I ragazzi della 5 A
di effe_95

Ciao cara, sono finalmente riuscita a passare da queste parti!
Allora, partirò col dire che Beatrice ha proprio capito che prova qualcosa per Enea, qualcosa di forte, ma che piuttosto che ammetterlo preferisce negarlo anche a se stessa e reagire male al suo avventato tentativo di baciarla. Certo, lui è sempre così brusco... per una volta non potrebbe anche essere un po' più dolce con lei, cercando quindi di rendere anche lei più disposta nei suoi confronti? Invece sono l'uno più orgoglioso dell'altra, ahi ahi, poveri noi! Questi due faranno ancora a lungo la guerra prima di comprendere veramente l'attrazione che intercorre tra loro?
A proposito di questo primo POV, vorrei farti notare un errore che ho trovato: hai scritto che Beatrice dà un calcio "nel linguine" ad Enea, ma in realtà si chiama "inguine", senza la "l", quindi la forma corretta sarebbe "calcio nell'inguine". Spero il mio consiglio possa esserti utilo o ben accetto ^^
Passiamo invece ad Ivan e Italia... questi due mi piacciono veramente tanto, anche se sono due timidoni che però - alla fine - riescono a prendere un minimo di iniziativa, cavoli! Meno male!
Per quanto riguarda Catena e Oscar, sono dolcissimissimissimi *-* lui si è reso conto di aver in qualche modo forzato le cose e si sente profondamente in colpa per averlo fatto, così ha compiuto un dolce - e in apparenza insignificante - gesto per farsi perdonare ulteriormente... be', adorabile!!!! ♥
Okay, allora complimenti per questo capitolo e questi sviluppi, sono proprio curiosa di sapere come prosegue il racconto :3

Ciao effe, tanti auguri di buon anno nuovo! Sono imperdonabile: non recensisco da non so quanto tempo! Chiedo venia, ma nell'ultimo periodo mi hanno sommersa di studio!  Comunque voglio recensire gli ultimi tre capitoli insieme! Credo che la recensione sia lunghissima, ma cercherò di riassumere il più possibile. Innanzitutto mi dispiace tantissimo per Lisandro! Penso che rimarrà sempre un punto di riferimento per Bea, in caso di bisogno, ma spero che trovi una ragazza che lo ami davvero. Quando non è riuscito a trattenere le lacrime ed è scoppianto in un pianto liberatorio mi si è spezzato il cuore. È giusto che vada avanti e si lasci Beatrice alle spalle, per lo meno non deve più vederla come la ragazza di cui è innamorato, ma solo una buona amica. Che dire di Telemaco e Fiorenza? Credevo, all'inizio del capitolo, che facessero finalmente pace ed invece Telemaco  mi ha completamente spiazzata alla fine! Mi è dispiaciuto moltissimo per la povera Fiorenza, ma spero che possano rimettersi insieme ed essere felici come lo erano prima! Penso che ci voglia qualcuno o qualcosa che dia uno scossone al ragazzo! Ed infine Oscar e Catena! Sono stati proprio dolci! Oscar è sempre perseguitato dal "fantasma" della sua ex e credo che, anche se ci stia provando, non riesca a lasciarsela davvero alle spalle! Spero che catena lo aiuti in questo, ma che Giulia non ri-diventi un problema nella loro storia. Passando al capitolo del capodanno devo dire che è strutturato bene, ma mi ha lasciata un po' con l'amaro in bocca! Non so se mi spiego: capisco che i personaggi da seguire sono molti e che parlare di ognuno di loro in un solo capitolo è impossibile, ma mi è dispiaciuto non trovarli tutti, come Miki ed Aljesa. La parte delle "rivelazioni" tra Gias ed Ivan ha fatto capire veramente il loro rapporto di amicizia e l'improvvisa ilarità di Oscar mi ha fatta sorridere. Capisco la paura di Bea nella sua storia con Enea, ma mi ha fatto piacere il commento del ragazzo e spero davvero che riesca a far cambiare idea un po' a tutti. Gabriele è una gran testa dura ed il dolore che prova se lo è proprio meritato, l'unica pecca è che, così facendo, soffre anche la piccola Katerina. La fine del capitolo è stata insolita, ma efficace! È stato un modo innovativo e bello per chiudere il capitolo. I capitoli del natale, strutturati in questo modo, a me sono piaciuti e sono contenta che tu abbia avuto questa idea.  Passiamo all'ultimo capitolo per questa recensione. Enea e Beatrice sono dolci a modo loro! Mi sono sciolta quando Enea ha asciugato le lacrime della ragazza,  sono rimasta a bocca aperta quando Bea ha cercato di aprirsi con Enea riguardo il suo passato e ho sorriso quando proprio lui ha ammesso senza filtri di non voler vederla stare male. Arriverà il momento in cui Bea  si sentirà pronta per parlargliene, ne sono sicura! Gabriele ha toppato un altra volta! Io non capisco veramente cosa passi per la testa di quel ragazzo! Inoltre è riuscito anche a litigare con Aljesa!  Mi è dispiaciuto moltissimo per Cristiano, ma credo che si rialzerà e magari Sonia potrebbe aiutarlo! Credo che la recensione, alla fine, sia eccessivamente lunga, ma comprende tre capitoli! Non vedo l'ora che aggiornerai per leggere di  qualcun'altro. Alla prossima,
Ciao S. <3

