I ragazzi della 5 A
di effe_95

10/05/15, ore 21:48

Ciao<3
Innanzitutto adoro il locale del padre di Ivan! È molto innovativo anche il fatto che sia ambientato sul tema dell'antica Grecia, sopratutto dato che le portate prendono il nome da dei o creature mitologiche (come "Dionisio" il drink di Italia). Il misto tra pub, pianobar e discoteca é il posto più adatto per il ritrovo della 5A, inoltre è magnifico, lo sto immaginando e rimpiango il fatto  che nella mia città non ce ne sia uno!Comunque adoro il modo in cui hai descritto la scena all'interno del locale passando dai vari personaggi. Stranamente i ragazzi non erano riuniti in gruppo come una vera classe unita, anzi erano un po sparpagliati, ma questo ha contribuito per creare molte conversazioni e situazioni stupende. Mi è dispiaciuto moltissimo per Ivan, quando ha visto Romeo baciare Italia. Lei si era fatta mille film mentali sulla sua domanda del tatuaggio, invece aveva centrato in pieno il punto. Capisco anche Ivan, infatti ammettere che il tatuaggio era dedicato a lei sarebbe stato difficoltoso e forse avrebbe spaventato la ragazza. Insomma scoprire che un ragazzo ha tatuato il tuo nome addosso può non essere facile da accettare (non so se mi spiego). Tuttavia, ritornando alla storia, Ivan deve prendere coraggio e dichiararsi ad Italia. Romeo spero si faccia da parte quando sarà sobrio e che non si metta in mezzo! Mi aspettavo qualcosa in più tra Oscar e Catena! Insomma lui l'ha invitata e poi la ignora così! Lisandro è stato molto carino a scusarsi con Bea, credo che diventeranno molto amici e che lui sarà fondamentale per la svolta nella storia tra Enea e Bea. Spero che Lisandro non si innamori di lei! Enea è stato, come sempre del resto, molto scortese e poco gentile. Magari cambierà con l'aiuto di Bea. Credo di aver finito, insomma che  il capitolo è stupendo e che mi è piaciuto come tutti gli altri è scontato. Spero ch tu stia bene nonostante il tuo svenimento...alla prossima, aggiorna presto!
Ciao S.

10/05/15, ore 15:07

Rieccomi qui ;)
Allora, dalla descrizione che ne hai fatto il locale del padre di Ivan mi è piaciuto molto, molto originale e sicuramente il posto adatto per i ritrovi dei nostri ragazzi della 5A ;)
E' stato molto bello anche il modo in cui hai focalizzato l'attenzione sui vari personaggi poco per volta, partendo da Italia e Catena sedute al bancone, entrambe perse nei propri pensieri, fino all'arrivo di Romeo, che ha decisamente rotto l'equilibrio e messo in difficoltà sia Italia che Ivan con quel bacio, soprattutto Ivan a cui è letteralmente preso un colpo, povero! Spero che quando Romeo sarà più lucido le cose si chiariscano, perché non voglio vedere Ivan in queste condizioni, ormai mi ci sono affezionata troppo ;)
Lisandro è stato carinissimo con Beatrice e sono contenta che si sia dimostrato così disponibile con lei e che siano diventati amici, Beatrice ha davvero bisogno di un amico e Lisandro sembra proprio un bravo ragazzo.
Enea invece neanche stavolta si è comportato troppo bene con Bea, immagino che anche lui sia un tipo molto orgoglioso e non molto abituato ad essere messo in difficoltà dagli altri, perché ogni volta che parla con Beatrice peggiora le cose xD Fra loro le cose non sono cominciate affatto bene, ma mi auguro che diventi presto un po' più gentile con lei, dato che Bea gli ha chiesto anche scusa.
Per fortuna che è arrivato Lisandro, l'angelo della situazione, perché non la vedevo affatto bene, fra quei due ;) Quanto all'insalata... Non so se Enea avrebbe potuto inventarsi una scusa più assurda di questa, ma almeno ha lasciato andare Bea ;)
Ancora complimenti, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto! :)
Marty
(Recensione modificata il 10/05/2015 - 03:12 pm)

