Il Portatore di Luce

Valutazione Contest
Il portatore di luce di
ariscarmen

-Grammatica ed ortografia: 6/10
Ho da riportare alcuni errori sia di battitura, pertanto involontari, che qualcuno più grave.
All’inizio della storia trovo il primo errore “sé stessi”, ma poiché c’è il rafforzativo “stessi”, è inutile la accentare il “se”. – 0,50
Questo errore è ripetuto anche dopo un paio di righi “verso sé stessi” – 0,50.
Un banale errore è l’aver scrito “obbedienza ceca”, dove “ceca” sta ad indicare la nazionalità (Repubblica Ceca). – 0,25
A metà storia devo evidenziare un periodo senza senso “Io ho vedo già oltre le parole [...]”. – 1,00
Alla fine della storia hai scritto “miglio intenzioni”. - 0,25
Infine negli ultimissimi righi hai scritto un periodo con una costruzione un po’ strana, che mi ha portato a rileggere la proposizione più di una volta: “Disse pensieroso e l’angelo avrebbe dato qualsiasi cosa per poter vedere nella mente del caduto”; io la riscriverei in questo modo: [...], disse pensieroso l’angelo che avrebbe dato qualsiasi cosa [...]”.
Inoltre devo sottolineare alcuni errori di punteggiatura, chiedendoti di migliorare il posizionamento delle virgole (errore comune a tutti, anche a me tranquilla), anche banali, come quelle mancanti dopo i vocativi: “No, fratello”; “Sei impazzito, fratello mio”.
Anche per questo motivo la valutazione non è particolarmente alta.

-Stile (compreso lessico, utilizzo di figure retoriche, utilizzo di aggettivi e avverbi): 7/10
Devo ammettere che il tuo modo di scrivere è molto fluido, tranne che in alcune parti, ad esempio dove sono stati sbagliati dei periodi, o dove le virgole erano proprio assenti.
Sta di fatto che sin dall’inizio mi hai saputo coinvolgere molto nella storia proprio per il modo in cui hai scritto l’incipit.
Con il passare della narrazione però ti sei persa un po’, perché non ho più riscontrato quel fascino iniziale, quelle parole potenti e dirette.
Avrei preferito, inoltre, un linguaggio un po’ più ricercato soprattutto nella seconda metà della storia, proprio perché stiamo parlando di personaggi celesti.
Come detto in altre recensioni, lo stile è direttamente proporzionale alla grammatica, quindi non ho potuto darti il punteggio massimo anche per questo motivo.

Titolo: 5/5
Il titolo mi piace, e soprattutto mi cattura, considerando anche il genere in questione.
È particolarmente inerente al protagonista, e sembra essere stato pensato ed ideato da egli stesso.
Mi piace l’ossimoro della luce con Lucifero, e soprattutto come dipingi lui dal titolo.

Caratterizzazione dei personaggi e il loro singolare sviluppo:  12/15
Non male come hai caratterizzato Lucifero, sei entrata bene nella sua.
Avrei voluto vederlo più vivo e partecipe nella battaglia contro gli altri angeli, e forse non avresti dovuto oltrepassare troppo questo momento.
Però mi piace come fai parlare il protagonista, e come si sovrappongono le sue idee e quelle degli altri angeli.
Non riesco a darti il voto massimo perché arrivato alla fine della storia è come se mi mancasse qualcosa di questo personaggio, non riesco ad apprezzarlo perfettamente nella sua interezza, credo che avresti potuto approfondire.
Ma comunque la tua rimane una delle migliori caratterizzazioni.

-Sviluppo della trama: 9/10
La trama credo sia perfetta, non trovo vuoti temporali, e neanche spaziali.
Tutto fila liscio come l’olio, ma sorgerebbe una domanda: come può Dio aver fatto passare il “serpente” nell’Eden, lui che tutto può e tutto vede?
Oltre questo, non so se fondato quesito, non ci sono altri elementi da analizzare, e la valutazione è quasi perfetta.

-Originalità dei contenuti: 7.50/10
Parto dal perché di questo voto.
Non ho letto molto su questo genere, però non parto mai prevenuto, e ciò che dico è un’ovvietà perché fa parte di un dovere di un giudice.
Però leggendo la storia è come se rileggessi qualcosa di già fatto, e proprio l’elemento particolareggiante e originale non è presente.
I contenuti sono buoni, apprezzabili, perché ci sono i presupposti e i fondamenti per la realizzazione di questa storia.

-Gradimento personale: 4/5
La storia va bene, non c’è niente da dire, però mi lascia vuoto alla fine, non mi trasmette nulla.
Poche emozioni, pertanto non ha svolto il lavoro appieno, perché la finalità deve essere di diletto o moralistico.
Avresti potuto fare di meglio, chissà... magari facendo interagire Dio...

