I ragazzi della 5 A
di effe_95

Ciao! :)
Che bel capitolo! So che inizio sempre così, ma non posso fare altrimenti... Tu hai l'abilità di dare letteralmente vita ai personaggi di cui scrivi e rendi le loro situazioni interiori in modo puro e cristallino. Tant'è che, ti dirò, il pugno di Aleksej mi ha sí colpita ma, allo stesso tempo, l'ho trovato anche naturale in un certo senso. Quasi come una sorta di nuovo inizio. E quelle frasi finali, quel sollievo palpabile, Gabriele confuso e felice, Aleksej deluso e felice nello stesso momento e la povera e combattiva Katerina in mezzo tra due fuochi... Mi é sembrato di essere lí con loro. Come nella seconda parte mi sembrato di poter "sfiorare" Oscar e Luca... Bellissimo il loro confronto. Credo che per Oscar, ricevere quelle parole da Luca sia stato un po' come iniziare una lenta rinascita. Sembra che il ragazzo lo abbia affrancato dalla schiavitù della memoria della fidanzata morta. Riesci ad esprimere dei sentimenti complicatissimi in maniera lineare, ma molto profonda. Per quanto riguarda la parte finale, sai che mi piacciono Bea ed Enea (anche se non sono i miei preferiti) e sai anche che giustifico spesso dei comportamenti sbagliati, appellandomi al fatto che spesso li si mette in atto per difesa, per non ferirsi o ferire. Però, in questo caso, non ho molte giustificazioni per Enea: la cosa che ha tenuto nascosta a Bea é molto grossa e lei avrebbe meritato di essere tra le prime a saperlo (anche se ancora non é certa). E ho apprezzato il comportamento finalmente "tosto" di Lisandro. Forse ha usato le parole sbagliate, forse ha avuto una reazione forte... Però é stato bello vedere in questo modo tutto l'amore che prova per Bea.
Sono talmente curiosa del prossimo capitolo che non mi importa quanto tempo dovrò aspettare prima di leggerlo... Fosse anche tra un anno va bene, basta leggerlo :)
Bravissima e alla prossima!
Elisa

Ritorno a leggere questa storia dopo tanto, troppo tempo. L'ho riletta tutta dall'inizio ed è stato come tornare a casa. Ci ho messo tre giorni. Sono stati tre giorni molto intensi. E mi sono sentita un po' una stupida ad averla abbandonata per tutto questo tempo. Che dire, quindi? Enea e Beatrice sono sempre stati la mia coppia preferita. Che alla fine li amo tutti, ma loro in particolare. Quindi quest'anno all'estero è un po' dura da buttar giù con tranquillità. E Lisandro è sempre lì, pronto. Ma in questa situazione, mi è piaciuto particolarmente. Per un attimo mi sono immaginata i suoi occhi pieni di vita, i suoi gesti sicuri. Poi Gabriele e Katerina hanno fatto (amen) qualche passo avanti. E Oscar si è liberato dei suoi fantasmi. Ivan sta diventando bugiardo, perchè si sa, una bugia tira l'altra. Muriel la amo, è divertentissima. Mi sento un po' come Italia quando li osserva in spiaggia, quando leggo di loro. Zosimo è quello che mi mette più allegria in assoluto! Romeo è il più vero. Sonia e Cristiano, nonostante tutto, sono per me i più coraggiosi. E dopo aver detto questo(sperando di non essermi dimenticata nessuno) ti saluto, e aspetto il capitolo 50!

06/12/16, ore 19:27

Ehi, ciao! Finalmente sono riuscita a passare, la solita ritardataria io! :D
Questo capitolo mi è piaciuto per la sua leggerezza e, in certi punti, spensieratezza. Certo, hai fatto accadere qualcosa, ma non hai sovraccaricato troppo la narrazione e apprezzo molto questa cosa. Il lettore in questo modo riesce a leggere piacevolmente, sai? :)
Ma non tergiversiamo, passiamo subito al capitolo: ah, il futuro, chi non ci pensa? Questi ragazzi sono in quinta liceo, quindi per loro il futuro è già presente, ma chiunque, a qualsiasi età, ci pensa e se ne preoccupa!
In questo capitolo vediamo un Enea alle prese con questa preoccupazione, senza realmente sapere cosa vuole da esso. Io, guardandomi attorno, mi accorgo che è pieno di gente con le idee poco chiare di ciò che vuole dalla vita ed è normale (non è il mio caso, avevo già pianificato il mio futuro quando ero una mocciosetta di soli dieci anni XD). Ho apprezzato molto questo lato umano di Enea.
E così è saltata fuori la verità su Katerina e Gabriele, almeno agli occhi di Aleksej. Oooooh, finalmente, tanto prima o poi tutti i nodi vengono al pettine! Chissà come reagirà Aleksej nel prossimo capitolo e se ne parlerà con i diretti interessati!
Non mi aspettavo che sarebbe stato il piccolo Simone a portare fuori la grande verità, anzi, se devo essere sincera mi ero perfino dimenticata della scena in cui il bambino aveva colto i due piccioncini con le mani nel sacco :D quindi mi è piaciuta molto la tua idea e come hai ricollegato i fatti!
Oddio ivan, ma che combina??? Non doveva mentire a Italia così, non è assolutamente giusto nei confronti della ragazza! Cosa gli sarebbe costato ammettere di essere stato a letto con altre ragazze? Tanto il passato è passato, le persone cambiano, no?
Ho un sospetto su Ivan, ma non lo scrivo, voglio vedere se risulterà vero!
E comunque è stato fortunato perché Italia, nella sua ingenuità, ci ha creduto ciecamente; non è credibile, infatti, che un ragazzo arrivi a diciotto anni senza nessuna esperienza! Ti prego, fa' che la verità salti fuori, è una cosa troppo importante da tenere nascosta!!
Bene, ora non mi resta che aspettare il prossimo capitolo! :3
Alla prossima!!! ♥

