I ragazzi della 5 A
di effe_95

29/08/16, ore 16:27

Ciao! Scusa immensamente per il ritardo, ma non ho avuto un attimo di tregua. Non ho recensito neanche lo scorso capitolo, perciò recensirò gli ultimi due qui! Allora... ho adorato la parte di Giasone e Muriel! Tutti vorrebbero un padre come Nathan o, per lo meno, lo vorrei io. Mi è piaciuto molto leggere l'incontro tra Giasone e la famiglia della fidanzata. Al contrario mi è piaciuta di meno la parte riguardante Oscar e Catena. Non fraintendermi: il tuo modo di scrivere è sempre impeccabile; piuttosto non mi è piaciuto il comportamento di lui! Insomma, prendersela in quel modo con Catena è stato... egoistico. Capisco che Oscar abbia passato momenti difficili e che sia ancora intrinseco di dolore, ma non può gravare tutto il peso delle sue esperienze passate sulla fidanzata. Se la amasse veramente, non lo farebbe! O, almeno, questo è quello che io penso. Invece, l'ultima parte è stata molto divertente. Non comprendo come Enea e Bea possano star insieme dato che non fanno altro che litigare, ma sono una coppia molto bella. L'ho capito sopratutto in quest'ultimo capitolo quando Enea ha ammesso di amare Bea, mentre parlava con Lisandro. Spero che l'amicizia tra questi due ragazzi possa rinsaldarsi pian piano. E spero che Lisandro sia un po' più indulgente con Sara. Quella ragazza mi piace, e non solo perchè si chiama come me. Credo che possa aiutare Lisandro ad uscire da quella lieve patina di timidezza che lo circonda e che anche lui possa aiutare lei ad essere un po' meno esuberante. Sono due opposti, ma d'altronde gli opposti si attraggono, no? Penso che formerebbero un perfetto equilibrio. Poi.... Gabriele e Katerina! OH, sono così contenta per loro! Credo che ormai Gabriele abbia finalmente capito la potenza dei suoi sentimenti e non penso si farà sfuggire di nuovo quella ragazza. Sono proprio curiosa di scoprire cosa dirà ai suoi genitori, ma, soprattutto, a Francesco. Okay, ho finito! Troppo lunga? Mi dispiace, ma dovevo frami perdonare del ritardo. Nello scorso capitolo ho visto che ascolti musica quando scrivi... mi chiedevo quale canzone (o quali canzoni) ha ispirato coppie come Miki ed Aleksej , Ivan ed Italia e Gabriele e Katerina. Spero aggiornerai il prima possibile... non sto più nella pelle! Ah, quasi dimenticavo! Ultimamente sto leggendo "Romeo e Giulietta" e devo dire che il tuo modo di scrivere mi riporta moltissimo a Shakespeare. Non so, è una mia sensazione e, ovviamnete, è un complimento. Alla prossima, cia SS.

28/08/16, ore 22:34

Finalmente il mio cucciolo Gabry è tornato con la sua bella.vediamo la reazione delle famiglie ma credo lo sanno già. Che dire della parte Lisandro.mi è dispiaciuto tanto per Sara forse aveva una cotta per lui? Enea ha reagito molto bene, credevo che lo avrebbe preso a pugni.cmq sono curiosa di leggere il seguito. Ciao alla prossima