-Rispetto dei prompt, delle immagini e delle indicazioni: 4.50/5
Bene, anzi benissimo. La foto rappresenta perfettamente l’ambientazione. La citazione l’hai usata sublimemente, e anche i prompt, tranne che RAPIMENTO, che non mi convince molto.

Tot. punteggio di 55/70

13/06/15, ore 16:25

Ciao, sono qui per lo scambio ^^
Appena ho visto questa storia mi sono fiondata a leggerla, perché mi interessano molto le varie teorie riguardanti la Caduta, anche se sono un'atea convinta, mi ha sempre affascinato come tema: il perché il Signore è stato tradito dal suo figlio prediletto ed il resto.
Riguardo alla storia non ho nulla da dirti, soltanto una cosa estetica che mi ha dato fastidio, ma è un parere personale, ovvero il fatto che mi sembra tutto appicicato.
Normalmente ho paura dei "muri di parole" e se non fosse stata una one shot su un argomento interessante, avrei provato a leggere di altro e mi sarei persa questa bellezza!
Ho notato alcuni errori di battitura (mancanza di lettere principalmente) e un piccolo errore non intenzionale (oppure sono poco informata io): a Raziel ad un certo punto fai puntare la lancia contro Lucifero, quando poco prima hai detto che era una spada fiammeggiante.
Ci si legge e buona continuazione!
Homu

08/04/15, ore 18:49

Che dire? A me piacciono tantissimo le storie che riguardano angeli e demoni, e questa, con protagonista Lucifero, mi è piaciuta davvero. Una nuova luce si è aperto su quest'angelo dalle mille teorie. La scena con Raziel è descritta in modo sublime. Anche le parole ed il linguaggio sono adatti. L'immagine di Lucifero è così affascinante. Conosco questa teoria, ed è quella che mi affascina di più. Perché se davvero lui l'avesse fatto per noi? Tante domande a cui non daremo mai risposte. Ho visto solo due sviste nel testo, te le faccio presenti così che tu possa sistemarle.
"Azazel a destra ed Asmodeo alla sa (sua)...
"Io ho vedo (visto) già"
Mi sembra non ce ne siano altri.
Brava, mi è piaciuta davvero.
-Alla prossima
Arte.

22/03/15, ore 14:09

Ciao^^
tra tutte le storie che potevo leggere, ho scelto questa perche amo gli angeli e i demoni. Mi è piaciuta particolarmente perché scritta anche abbastanza bene, anche se ci sono parecchi refusi nel testo. Bella l idea di descrivere in modo così umano lucifero, l angelo decaduto che scelse la libertà piuttosto che il giogo impostogli da un Dio lontano e amante solo di se stesso. Ho amato l incontro tra lucifero e raziel, Im loro discorso così ricco di pathos. Veramente bello e toccante in certi punti. Sarebbe stato bello se fosse una Long. Un bacione.
Hime

18/03/15, ore 10:54

recensione premio per il contest "Scegli la tua carta, scrivi la tua storia"

Ciao! Leggendo l'introduzione alle tue storie mentre dovevo scegliere quale recensire questa ha attirato subito il mio sguardo. Non ho mai letto niente del genere e la cosa mi incuriosiva parecchio: nonostante io sia atea, mi interesso di questi he definisco "miti" (senza offesa per nessuno, è il mio punto di vista). La tua rivisitazione della storia della caduta di Lucifero è davvero ben costruita! La cosa che mi è piaciuta di più è sicuramente il modo in cui hai reso i personaggi dei veri protagonsti, descrivendo i loro sentimenti e le loro emozioni, in particolare quelle di Lucifero, la cui versione secondo me non è totalmente negativa, come già hai spiegato tu nelle prime note. L'angelo caduto è decisamente "umano" nel provare astio verso un Padre assente, che si compiace nelle sue Creature e che non fa altro che voler essere ammirato, in modo a mio avviso egoistico. Egli non si preoccupa nemmeno quando i suoi angeli lottano tra loro e li lascia morire. Il sentimento di vendetta e di riscatto di Lucifero è palpabile, forte, lo si avverte anche nel combattimento contro Raziel, che continua a difendere l'Eden fino allo stremo, colpito da Azazel, Asmodeo e Lucifero stesso. L'ho trovato addiruttra stolto nel suo cercare di resistere, come se stesse difendendo l'indifendibile...
La tua è una visione introspettiva del tutto è quindi ben fatta, complimenti! Questa storia mi ha emozionato moltissimo, anche grazie al suo stile lineare e all'originalità! Mi ha ricordato molto il manga Angel Sanctuary, mi chiedo se tu abbia preso da quest'opera un po' di ispirazione!
RedLolly

12/03/15, ore 16:31

Ciao, Aris! :)
Era da un po' che volevo leggere questa tua one-shot, perché l'argomento mi affascina parecchio... ok, hai beccato una studentessa di Scienze Religiose (anche se agnostica, ma dettagli) e quindi non ho potuto fare altro che fiondarmi sulla tua storia! u.u
Tranquilla, lascio da parte quelle che sono le mie conoscenze in merito alla materia e mi limiterò a commentare ciò che hai scritto.