Ciao! :)
Stavolta sono "quasi" puntuale nel recensire e mi fa molto piacere farti sapere non troppo in ritardo che questo è in assoluto uno dei capitoli che ho preferito nel corso della storia. E' intimo, sofferto, sentito, emozionalmente coinvolgente dalla prima all'ultima parola. Insomma, è perfetto, ma non nel senso noioso del termine.
Per una volta, non ti so dire quale delle tre storie mi abbia coinvolta di più, mi sono "arrivate" tutte e tre allo stesso modo.
Nella prima, ho apprezzato molto il rapporto tra Enea e Beatrice, perchè si è evoluto in meglio, ma loro sono sempre loro: lui scherzoso e sicuro di sè e lei acida, misteriosa e anche scontrosa. Però è bello perchè adesso, insieme, stanno smussando alcuni lati del loro carattere, si stanno confidando e conoscendo sempre più nel profondo. Sono perfetti insieme e Enea si sta rivelando molto più sensibile e maturo di quello che mi sarei aspettata all'inizio della storia.
Gabriele mi ha fatto una tenerezza infinita, con la sua richiesta d'aiuto urlata rabbiosamente, ma non ascoltata abbastanza dall'amico di sempre; sono impaziente di vedere una svolta luminosa anche per lui, perchè, nonostante il caratteraccio e i mille timori che ha, se la merita. Anche lui è un personaggio che ho rivalutato...
E poi concludiamo in bellezza con il bullo fragile Cristiano... che dispiacere! Non so cosa altro dire ma la parte finale, quella in cui scrivi della totale assenza di tutto nell'animo del ragazzo, mi ha veramente colpita e commossa.
Insomma... bravissima! :)
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)
Elisa

Ed eccomi qui! Buon anno, effe, tanti auguri! :)
O.O O.O O.O O.O O.O
No, aspetta... COOOSA? La madre di Cristiano è morta?? No, io non ci credo, è uno scherzo!
E comunque lui è un perfetto idiota, di certo la conversazione telefonica non era interesse di tutta la classe, soprattutto sapendo la situazione che c'è in casa sua.
Devo ammettere che in questo capitolo mi è risultato più simpatico del solito, ma la sua pigrizia lo rende incorreggibile!
Oddio, sul suo punto di vista non ho molto altro da dire, se non che sono rimasta davvero basita...
Passiamo a Gabriele, povero e stupido Gabriele!
Si sta letteralmente distruggendo per colpa del giudizio dei suoi genitori, di cosa potrebbero pensare se sapessero e bla bla bla, questa cosa fa star male anche me perché io lo adoro e non posso vederlo così triste per un motivo futile! Crede che facendo così abbia risolto la situazione, che si sia comportato da ragazzo maturo, ma mi dà piuttosto l'impressione di un bambino che ruba le caramelle e ha paura che i genitori lo scoprano.
Spero che un giorno impari che le difficoltà vanno affrontate, cosa che Katerina ha già capito da molto.
E così ha litigato anche con Aleksej. Beh, diciamo che se l'è andata a cercare, ma speriamo che almeno lui non lo abbandoni.
A Gabriele farebbe bene parlare di questa storia con qualcuno, dico bene?
Enea e Beatrice... no, vabbè, tu mi vuoi uccidere, mi vuoi vedere morta, ho capito. Non ce la faccio più, voglio sapere il segreto di Beaaaaaaaaaa!!! Me lo spoileri in privato???? :D
Adoro le scene tra loro due, sono fantastici, ma non posso fare a meno di pensare a Lisandro.
Sei brava a confondermi e complicarmi la vita, lo sai? XD
Non ho altro da aggiungere, ti rinnovo i miei complimenti e aspetto con ansia il prossimo capitolo! :3
A prestoooo! ♥