10/08/16, ore 11:23

Eccomi qui, finalmente sono riuscita a passare!
Non ti preoccupare se non riesci a rispondere subito alle recensioni: ne hai tante e ci vuole tempo!
Allora... questo è stato un capitolo impegnativo sia da scrivere, come hai detto tu, sia da leggere. È molto bello, anche se questi personaggi mi sorprendono sempre più! :)
Allora, cominciamo da Muriel e Giasone: non capisco proprio perché Gias si sia trovato così a disagio con i genitori di Muriel. Certo, c'è da dire in un certo senso era sotto esame e doveva fare una bella figura sui suoi “suoceri”, però la coppia mi è sembrata abbastanza bendisposta e lui avrebbe potuto, invece che disperarsi, prendere le cose come andavano e cercare di rilassarsi un po'. Alla fine la serata non sarà andata poi così male!
Per quanto riguarda Oscar, l'ho un po' odiato per ciò che ha detto a Catena e per la sua lontananza improvvisa. È vero che ha subito un grave trauma, ma questa non è una giustificazione per tutto! Gabriele ha rischiato grosso, Catena doveva essere sconvolta per aver assistito all'incidente e lui pensa solo al suo passato, alla sua ex che l'ha tradito eccetera. Certo, sicuramente l'avvenimento gli ha ricordato il suo passato, ma perché se l'è presa con Catena? Lei che c'entra, poverina?
Ma lei per fortuna ha una pazienza infinita e ha capito come doveva affrontare la situazione e non si è né arrabbiata né offesa, ma è stata forte e l'ha salvato proprio mentre stava per cadere.
Spero che ora finalmente Oscar riesca a guardare avanti e vivere la sua storia con Catena, non più nel ricordo del passato.
Poi... io Sara proprio non la sopportooo! Ma come ha fatto Lisandro a non ucciderla nel sonno durante tutti questi anni? È proprio odiosa, fa tutto come vuole lei, si diverte a prenderlo in giro e ora è arrivata a rovinare la serata!
Non so cosa succederà, ma sono molto curiosa e speriamo che il povero Lisandro se la cavi!
Bene, complimenti per il bel capitolo, aspetto con ansia il prossimo! :3
Alla prossima! ♥

09/08/16, ore 15:47

Ciao, eccomi!
Allora, stavolta sono veramente arrabbiata con Oscar. Non mi è piaciuto affatto il modo in cui si è comportato con Catena, e trovo ch lei sia molto tonta a stargli appresso. Probabilmente, se avesse trovato me, l'avrei mandato al diavolo su due piedi! Okay l'amore e tutto il resto, però così mi pare troppo. Lui si è arrabbiato per una stronzata, veramente. Solo perché Catena è salita in macchina con Gabriele e poi lui, dopo, ha avuto un incidente? E allora? Se continua a vivere così, non farà mai niente perché deve sempre pensare alle possibili conseguenze... ma la vita è di per sé disseminata di rischi, è essa stessa un rischio, quindi secondo Oscar - solo perché la sua ex l'ha tradito e quando è morta era in macchina con un altro - vuol dire che anche a Catena doveva capitare lo stesso?! Ma non scherziamo, è veramente paranoico, in questo capitolo non riuscivo a reggerlo! Va bene il trauma, va bene tutto... ma vivi di più Oscar, sant'iddio! Che angoscia! E quella poveretta che gli sta pure dietro come un cagnolino... io non ne sarei capace.
Per quanto riguarda Giasone, mi pare abbia preso un po' troppo male qualcosa che sinceramente non è nulla di che. Ha conosciuto i genitori di Muriel, ma è palese che loro sono persone tranquillissime che l'hanno messo subito a suo agio. Quindi non ho capito dove sta il problema. Forse deve capire meglio cosa prova per lei, ma mica si stanno sposando! E i genitori di lei non mi sembrano due pericolosi assassini pronti a spaccargli le ossa! Su, un po' di relax! Jason, ritieniti fortunato ad avere due "suoceri" così tranquilli, sai quanta gente li vorrebbe così? :D
Sara, Sara... odiosa, decisamente. Ma che vuole? Ora ci manca solo che spifferi davanti a Bea ed Enea che Lisandro è segretamente innamorato di Bea! Ma dai! Non si deve permettere, si renderebbe soltanto insopportabile più di quanto non sia già!
Quindi, comportati bene, Sara, mi raccomando!
Comunque ci sono cose che non sono umane in questo capitolo, ahahahah, aspetta, mi spiego: con "non sono umane" intendo che, pensando alla realtà, non ce la vedo la gente a comportarsi in certi modi, ma questo è qualcosa che si trova spesso in tante storie su EFP - comprese le mie eh :P
La prima sta nel fatto che i bambini sono stati zitti non appena ha sentito Catena e Oscar urlare e litigare: i bambini, cascasse il mondo, non smetteranno MAI di fare casino/correre/giocare, MAI!!!! E se tu ne conosci di diversi... ti invidio, credimi ^^"
La seconda sta nel fatto che Muriel stava per mettersi a piangere perché il film era già iniziato... ma dai, non è serio! In genere, specialmente a quell'età, l'importante è stare insieme, non che cosa si fa! Non essendo poi il primo appuntamento, era anche meno grave come cosa! E' stato invece molto "umano" Jason quando le ha detto che sarebbero andati un altro giorno, ha fatto bene, chi se ne frega!
Insomma, quando vedrai nelle mie recensioni la frase "non è umano", sai a cosa mi riferisco :P ahahah!
Bene, alla prossima, sono curiosa di ritrovare anche Romeo e Fulvia, e della conversazione tra Gabriele e Katerina ;)