10/05/15, ore 14:46

Ciao Francy! :) Scusami ancora per il ritardo.
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, in particolare la parte di Ivan, che adoro sempre di più, con tutti i suoi pensieri su Italia, i suoi sentimenti e il fatto che ci tenga a specificare a Giasone che lui vuole il suo amore.
Catena e Italia sono davvero fantastiche, mi piace moltissimo la loro amicizia e la loro complicità, ed è stata bellissima anche l'entrata in scena di Oscar, il suo tenerissimo imbarazzo e il modo in cui ha detto a Catena che ci terrebbe se andasse anche lei al loro ritrovo nel locale del padre di Ivan.
Ho grandi aspettative sia su Ivan e Italia che su Oscar e Catena, e non vedo l'ora di sapere come si evolveranno le cose fra di loro.
Mi piacerebbe molto anche saperne di più su Oscar, che fino a adesso abbiamo visto soprattutto dagli occhi di Catena, ma sono sicura che parlerai anche di lui ;)
Sonia... No, dai, cosa ha intenzione di combinare? La sua presenza mi ha dato davvero una bruttissima sensazione, non riesco proprio a vedere nessun lato positivo in questa ragazza, e ho paura che ferirà Catena o Oscar in qualche modo.
Passando all'ultima scena, e tralasciando Cristiano che è l'emblema dell'inopportunità (sono curiosa di saperne di più anche su di lui, ma fino a adesso si è comportato proprio male, con una superficialità assurda), mi è dispiaciuto moltissimo per Beatrice e per la sua reazione, Enea stava solo scherzando, ma dev'esserci sicuramente una spiegazione per la sua paura. Lei forse è il personaggio che mi fa più tenerezza in assoluto, perché anche se cerca di mostrarsi forte e orgogliosa Enea e Cristiano hanno fatto venire allo scoperto le sue debolezze, e aggiungendoci il fatto che è nuova, si sente un po' fuori posto e non riesce a passare inosservata come vorrebbe, posso solo immaginare quanto si senta smarrita. Spero che i ragazzi della 5A diventino presto dei buoni amici per lei.
Corro al prossimo capitolo, brava come sempre Francy! :)

09/05/15, ore 20:04

Ciao! :)
Wow che capitolo! Innanzitutto, l'ambientazione mi piace moltissimo: è il tipo di pub ideale! :)
Vedo che tra Enea e Beatrice comincia a scorrere parecchia elettricità, e la cosa mi piace molto: forse non sono arrivati ancora ad una tregua, ma è anche vero che la storia è appena iniziata e sono sicura che anche tra loro le cose si evolveranno nel migliore dei modi. Anche grazie a Lisandro che, in questo capitolo, si è comportato come una specie di "angelo custode"; ho apprezzato molto i suoi interventi. E comunque Enea non si è comportato in modo superficiale e disonesto: non ha detto a nessuno della strana reazione di Beatrice, e non ha chiesto spiegazioni particolari. Certo che stia prendendo proprio il toro per le corna: è molto "fisico", non so se mi spiego. Comunque anche lui è davvero un personaggio interessante!
Catena mi fa impazzire: sembra un pesce fuor d'acqua in quell'ambiente dove non ci sono libri dietro cui nascondersi, e meno male che con lei ci sono gli amici. Anche Italia mi piace molto, e mi fa piacere il fatto che cominci a sentire qualcosa di "particolare" per Ivan. Che carino lui quando fa cadere tutto perché Romeo sta facendo il provolone con la "sua" Italia; spero che trovi il coraggio di ammetterle presto i propri sentimenti verso di lei, perché è davvero un personaggio bellissimo e loro sono perfetti insieme (mi consola il fatto che Ivan piaccia anche a te, così sono sicura che lo tratterai bene :) ).
Ti faccio tanti complimenti anche per questo capitolo perché riesci a descrivere benissimo sia gli ambienti che le emozioni e i pensieri dei protagonisti, non penalizzando nessuna parte di questa bella storia :)
A presto! :)
Elisa
P.S: allora Catena ti somiglia? xD Mi raccomando, non svenire più :)