03/12/16, ore 11:21

Sono un po' in ritardo, ma almeno non sono rimasta indietro, visto che ancora non hai aggiornato! Se solo ripenso a quando avevo un sacco di capitoli da leggere e tu continuavi ad aggiornare... ahahah :D
Allora, parto dal principio: direi che è molto normale che Bea senta quell'attrazione verso Enea, altrimenti che senso avrebbe stare insieme? Solo per darsi qualche bacio stile Il Mondo di Patty? Nah... :D e poi sono entrambi abbastanza grandi, non penso sia così anormale! E non dovrebbe ricacciare sempre indietro queste sensazioni, anche perché Enea non è come quel brutto ceffo del suo... ex? Non saprei nemmeno come definire quel coso viscido che si è presentato qualche capitolo fa a rompere le scatole...
Comunque è stato fantastico notare che Bea era conciata peggio di me quando sto a casa, bellissimo!
Ma Enea cos'ha che non va? Cosa lo preoccupa? C'entra la tesina? Mmh... spero di scoprirlo nel prossmo capitolo!
Per quanto riguarda Aleksej, be'... FINALMENTE ha scoperto di chi è innamorato Gabriele! Anche se non è stato lui stesso a dirglielo, ma il mitico e piccolo Simone! Ahahahah, mentre leggevo ho collegato i pezzi del puzzle pian piano, un po' come Aleksej! È vero: Simone aveva beccato Gabriele e Katerina sul letto, e Gabriele gli aveva rifilato la storia dei baci contro il mal di testa... :D
Brava, questo tuo collegamento è riuscito molto bene, ti faccio i miei complimenti!
Ivan e Italia... ah caspita, ma Italia! È normale che tu voglia fare l'amore con il tuo ragazzo, ripeto la stessa cosa che ho deto per Bea: è tutto normalissimo!
Ma ciò che non è normale - e che odio infinitamente - è che Ivan abbia mentito sul fatto di non aver fatto niente con nessuna prima di lei! Ma dio mio, che abominio! Che stupido! Mamma mia... non posso sopportare la gente che fa così. Cioè, ha passato cinque anni ad amare Italia - erano cinque, vero? - e bla bla bla, okay, ma si sa che certe cose capitano... anche lei avrebbe potuto non essere pura e vergine, e allora? Non capisco la gente che è gelosa del suo partner che magari in passato ha, giustamente, fatto certe cose con il proprio partner dell'epoca... ma dove vivono questi? Suvvia, Ivan! Sei stato un idiota... e io, fossi in Italia, non lo perdonerei per avermi mentito su una cosa così importante. I rapporti, tutti i rapporti tra le persone, si basano sulla fiducia, e qui stiamo già andando fuori dalla retta via, e siamo solo all'inizio...
Io mi metto ora nei panni di Italia: se scoprissi che il mio ragazzo mi ha mentito su una questione così importante, gli direi: come posso fidarmi di te? Chi mi assicura che tu non mi abbia mentito su un sacco di altre cose?
Ma perché, poi? Per non deludere le aspettative di Italia? E se invece le menti, cosa fai? Tanto prima o poi lo scopre, idiota!
Okay, smetto di infervorarmi, però sono proprio arrabbiata con lui... mi dispiace, ma ha fatto una cazzata enorme.
Okay, ora ti lascio, ci sentiamo al prossimo capitolo ♥

