Elementalia
di Shinji

19/02/09, ore 16:48

Epigrammi. Spero che Marziale non si rivolti nella tomba, ma le tue cento parole a Santo danno lo stesso effetto: un quadro essenziale in un numero essenziale di parole. Ed hanno anche un forte impatto. Che pena per Saga! Forse è proprio la sua la storia che mi ha colpito di più (quella che mi ha fatto sorridere, invece, è stata quella di Shura. So che non c'era nulla da ridere, ma era puro cinismo, il mio. Con tutto il rispetto, sia chiaro.). Onore al merito (hai uno stile scorrevole, complimenti!), ma mi sa che c'è qualcosa che non mi è chiara sulla drabble di Doko...

02/02/09, ore 21:57

Ho letto tutto in un fiato tutte e dodici le drabble *_* Bellissime, immense , fantastiche, perfettamente legate al personaggio e all'elemento. Brava *_*

02/02/09, ore 08:44

degna conclusione di un piccolo capolavoro... posso dire che grazie a te per una volta ho amato Sagitter? lo si vede sempre morire come un cane e per la prima volta mi è sembrato il personaggio più vivo di tutti, quello che non vorresti mai che sparisse... stupendo anche Aries che assomiglia veramente alla brace sotto la cenere e alla forza infuocata di Leo… hai veramente la strana capacità di farmi amare ogni singolo personaggio, sai? Complimenti vivissimi!

26/01/09, ore 15:57

ACQUA:
Cancer: Magnifica. Studiata alla perfezione! Lo stato dell’acqua che scegli per Death Mask è la nebbia, sfuggente e paurosissima. Di nebbia è il suo torbido e mefitico attacco, di nebbia è l’atmosfera da film horror che si respira nella sua Casa, di inquietante nebbia è la Valle dei Morti… Death Mask riesce ad esprimere al meglio tutta la sua potenza caratteriale, qui, per niente secondo all’atmosfera di morte che si respira. La nebbia è morte e turbamento e paura, ed è anche scenica. Chiedi a Dario Argento. E il nostro bastardo prediletto lo sa, e ci si tuffa.
Scorpio: ILDOLOREHAUNCOLO-doppiaggio storico lives. Forevah. Grazie. graziegraziegrazie. Ah, il mio seme. Ah, quale impagabile prestanza! Ah, il mio bambino, assieme. Piccolo, adulto, Milo si bagna coraggiosamente nel sangue, esercita giustizia e crudeltà, e senza marcire. Senza impazzire. Scorpio, l’Ottava Casa è padrona della Morte, domicilio dell’autunno nel momento della caduta e della putrefazione. La Morte dei Tarocchi che prelude alla rinascita, ma che necessita della sofferenza come catarsi. E Scorpio è il più pungente e doloroso degli attacchi, perché il dolore si liberi in piena purezza, e lo fa per la Giustizia, per la vita nuova. In pioggia, apocalittica. Stupendo, tesoro, dico sul serio.
Pisces: Ovazione per Pisces, come di consueto. Nella sensualità invitante dell’acqua come specchio, Pisces che vi si riflette e incanta, le cose più belle sono anche quelle più pericolose. E che tutti guardino ad essere con questa duplice reverenza. La bellezza è irraggiungibile, la bellezza è pericolosa. E Aphrodite, che entri in testa a tutti, è un guerriero temibile, e la bellezza è il suo strumento di minaccia, e, diciamocelo, gli riesce terrificantemente bene. La pigra acqua riflessa cela la morte, al di sotto. E tu l’hai sapuro rendere a meraviglia.

Ho finito. Per ora. Guarda che tanto torno alla carica dopo. °C*

26/01/09, ore 15:56

TERRA: Taurus: Sìììì Aldyyy sei tutti noiii! Perché Aldy è il nostro reee! èOé *finisce l’ovazione di parte per Aldy* La montagna, terra ferma e solida, Taurus segno fisso, la maturità della primavera: non può far altro che bagnare di sole la scalata… bellissima il tuo ritratto di lui, difensore solare e senza macchia, ma ben saldo sulle gambe. Insomma, provateci voi, a superarlo, Aldy. Su di lui non si riesce a dire di più non perché ci sia poco, ma perché è così splendidamente completo.
Virgo: Eccolo lì. Ci mancava, seduto in contemplazione, con la sua innocentissima crudeltà. Bello e spavaldo, con quella sua finta aria delicata, ad osservare le ineluttabili morti dell’umanità. Come se lui non avesse mai sofferto… ma, persa la sua umanità, perde le debolezze. Le ritroverà schiantandosi contro il più forte dei gold saint, d’altro canto. XD Ma per ora rimane lì, Virgo il fiore, nell’estate languente. Agosto e Settembre dominano il segno, si raccolgono le ultime messi, poi si miete. Si sgrana il rosario. E il bastardo è un fiore, nella sua piena fioritura, caduco, forse, ma intanto è il più bello di tutti. ‘sto maledetto.
Capricorn: Ah, quell’unica macchia sulla spada di Capricorn. Quell’unica, bruciante macchia. La tempra morale del Capricorno non permette eccezioni o strappi o perdono. Nemmeno a sé stesso. Soprattutto a sé stesso. Capricorn che apre le porte all’inverno, il più fondamentalista dei segni di Terra, il più inflessibile, apre strade nelle spighe di grano, e muove passi in avanti nonostante la sua macchia, ma non si concede certo distrazioni. Particolare lo stile, qua, veramente ben giocato, a fendenti.