08/05/15, ore 21:28

Ciao cara,
purtroppo solo ora ho potuto recensire. È stato un periodo stressante!! Però ti assicuro che non ho abbandonato la storia.
Bene, credo di aver trovato il mio personaggio preferito : Ivan.
Non so, è così tenero :3
E devo dire che la coppia Beatrice-Enea nemmeno mi dispiace..
Sto incominciando ad adorare anche Oscar e Catena!
Sono tutti personaggi molto, mooolto particolari!
L'unica cosa che mi domando è come fai a non confonderti con tutti questi nomi? Hahahaha
Spero ti sia creata una mappa, perché altrimenti sei un robot hahahhaha
Comunque lo sai già che apprezzo te e le tue storie.. E questa sta catturando il mio interesse!!
Per ora il mio giudizio è completamente positivo, ma aspetto di essere più dentro la storia per sbilanciarmi.
Baci
Flox ❤️

01/05/15, ore 21:51

Aw...<3
aw, aw, awww... <3
Potrei recensire questo capitolo con dei soli "aw... <3".
Sono tutti molto teneri in questo capitolo: Ivan che si arrabbia con Giasione per Italia..., Catena con Oscar che sono entrambi così...awww <3, per non parlare di Enea e Beatrice. Sono tutti molto aw. Mi sento come una che ha appena visto dei cuccioli di gattino nascere, o dei cuccioli di panda che rotolano sull'erba.
Mi sento tenera. :3
Wow, capisco che scrivere una storia del genere, con così tanti personaggi da sviluppare da descrivere, da rendere VERI, sia davvero difficile e incasinato, per questo ti rende ancora più brava a scrivere e ti ammiro tanto, tanto, tanto.

Non vedo l'ora di leggere il Capitolo Otto dove troverai sicuramente una mia recensione,
non mi dilungo troppo, anche perchè non ho critiche da scriverti. E' tutto perfetto.
DollBones. <3

01/05/15, ore 21:40

Ciao <3
Ivan è fantastico in questo capitolo! L'ho adorato! È molto dolce il fatto che non voglia stare con Italia solo per QUELLO, ma anzi proncipalmente per amore (almeno è quello che ho capito io!). Andando avanti, Oscar e Catena sono diventati una delle mie coppie preferite. Diciamolo: lei è proprio sfigata! Essere colpita dal ragazzo per cui stravede è orribile! Oscar, però, é stato così carino a scusarsi e ad insistere per volerla spronare a tutti i costi per andare al locale di ritrovo della classe. Odio sempre di più, con tutta me stessa, Sonia! Uff, non mi ha tranquillizzato per niente la sua presenza in questo capitolo. Cosa vorrà mai dalla povera Catena?! Quella ragazza ha già molti problemi per conto suo, come si fa a non sopportarla?! Probabilmente tutte le ragazze non sopportano Sonia, ma come dargli torto?! È snervante, ritorno sempre a pensare a Miki! Non mi capacito proprio della loro amicizia. Penso che Sonia creerà tantissimi problemi ad Oscar e Catena, usufruendo proprio del suo aspetto da sgualdrina (per lo meno io l'ho inquadrata così!). Per quanto riguarda l'ultima parte del capitolo Beatrice mi ha incuriosita parecchio! Sicuramente le è successo qualcosa che deve averla segnata. Gli amici di Enea, sopratutto Cristiano, sono stati inopportuni! Io gli avrei strangolati seduta stante! Bea ha avuto coraggio a mettere da parte il suo orgoglio per chiedere scusa ad Enea. Credo anche che lui si sia reso conto del breve momento di confusione di lei. Comunque capitolo stupendo come sempre! Alla fine ti dico sempre le stesse cose, ma nei tuoi capitoli non trovo mai un dettaglio che non mi piaccia. Alla prossima, aggiorna presto!
Ciao S.

