la sequenza incentrata sui ricordi della mamma. Molto dolce.
Il tuo stile è molto buono, bello anche l'anacronismo che nasce in relazione alle due epoche differenti. Complimenti, continua a migliorati!
Un bacio,
RosaLila

25/03/15, ore 10:43

Eccomi!
In questo capitolo nulla sa segnalare. Ottime le scene di azione e le descrizioni.
Ho apprezzato molto il momento in cui Sesshomaru si preoccupa della sicurezza di Rin, in quanto ho sempre amato il loro rapporto di amicizia.
Brava!
Leggo il resto!
RosaLila

25/03/15, ore 10:40

Eccomi! Il titolo di questo capitolo mi ha subito catturato visto il mio amore per la saga di Harry Potter!
Molto belle le descrizioni della battaglia, articolate, non pesanti e ben fatte.
I personaggi e il contesto sono abbastanza fedeli all'opera originale, quindi ottimo lavoro!
Anche qui ti segnalo una piccolissima cosa:
"La ragazza veniva presentata come un oggetto strano agli occhi dei contadini, non avendo mai visto un abbigliamento così poco decoroso."
Non puoi riferirti ad una persona con "oggetto", ma sarebbe meglio usare "individuo" o "creatura". Oppure, se vuoi mantenere "oggetto", puoi usare come soggetto "l'abbigliamento della ragazza".
Leggo il seguito,
RosaLIla

25/03/15, ore 10:32

Eccomi!
Ho trovato questo primo capitolo molto interessante ed ho molto apprezzato il fatto che ti abbia mantenuto alcuni nomi nella lingua originale. Lo stile è fluido e piacevole alla lettura. Le descrizioni sono ben fatte e ben equilibrate. Mi permetto di segnalarti solo una cosa:
"Inuyasha, un mezzo demone che viaggiava con una strana compagnia, cioè: una sterminatrice di demoni con la sua fidata gattina, un bonzo pervertito, un demone volpe ancora poppante ed una sacerdotessa."
Qui secondo me, dopo "cioè" non ci vanno i due punti. O metti direttamente i due punti o il "cioè", ma non puoi metterli insieme.
Per il resto tutto perfetto, leggo il seguito,
RosaLIla

22/03/15, ore 15:03

Non sono nel fandom così ho dovuto documentarmi un attimo prima di mettermi a leggere la tua storia, e in particolare il capitolo.
Non posso sbilanciarmi più di tanto sulle scelte di trama, dato che davvero non conosco il manga/anime a cui è ispirato il racconto, ma posso dirti che ho apprezzato stile e pulizia della narrazione.
Buoni i dialoghi, non pesanti e ben inseriti (stilisticamente parlando, è difficile farlo, quindi brava!), non ho notato errori ne imprecisioni, ho comunque avvertito un certo coinvolgimento, nonostante non conosca i personaggi, il che è davvero sorprendente!
Se posso avanzare un consiglio, cambia la formattazione in html così che i capoversi siano meno distanziati (c'è l'opzione tra i tasti), così che anche l'impaginazione risulti piacevole come il contenuto del testo.
Alla prossima, con affetto,
tuo
Moscerino della Frutta.

04/03/15, ore 23:26

Ok non si fa così, mi hai lasciata con molte ipotesi per la testa. Ora voglio sapere chi ha urlato, Anke se un'idea ad l'ho ma se ho ragione si aggiunge un altra domande: perché ha urlato? Inoltre voglio saper cosa ha visto Kagome. Comunque passando al capitolo, mi è piaciuto tantissimo, la descrizione dei luoghi permette di immaginarsi perfettamente la scena inoltre è stato molto movimentato. In sostanza il capitolo mi è piaciuto, come la storia ovviamente. Ora però attendo con ansia le mie risposte.

Abi INu_ka

04/03/15, ore 18:05

Ben tornata cara, credevo che ci avessi abbandonato (a dir la verità non so esattamente quanto sia passato dall'ultimo aggiornamento, ne mi va per pigrizia di guardare, si sono estremamente pigra purtroppo sono fatta così ma vabbè) ero a lavoro quando ho letto il tuo messaggio in risposta all'altra recensione, quindi non ho risposto fino a ora, per mancanza netta di tempo da dedicare a leggerlo, e scriverlo.
In ogni caso facciamo i seri e torniamo alla recensione, il titolo inizialmente mi ispirava, ma alla fine non è che si sia ben spiegato che sia questo oscuro segreto XD maledetta ero curiosa di sapere, mi ero preparata pop corn, e poi ci sono un po' rimasta male =( uff cattiva
a parte questo bel capitolo
spero ci siano altre trasformazioni canine di Inuyasha v.v a me piace proprio sesshumaru per questo xD anche perchè diciamocelo è anche un bello gnocco v.v con o senza un braccio =P
Alla prossima
Aliak

04/03/15, ore 16:16

Bella questa storia, mi piace tanto, non vedo l'ora di avere un'altro capitolo da leggere, spero che Dafne riesca nella sua missione.

04/03/15, ore 13:24

Bellissimo, come sempre. Sono la prima, alé, eh eh.
Chissà cosa è successo a Dafne, lo scopriremo più avanti, come chi ha strillato? Spero di leggere presto il seguito. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

02/03/15, ore 13:29

Premetto che non ho mai visto Inuyasha se non episodi che ho guardato per una ventina di secondi; non è il mio genere di Anime nonostante prima ne abbia seguiti davvero tanti. Però spero di soddisfarti con la recensione, nonostante questo genere non sia nel mio campo intellettivo.