06/11/16, ore 23:48

Ciao! :)
Forse questo sarà anche un capitolo di passaggio, ma io l'ho trovato molto bello, scritto impeccabilmente (come sempre) e tanto tanto introspettivo. Insomma, mi é piaciuto e quindi qui arrivano i miei consueti complimenti :)
Mi piace sempre vedere interagire Enea e Beatrice: credo che il loro rapporto si stia evolvendo secondo delle tappe giuste. Si influenzano (in accezione positiva, naturalmente) e completano a vicenda e trovo il loro modo di punzecchiarsi davvero dolcissimo.
Aleksej é fantastico con il cuginetto...mi fanno tenerezza le scene familiari che descrivi, rendono così umani tuoi personaggi... E poi ho adorato il momento in cui hai descritto la "doccia fredda" per Aleksej. Sei stata molto brava a presentarci le sue emozioni, i pezzi di ricordi e sensazioni che, piano piano, trovano posto nella sua mente e gli danno il quadro completo della situazione. Adesso sono molto curiosa di sapere come affronterà l'argomento con Gabriele, proprio adesso che sembra che lui e Katerina abbiano trovato un po' di serenità. E poi Ivan e Italia.. Lo sai, mi piacciono moltissimo, ma scoprire che il ragazzo ha avuto una storiella prima di Italia... Mi ha spiazzata. Tuttavia, rimango della mia opinione su di lui, e credo anche che a volte alcuni comportamenti adolescenziali, se non giustificabili, almeno siano comprensibili.
Facendoti ancora tanti complimenti, ti lascio e ti saluto, sperando che aggiornerai presto :)

14/10/16, ore 16:25

Ahahahah sono assurde le reazioni dei quattro amici reduci dalle montagne russe! Igor è sempre il solito, Zoe è proprio il suo opposto, Telemaco e Fiorenza sembrano appena evasi da un manicomio! Questa è una frase che non dirò mai più, ma... povero Cristiano! :D
Allora... sinceramente non ho capito la reazione di Sonia, che è scappata. Forse si sente presa in giro, non sopporta una dichiarazione d'amore dal ragazzo che l'ha cambiata e l'ha fatta soffrire per anni.
Cristiano ha fatto un bel discorso, ma secondo me doveva rivolgersi a Sonia con più semplicità, senza tropp giri di parole e romanticismo. Forse in quel caso non sarebbe scappata, la dichiarazione di Cristiano magari le è sembrata troppo formale, troppo seria, e si è sentita sotto pressione.
Poi, non capisco perché Igor e Zoe si siano comportati così... voglio dire, non è necessario che salissero insieme sulle montagne russe o rimanessero entrambi a terra, Zoe sarebbe potuta andare con gli amici. In fondo le montagne russe le piacciono da morire e chissà quando tornerà al luna park! Ha sprecato un'occasione.0
Entrambi stanno facendo dei sacrifici per stare insieme, ma secondo me stanno esagerando e si stanno limitando. Non devono perdere loro stessi, le loro personalità e le loro passioni per accontentare l'altro, questo non è un amore sano e piacevole da vivere. Potrebbero cercare dei compromessi e vivere lo stesso la loro vita e le loro esperienze.
Sarà che io cerco la via più semplice, ma a parer mio non c'era bisogno di trasformare in una tragedia questa cosa delle montagne russe.
L'ultima scena mi è piaciuto molto, abbiamo visto un gruppo dei nostri ragazzi che si divertivano!
Non so di cosa si lamenti Giasone: ha la ragazza più figa (passami il termine, esprime bene il concetto!), quella che tutti vorrebbero, che non piagnucola per ogni stronzata, che ha coraggio ed entusiasmo da vendere, è pure una bella ragazza, e ha anche il coraggio di lamentarsi? Ma che vuole di più dalla vita? Sai che noia la normalità! :P
Sono contenta che Oscar abbia accettato la parte, buon segno, significa che sta superando il momento buio!
Fantastico quando Muriel si è spaventata per la farfalla! Io la stimo troppo, se esistesse nella realtà probabilmente sarebbe mia amica! ;)
Bene, ora aspetto il prossimo capitolo e... sono curiosa di sapere se Fiorenza è davvero stata con Cristiano o no! Spero che si scopra presto! :3
Alla prossima!!! ♥