01/05/15, ore 14:12

Ciao! :) Mamma mia, ci sarebbero così tante cose da dire per ogni capitolo di questa storia che non mi basterebbero tre recensioni XD
Nonostante questo, cercherò di essere breve: quindi comincio facendoti un sacco di complimenti per questo capitolo scritto benissimo e molto molto interessante :)
Inutile dire che, siccome i personaggi di questa storia che per ora amo di più sono Ivan, Italia e Catena, mi sono goduta dall'inizio alla fine soprattutto le parti in cui li hai fatti "parlare" (perché sembra proprio di essere lì con loro). Bellissima la parte iniziale in cui Ivan si scalda con l'amico Giasone, perché lui non riesce a capire il sentimento vero che lo lega ad Italia (credimi, io l'avevo capito benissimo, è per questo che Ivan mi piace così tanto!). Poi, per quanto riguarda Catena, sei veramente fantastica quando parli di lei: è un personaggio interessantissimo, un po' imbranata, ma tenerissima in tutto ciò che fa (non era difficile immaginare che la pallonata sarebbe arrivata a lei ...chissà come mai xD). E poi Oscar mi è piaciuto molto.... bene bene, sono felice di capire che anche Catena ha il cuore in subbuglio e che il ragazzo sembri ricambiare per ora :) Credo che se lo meritino entrambi, perchè anche Oscar, in questo capitolo, si è dimostrato davvero gentile e attento, anche nei gesti (bellissima e quasi da pelle d'oca la parte in cui accarezza Catena!).
E poi Beatrice ... cosa nasconde? Mi ha stupito molto che abbia chiesto scusa ad Enea e credo che, da questo capitolo, le cose tra i due "acerrimi nemici" cominceranno a cambiare. Invece, quelli che credo non cambieranno mai sono quell'antipatica di Sonia Castelli e Cristiano Serra che, come sempre, si è dimostrato un ragazzo volgare e superficiale.
Bene, sono stata lunga lo stesso e mi scuso, ma mi piace da impazzire questa storia! :)
Alla prossima e ancora bravissima per tutto! :)
Elisa.

28/04/15, ore 07:51

Wow... Ancora un capitolo stupendo! Tutto quello che scrivi non me lo aspetto mai, i tuoi capitoli sono sempre una continua sorpresa! Ma come fai?! Ahahah! In questo capitolo Telemaco e Fiorenza sono sempre allo stesso punto e non presentano nessun miglioramento, forse questo progetto protrà aiutarli! Speriamo (*dita incrociate*)! Telemaco si è comportato molto male con Igor, ma in quel momento era accecato dalla rabbia e magari ha detto qualcosa di troppo senza volerlo. Sono sicura non volesse dire veramnete quello cose! Igor è molto dolce, sopratutto verso la fine del capitolo quando si è soffermato a guardare Zoe. La  parte che mi è piaciuta di più sono stati Enea e Beatrice insieme con i compagni per il progetto. Capisco che Beatrice abbia esasperato un po tutti, Enea in primis, ma, ricordando i capitoli precedenti, è stato Enea ad "attaccarla" per primo! Insomma tra di loro sono continue frecciatine e, anche se Bea ha superato il limite, scommetto che anche lui abbia fatto la sua parte. Inoltre Oscar e Lisandro non avrebbero dovuto intromettersi. Lisandro è stato veramente molto scortese con lei. Non è per nulla carino chiamarla "rompiballe", ma sopratutto "racchia". Posso farti una domanda?! Io non ho capito se effettivamente Beatrice sia brutta veramente? Ahahah, insomma è brutta ed Enea la attaca per questo, oppure è bella, ma lui è troppo immaturo per accorgersene. Sinceramente all' inizio pensavo che Lisandro potesse innamorarsi di Bea, magari un triangolo con Enea.. Ahahaha. Aspetto con il cuor in gola il prossimo capitolo! Vorrei anche vedere come va a fingere tra Oscar e Catena. Aggiorna presto,
ciao S.