26/01/09, ore 15:55

Innanzi tutto il complimento va alla migliore delle trovate: liberarsi di dodici maledetti in quattro capitoli. Sei il mio idolo!
Ok, passato questo, tanto di cappello per l’idea, veramente originale e buonissimo spunto per una serie di drabble, croce e delizia di ogni ficwriter. Nei commenti che seguono vorrei sottolineare sempre e comunque l’abilità che hai avuto, che davvero mi ha colpito, nel connettere segno zodiacale a elemento mantenendolo come tema fisso del componimento, ma sfogliandone la natura in base ad un’altra sua caratteristica: fisso, mobile, cardinale. Inizio, pieno, fine stagione. E il tutto adattandosi meravigliosamente ai personaggi. Quando ci riuscirò, punterò il dito anche questo. Se non sarò troppo occupata a fangirlare. E il primo è Saga, voglio dire.
Per farmi perdonare l’abnorme ritardo di commento, inoltre, rimedierò in maniera pedante, sbattendoti questi dettagliati deliri capitolo per capitolo. Gioca anche tu a: “ricomponi la recensione”! ^O^ Via!

ARIA:
Gemini: Cioè, cominci con Saga. Grazie tante. Spariamo sulla croce rossa! Saga e le sue stelle, segno del suo potere. Gemini, segno degli avidi di conoscenza, che spaziano in orizzontale piuttosto che in verticale, e infatti Saga cerca di estendere il suo potere più che può, annerendosi ed annerendo l’Universo che cerca di oscurare distruggendo con un dito le galassie. E le sue contraddizioni, nell’odiare ed ammirare quell’unica stella sfuggente, e la sua immensità in quello struggimento senza vergogna. Groan. Basta. Quando si va su Saga, con me, si va sul sicuro. *gnaula*
Libra: Come adoro la leggerezza di Doko, leggerezza che conserva in tutti gli anni. Man mano il tempo lo appesantisce, più lui tenta di librarsi in alto. Libra, l’esteta, lo spirito leggero, e le nuvole che passano veloci è un ottimo abbinamento. Mi suggerisce una proporzione con il lungo eremitaggio: per il mondo duecento anni, per lui duecento giorni. Nuvole rispetto alla terra…
Aquarius: Oh. OH. Bravo. BRAVO, Shun di Andromeda. Camus sta annuendo solenne. Ottima descrizione, una resa di Camus che non risente dei limiti che spesso gli si danno. Altero, rigido come un maestro molto severo, ma ricco di saggezza, cristallizzata come il ghiaccio, che pure è severo. Ma prima di tutto, maestro: bello l’inserimento di Hyoga, bello il modo in cui si pone: il faro, per chi vuole seguirlo. La luce, per chi decide di arrivare in fondo. Allora, lui prende per mano e conduce lungo il vento ghiacciato, Aquarius, dello zodiaco il custode del futuro. E non a caso, Camus è il Maestro.

