Il gioco del cuore
di Dian87

05/04/15, ore 21:08

Grammatica e stile:

Per quanto riguarda la parte puramente grammaticale non ho notato errori
Ci sono invece diverse imprecisioni con la punteggiatura ( incisi che non vengono chiusi o virgole che spezzano la frase in punti inopportuni) e con le ripetizioni che, specialmente nei primi capitoli sono parecchie. Entrambi si incontrano un po' per tutto il testo e la cosa mi è sembrata strana in quanto mi avevi detto che la storia era stata betata :-( ( te ne elencherò qualcuno alla fine per darti un idea ).
Inoltre a volte riscontro delle frasi non molto chiare, con spesso delle parole mancanti (es:...tagliati dal commensale e questo era probamente il motivo per il quale non ve n'era uno sulla tavola: Ma di cosa?)
Comunque, la tua narrazione è molto cinematografica e ho notato una differenza sostanziale tra i primi due capitoli (o in generale con le scene in cui racconti della guerra) e il resto.

Specialmente all'inizio si vede un narratore esterno che guarda un po' di qua e un po' di là... ecco, questa tua scelta non mi ha convinta per niente. Almeno per i capitoli iniziali infatti il saltare da un punto all'altro disorienta, e non di poco, il lettore.

Personalmente avrei preferito che tu avessi messo “la telecamera in testa” ad uno dei personaggi così da renderlo il primo protagonista e da portare il lettore a concentrarsi su di un solo elemento che poi lo accompagnasse nella storia.

La narrazione si fa più chiara con il procedere dei capitoli, dove un po' tu stabilizzi il pov e un po' chi legge comincia ad avere una visione più generale dei fatti e riesce ad entrare nella storia, ma all'inizio ho fatto almeno io un pochino di fatica. Dal terzo capitolo in fatti si vede un sostanziale cambio di registro dove la storia diventa più quotidiana e tranquilla e qui credo tu sia riuscita a rendere il meglio.

In generale, devo dirti che una delle cose che più mi è piaciuta è quella di riuscire a entrare nella storia, come se fossi io stessa uno dei protagonisti e riseci a far questo descrivendo, senza annoiare, ogni particolare.

Trama:
Molto complessa, studiata e ben ingarbugliata come ogni buon racconto prevede! Mi è piaciuto come i personaggi abbiano acquisito sempre più rilevo nella storia e di come man mano la trama abbia dipeso dalle loro scelte e azioni. I colpi di scena ci sono stati sin da subito e riesci a tenere l'attenzione del lettore viva e a coinvolgerlo sempre di più ma mano che le vicende di Bleuenn e Daire avanzano ^.^

Il finale, a parer mio, non è affatto male anzi è molto dinamico e ben descritto( poi, il fatto che Bleunn sia confusa e non ti faccia capire cosa voglia fare, invoglia subito a leggerne ancora).

Originalità:

In primis ti dico qui che ho apprezzato moltissimo tutti i nomi dei luoghi. Mi sono piaciuti i maghi del Circolo d'Avorio, l'accademia di Ellon, gli incantatori e via discorrendo, hanno aiutato a creare una bella atmosfera fantasy ricca e coinvolgente.
Leggendola attentamente, a primo impatto, non si ha la sensazione di un mondo irreale e finto, tutto è molto credibile e ben studiato.

Il mondo da te creato e molto complesso e riesce a coinvolgere e non lascia andare facilmente!

Personaggi:

L'unica pecca forse sono i nomi: tropo ricercati e dal suono forse Tolkeniano o cmq lontano dal nostro quotidiano che li rendono difficili da memorizzare(almeno per me avrei preferito qualcosa di più semplice e comune).

Per il resto i tuoi personaggi sono molto realistici nelle loro emozioni: gioiscono, si disperano, si arrabbiano come ogni persona e nonostante le loro debolezze vanno avanti. Sei riuscita a renderli in generale molto bene dando, a chi più a chi meno, un buon spessore e realisticità! Brava!

Gradimento personale:

A me è piaciuta, non è il mio genere preferito, ma mi ha fatto entrare in un mondo nuovo che non mi ha dispiaciuta affatto!
Il fatto poi che sia stata strutturata come una long dai piccoli capitoli agevola la lettura.

Attinenza agli elementi scelti:

Sia la corsa (una delle caratteristiche della protagonista è il fatto di correre, sempre, avanti nella vita) che il katar hanno trovato un ottimo utilizzo al fine della storia.
Mi è molto piaciuto come hai utilizzato l'immagine data, cosa non facile da interpretare. Hai creato una donna molto forte, mascolina e un uomo (Daire) che seppur votato alla guerra non è nè rude nè selvaggio, tutto in accordo con l’immagine.
(Recensione modificata il 05/04/2015 - 09:10 pm)