28/04/15, ore 07:22

Capitolo stupendo come sempre! Italia e Ivan sono molto dolci. La cosa che mi fa impazzire in Ivan sono i suoi molteplici tatuaggi!!! Io adoro i Tattoo ed adoro ancor di più la circostanza che lui ne abbia tantissimi. Italia é molto tenera. Anche la scena in cui Ivan sceglie i cartelloni preferiti di Italia é stata dolce, per non parlare di quando si era incantato a fissarla. Capitolo anche abbastanza divertente: sopratutto per l'uscita di Ivan inerente alla squadra di calcio! Inoltre Aleksej e Miki sono così dolci, anche se
Aleksej continua a comportarsi veramente male con lei! Magari se parlassero risolverebbero tutti i loro problemi. Cristiano ancora non l'ho inquadrato bene sinceramente, tuttavia mi sembra il solito ragazzo nullafacente e stronzo con le ragazze, insomma un puttaniere in piena regola! (Scusa per il linguaggio, ma non mi veniva nulla di meglio per esprimere il concetto). Secondo me starebbe bene con Sonia. A proposito, lei è veramente antipatica con le sue affermazioni fuori luogo come quella su Yulian. Non capisco come possa essere Miki sua amica! Sono due caratteri completamente opposti! È pur vero che anche se si è diversi si riesce ad essere amici, ma io non riuscirei ad esserlo con una persona così! Okay, in conclusione vado a leggere il prossimo capitolo!
P.S.
Scusa, oggi mi sono allungata parecchio!

25/04/15, ore 22:04

Wow, è davvero stupenda, non vedo l'ora che continui, scrivi molto bene, complimenti.

25/04/15, ore 16:13

Ciao Francy! :)
Sono stata molto contenta di vedere che avevi aggiornato, ero proprio curiosa di leggere questo capitolo, ma non preoccuparti assolutamente per il ritardo, purtroppo so bene che lo studio fagocita letteralmente le persone ;)
Devo dire che Oscar e Lisandro sono stati davvero duri con Beatrice, certo, lei non ha un carattere facile, ha esasperato sia Enea che loro, ed è comprensibile che i ragazzi siano stati più solidali con il loro amico, che conoscono da anni e a cui sono più legati, ma Beatrice dev'essere una ragazza molto sola ed insicura, oltre che orgogliosa, e chiaramente a sentirsi dire quelle cose le è crollato il mondo addosso.
Zosimo è proprio un folletto, e mi ha fatto sorridere leggere di lui che colorava la scritta sul cartellone tutto contento e tranquillo, senza farsi minimamente influenzare dall'atmosfera burrascosa con cui erano alle prese i suoi amici, è proprio un ragazzo particolare e sono curiosa di scoprire cosa c'è dietro la sua imperturbabile allegria.
Telemaco invece si è comportato davvero male con Igor, perché ho capito che non aveva nessuna voglia di fare il progetto di scienze con Fiorenza e Zoe, ma non avrebbe dovuto prendersela con il suo amico che ha solo cercato di fare ugualmente il compito e dirgli quelle parole solo per ferirlo.
Mi è dispiaciuto davvero tanto per Igor, che è rimasto tanto ferito e deluso da Telemaco da compromettere anche la sua presentazione di scienze e guarda Zoe con quella tristezza... Voglio proprio vedere come farà Telemaco a farsi perdonare e cosa succederà fra Igor e Zoe.
Brava come sempre Francy, a presto e buon 25 aprile! :)