01/08/16, ore 13:11

Ciao! :)
Questo capitolo bellissimo mi ha lasciato così tante emozioni contrastanti che ho dovuto leggerlo tre volte per tentare di scrivere una recensione di senso compiuto (ma comunque dubito che ci riuscirò xD).
Allora, la prima parte mi ha fatto morire dal ridere: Giasone, tutto preciso, puntuale e posato, forse anche un po' tendente al malinconico, buttato letteralmente dentro ad una famiglia particolare, chiassosa ed estroversa. Credo che vivrà una serata particolare :) mi é piaciuto molto il tutto, la descrizione di Nathan soprattutto e le emozioni di Giasone nei confronti di Muriel, quando la vede e le prova tutte insieme.
E poi Oscar e Catena... Finalmente si sono sbloccati! Oscar mi ha fatto una tenerezza immensa con quello sfogo che era ora che riuscisse ad esternare e Catena... Lei é perfetta, punto. Sono d'accordo con Oscar, lei é la sua forza. E credo che dovrebbe essere così per ogni coppia.
Enea e Beatrice sono rimasti gli stessi, i loro battibecchi simpaticissimi pure, e Lisandro non si é ancora stufato di fare la parte dell'amico di entrambi, trovandosi sempre tra due fuochi. É una brutta situazione però la frizzante Sara potrebbe sbloccarlo.
Anche se con Enea non c'è troppo da scherzare xD per questo attendo con ansia il prossimo capitolo :)
Bravissima e a presto! :)

28/07/16, ore 15:16

Ciao, allora questo è stato proprio un bel capitolo! La parte di Cristiano mi è piaciuta molto e mi ha fatto capire quanto lui si senta solo. Adoro il rapporto che hanno lui e Marta, al contrario odio sempre di più il padre e la sua amante. Credo che ormai tutti abbiano capito che Marta rappresenti per Cristiano una madre e questo mi fa veramente piacere, perchè penso che entrambi si meritino l'affetto dell'altro. Spero che da ora in poi Cristiano si confidi con lei e  mi auguro che quella donna lo aiuti a mettere le cose apposto con Sonia, anche se credo che oramai lui abbia capito di doversi rimboccare le maniche e di accettare l'amore che prova per Sonia alla luce del sole. Come dice Gabriele stesso, effettivamente non è messo malissimo. Qualche ferita qua e là e un braccio  che è stato sotto i ferri. Spero che abbia capito che la sua famiglia gli vuole davvero bene e che è fortunato per questo. Lara era un po' esausta e l'ha dimostrato la sfuriata che ha fatto quando suo figlio si è svegliato, ma credo che sia normalissimo e sono sicura che ci sono madri che hanno fatto di peggio. Aljesa, invece, doveva essere un po' più clemente, tuttavia so per certo che avranno modo di parlare più in là. La gentilezza di nonna Luna mi ha scaldato il cuore. Infine, il dialogo tra Katerina e Gabriele è stato breve, ma intenso. Credo che risolveranno i loro problemi quando lui starà meglio, però sono sicura che lei abbia capito che lui è pentito. Non vedo l'ora che aggiornerai, alla prossima. Ciao SS.