Eccomi! Dopo aver recensito questo, che mi mancava, passerò a recensire il nuovo!
Allora, che dire?
Mi è piaciuto il primo punto di vista, un po' molto incasinato, dove appare la classe al completo che fa la fila. E ovviamente i più responsabili devono aggiustare i danni craati dei loro compagni!
Poi... la scena di Romeo e Fulvia mi ha lasciato un po' perplessa. So che lei è una persona che soffre molto e ha degli strani modi di reagire, ma a me il suo comportamento non piace. Lo so, si sente un peso e crede di disturbare Romeo, che non si può divertire come gli altri, ma certe sue reazioni le trovo insensate! Lui è sempre così dolce e sincero con lei, si rende sempre disponibile ad accompagnarla ovunque e forse il trattamento che riceve non è dei migliori...
In sintesi: Fulvia dovrebbe un po' addolcirsi, sentirsi meno in colpa e credere a chi le sta intorno. Lo so che non è facile, ma ci deve almeno provare!
Per quanto riguarda Aleksej e Gabriele... finalmente Gabriele ha avuto il coraggio di affrontare l'argomento!
Non è giusto che gli altri siano arrivati proprio sul più bello, quando il cugino più grande aveva preso il coraggio di rivelare il grande segreto! Avrebbe dovuto girarci meno attorno e arrivare subito al punto, ma mi rendo conto che in certe occasioni non è facile.
Comunque continuo a non capire come mai Gabriele si ponga tutti questi problemi! Katerina può fare le esperienze che vuole con chi vuole, è una ragazza molto matura e, a meno che non si tratti di incesto, non ci vedo niente di male! Gabriele mostra anche di avere un grande rispetto per lei!
Bene, ora passo a recensire il nuovo! Avevo letto entrambi, ma non avevo trovato il momento giusto per commentare! ;)

12/10/16, ore 12:20

Ciao, eccomi a recensire questo capitolo!
Allora, parlo prima dei vari punti di vista: nella prima scena trovo che Cristiano si sia aperto troppo in troppo poco tempo. Insomma, così, dal nulla, dice a Sonia di amarla? Oddio... non so se credere o meno a tutto questo cambiamento. A parte che lui è odioso a prescindere, a me non fa proprio nessuna tenerezza e Sonia ha fatto l'unica intelligente da quando è cominciata la storia: se n'è andata e l'ha mollato lì come un allocco, così impara. Ma tanto questa riluttanza non dura... alla fine sarà lei a tornare, magari a scusarsi e a dirgli anche che lo ama alla follia e finiranno insieme. E' inevitabile, anche perché sono odiosi e io non potrei sopportare che si mettessero con qualcuno che non sia loro due. Rovinerebbero la vita a chiunque.
Poi c'è questa storia di Fiorenza che ancora non si è capita... Cristiano è riuscito a portarsela a letto oppure no? Secondo me no... però non si può mai sapere! Io spero per Telemaco che non sia così, altrimenti tutto il lavoro che sta facendo per stare con lei e soffocare il dubbio, gli crollerà addosso come un castello di sabbia malriuscito. Vedremo!
Passando alla seconda scena, scusa, ma non ce la posso fare: IO IGOR LO ODIO!!!! Ma quanto è patetico da uno a sempre? No, ti giuro, ma questo ce la può fare o no? Sai, sono veramente convinta che se lui ha trovato una ragazza, io allora sono una sfigata più di lui e non si capisce il motivo! Non tanto per il fatto che è goffo, quello purtroppo non è che lo può comandare più di tanto, ma per altri motivi:
1) Doveva lasciare i libri A CASA, è andato al Luna Park per divertirsi in teoria, con i suoi compagni di classe e la sua ragazza, NON per studiare. Ma ovviamente non lo capisce, non sia mai;
2) Doveva lasciare che Zoe andasse sulle montagne russe, obbligarla e dirle: "Vai e non rompere, perché dovresti rinunciarci per me? Io ti aspetto qui!", ma no, ovviamente anche questo non poteva succedere, altrimenti non sarebbe Igor, eh...
E Zoe poi? Io sarei corsa sulle montagne russe e l'avrei mollato lì, mica c'era bisogno di fare tutto quel melodramma per dimostrargli che lei lo accetta e scende a compromessi per stare con lui! Non sarebbe morto se l'avesse aspettata giù, vicino alla cassa o nello panchina, tanto poteva anche vederla come poteva vedere Telemaco e Fiorenza, non vedo dove sia il problema. Io odio i fidanzati che fanno tutto in simbiosi; secondo me stare insieme significa anche lasciare libero l'altro di prendersi i suoi spazi e assecondare le sue passioni, che certo non possono essere le stesse per entrambi. Quindi, Zoe secondo me doveva salire farsi un altro giro!
E passiamo all'ultima scena: è stata la più carina delle tre, perché ho apprezzato molto l'ilarità di quando Muriel sclera per aver visto una farfalla e dentro la casa degli spettri è rimasta impassibile. Certo è che quelle cose della casa non potevano far più di tanto paura, però è logico che si spaventa più che altro perché zombie e fantasmi appaiono all'improvviso, quando meno ci si aspetta di trovarli.
Non ho capito perché Lis ed Enea si sono messi ancora una volta a parlare di Bea e di Enea che deve mostrarsi in un certo modo con lei: insomma, Lis è proprio masochista oppure si sta innamorando della sua vicina di casa? Quella sciocca di Sara... io la odio!
Comunque spero che i guai di questi ragazzi al Luna Park siano finiti, ma suppongo di sì, dato che nel prossimo capitolo ci sarà aprile alle porte!
Mi spiace se mi infervoro sempre contro i tuoi personaggi, ma per me leggere e recensire è anche questo: è come se ci entrassi anche io nella storia e provassi tutto quello che ti scrivo, come se vivessi realmente quelle situazioni in prima persona, e non da spettatrice! Perciò, cerca di capirmi :D
Come ultima cosa vorrei solo dirti che, purtroppo, certe frasi molto lunghe appesantiscono la lettura, e anche i dialoghi dovrebbero essere più realistici per ragazzi della loro età, per quanto possano essere maturi e tutto il resto. Ho apprezzato l'ultima scena, quella della farfalla, proprio perché ho visto una delle rare occasioni in cui questi ragazzi sembrano davvero dei ragazzi e agiscono con spontaneità. Poi sai, ti consiglierei di fare dei dialoghi anche botta e risposta, senza stare troppo a spiegare i singoli movimenti di tutti i personaggi che parlano, perché a volte risulta troppo pesante e non trovo sia necessario. Poi è solo un mio parere, sei libera di prendere tu le decisioni, sei tu l'autrice ;)
Okay, penso di essermi dilungata abbastanza, attendo il prossimo capitolo e spero di scoprire presto la verità su Fiorenza e Cristiano!
Alla prossima :)