25/04/15, ore 14:06

SIIIII, il nuovo capitolo è arrivato!
Controllavo -ormai posso dire che ti stalkeravo- tutti i giorni nella vana speranza di un nuovo capitolo, ed eccolo quaaaaaaa.
Fantastico, non è stato deludente, anzi, io sono il tipo di persona che ama le storie scritte in modo lento, in cui non succede tutto in tre capitoli, ma in dieci,venti, trenta, ottanta ...
Voglio dirti una cosa che mi ero scordata di scrivere nella mia prima recensione: Catena Greca = awwww <3 (lei è nel mio cuoricino)
Bene, ora passiamo alle cose che riguardano questo capitolo.
L'ho trovato leggermente corto... ti potrei consigliare di, oltre a narrare le vicende di un determinato personaggio, potresti aggiungerci che ne so, altre due vicende di altri personaggi. Per renderlo più sostanzioso. Come una torta: un dolce con pochi strati e pochi ingredienti si, è buono. Ma se ci aggiungi altri strati e altri ingredienti e altre decorazioni il dolce viene ancora più gustoso. Spero che tu abbia capito...xD Ovviamente è solo un consiglio, non sei costretta a seguirlo.
E poi, Beatrice...Povera >-< ! Ma, d'altronde si sa che i maschi non hanno scrupoli a dirti le cose in faccia...
Per il resto, scrivi sempre molto bene, ho scovato qualche errorino ma di distrazione, non ti preoccupare.
Eeee, niente. Penso di aver finito...
Ah, si! Nel prossimo capitolo posso sperare di trovare la mia dolce Catena?

Tanti, tanti, tanti, tanti complimenti.
Mi troverai sicuramente al prossimo capitolo,
DollBones.

(Recensione modificata il 25/04/2015 - 08:10 pm)

25/04/15, ore 12:37

Ciao! :)
Anche questo capitolo é stato molto bello... Devo dire che non avrei mai pensato che un'"innocente" progetto di scienze si sarebbe rivelato così ricco di avvenimenti e portatore di scompiglio. Ma, d'altronde, é questo il bello della tua storia: attraverso le semplici attività scolastiche, che sono in effetti le principali a cui si dedicano i ragazzi dell'età dei protagonisti (età che io ricordo molto bene perché l'ho passata da poco), riesci a inserire tutto il resto del loro mondo.
Un mondo fatto di rivalità (Enea e Beatrice, che più diversi di così non potrebbero essere ma che, secondo me, cominceranno a trovarsi d'accordo prima o poi), amicizia, che a volte viene incrinata (Telemaco e Igor, che, per un colpo basso fatto a fin di bene e per una frase di troppo, non riescono a perdonarsi fino in fondo) e amore (che carino Igor quando giarda Zoe, anche lui é un personaggio che mi piace da impazzire!!).
Davvero una storia ben scritta, coinvolgente e incredibilmente realistica; mi piace il tuo modo di descrivere ogni singolo aspetto dei protagonisti che, essendo personaggi "reali", normali, non possiedono solo pregi e qualità, ma anche piccoli difetti e debolezze che li rendono così speciali.
Complimenti! Leggere questa storia é sempre un piacere :)
Alla prossima! :)
Elisa

16/04/15, ore 21:28

Eh già, questa volta sono io a recensire!
Inizio col dire che questa è la storia che aspettavo da tanto tempo. Mi sembrava corretto, dato che questi cinque capitoli sono già una figata pazzesca.
Innanzitutto ti avverto che potrei prendermi una cotta per qualcuno.
Allora, innanzituttonumerodue, devo dirti che l'idea è davvero bella. Ci voleva una storia così.
La trama è così diversa da quelle che solitamente si trovano in questo sito, che rende questa storia ancora più originale!
La narrazione è scorrevole e coinvolgente, la forma corretta e accurata. Chi legge scivola tra le righe, senza stancarsi gli occhi.
Non so proprio cosa dire, amo il modo in cui scrivi, amo il modo in cui presenti la storia/personaggi e amo il modo in cui scrivi, ma forse l'ho già detto.
Insomma, tutti loro, sono descritti così bene che mi sembra di conoscerli da sempre!
Davvero siamo solo al Capitolo 5 e già adoro questa storia.
Devo ammetterlo ma è la prima storia scritta da te che leggo (e spero che con questo commento tu non ti offenda), ma, prometto di rifarmi leggendo "Salvami, ti salvero" visto che mi piace molto il mondo in cui scrivi!

Spero che tu abbia apprezzato la mia recensione.
Mi troverai sicuramente al Capitolo 6 per una nuova recensione :)
DollBones.