21/07/16, ore 16:12

Ciao, eccomi qua :)
Stavolta sono riuscita ad arrivare in tempi decenti, ahahah!!
Che dire? All'inizio pensavo che ci avresti lasciato in sospeso con la storia di Gabriele, dato che hai cominciato il capitolo con qualcosa riguardante Cristiano, ma poi fortunatamente hai dedicato un bel pezzo al risveglio dello scorbutico incidentato, meno male che sta bene, talmente bene da scatenare anche l'ira funesta di sua madre! :D
Ma insomma, possibile che lei se la sia presa così con lui? Che colpa ne ha se ha avuto un incidente? Succede, purtroppo, altrimenti non si chiamerebbe incidente, no?
Katerina giustamente voleva stare con lui, ma possibile che entrambi fossero così stupidi e orgogliosi da dover aspettare un simile incidente per capire cosa effettivamente desiderano? Mah, meglio tardi che mai, non oso immaginare cosa sarebbe successo se Gabriele si fosse fatto veramente male o peggio... aiuto. Penso che Katerina non si sarebbe mai perdonata di aver lasciato perdere la relazione con lui.
Per quanto riguarda Cristiano, be', a me il suo atteggiamento non piace. Non in questo capitolo, in cui si scoprono le sue debolezze, ma in generale. Il fatto che si soffra in famiglia o per chissà quali altri motivi non implica che si possa riversare tutto sugli altri, facendoli soffrire e creando scompiglio in giro solo per il gusto di farlo. La sua è stata pura cattiveria, così come è capitato a Sonia. Sono uguali e spero sempre più fortemente che stiano insieme per sempre, in modo che non causino più problemi ai loro compagni o ad altre persone in futuro. Si feriscano a vicenda, facciano come vogliono...
Marta è stata molto dolce e comprensiva con lui, si nota che gli vuole veramente bene e spero che lui sia veramente e finalmente in grado di apprezzare tutto ciò; le esperienze negative che ha avuto stanno comunque portando qualcosa di positivo e lui deve capirlo.
Per il resto, vorrei farti notare qualcosa riguardante la struttura del capitolo, o meglio dei periodi al suo interno. Ho notato che vi sono delle frasi veramente troppo lunghe e intervallate solo da tantissime virgole. Ogni tanto andrebbe meglio, per rendere più scorrevole il tutto, inserire altri tipi di punteggiature. Leggendo ad alta voce alcune frasi, che ho dovuto rileggere più volte per questo motivo, non suonavano molto scorrevoli e risultavano un po' pesanti. Ecco, il mio consiglio è quello di utilizzare qualche punto, punto e virgola o due punti in più, in modo da rendere le pause più efficaci e il tutto più scorrevole.
Spero che il mio consiglio non ti dia fastidio, in ogni caso sei tu a decidere in fin dei conti ^^ non voglio con questo dire che la storia non mi piace, altrimenti non ti seguirei da così tanto e non continuerei a farlo. Secondo me con qualche piccola modifica, il tutto potrebbe venir fuori anche meglio di così :)
Bene, concludo comunque facendoti i complimenti, il capitolo mi è piaciuto, così come la scelta di dedicare uno spazio a Gabriele e Katerina per parlare con più tranquillità; se lo meritano, devono chiarire molti aspetti del loro rapporto!
Alla prossima ♥