Il tutto è narrato dalla visione di Lucifero, agli occhi del quale il comportamento di Dio appare molto egoistico, autoritario e fedifrago. Tuttavia, quello del Portatore di Luce è praticamente identico a quello del suo Creatore: la ribellione, infatti, nasce da un desiderio incentrato sulla sua persona, su ciò che è giusto solo per lui. Certo, si allea con altri suoi fratelli e si riempie la bocca di belle parole di fratellanza, ma il perno su cui ruota il tutto è "l'io-Lucifero".
Il Caduto è convinto che nella contemplazione di Dio non avesse mai avuto la libertà di scegliere, ma la sua ribellione dimostra esattamente il contrario: se non avesse avuto il proverbiale Libero Arbitrio, il pensiero di rivoltarsi contro il proprio Padre non gli sarebbe mai balenato! Sarebbe stato, infatti, un vero e proprio burattino nelle mani di Dio, senza alcuna volontà.
Quello che mi chiedo sempre, ogni volta che mi trovo davanti il personaggio di Lucifero, è: perché ha rinunciato al Paradiso?
Dante - mio amato Dante - definisce Dio come "l'Amor che move il Sole e l'altre Stelle" e descrive il Paradiso come un luogo in cui vige la carità (da leggersi nel modo in cui la intendeva Paolo di Tarso) e l'armonia, in cui tutte le anime si beano dell'Amore. Eppure Lucifero ha scelto la ribellione, ovvero il tormento...
Per quanto concerne la reazione di Dio, beh, mi viene da dire che ad ogni azione che uno compie segue una conseguenza e Lucifero lo sapeva: ha scelto in piena libertà, a mio avviso. Così come hanno scelto anche gli uomini (Adamo ed Eva potevano dire di "no", mentre Dio avrebbe potuto impedir loro di mangiare il frutto... Indovina perché non l'ha fatto?), ma con la sola differenza che Dio, l'alleanza con loro, non l'ha mai rotta...

Come sempre hai scritto una bella storia! L'ho apprezzata, perché hai reso molto bene i pensieri del tuo Lucifero. Ti faccio i miei complimenti: mi hai trasmesso la sua frustrazione, la sua sicurezza e anche il suo dolore (quando accusa Dio di averlo tradito, infatti, mi è sembrato quasi un bambino spaurito...).
La storia è scritta bene (ho notato solo un "in fine" al posto di "infine" e un "ceco" invece di un "cieco", ma sono errori di distrazioni che capitano! Io, poi, non posso proprio parlare!!).
Perdona se ho delirato in questa recensione, ma come avrai capito la tua one-shot mi ha davvero stimolata. Mi sento di ringraziarti! :)

un bacione grandissimo!
Elly

09/03/15, ore 20:34

Scusa il ritardo, ma sono riuscita solamente ora a venire, perciò... sono ancora in tempo, dai!
Le storie di Angeli e Demoni non mi sono mai piaciuti più di tanto, ma ovviamente questo non incide con la valutazione finale che ti darò, era solo un mio pensiero mio.
Inoltre, è sempre soggettiva come cosa, non mi piace molto il font semplice che hai utilizzato per scrivere la storia, perchè appunto è troppo semplice e non mi dà un senso di ordinato; logicamente anche questo aspetto non incide con il finale.

- sé stessa - Il se stessa va messo senza accento. A me l'hanno segnalato mille volte perchè lo scrivevo proprio così. Se vuoi maggiori informazioni vai a leggere su internet.
I tre puntini finali che hai messo staccato dalla frase precedente devono essere attaccati. Probabilmente è un errore di distrazione.
- con rifessi dorati - Hai dimenticato una l.
- davanti al compago - Manca una n.
- contrendo la mascella - Manca una a.