19/01/09, ore 15:49

Premetto che, di solito, non leggo le fanfic su serie che non conosco.
Ho letto alcune delle tue perché *sei tu*, ma non ho mai potuto apprezzarle pienamente. Perché è logico: il background necessario a *vivere* una fanfic, raramente lo fornisce l'autore. Non è necessario, anzi. Diventa quasi di troppo. E se quel background manca…
Qui il discorso è completamente diverso.
E infatti, ho letto non so quante volte queste drabble, le ho messe nei preferiti, e ancora non ti ho lasciato neanche un commento. Perché in realtà ho *troppo* da dire, e non so bene come farlo.
Credo che questa raccolta sia tra le cose più belle che hai scritto, Shin.
Più delle poesie, più di Kyle, più di tutto. Forse.
Perché è poesia ed è altro al tempo stesso. E' come una collana di perle – ma di più. Perché ognuna ha riflessi diversi. Ognuna è morbida e dura in maniera sua propria ed è… *perfetta*.
Non saprei neanche dire *quale* ho preferito.
E tutto questo partendo dal presupposto che non conoscono uno solo dei personaggi. Se non per qualche vaga informazione raccolta dai tuoi post.
Quello che mi sconvolge di più è la maniera in cui sei riuscito a racchiudere così *tanto* in una manciata di righe.
È un dono che invidio. Un po’ simile a quello di certi cantautori/cantastorie.
Dipingere una vita – un personaggio, una vicenda – con pochi versi. Pochi tratti. Eppure, il ritratto è perfetto. Finito.
Un'armonia irripetibile.
Penso che, tra tutte – ma è difficile davvero fare una cernita – quelle che mi hanno maggiormente toccato siano state Libra – e di Dohko ho scoperto l'esistenza proprio lì^^ - quella su Saga – ma è che sospetto parli di un gemello perduto, quindi sono un po’ di parte^^ - e Pisces. Che il finale, davvero, mette i brividi.
"Aveva la bellezza che solo le cose false hanno." Sarebbe da tenere come citazione.
E so che probabilmente se sapessi qualcosa di più delle trame sottostanti – i rimandi alle storie dei protagonisti, i fili che li legano insieme; le parole che lasci cadere e che io ascolto incantata, ma che forse sono indizi e suggerimenti, oltre che suggestioni – potrei apprezzare di più. Davvero. Insomma, capire.
Ma resto comunque incantata dal ritmo. Dalla musica. Da… *qualcosa*.
È struggente.
Commuove, e non ne sai il motivo.
Davvero, Shin. E' tutto stupendo.
Complimenti di cuore. E grazie.
Amo commuovermi.
Ti voglio bene^^

19/01/09, ore 08:52

la terza raccolta è dedicata al mio elemento e si apre proprio con il Gold del mio segno... che dire se non MERAVIGLIOSA? UwU leggerla mi ha quasi fatto comprendere meglio alcune sfaccettature dei caratteri di questi tre saint e sono d'accordissimo con te quando dici che la frase di Milo nel doppiaggio italiano è fantastica, la adoro anche io *_* ora manca solo il fuoco e lo aspetto con impazienza ^^

18/01/09, ore 22:17

Ah, te le ho già commentate ieri! çOç Ma che dire se non ripetere che questo è il capitolo più bello che hai prodotto di questa raccoltina? Bellissimi tutti e tre questi aitanti Goldies. XD Milo è adorabile. Inutile dire che il dolore ha un colore, sempre e comunque. ù__ù XDDDDDD TI HO AMATO per quella citazione. Gli altri due si leggono con il respiro spezzato: due cammei delicatissimi e prorompenti.

24/12/08, ore 12:55

Bellissima Shin! Specialmente la parte dedicata a Capricorn...Con quel ritmo dato dalla ripetizione della frase!

23/12/08, ore 14:32

Questo capitolo devo dire mi è piaciuto più del primo, la parte dedicata a Shura è una poesia che mi ha colpito e mi sono commossa(povera mongola ndShura), comunque per Deathy-chan e Aph aspetterò tutto il tempo che vuoi (un lavoro fatto così bene chi se lo lascia scappare??)Ma poi mi interessava Aphrodite perchè io sono dei Pesci, allora sai com'è...A presto!!

23/12/08, ore 08:27

ho scoperto solo ora questo piccolo capolavoro... assolutamente divino! *____* adoro le parole per Aldebaran e Shura, oddei mi si scioglieva il cuore! e concordo con LeFleurDuMal, su Shura ci sarebbero litri e litri di inchiostro da spendere... complimenti vivissimi!!! ^^

23/12/08, ore 00:20

Oh, Hades Sama! çOç GRAZIE! çOç Che pensiero gentile! éOè <3 E' un regalo bellissimo. *STAMPA* ...beh, che dire? E' vero: tutti amiamo Aldy. Aldy è innamorabile e dolcissimo. L'hai reso bello, forte e profumatio di nostalgia e di fiori. Grazie per i rimandi a una persona cara che hai creato per me, senza saperlo, con questo piccolo cammeo. Shaka è bellissimo, nella sua aura di bellezza fatale e lontana, di creatura illuminata, di Buddha appartenenete alla stirpe di un principe. Sei stato bravissimo. E che dire di Shura? Il tuo primo tentativo di muovere questa creatura ultraterrena, questo paladino che si muove tra cristianità e storia antica, è riuscito teneramente bene. Ci sarebbero fiumi di inchiostro da versare su Ciura çOç <3 Grazie ancora Hades Sama! çOç *spucciola e sbaciucchia*

13/12/08, ore 17:05

bellissime drabble!!!! con tutti i segni d'aria!!! complimentissimisimi!!

13/12/08, ore 02:14

NGH. *c* Ma che bell'idea, Hadesssssama! *C* ...scusa il ritardonel commentare le tue belle dabbline, ma ho dovuto dare un esame di Marketing! MARKETING, io! Capisci?! ;O; *abbraccia* Comunque: l'esperimento è affascinante e, per ora, proprio ben riuscito. Gli elementi sono un'idea che caratterizza alla grande questi ritratti. Me li sono proprio gustati. éOè <3 Grazie!