In questa frase, dove ti ho sottolineato, c'è una ripetizione che, seppur volontaria, è una ripetizione pesante e che appesantisce, a mio parere, la frase: Tra breve i pezzi della sfera sarebbero stati riuniti e quella lunga lotta sarebbe finita; mancava un solo pezzo, che si era trasferito nel corpo di quel viscido ragno.
Con questa frase, mettendo quella virgola, avresti potuto andare avanti, perché scritta così non avrebbe alcun senso. Nel senso, tu spezzi una frase con una virgola e poi dopo elenchi la compagnia di Inuyasha, cosa sbagliata, perchè avresti dovuto continuare la frase: Inuyasha, un mezzo demone che viaggiava con una strana compagnia cioè: una sterminatrice di demoni con la sua fidata gattina, un bonzo pervertito, un demone volpe ancora poppante ed una sacerdotessa. Ti faccio un esempio della forma corretta di questa frase in due modi: Inuyasha era un mezzo demone che viaggiava con una strana compagnia, cioè: ... In questo punto almeno una virgola ci doveva andare, perché come l'hai scritta tu fai in modo che la frase scorra e in questo modo la rendi confusionaria. Oppure: Inuyasha, un mezzo demone che *altra frase che dovrebbe descriverlo*, viaggiaca con una strana compagnia, cioè: ... Questa è la forma corretta, perchè non interrompi la frase a metà come hai fatto prima e non la rendi confusa. Insomma, come hai fatto nella frase successiva.
Da quel che ne so e da quanto mi sono informato anche per le mie storie, in un dialogo, quando metti il punto, ci va sempre la maiuscola nel narrato. Ti consiglio di andare a vedere la punteggiatura nei dialoghi su internet se hai qualche dubbio.
Ti consiglio anche di riguardare il testo, perchè ci sono alcuni errori di battitura nella punteggiatura interrogativa e di spaziatura, in cui hai discostato la punteggiatura dalla frase.
Hai fatto anche due puntini di sospensione quando invece ce ne vogliono tre. Catturo sempre i particolari, so di essere pressante, ma purtroppo quando recensisco voglio fare qualcosa di preciso e completo.

Essendo uno che ama l'introspezione in una storia, qui ne ho trovata poca. Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più, come pensieri o metafore e non solo azioni, dialoghi e ciò che succede nel corso della storia per quanto piacevole possa essere. Vedo che riprendi molto dall'anime in quanto azione e non introspezione, come fanno la maggior parte delle persone che scrivono nelle fanfiction.
Non voglio che pensi che non mi sia piaciuta la storia solamente per questo aspetto, tutt'altro, volevo solo dirti un mio pensiero: mi sarebbe piaciuta di più se con più introspezione, o maggiore, cosa che ho scarsamente visto. Ma passando alla recensione della storia ti darò bandierina verde perché non ho motivo per fare altro.
E' piacevole da leggere nonostante alcuni errori di battitura che ho trovato e non solo quello che ti ho elencato. Non ti elenco tutto stile "lista della spesa" altrimenti non finirei più di recensire, ma sono sempre stato così: quando recensisco lo faccio molto precisamente e attentamente. Quindi, se ti ho offesa, ti chiedo scusa.

iceofglass

26/02/15, ore 22:13

Ciao ^^ Sono qui per lo scambio recensioni ^^
Lo ammetto, non ho mai visto tutte le puntate di Inuyasha, solo qualcosina, però mi piace leggere fanfic sugli anime, quindi eccomi qua xD
Allora, la storia ha un inizio piacevole, l'entrata in scena di questo personaggio di tua invenzione ha portato un po' di scompiglio tra i personaggi protagonisti. Ovviamente non si può dire molto dato che è solo il primo capitolo, almeno sulla trama. Pur essendo i personaggi scontati, per chi conosce l'anime, è sempre piacevole mettere qualche descrizione fisica di tanto in tanto, come il fatto che Kagome si sposti una ciocca di capelli neri, o altre cose di questo genere. E questo consiglio te lo do principalmente perché, nei punti in cui ci sono tante battute consecutive, la storia suona molto ripetitiva. Soprattutto nell'ultima parte. Dato che stanno parlando soltanto la ragazza e Inuyasha, non c'è bisogno che dopo ogni battuta scrivi chi è che l'ha detta perché se non è uno, è l'altra.
Il tuo stile è piacevole, ma con i problemi che ti ho detto qui sopra, e ho trovato solo un paio di errori, uno nella presentazione e uno nella prima parte della storia.

|| Una parte c'è la lui e l'altra Kagome.||
Ok, non mi piace fare la puntigliosa già dalla presentazione, ma immagino che quel "c'è la" stia per "ce l'ha".

|| Inuyasha, un mezzo demone che viaggiava con una strana compagnia cioè: una sterminatrice di demoni con la sua fidata gattina, un bonzo pervertito, un demone volpe ancora poppante ed una sacerdotessa.||
Questa frase mi suona un po' male poiché manca di una proposizione principale, quindi di un verbo reggente prima dei due punti. C'è il soggetto, cioè Inuyasha, ma poi inizi l'elenco della sua compagnia, lasciando il dubbio se tu intendessi dire anche qualcos'altro. Ti consiglierei di rivederla.

Purtroppo, non posso essere più precisa per quanto riguarda i personaggi -devo proprio ricordarmi di riguardare questo splendido anime, comincio a perdere colpi xD- ma mi sono sembrati abbastanza fedeli.
Spero di esserti stata un poco di aiuto per quel che potevo ^^
Baciiiii
Lia