Penso che hai omesso delle virgole importanti che avrebbero potuto dare un po' più d'enfasi alla frase, senza farle continuare rapidamente e darle un senso di pesantezza e senza pausa.
Mi è piaciuto molto l'inizio, dove hai dato particolare spazio all'introspezione del personaggio, ricordi, sapere quello che è successo ed il motivo di quel senso di vendetta che quasi acceca per quanto è ossessivo.
Scorrendo questa caratterizzazione e queste descrizioni introspettive le hai perse, lasciando spazio solamente ad una descrizione di situazioni che continuano, azioni e così via.
Per l'amor di Dio, non c'è niente di male e non sto dicendo questo, dico solamente che fare solamente un pezzo dove si ha molta introspezione e uno dove si ha solamente un pezzo descrittivo diventa pesante per il lettore, al contrario di quando si legge una storia con introspezione e descrizione insieme.
Nel complesso è una bella storia, con una bella trama. Se enfatizzassi un po' più le frasi sarebbe davvero perfetta e se si girassero un po' in modo diverso per esprimere meglio il concetto sarebbe ancora meglio!
Ovviamente è solo un consiglio, un parere personale, ho letto questa storia così come l'hai scritta e al contempo l'ho letta in un modo completamente differente, non personale, ma come potrebbe essere.
brighthope

08/03/15, ore 09:39

Ho sempre amato molto 'il paradiso perduto' e la dimensione che viene ata a Lucifero come angelo caduto e non come entità quasi astratta incarnante il male.
 Nella tua storia ho ritrovato un po' le sensazioni che suscita l'opera di Milton.
 Lo stile è molto adatto, direi quasi epico, e l'introspezione, la presentazione di questo Luciferomi è piaciuta.
 La lettura è scorrevole e non ho visto errori, e questo è molto importanti ai fini della resa generale della storia.
 Di certo è una scelta di soggetto molto particolare - nonè facile vedere storie che hanno Lucifero non solo come protagonista, ma come eroe veroe proprio!
 Insomma, la lettura è stata deciamente di mio gradimento e trovo il tuo mod di scrivere particolare, che sifa ricordare - infatti, ancor prima di far mente locale, mi sono resa conto di aver già letto altre tue fanfiction!
 Bene, non so più che aggiungere...
 Complimenti ancora e alla prossima!

07/03/15, ore 17:21

Complimenti. Trovo che sia un racconto scritto veramente bene, scorrevole e per niente pesante. Mi piace quando si parla di Lucifero e adoro leggere seguendo il suo punto di vista, soprattutto quando è rappresentato come il Lucifero del "Paradise Lost". L'introspezione psicologica crea spessore ad un personaggio che diventa non un eroe, ma l'eroe.

07/03/15, ore 16:11

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni! :3
Be', che dire, nonostante la storia non sia il mio genere preferito, devo dire che mi ha molto colpito e che, comunque, ho trovato molto interessante leggere del punto di vista di Lucifero!
Non sono credente, per cui non l'ho trovata una cosa poi così strana e mi è piaciuto lo spessore quasi eroico che hai donato al diavolo!
Ho sempre pensato a quale dovesse essere stato il motivo per cui egli si fosse ribellato a Dio, ma sai, non ho mai pensato a Dio come ad una specie di "Zeus cristiano" che accentra per sé tutto il suo potere xD
Chi lo sa...
In ogni caso, complimenti anche per il modo di scrivere, mi è molto piaciuto e mi ha attirato fino alla fine! Ti faccio solo un piccolo appunto: attenta alle virgole :)
In ogni caso, devo dire che nonostante tutto, mi è dispiaciuto per la morte di Raziel... insomma, mi era stato subito simpatico dall'inizio!
Ancora complimenti e alla prossima!
S_K *^*

07/03/15, ore 12:44

Ciao! Eccomi per lo scambio. Mi piace molto il tema di questa one-shot, é stato molto interessante leggere dal suo punto di vista, le sue motivazioni. Soprattutto la riflessione sulla parola "traditore".
Mi sono piaciute le descrizionii e i dialoghi.
In particolar modo, le ali di Lucifero mi sono piaciute molto.
Lo stile mi sembrava adatto e chiaro. Consono alla storia.
Attenta che hai sbagliato a scrivere qualche parola tipo "ceca", si scrive "cieca"....
Per il resto, tranquilla!
un abbraccio,
Juliet

01/03/15, ore 22:02

Wow, non sono un giudice del contest, ma se lo fossi, ti avrei sicuramente votata! Trovo particolarmente riuscita l'enfasi mistica che emanano i personaggi. Anche la caratterizzazione mi piace: sono personaggi i cui moti e ragioni dono ben noti a tutti, e che quindi non hanno bisogno di lunghe descrizioni o tempi di sviluppo; tuttavia il quadro che emerge risulta comunque ricco e ben sfaccettato. Complimenti ancora