11/10/16, ore 14:42

Ciao! :)
Ogni volta che mi accingo a leggere uno dei capitoli di questa storia "immensa" (aggettivo che contiene all'ennesima potenza tutti gli aggettivi positivi che ho attribuito, con molta poca fantasia, alla tua storia da quando è nata), mi preparo a leggere qualcosa di straordinario. E la cosa più bella è che tu non deludi mai, i tuoi personaggi non deludono mai, la tua delicatezza e l'incredibile capacità di introspezione che tu hai non deludono mai.
Insomma, come avrai capito, io adoro ogni singola riga che esca dalla tua tastiera e trovo che tu sia un'autrice splendida.
La prima parte mi ha fatto venire la pelle d'oca; abbiamo visto una Sonia e un Cristiano molto cambiati a confronto. Lui era pronto ad assumersi le proprie responsabilità e a sputare fuori molte verità scomode che ha sempre tenuto celate anche a se stesso (tranne la storia con Fiorenza che, inutile dirlo, è un gran bel tarlo), ma lei non tanto. Non mi sarei mai aspettata però che, di fronte a Cristiano che si è messo completamente a nudo davanti a lei, mostrandosi ancora una volta in tutta la sua fragilità e umanità, lei scappasse. Ma da un lato posso anche capirla... in fondo, ha solo paura di essere ancora ferita. Spero di leggere presto gli sviluppi futuri :)
Igor.... di solito io non amo i "mollaccioni" (passami il termine, non mi veniva in mente nient'altro xD), ma lui è così genuino e fantastico che non posso non adorarlo; e poi, sotto sotto, è un "duro" anche lui, nel senso che sarebbe disposto a farsi del male pur di vedere Zoe felice. Cosa che trovo molto romantica, come anche la sua dichiarazione. Che intensa è stata quella scena, complimenti :) e Zoe mi sta iniziando a piacere... è proprio la persona giusta per Igor :)
La scena finale ha dato un tocco di ironia e leggerezza che, davvero, è stata un'ottima ventata d'aria frizzante per me. C'è stata anche qualche sfumatura seria, come il piccolo confronto tra Lisandro ed Enea, che prima o poi dovranno sistemare definitivamente le cose tra loro...Oscar che recita i versi di Tasso mi ha fatta morire! Mi sono immaginata Catena che lo guarda con tanto d'occhi... e che carino Enea che si spaventa XD e poi Muriel che fa "l'uomo" della situazione... spettacolare!
Riesci sempre a dare il giusto spazio e la giusta dignità ad ogni personaggio e, considerando quanti ce ne sono in gioco, ti meriti dei grandissimi complimenti!
Alla prossima! :)