Sono capitata per caso sulla tua storia due giorni fa e ho letto tutti i capitoli di seguito, in tutte le pause studio che sono riuscita a ricavarmi.
Era da un po' che qualcuno non riusciva a tenermi così incollata a una storia quindi complimenti! Mi piace molto l'ambientazione così realistica di questa storia, mi piace come giostri questa incredibile quantità di personaggi e come ti sforzi di dare a ciascuno di loro una personalità distintiva.
I personaggi che mi hanno catturata fin dall'inizio, o per meglio dire le coppie, dato che principalmente di coppie tratta la vicenda, sono Oscar e Catena e Italia e Ivan ma pian piano mi sto affezionando anche agli altri. Forse mi hanno colpito di più perché sono così "reali", insicuri, con tutti i dubbi e le caratteristiche di ragazzi della loro età, giovani ma anche così coraggiosi -la dichiarazione di Italia sulla scalinata è meravigliosa.
Un altro personaggio che adoro è Giasone e pure Telemaco, che però ancora non si è riuscito a creare tanto spazio insieme al suo corrispettivo femminile, Fiorenza. Spero che ci sarà qualcosa in più su questi due in futuro. Mi complimento anche per come hai trattato Enea e Beatrice finora: non sono nella mia top ten di personaggi preferiti ma devo riconoscere tutta la maestria con cui sei riuscita a farli interagire in modo credibile, soprattutto anche perché potevano apparire come una coppia banale -la nuova arrivata insicura e secchione e il bello della classe- e invece grazie alla tua bravuta non lo sono stati per niente.
Le uniche piccole pecche -ma proprio a cercare il pelo nell'uovo, eh, perché comunque l'impressione è positivissima- è che i personaggi sono stati principalmente descritti con colore occhi -troppi verdi- e capelli all'inizio ma capisco la difficoltà a presentarli con altri tipi di caratteristiche quando sono così tanti da esporre.
Spero di aver scritto qualcosa di sensato in questa recensione, ancora complimenti e auguri di buon anno.

Salve!
Allora devo dirti diverse cose (?)
Inizio col dire, che amo veramente il tuo stile di scrittura; come scrivi, come descrivi personaggi, ambienti e situazioni.
Partendo da questa storia: adoro la trama ed i personaggi. Il modo nel quale sei riuscita a caratterizzare i vari componenti della classe è stato davvero unico ( e anche le loro varie storie.)
Ho iniziato a leggere questa storia subito dopo aver finito "Salvami, ti salverò" ( altra storia che ho veramente amato ).
Mi è piaciuto come hai descritto con leggerezza anche eventi tristi e/o malinconici.
Beh dovevo dire tante cose, ma non sono molto brava a fare recensioni (?)
Quindi attendo con ansia il prossimo capitolo.
Alla prossima.
Un bacio!