20/07/16, ore 19:20

Eccomi qui, alla fine di questo bellissimo e intenso capitolo! Beh... ci sono tante cose da dire, come sempre, ma ti prometto che cercherò di essere breve!!!
Allora, la parte di Cristiano e Marta è stato un momento davvero incredibile, ricco di sentimenti e riflessioni importanti. Praticamente per Cristiano Marta è stata come una madre, la madre che non ha avuto (in quanto la sua biologica non ha mai svolto il suo ruolo) e ho capito che l'unico motivo per cui lei è rimasta a servizio di questa famiglia è perché si era affezionata al bambino.
Cristiano ha imparato ad amare, qualcosa di così importante ma che non aveva mai messo in pratica. Come dice Alessandro D'Avenia (spero che tu abbia letto i suoi libri, altrimenti te li consiglio perché sono bellissimi), l'Inferno è quando non si riesce ad amare. Cristiano non ci riusciva e per questo ha avuto sempre un inferno dentro di sé.
Spero che questo enorme passo avanti lo aiuti in tutto, anche con Sonia.
Per quanto riguarda Gabriele, sono felice di sapere che non è messo poi così male. Non ha riportato nessun danno a livello cerebrale e ha avuto qualcosa di serio solo al braccio, ma guarirà in fretta.
Devo dire che questo incidente gli è proprio servito, non perché gliel'avrei augurato, ma perché mettendo a rischio la sua vita ne ha capito il suo vero valore. Sì è dato una svegliata e ha capito che non può sprecare tempo a rimuginare e pensare: deve AGIRE, deve avere il coraggio di vivere veramente e non deve sprecare le opportunità, perché altrimenti sarà troppo tardi!
Comunque sono felice che tra lui e Katerina le cose si stiano risolvendo, spero che parlino seriamente e risolvano la cosa. E spero che lui e Aleksej facciano la stessa cosa.
Bene, anche stavolta sono riuscita a dilungarmi troppo. yeee! -.-
A parte questo, complimenti per il bel capitolo e speriamo che il prossimo arrrivi presto! ♥
Alla prossima! :3

17/07/16, ore 12:51

Ciao! :)
Innanzitutto complimenti per i tuoi esami :) sono felice che siano andati bene e che da adesso in poi sarai più veloce con gli aggiornamenti :) anche perché io non ne avrei mai abbastanza dei tuoi capitoli!
Questo é stato uno dei più malinconici, emozionanti e stupendi che tu abbia scritto. Ho amato la fragilità di Cristiano nella prima parte e l'istinto amorevole e materno di Marta. Bellissimo questo nuovo/vecchio rapporto tra i due; sembrano essere ognuno ciò che manca all'altro/a. La parte finale, quella dell'abbraccio, mi ha veramente straziata (sei geniale nel descrivere le emozioni dei personaggi... Sembra quasi di poterle toccare).
E che dire di Gabriele? Sarei andata io ad abbracciarlo, poverino!
Mi ha fatto piacere leggere una parte così lunga a lui dedicata, anche perché c'erano molte cose da chiarire. Ho trovato molto realistica e quasi divertente (passami il termine xD) la reazione della mamma, e molto tenera e più contenuta, ma ugualmente preoccupata e sollevata insieme, quella di papà Nicola... Aleksej é sbottato solo perché ha avuto una paura terribile per il cugino, e prima o poi sono sicura che glielo dirá con sincerità. Quel "mi dispiace" di Gabriele mi ha fatto salire le lacrime agli occhi ed è stato giustissimo.
E poi l'abbraccio con Katerina, l'assunzione della consapevolezza che tutto quello per cui si era preoccupato in precedenza non vale niente in confronto alla possibilità di perdere l'amore della sua vita o di farle del male... Tutto perfetto e meraviglioso.
Insomma, tanti tanti complimenti! Sei un'autrice sensibile, attenta e molto capace ...