Ciao, eccomi :)
Oh, be'... ti dico immediatamente che la mia scena preferita è stata quella tra Romeo e Fulvia. Sono veramente, ma veramente bellissimi. Sai, non avresti potuto creare una coppia più bella secondo me. A prescindere da tutti gli altri personaggi, loro secondo me sono i migliori; sono arrivata a questa conclusione, conclusione che mi ha fatto cambiare idea su Romeo, che prima non mi piaceva. Certo, il mio non era proprio un odio come quello per Sonia, Cristiano e Igor, però non mi era piaciuto.
Ora invece lo adoro, adoro il fatto che sia veramente legato a Fulvia, che non gli importi delle difficoltà della ragazza e che è pronto ad affrontarle insieme a lei, in ogni caso e in ogni luogo. Mi piacciono loro due, perché lei ha dei dubbi, ancora non crede che sia capitata proprio a lei una simile fortuna; lui incarna il ragazzo che, probabilmente, non esiste: un ragazzo che ama la sua ragazza, anche se lei non può camminare. Se Fulvia fosse stata non vedente, non udente, qualsiasi altra cosa... lui l'avrebbe amata di sicuro. Perché Romeo è proprio un Romeo, un personaggio che si ama perché non può esistere, perché si trova nei libri - e in questo caso in una storia su EFP - e fa sognare il lettore. Bellissimo!
Bene, passiamo al resto del capitolo: l'inizio è un vero e proprio sfacelo, mio dio! Che disastro! Gabriele ovviamente doveva farsi riconoscere, mica poteva starsene calmo! Cristiano che fa da paciere non è affatto credibile, però almeno è stato utile. L'idea di un'uscita di gruppo al Luna Park è veramente carina, è bello che i ragazzi abbiano deciso di uscire tutti insieme, anche se non tutti sono amici :)
Per quanto riguarda la conversazione tra Gabriele e Aleksej, direi che era ora! Certo che Alessandra e Zosimo hanno trovato il momento peggiore per arrivare... ora che Gabri aveva trovato il coraggio di parlare ad Aleksej, è successo questo inconveniente! Ma dai, non è giusto!
Solo che ho la vaga impressione che Aleksej abbia intuito chi è la ragazza che Gabriele, e ho anche l'impressione che sia dalla sua parte! Lo spero tanto, perché Gabriele ha bisogno di un amico e di qualcuno dalla sua parte all'interno della famiglia, altrimenti non riuscirà mai ad affrontare al meglio la sua situazione. Però sono contenta che abbia preso davvero coscienza di ciò che prova per Katerina e del fatto che non vuole deluderla, e che per questo lotterà contro tutto e tutti. Finalmente!
Bene, attendo il prossimo aggiornamento, curiosa di sapere cosa accadrà!
A presto ♥

Adoro la tua storia, è stupenda. Mi piace il fatto che ci siano più storie in una e che tutto comunque risulti molto coeso e non messo a caso. Sei bravissima a scrivere anche perché collegare e far mantenere un senso alla storia di 19 ragazzi diversi è un'impresa!
I personaggi che mi piacciono di più sono Beatrice ed Enea e Catena ed Oscar perché mi rispecchio molto in entrambe le ragazze, ma anche tutti gli altri ragazzi hanno degli aspetti molto veri e simpatici. Leggerò anche gli altri capitoli, continua così che vai alla grande!
Un abbraccio,
Federica

Ciao! :)
Che emozione... recensire per prima! Un capitolo del genere poi....
straordinario, incantevole, meraviglioso, stupendo... cos'altro posso dirti?
Sei sempre bravissima e la semplicità delle situazioni che descrivi non fa altro che rendere ancora più profondi tutti i sentimenti e le emozioni che le rendono incredibilmente reali.
La prima parte mi è piaciuta moltissimo, perchè hai dato ad ogni personaggio la giusta importanza: sembrava una sorta di affresco di tutti i protagonisti, ognuno con pregi, difetti, debolezze, legami.
Ho adorato Cristiano ed Enea che intervengono nello stesso momento, guardandosi male perchè ognuno ha rubato il ruolo all'altro (e non mi è sfuggito il fatto che Cristiano abbia deciso di comportarsi civilmente, e la cosa mi ha fatto un grande piacere), Italia che si fa quasi venire un attacco di panico perchè niente va secondo i suoi piani, Ivan che la conforta con la sua calma, Gabriele che fa l'attaccabrighe e Zosimo che si gode la scena da lontano, con Lisandro che mi è sembrata la presenza malinconica del gruppo. Insomma, è stato tutto perfetto.
La parte di Gabriele e Aleksej mi è piaciuta molto; finalmente sono tornati! Le cose tra loro si stanno risolvendo piano piano, manca solo l'ultima carta, come la chiami tu. Che però è anche la carta più difficile da mostrare, forse perchè niente sarà più lo stesso dopo. Gabriele mi sembra molto maturato, anche se rimane sempre lui, orgoglioso, aperto e scherzoso.
Romeo e Fulvia... posso dire che sono perfetti? Fulvia mi ha fatto una tenerezza infinita, e credo di poterla capire. Siccome vive una difficoltà, una difficoltà eterna, si sente sempre un peso, anche quando la persona che ama cerca in tutti i modi di farla sentire una principessa. Non vuole incatenare Romeo alla sua condizione, vuole che si diverta e che viva la sua giovinezza in libertà, e questa è una vera prova d'amore da parte sua. Lo schiaffo mi ha fatta rimanere male, quindi posso immaginare come si sia sentito Romeo! Fortuna che lui è lui, così dolce e genuino, anche un po' anticonvenzionale. Credo che, con le sue parole e la sua ennesima dimostrazione di amore autentico (a proposito, adorabile la parte del filo rosso... non conoscevo la leggenda e mi ha fatto molto piacere scoprirla grazie a te) abbia finalmente sciolto tutti i dubbi di Fulvia.
Il bacio finale è stato mozzafiato, credo che sia stato un po' come quello che tutti sognano prima o poi di provare.
In conclusione, ti faccio ancora tanti tanti complimenti e in bocca al lupo per i tuoi studi :)