Ormai siamo arrivati al trentaquattresimo capitolo di questa stupenda fanfiction, che seguo dal quinto capitolo ma non ho mai commentato perché sono un'idiota :D
No davvero, sono molto pigra in campo di commentare e non so perché ma non sono mai riuscita a commentarti la storia che credimi; mi piace da impazzire! Ogni personaggio è stato inquadrato bene e anche ogni coppia. Ovviamente ho i miei preferiti e coloro che mi piacciono meno, ma quelli sono visti personali che potrebbero interessarti solo per curiosità affettiva :') In generale, la storia è ben fatta è lavorata: i protagonisti sono tanti e le loro storie arricchiscono la trama principale, rendendola varia e sempre piena di sorprese, come in questo capitolo (poi ne parleremo più avanti!). Il tuo stile di scrittura è stupendo; descrittivo ma non troppo, incalzante e ben lavorato, soprattutto in campo lessicale. Quindi si può dire che la tua storia ha tutto quello che ci vuole per essere la storia leggera da godersi la sera, sdraiati sulla propria poltrona a sorseggiare ciocolata calda!
Ma adesso vorrei entrare più nel particolare: i personaggi . Vorrei partire proprio da questo capitolo; il mio personaggio preferito è Cristiano. All'inizio l'avevo etichettato come il classico stronzetto e bulletto della classe col brutto passato. Ma quando l'hai approfondito meglio insieme a Sonia, altro personaggio che apprezzo molto, lì ho adorati. Inutile dire che sono anche la mia ship preferita nella storia, essendo insieme adorabili. In questo capitolo mi si è spezzato il cuore per Cristiano e spero che il fatto che tutta la classe abbia ascoltato la chiamata con Marta non sia stato un particolare a caso. Vorrei davvero che la classe faccia qualcosa per Cristiano, anche se potranno fare poco poiché la perdita di un familiare è la cosa più brutta che potrebbe capitare a qualcuno. Un'altro personaggio che mi è piaciuto non poco è stato Giasone, che sin dal primo capitolo mi ha rapito il cuore! *^* Amo il suo carattere e il suo modo di fare, e insieme a Muriel mi fanno una tenerezza assurda: dalla coppietta di amici sull'autobus sono passati a due innamorati. Li ho shippati sin dalla prima apparizione della ragazza, dove ho avvertito le prime stelline di shipping! Insieme a Giasone e Cristiano, Gabriele ha il posto sul podio dei miei personaggi preferiti. Lo trovo il più immaturo tra i personaggi, anche divertente e tenerissimo: con Katerina sono la mia prima OTP, addirittura prima delle coppie precentemente citate e delle prossime. Amo la passione che li lega, l'amore travolgente e profondo che sembra non andare mai via, nonostante l'evidente differenza di età. In questo capitolo sono stati a dir poco stupendi: Gabri che crolla vedendo Katerina con un'altro. Questo pezzo mi è piaciuto perché emerge la debolezza della loro coppia: Gabriele. È lui quello insicuro, quello che si sente sbagliato e malato per ciò che prova. Vorrei tanto che lui e Aleksej parlassero, perché loro non sono solo cugini, ma anche amici. Adoro il loro rapporto, è davvero profondo, e probabilmente Aleksej potrebbe essere l'unico a incoraggiare Gabiele. A proposito di Aleksej: lui è Miki mi sono piaciuti molto come coppia. Mi fanno troppa tenerezza, e Miki come personaggio non mi dispiace, tutto il contrario! Sono curiosa di vedere come si evolverà il suo rapporto con Sonia. Ma sul podio non ci sono solo maschi: Catena si destreggia tra i maschi. La adoro. Amo tutto di lei; dalla sua dolcezza alla sua timidezza. Ogni volta che scrivi di lei la vorrei coccolare, o pregare che lo faccia Oscar per me, altra mia OTP. Ho adorato la loro storia, ho adorato come Catena abbia sognato e realizzato con Oscar e amo come Oscar stia andando avanti sul trauma subito con la morte della sua ex. Hanno un rapporto stupendo! Insieme a tutte queste coppie non possono mandare gli adorabili Romeo/Fulvia, di cui seriamente ho rischiato di tramutare i miei occhi in due cuoricini. Romeo è semplicemente adorabile, e adoro il loro incontro con Alessandra e Zosimo. Tra questo mare di ship e personaggi amati, ti starai chiedendo chi non mi piace più di tanto, e io ti rispondo con Beatrice . Il suo carattere e molto spesso le sue uscite non mi sono piaciute, e con Enea non mi piacciono quasi per niente. Ovviamente tra coppie smielate deve starci una coppia litigarella, ma devo dire che loro insieme non mi sono mai andati a genio. Non mi disturba leggerli, ma dopo un po' diventa stancante per me a causa di Beatrice. Non prenderla sul personale! Non dico He non sia un personaggio interessante, ha un backstory da scoprire e mi interessa conoscerlo, ma per motivi di carattere non mi entusiasma. Enea, in confronto, mi piace un sacco! È davvero un personaggio sfizioso.
In conclusione!: non vorrei essere ripetitiva, ma questa storia è stupenda. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! È ti chiederei perdono per non aver commentato sino oggi: so come può essere importante una recensione per uno scrittore, essendo anche io una scrittrice. Cercherò di essere più attiva e farti sapere sempre più spesso la mia opinione! :3
Ora corro via; perdona anche il papiro XD
Bacioni!
*porta via i pupazzetti di Gabriele, Cristiano, Catena e Giasone*

