Quello che non meritavi
di AlessiaDettaAlex

28/12/17, ore 21:27

Probabilmente penserai che sono una staker... ma quando mi colpisce la storia di qualcuno così tanto vado a bdere es ha scritto altro che possa suscitare la mia curiosità, perciò eccoci ancora qui! Una bellissima riflessione che ha portato ad una fan fiction ancora più bella dove hai espresso il concetto attraverso una coppia (anche Haymitch dai :-) ) che adoro! Anche la riflessione sulla differenza tra Gale e Peeta mi ha fatto riflettere: Gale era uno scambio reciproco, mentre Peeta non ha mai chiesto nulla in cambio! Quanta verità! Eppure non ci avevo mai riflettuto! Ma il vero amore dovrebbe essere così! :-)
Grazie per averci reso partecipi dei tuoi pensieri!
Baci,
Ori_Hime

06/07/16, ore 11:58

Ciao Alessia, detto Alex (per far prima, ti chiamerò Alex)!Allora, sai che mi trovo molto d'accordo? nel senso, a prescindere da Katniss e Peeta, la vita è tutto un dare per ricevere, e questo aumenta esponenzialmente anche nell'amore di coppia. In una coppia, uno non cresce se l'altro non dà, rischiando che la coppia soffra, così sono molto contento che stamattina tu abbia spammato questa OS, in modo che potessi leggerla e vedere se la cosa funziona anche nel contesto Katniss/Peeta. ... funziona xD cioè, Katniss resta sempre una brutta persona ma nonostante questo "merita" uno come Peeta, che è sempre lì a sostenerla e amarla, sin da sempre, e questo squarcio di vita quotidiana si traduce ben nella tua filosofia. Per il resto, è scritta davvero bene e ha nonostante tutto un pizzico di angst XD alla prossima!

01/04/15, ore 20:19

[Strateghi in Erba – Iniziativa a cura del gruppo Facebook The Capitol]

Le prime tre parole che ti vengono in mente se pensi a questa storia : intelligente [perché tratta un argomento particolarmente interessante e lo fa in maniera onesta e realistica]; verosimile [Per quello che ho detto prima; inoltre, trovo Katniss molto ben caratterizzata]; semplice [che per me, nel caso non si fosse già capito con la recensione alla long, è quasi sempre un complimento. Ho trovato la tua one-shot molto misurata e la semplicità riflette bene l’introspezione di un personaggio come Katniss.]

Scena preferita: decisamente la parte in cui Katniss riflette sui crimini con cui si è macchiata, nonostante in molti continuino a volerne bene e a osannarla come eroina (e lei non se ne capacita). Sono stata contenta di leggere del suo senso di colpa, perché anche io ho sempre pensato che si sentisse così. Ed è per questo che, nella mia testa, presto o tardi arriverà a comprendere Gale e a perdonarlo.

Frase che ti ha colpito maggiormente: Il mondo in cui aveva sempre vissuto era così. Dai per ricevere. Ricevi nella misura in cui hai dato. Nel bene e nel male, ovviamente. È la legge basilare della sopravvivenza, è ciò a cui ti devi attenere quando hai una famiglia da sfamare, delle vite da proteggere. Chi pensa di poter evitare questa legge soccombe. [Ho scelto questa, perché ritrae molto bene il modo in cui ho sempre immaginato la mentalità di Katniss. Ed è anche molto plausibile che il suo mondo e il modo in cui si rapportasse con gli altri, esclusi magari i suoi famigliari più stretti, fossero così. È la “legge del Giacimento”, come scrivi tu.

Personaggio che ti è piaciuto di più (se ce n'è più di uno): Peetonzolo è molto dolce, dai -w-

Varie ed eventuali(?): non amo molto leggere su Katniss, perché di solito le introspettive su di lei sono o missing moment che ampliano momenti già raccontati nei libri oppure sono profondamente incentrate sui suoi sentimenti per Peeta. Due argomenti che non mi fanno impazzire, ecco, forse perché sono appunto molto comuni. Questo tuo stralcio di introspezione, invece, è molto interessante. Mi ha colpito, forse perché da un certo punto di vista io la penso come te. Sono arci-sicura che lei non si meriti l’amore incondizionato di Peeta, e nemmeno quello meno diretto, ma altrettanto profondo, di Panda Gale, eppure questi sentimenti ci sono, lei ne è la destinataria e se loro hanno voluto dedicarli a lei, è giusto che sia così. Così come è giusto che Catnippa accetti e faccia sua questa nuova possibilità che ha avuto: l’amore di questa nuova ‘famiglia’ che si è creata, con Peeta e Haymitch.
I miei complimenti :3
Laura