08/07/16, ore 12:15

Ciao! :)
Anche io ultimamente inizio sempre le mie recensioni chiedendoti scusa per il ritardo, ma meglio tardi che mai no?
Comunque... Posso dirti che questo capitolo mi é piaciuto da morire, dall'inizio alla fine (anche se devo dire che il finale mi ha lasciata un po' spiazzata, ma andiamo con ordine). Zosimo e Alessandra sono semplicemente perfetti insieme; hanno una sensibilità che li rende complementari e unici. Mi piace come si stanno aprendo l'uno verso l'altra e come stanno tenendo insieme le redini di una relazione che é appena sbocciata ma che mi sembra già quasi consolidata. Molto carina l'idea della pista di pattinaggio, e provvidenziale la caduta che ha dato loro la possibilità di un contatto fisico e anche emotivo a mio parere.
Per quanto riguarda Gabriele e Catena... Sai che era dall'inizio della storia che io sognavo una scena come quella che hai descritto in questo capitolo? Ho trovato stupendo questo confronto tra i due protagonisti, questo mettere in comune dei sentimenti, questa estrema comprensione che Catena dimostra a Gabriele, come se l'avesse osservato da lontano tutto il tempo e accompagnato appunto da lontano, ma finalmente avesse trovato l'occasione giusta per parlargli e sostenerlo da più vicino.
Non ti nascondo che Gabriele, nonostante il caratteraccio, gli eccessi, a volte il mancato coraggio e la tendenza a tenersi tutto dentro, mi piace moltissimo. Trovo che poche persone siano riuscite a capire quanto sia profondo, e Catena é una di queste.
Spero solo che il ragazzo abbia la possibilità di sistemare le cose sia con Kat che con Aleksej....
Aleksej altro personaggio fantastico, che però secondo me si é quasi come arreso negli ultimi capitoli... Forse avrebbe dovuto tirare fuori le parole di bocca al cugino, stargli vicino anche quando lui lo mandava via...
Vedremo come andrà:) spero che aggiornerai presto perché ti confesso che sono un po' ansiosa per le sorti di Gabriele ...
Bravissima e alla prossima!

06/07/16, ore 12:26

Ciao, eccomi finalmente!
Ci ho impiegato una vita ad approdare su questo tuo aggiornamento, ma non perché non fossi curiosa, più che altro - come ti dico sempre - ho bisogno di un po' di tempo materiale e mentale per leggerti. I tuoi capitoli sono lunghetti e soprattutto succedono varie cose, quindi si viene trasportati da una scena all'altra e per poter commentare bisogna prestare attenzione a ognuna di esse, anche se alcune possono essere collegate tra loro. In questo caso ciò è avvenuto con la seconda e la terza scena, perché l'argomento Gabriele è un po' quello centrale di più di metà capitolo.
Mi è piaciuto molto che lui si sia in qualche modo affidato a Catena, capendo che lei è una brava persona e che, se volesse, potrebbe aiutarlo davvero. Secondo me potrebbero essere amici, sai? In questa storia vedo poche amicizie tra ragazzi e ragazze, vedo piuttosto dei bei rapporti tra personaggi dello stesso sesso e solo intrecci amorosi tra quelli di sesso opposto. Forse non credi sia possibile l'amicizia tra uomo e donna? Sono curiosa di sapere il tuo parere! ^^
Penso che l'incidente di Gabriele potrebbe cambiare molte cose e secondo me sarà proprio così: solo quando si rischia davvero di perdere qualcuno, ci si accorge del valore che ha effettivamente per noi. Katerina penso lo capirà, Aleksej lo capirà e anche Gabriele stesso capirà, secondo me, che ha rischiato di perdere tutto e che la vita è troppo breve per stare a rimuginare come sta facendo lui da tempo.
Per quanto riguarda Zosimo e Alessandra, be', direi che lui si è lasciato troppo traumatizzare da una caduta infantile. Chi da bambino non è caduto? Che sia usando la bici, il monopattino, i pattini, lo skate... eppure tutti si rialzano. Sono rarissime le persone che non vanno in bici per questo motivo... è come se si smettesse di guidare per via di un tamponamento o un incidente. Spero che Gabriele non si lasci traumatizzare!!!! :D
Carini i loro baci appassionati in pubblico comunque, anche se non sono per le effusioni di fronte a tutti... certo è che si sono lasciati trasportare dal momento, ogni tanto ci sta dai :P
Ho una domanda: ma perché ci sono dei personaggi che sobbalzano per ogni cosa che gli viene chiesta/detta o per tutto quello che gli succede? Insomma, ragazzi, rilassatevi!! E portate fuori un po' di umorismo, rende la vostra vita più leggera, no? Tipo Catena che parla con Gabriele... okay che lei è molto timida e si imbarazza facilmente, ma ha sobbalzato anche quando lui le ha chiesto di indicarle la via di casa! Andiamo, Catena, sii un pochino meno melodrammatica :D
Ahahahah, scusa, a volte mi viene da rivolgermi ai personaggi come se fossero reali, sono un po' matta, però è come se mi ritrovassi nelle scene e come se potessi spronarli di persona a comportarsi in un modo piuttosto che in un altro, ahahah!!
Basta, ti lascio e aspetto il prossimo capitolo, brava ♥

