Fire and Ice
di Nahash

15/01/16, ore 15:31

Orfana delle tue due long, ma con la nostalgia della tua scrittura, ho deciso di venirti a trovare in questa flash introspettiva, per assaporare di nuovo la tua bravura.

E, devo dire, mi hai sorpresa: questo breve frammento ha una carica poetica immensa, tanto che si muove al confine tra prosa e poesia, in una sfumatura tenue e potente, come quella che - all'alba e al crepuscolo - congiunge la terra al mare.

Il mare, in questo brano, è una potenza che lenisce e inghiotte al tempo stesso: potente canto di sirena, che attira e respinge, come il morto ondoso delle acque: richiama dal freddo balcone alla spiaggia, e sembra riscaldare quell'anima e al contempo spaventarla, anche se forse la paura è solo dentro di lei.

È una composizione che mi ricorda alcune cose di Montale (specie gli 'ossi di seppia') specie nell'atmosfera in bilico tra pace e inquietudine, e nelle descrizioni suggestive e sensoriali del mare e della spiaggia; Montale componeva in versi, tu scrivi i prosa, ma la potenza evocativa è simile, e il ritmo della scrittura è davvero simile a quello di una poesia, e le parole ondeggiano e cullano come il ritmo della risacca.

Ho finito la lettura che non sapevo se sentirti immalinconita o consolata, ma immagino faccia parte del gioco in cui ti hai condotta - in quest'alternanza di emozioni contrastanti, e di luci e ombre.
Brava, davvero un bellissimo viaggio.

25/08/15, ore 01:45

Sciaaao.
Non ci sono molte parole per descrivere quello che hai scritto.
Ho provato una sorta di calma angosciante, come se le tue parole rassicurassero e gelassero al tempo stesso. Ed è bellissimo! L'ultima parte mi ha colpita più profondamente, è davvero molto forte l'immagine del mare che inghiotte, lo immagino sempre spietato nel farlo, nonostante abbia colto un tono piuttosto dolce.
Ti ringrazio per avermi fatto scoprire questo stralcio introspettivo! Davvero molto bello!
Un bacio, tua
Droso~

25/02/15, ore 23:28

Ringrazio Bloomy per avermi fatto trovare questa perla!
Le tue parole sono come musica, mi hanno incantata dentro al loro perpetuo ed armonico rintocco, mi sono persa dentro al tuo agognato orizzonte, al bramato mare che scintillante rappresenta il fuorviante sentiero da intraprendere. O almeno secondo una mia personale ipotesi.
Ed è meglio affrontare la realtà, per quanto dura possa essere, per quanto meschina possa risultare, invece che lasciarsi ingannare da una tenue menzogna.
E' meglio esser consapevoli della nostra tragica realtà, seppure ciò a cui volgiamo lo sguardo ci ricolmi di tenui illusioni che leniscono il nostro breve viaggio costantemente.
Non ho parole per questa che potrebbe essere benissimo anche una poesia per la sua capacità di scivolare dentro l'animo del lettore, schernendolo o facendolo piacevolmente sognare in un unico cammino!
Spero che le mie parole non ti risultino banali!
Ho gradito veramente molto, e ciò che mi hai lasciato è davvero intenso, intimo, forte.
un bacio
Emide