02/09/16, ore 17:03

Oddio, Sara stava davvero per dire a Bea ed Enea che Lis è innamorato di Bea? Perché stava per dire che lui quel giorno piangeva? Ha fatto la stronza, e che diritto ha lei di accusare lui di mentire e di essere codardo? Ma dai! Ognuno fa ciò che vuole, e a me le sue motivazioni non sono piaciute per niente, non mi hanno convinto per niente, non sono dei motivi validi per comportarsi da cretina di fronte agli amici di Lis, mettendolo nelle condizioni di dover confessare tutto! Ma diamine, perché? Io non la sopporto!
E' veramente così ingenua da pensare che nella vita si debba sempre dire tutto senza preoccuparsi delle conseguenze? E lei, perché non confessa i suoi sentimenti per lui, che è abbastanza chiaro che è gelosa dell'amore di Lis per Bea? Ma chi si crede di essere? I bambini si comportano così, dicono, sparano a ruota libera senza preoccuparsi di nulla, ma crescendo le cose cambiano, possibile che questa sia affetta dalla Sindrome di Peter Pan o di Pippi Calzelunghe? Ma perché non si ritira? La odio, basta! Spero che Lis non si metta con lei, mai, ti prego!
La scena di Gabriele e Katerina è stata molto carina, sdolcinata ma carina, e finalmente lui ha deciso di comportarsi da adulto e non da ragazzino senza palle, eh che diamine!
E' dall'inizio della tua storia che aspetto che lui vada a parlare a tutti del suo amore per Katerina, insomma, ho sempre trovato che almeno ad Aleksej avrebbe potuto dirlo!
Ho apprezzato molto la scena in cui chiunque ha firmato il suo gesso, è stato bello che lui si sia sciolto un po'... tutto lo irrita, sembra una ragazza in perenne crisi premestruale! Ma su!
Spero tanto che l'amore, quello che potrà finalmente vivere e per cui ha deciso di lottare, lo addolcisca un po' ^^
Non penso che Enea abbia fatto bene a insistere perché lui e Lisandro parlassero, insomma, avrebbe dovuto lasciare al suo amico il tempo di riprendersi e lasciarlo un po' decidere, nel senso il tempo di decidere quando e se chiarirsi con lui.
Si sono chiariti, ma riusciranno a essere nuovamente buoni amici?
Boh, staremo a vedere! Sono curiosa!
Allora, complimenti per lo sviluppo della trama, ci sentiamo al prossimo capitolo :)

31/08/16, ore 00:06

Che piacere ritrovarti!
Come sempre ti devo fare dei sinceri complimenti, perchè riesci sempre a trasmettere una miriade di emozioni con una delicatezza infinita, entrando in punta di piedi nelle vite dei personaggi. E ci vuole del talento per riuscire in una cosa del genere, a mio parere.
Dunque... mi è piaciuto questo capitolo perchè hai dato importanza al rapporto tra Enea e Lisandro, che già conoscevamo, ma che è rimasto sempre sottinteso, tra le righe, come se la loro amicizia fosse una certezza incrollabile. E invece no... basta lo zampino di Sara (che, per quanto abbia portato scompiglio nella tranquilla routine dei tre "amici", secondo me ha agito abbastanza bene... ecco, forse avrebbe dovuto essere più delicata, ma comunque prima o poi Lisandro avrebbe dovuto prendere in mano la situazione e lei, forse un po' ingenuamente, credeva di potergli dare questa possibilità) per creare il caos. Tutto viene messo in discussione, ma la cosa migliore è che Beatrice ed Enea sono forti più che mai insieme e così anche Lisandro ed Enea. Stupendo il chiarimento (anche se un po' e giustamente sibillino nella parte finale) tra i due: Lisandro mi ha fatto una tenerezza immensa, con la sua discrezione e il suo "lasciare andare avanti" l'amico, alla conquista della ragazza che anche lui ama. Posso immaginare quanto sia stato difficile per lui... e quanto sia difficile adesso per Enea convivere con la consapevolezza che la propria felicità pregiudica quella del migliore amico. E poi, naturalmente, riesco a capire i suoi sensi di colpa per non essersi reso conto dei sentimenti di Lisandro per Beatrice.
E poi Gabriele e Katerina... c'è voluta una buona dose di coraggio, di crescita interiore, di consapevolezza e di un fortuito viaggio in autobus per permettere ai due di promettersi di amarsi senza riserve e senza più segreti e sotterfugi! Finalmente! E' stata una scena toccante ed emozionante, bravissima!
Un'altra cosa che mi è piaciuta (e poi chiudo perchè ho scritto un poema, scusa xD) è stato il racconto delle firme sul gesso di Gabriele: può sembrare una cosa banale, ma tu l'hai resa molto più profonda di quello che poteva sembrare. Ognuna era ricamata e ricalcava alla perfezione il carattere di ognuno degli studenti della 5^ A, che abbiamo conosciuto e amato in questa tua lunga ma mai noiosa storia :)
Bravissima ancora e alla prossima! :)