22/06/16, ore 22:51

Ciao! Finalmente riesco a recensire anche questo capitolo! Allora, inanzitutto mi è piaciuto davvero molto nel complesso. La prima parte, quella di Zosimo ed Alessandra, è stata molto dolce e avvincente allo stesso tempo. Ho un debole per lui e ho fatto i salti di gioia quando ho letto che, finalmente, si è messo con lei. La scena del bacio è stata perfetta: romantica ed ironica! Passiamo a Gabriele... che dire? Immaginavo che Catena sapesse leggere le persone attraverso uno sguardo e credo che a lui abbia fatto bene parlare con lei. Catena è sempre timida, un po' impacciata ed insicura. Il contrario di Gabriele, credo che se non esistessero Katerina e Oscar, loro due sarebbero proprio una bella coppia. Ma non divaghiamo! Certo, Gabriele non si è comportato sempre benissimo, ma non meritava questa fine! Spero che vada tutto bene e che si rimnetta presto! Magari quest'esperienza gli servirà per fare chiarezza e per capire cosa fare. La tensione creatasi nella seconda parte viene spazzata via dall'ondata di dolcezza che portano Miki ed Aljesa. O, per lo meno, questa è la sensazione che è giusta a me. Mi è piaciuta moltissimo anche l'ultima parte. Miki ha cercato in tutti i modi di aiutare Aljesa e tranquillizzarlo e quell'improvvisa gelosia dopo aver letto il nome di Catena che chiamava il suo ragazzo  mi ha divertita. Ovviamente Aljesa era sconvolto per l'incidente del cugino, ma sono sicura che la sua famiglia e Miki lo aiuteranno a restare calmo. Spero aggiornerai presto! Alla prossima, ciao SS.