-- si perdonano errori ma sono dal cellulare 🙊 --

Ciao! :)
Comincio col chiederti scusa per essere scomparsa così brutalmente dalla circolazione e, tranquilla, tutto questo non è colpa tua nè della tua storia che, anche se hai scritto che riceve meno opinioni in questi ultimi capitoli, secondo me rimane scritta stupendamente. E questi capitoli mi sono piaciuti in particolar modo, proprio perchè sono originali e, in ognuno di essi, ci fai scoprire una sfumatura in più del carattere di ogni protagonista. Li ho trovati quasi "necessari", perchè, se non li avessi scritti così, credo che a noi lettori sarebbe mancato qualcosa dei tuoi meravigliosi e complessi personaggi.
Quindi, concludendo questa mia insolitamente breve recensione, ti ringrazio tanto per questa storia bellissima e ti faccio tanti tanti auguri di Buon Anno Nuovo! :)
Elisa
P.S: Ivan ha avuto, ha ancora e avrà sempre un posto di rilievo nel mio cuore, ma anche Lisandro si sta conquistando un posticino mica male :)

Effeeeeeee!!!!
Il finale di questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, sembrava una poesia! Io mi sono quasi commossa! :')
Io trovo che l'idea dei capitoli natalizi sia una meraviglia, hai fatto bene e io li ho adorati tutti, come ben sai.
Beh, che dire di questo Capodanno? Un casino, ma del resto questa storia si basa sui casini che succedono a questi poveri ragazzi!
Le nuove coppie sono davvero una bomba! Enea e Beatrice sono davvero due opposti, per questo si completano...
MA IO VOGLIO LISANDROOOOOO!!!!!
Ivan e Italia sono magnifici!
Gabriele... povero Gabriele, si perde in un biccher d'acqua. Chissà se un giorno capirà che sta sbagliando... io lo spero!
Bellissimo capitolo, nulla da dire! Ho notato qualche piccolo errore all'inizio del capitolo, per il resto va benissimo!
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento! :3
BUON NATALE E BUONE FESTE EFFEEEEE!!!!!! ♥

Wow.. che Capodanno!
Allora inizio con il dirti che i capitoli sulle feste Natalizie sono meravigliosi e mi sono piaciuti tanto, ma non ho avuto tempo di lasciare molte recensioni a causa dello studio continuo. Ma sono sempre riuscita a leggere gli aggiornamenti anche se velocemente. E ora finalmente meritato tempo libero.
Amo tutta la storia, la sua struttura e lo stile.
Veramente rari o inesistenti gli errori di grammatica.
Forse è una delle storie che amo di più, difficile a dirlo, ma... mi piace particolarmente la storia.
Sento tutti i personaggi così vicini eppure così irraggiungibili.
Poi che altro?
Ah si, che ho una preferenza: lo so, non dovrebbe, ma mi sono innamorata di Beatrice ed Enea. Li adoro letteralmente. Forse perchè la loro relazione è diversa, ma genuina come le altre.
Adesso finisco :)
Buon Natale anche a te!

Ciao buone feste anche a te..io questi capitoli li ho trovati deliziosi mi sono piaciuti molto ed aspetto il seguito ciao a presto.