29/08/16, ore 19:42

Ciaooo!!
Ehi, che bel capitolo! Hai trattato due argomenti davvero molto interessanti e c'è stato un bel colpo di scena: alla fine non è stata Sara a rivelare i sentimenti di Lisandro, ma lui stesso, senza volerlo!
La prima scena è stata bellissima e particolare proprio per questo, ma sono contenta che sia stato Enea a sentirlo e non Beatrice. Per lei sarebbe stato troppo, non so come avrebbe preso la cosa, anche perché sono sicura che lei voglia bene a Lisandro e non voglia dargli un ulteriore delusione, nonostante lui abbia già la certezza che non la potrà avere.
Quando succedono queste cose, ovvero due amici si innamorano della stessa persona, è sempre dura da affrontare: entrambi vorrebbero la stessa cosa, ma capita che si sentano in colpa quando la ottengano... a me non è mai capitata una situazione simile, ma sinceramente non saprei come affrontarla.
Sara continuo a non sopportarla. Lei ha detto che non avrebbe mai rivelato i sentimenti di Lisandro, ma sembrava avere tutte le intenzioni di farlo e comunque doveva rendersi conto da sola di essere di disturbo. Il suo atteggiamento non mi piace proprio e, se davvero tiene all'amicizia di Lisandro, dovrebbe almeno cercare di dimostrarlo invece che infastidirlo e basta, dovrebbe crescere e rendersi più sopportabile. Io non credo che la loro amicizia passata fosse solo di bei momenti, lo stesso Lisandro ha ammesso che molte volte non la sopportava.
Fossi in lui non la perdonerei, a meno che in lei non si verifichi qualche miracoloso cambiamento.
Gabriele... MA FINALMENTE!!!!!! Quest'incidente deve avergli fatto proprio bene, perché finalmente ha smesso di porsi problemi e ha accettato il suo amore per Katerina, con tutte le conseguenze che porterà! Insomma, ha diciannove anni, non è necessario che abbia sempre e comunque il consenso dei suoi genitori! E poi per i cinque anni: molte volte l'età anagrafica non conta, perché Katerina ha dimostrato di essere molto più matura della sua età, quindi stanno bene insieme!
Sono contenta che Gabriele si sia svegliato, ma soprattutto penso che bisognerebbe santificare Katerina per la sua pazienza: l'ha aspettato e alla fine gli ha dato un'altra possibilità, forse perché lei in fondo sapeva che lui avrebbe capito e sarebbe tornato da lei.
Terza scena: Enea non si deve né arrabbiare e né mortificare secondo me: in fondo lui e Beatrice si amano, non può certo rinunciare alla sua felicità per non ferire Lisandro. Anzi, quest'ultimo si è tenuto il segreto perché voleva che il suo migliore amico e la ragazza che ama siano felici, ed è stato completamente leale perché nemmeno una volta ci ha provato con lei. Per questo Lisandro mi piace un sacco come personaggio: ha fatto esattamente ciò che avrei fatto io.
Bene bene, vedremo come si evolverà la situazione. Dalla conversazione avuta prima di scuola non si è capito molto, o meglio, non hanno del tutto chiarito, quindi sono curiosa di scoprire come si evolverà la faccenda e se Beatrice verrà a scoprirlo o no prima o poi.
Bene, allora, ci sono delle coppie di cui vorrei leggere che un po' mi mancano: Igor e Zoe, Telemaco e Fiorenza, Zosimo e Alessandra (tu sai che io STRAVEDO per questa coppia!!), Ivan e Italia, Romeo e Fulvia e Miki e Aleksej. Lo so, gestire così tanti personaggi non è semplice perché anche io ho scritto storie con venti protagonisti e più, quindi ti capisco se a volte ti concentri di più su alcuni e meno su altri. Però spero di trovare almeno una di queste coppie nel prossimo capitolo!
Attenta, nel capitolo ho trovato alcuni errori di battitura e distrazione, ma considerando che il capitolo è molto lungo non sono molti. Sapessi quanti ne faccio io!
Bene, scusa per la recensione chilometrica, aspetto con ansia il prossimo capitolo! :3
Alla prossima! ♥