16/06/16, ore 12:12

Wowww, stavolta sono riuscita a leggere quasi subito!!!
Ciao effe, tutto bene? ;)
Allora, innanzitutto non si nota affatto che sei nel bel mezzo del blocco dello scrittore, la qualità dei capitoli non è affatto diminuita! E' giusto passare anche per periodi no, fa parte del nostro "lavoro" e penso sia anche molto utile, infatti grazie a esso troviamo la spinta per stravolgere i fatti e fare in modo che le nostre storie non siamo mai noiose e statiche.
Prima di recensire il capitolo, vorrei darti un suggerimento: ho notato che in alcuni punti inserisci virgole su virgole per intervallare delle frasi, che è un errore molto comune tra gli scrittori. Ti consiglierei quindi, in certi momenti, di sostituire delle virgole con dei punti o dei punti e virgola, che facciano ben notare il cambio di frase o di situazione.
Questo errore l'hanno fatto notare anche a me e sto cercando di migliorare; la punteggiatura non va affatto sottovalutata, ma è spesso un dilemma per chi si cimenta nella scrittura!
Scusa se ogni volta ti faccio notare qualcosa, non è proprio da me essere così puntigliosa (mi odio da sola :D), però mi piace condividere con gli altri le mie modeste conoscenze e dare consigli! Ovviamente io non sono nessuno per dirti quello che devi fare, quindi puoi anche ignorare il mio suggerimento e lasciarmi perdere! ;)
Ma passiamo al capitolo: la prima scena è stata davvero fantastica! Qui Zosimo era un po' più insicuro, ma non ha perso il suo caratteristico buonumore e comunque è sempre coerente con se stesso. Tutti hanno dei momenti di insicurezza e anche lui, nonostante sia un personaggio fortissimo, ha qualcosa da nascondere al mondo. Questo lo rende più umano, anche se comunque già lo era.
Ma tu sai che è uno dei miei personaggi preferiti (sta scalando la classifica, lo adoro troppo!!), quindi ogni scena in cui è presente è gradita!
Oddio, però che coraggio hanno avuto! Io non avrei mai baciato un ragazzo in mezzo alla pista di pattinaggio, sia perché mi vergognerei, sia per il rispetto nei confronti delle altre persone! Ma si sa, Zosimo e Alessandra sono speciali, vanno contro tutto e tutti e qualsiasi cosa facciano non mi sorprenda!
Comunque stavo aspettando questa scena da tempo, li adoro, sono immensamente cariniiiiiiiiiii!!!!!! :333
C'è una frase che mi ha strappato una risata, quella in cui Zosimo pensa di star diventando paranoico come Igor! Ahahahah, bel paragone eh!!!
Prossima scena: devo ammettere che una conversazione tra Gabriele e Catena non me l'ero mai immaginata e non me la sarei mai aspettata! E' stato molto interessante vederli conversare, anche se con poca confidenza e molto imbarazzo.
Si sa che viene più facile confidarsi con le persone che conosciamo di meno, ma soprattutto questi due personaggi sentivano di avere qualcosa in comune in fondo.
Oddio, Gabriele ha avuto un incidente, davanti a Catena poi! Sono sconvolta, questa non me la sarei mai aspettata!
I danni ancora non si sanno, spero non sia niente di grave! :'(
E così è successo proprio mentre Miki tentava di far ragionare Aleksej e (fooorse) ci era riuscita. E' un bel casino, sì, proprio un bel casino...
C'è una cosa che non capisco: perché Gabriele è infastidito dal fatto che Zosimo stia uscendo con sua sorella? Che c'è di male? E' giusto che anche lei abbia una vita e non vedo perché dovrebbe mettersi problemi.
Mah, io nella logica di Gabriele non riesco proprio a entrarci -.-
Allora ancora tanti complimenti e spero di trovare presto un tuo aggiornamento, sono così curiosa! :3
Alla prossima! ♥

16/06/16, ore 06:39

Ciao bentornata, non 'importa se aggiorni dopo mesi o anni, io ti aspetto volentieri.ti prego non far morire Gabry lui è il mio preferito.spero che attraverso l'incidente sia il cugino e katerina si riavvicinino a lui.il mio piccolo sta soffrendo molto.cmq passiamo a kozimo e Alessandra mlto belli e teneri insieme. E miki mi è piaciuta molto come ha fatto notare le cise al ragazzo testone che si ritrova. Poi Catena è stata bravissima a leggere dentro il mio amoruccio. Come srmpre complimenti e non far morire Gabry altrimenti mi arrabbio.ciao al prossimo capitolo.

15/06/16, ore 22:55

Ciao! Ho visto che hai pubblicato questo primo capitolo più di un anno fa, ma spero comunque che leggerai la mia recensione.
Allora, innanzitutto cercherò di essere breve, visto che mi dilungo sempre troppo per parlare di cose inutili.
L'idea della tua storia mi piace parecchio, voglio proprio vedere come andranno avanti le vicende di questi 19 ragazzi. Mi piace come scrivi, e mi piace la caratterizzazione dei personaggi, che non sono pochi, capisco che possa essere difficile gestirli tutti.
Una domanda: come mai hai scelto dei nomi particolari come Catena, Telemaco e Giasone? Sono molto curiosa di sapere, nel frattempo, inserisco la storia nelle seguite e tornerò a farmi sentire presto.
Ellie