Scusa per il ritardo ma soprattutto per l'orario. Capitolo stupendo come al solito. Sono strafelice per Oscar e Catena perché si stanno fidando reciprocamente ma sono delusa per Telemaco, è indeciso e non l'ho inquadrato precisamente dal punto di vista psicologico. Lisandro... straziante davvero. Ho provato pietà per questo ragazzo soprattutto quando scoppia a piangere sulle scalinate. Sono felicissima per la coppia Enea - Beatrice ma non voglio che Lisandro resti solo perché non se lo merita, in fondo ha fatto da cupido pur conoscendo i sentimenti che prova. Sperp tanto che riesca a raccogliere al più presto i cocci del suo cuore, lo spero tanto. Ci vediamo al prossimo capitolo Ciaoooooooo

Effe, eccomi quiii!
MA QUANTO SONO FELICE PER OSCAR E CATENAAAAA!!!!! *-* ♥.♥
Voglio dire, sono troppo teneri, in qualsiasi momento, qualsiasi cosa facciano e decidano! Insomma, sono semplicemente perfetti!
Wow, che passo avanti!
Per Lisandro... oddio, io lo adoro ed è ingiusto che debba soffrire così! Insomma, alla fine che ha fatto di male? Si è solo innamorato, della ragazza sbagliata a quanto pare! No, ti prego, fammi entrare nella storia, lo devo consolareeee! :'(
Ora mi sento anche in colpa per aver fatto il tifo per Bea ed Enea, perché Lisandro lo preferisco mille volte ad Enea.
Ah, quanta sofferenza l'amore!
E sono triste anche per Fiorenza, e molto arrabbiata con Telemaco. Insomma, da quando è iniziata la storia sta facendo un casino assurdo per una cosa che si è inventato, dato che non ha le prove per dire che Fiorenza l'ha tradito. Non è giusto che lei ci stia male, sta cercando di recuperare il rapporto con lui e Telemaco non la vuole stare a sentire! :/
Complimenti per il bellissimo capitolo, non ho trovato errori. Anzi sì, ho notato che scrivi "ci ho pensato allungo", mentre invece si dovrebbe dire "ci ho pensato a lungo". "Allungo" è voce del verbo allungare.
A parte questo, perfetto! :3
Ci vediamo al prossimo capitolo! ♥

Ciao
Non sono da molto su questo sito e passo la maggior parte del tempo nella sezione de Il Signore degli Anelli, ma spesso mi diverto anche a dare un'occhiata da altre parti. Qualche mese fa, appunto, stavo cercando qualche storia diversa e mi trovo davanti la tua; anche se ormai aveva già un bel po' di capitoli ho iniziato a leggerla. Adesso eccomi qui a lasciarti una recensione dopo così tanto tempo (e mi scuso per questo) ma la tua storia mi ha coinvolto davvero molto: non è facile gestire così tanti personaggi con personalità tanto diverse, si potrebbe essere tentati dal farne prevalere uno su tutti ma tu non lo hai fatto, per questo il tuo racconto è uno dei più originali che abbia letto. Il tuo stile lo rende più reale e vero, ma le tue conoscenze s'intravedono ad ogni rigo.
Come ultima cosa: ti capisco quando dici di avere mille impegni e di avere difficoltà a pubblicare, anch'io sono nella stessa situazione (anche se non ho impegni come l'Università).
Spero che la mia recensione ti abbia fatto piacere
Diletta

02/12/15, ore 13:38

Recensisco enormemente in ritardo! Chiedo venia! Comunque adoro Muriel sempre di più, ma anche Giasone ammetto che sta acquistando punti a suo favore! Mi ha divertita il suo pensiero sulle ragazze: "troppo delicate, piangono immediatamente e si arrabbiano". Okay, forse é vero, ma é stato stupendo come lui abbia cambiato idea non appena vista la ragazza. Gias geloso é da togliere il fiato, anche se è un po' troppo permaloso per i miei gusti! Il bacio é arrivato proprio inaspettato, alla fine non ci speravo più!  Sono dolcissimi insieme, anzi proprio lui mi fa sciogliere! Che bello, andranno anche insieme alla partita! Poi passiamo dal bene al meglio! Aspettavo in trepidazione Ivan ed Italia!  Ivan timidissimo è troppo bello ed i suoi tatuaggi mi spiazzano sempre! Quando, poi, lui le dedica quella piccola dichiarazione ho fatto i salti di gioia! Forse lei l'ha ferito inizialmente, però è stata altamente perdonata con la sua dichiarazione
originalissima! Finalmente si sono messi insieme! Igor è dolce al naturale! Per lui e Zoe posso solo dire che aspetto il seguito della loro storia!
Ciao, S.<3