28/03/15, ore 12:57

Ciao, eccomi !
Allora ... cominciamo. Ho alcuni appunti da farti: 1. Katniss, nel libro, è mora (non so se hai letto i libri ...)
2. Katniss adora più di sé stessa una sola persona che non hai nominato: Prim. Lei parla sempre di Prim, si preoccupa in continuazione per lei e ha vinto i Giochi per lei. Ora (SPOILER !!!!) è morta ... come mai Katniss non parla per nulla di lei ?
So che sono pedante e che Prim è stato un personaggio abbastanza inutile (non so se la pensi anche tu così). Ma per Katniss, il mondo girava intorno a lei.
Detto ciò ... per il resto, mi è piaciuto moltissimo. Peeta è molto ... Peeta, prima del depistaggio. Dolce, premuroso e perdutamente innamorato. Katniss è la solita egoista egocentrica, che non pensa molto a cosa può dare agli altri ma a cosa gli altri danno a lei ... invece di pensare a come sdebitarsi, crede che tutto questo non se lo merita. Tipico di lei, sempre così cinica.
Scritto molto bene, si sente soprattutto la dolcezza infinita di Peeta (si è capito che è tra i miei preferiti, eh ?). Non ci sono errori ed il tutto è spiegato chiaramente ... ottimo lavoro, per il resto ;) Scusa la mia pedanteria ... ma non ho potuto fare a meno di farti notare queste due cose.
Ancora complimenti ! :)
A presto !
La tua Rora-chan ♡

24/02/15, ore 14:20

già, è anche un tema molto importante per me... ma sono centa che nn è così, io nn ho fatto niente per meritarmi di vivere; nessuno lo ha mai fatto... sei molto brava a scrivere e ringrazia lauretta se sono qua dato che con l'eoilogo di CUSDNGH ti ha citato... e ha fatto decisamente bene, non c'è che dire... katniss è complicata: capisce sempre tutto quando le viene portato via... come di amare peeta o che prim nn è mai stata salva, o che cio che viene creato per uccidere non sempre uccide chi vuoi... che la morte è cieca come l'amore, in pratica e la dolce prim si meritava di vivere ma è morta quindi è qui che si capisce che la vita nn si guadagna... giusto???
detto questo sei stata grande!
ci vediamo a nuove storie, magari!
bacioni
katie

24/02/15, ore 14:18

Grazie.
Oggi ho avuto una delle peggiori giornate della mia vita, poi sono arrivata qui e ho trovato la tua storia. E mi è sembrato che ogni singola parola fosse un balsamo.
Sono d'accordo con ogni cosa che hai scritto, sul fatto che le cose belle sono un dono, sul fatto che gli affetti veri sono quelli gratuiti che arrivano anche quando non ce li meritiamo (forse, soprattutto quando non li meritiamo?).
Perció, grazie. Per uno spiraglio di bellezza in questo mondo che oggi mi era sembrato tanto orribile.

24/02/15, ore 11:44

Sono abbastanza senza parole...
In effetti non so bene da dove cominciare, non riesco a concentrarmi su un punto preciso perché questa one shot scorre talmente velocemente che è impossibile acciuffarla concretamente.
Quello che posso dirti è che come tu dici di me, che sono l'essenza di Hayffie, tu sicuramente lo sei di Katniss. Pur non avendo letto quasi mai Evelark per Evelark, più volte ho letto cose dal punto di vista di Katniss (oltre al romanzo, ovviamente ma-) e credo che tu ti ci sia avvicinata più di tutte.
Non faccio differenza fra la Katniss di Hunger Games e la Katniss che ho letto in queste righe.
Tutte le sue riflessioni sull'amore, sulla vita e sul fatto di come meriti, o meglio non meriti, tutto quello che sta ricevendo è perfettamente coerente con il personaggio.
Riesco a vederla tranquillamente questa scena come un pezzo mancante del libro.
E' stupendo vedere come la sua mentalità poco a poco si adatti, con difficoltà, a quello che la circonda. E Peeta rimane sempre la mia persona preferita lì in mezzo.
Per quanto io ami la tua long, se ti dovessero venire in mente altre one shot di questo tipo non esitare a scriverle perché sul serio adoro il tuo modo di esprimerti e il tuo modo di trattare questi personaggi. E sono curiosa di conoscere anche i tuoi altri headcanon, visto che i miei tu ormai li conosci fin troppo bene!

x Lily

ps_ non riesco a non pensare a come durante questa scena al 12, la mia piccola Effs probabilmente era nel suo letto a Capitol City, imbottita di antitepressivi, tutta sola... *allegria*