I ragazzi della 5 A
di effe_95

07/06/16, ore 13:04

Ciao, finalmente trovo anch'io un po' di tempo per recensire. La parte tra Bea ed Enea mi è piaciuta molto. Il comportamento di Enea di solito non mi piace, ma questa volta ho adorato la sua sfacciataggine. Bea mi ha fatto mnolta tenerezza, ma sono sicura che Enea riuscirà a farle passare tutte le sue insicurezze infondate. Mi è piaciuta molto anche la parte di Oscar e mi si è stretto il cuore quando Catena è andata a "tirarlo fuori al bagno". Spero davvero che possano lasciarsi il dolore alle spalle. Ho adorato la parte di Lisandro e già amo quella ragazza di nome Sara (non solo perchè si chiama come me). Prevedo un'altra coppia all'orizzonte. Come sempre il capitolo è scritto benissimo. Alla prossima, Ciao SS.

02/06/16, ore 20:46

Eccomi, in enorme ritardo, ma ce l'ho fatta!
Questo periodo è stato davvero impegnativo, ho avuto due settimane strapiene di verifiche (perché a metà maggio all'improvviso tutti i professori si svegliano e pretendono di finire metà programma in due giorni?), quindi non ho avuto proprio il tempo materiale per leggere. Mi è dispiaciuto perché ero davvero molto curiosa, ma ora sono qui, alla fine di questo bellissimo capitolo!
Allora, innanzitutto GRAZIE per la dedica! Io e sono sicura anche le altre lettrici siamo ben liete di darti il nostro sostegno e leggere questa storia tanto bella e appassionante! ;)
Passiamo al capitolo: la prima scena è stata epica, mi è piaciuta un sacco! Hai fatto bene a inserire una scena divertente e leggera, lo scambio di battute tra Enea e Beatrice è stato brillante.
La conversazione di quelle due galline in bagno non è stata altrettanto brillante; MA COME SI PERMETTONO DI CRITICARE BEATRICE???? Ma perché non si guardano allo specchio?
Io Beatrice non l'ho mai trovata una brutta ragazza dalle tue descrizioni, e comunque già il fatto che non sia un'oca come loro la rende migliore! Sono solo invidiose perché Enea le ha usate e ora non le vuole più.
Comunque sono felice che Enea sia riuscito a tranquillizzarla, anche se certe domande in classe non sono proprio opportune! XD
Perché Beatrice vuole essere la cocca dei professori? Io per sfortuna lo sono stata e non è per niente bello!
Beatrice, chi la capisce è bravo -.-
C'è stata una frase che mi ha fatto ammazzare dalle risate, ovvero: "Com’era possibile che Cristiano facesse una qualche osservazione su qualcosa?"
AHAHAHAHAHAH io questa la chiamo saggezza!
Oppure la scena in cui Lisandro si risveglia dal pisolino, ho riso un sacco perché mi ha fatto pensare a me alle prime ore durante una spiegazione estremamente noiosa! :D
Poi, beh, c'è stata la scena di Oscar. Ha tanta strada da fare, è ancora troppo insicuro dopo quello che gli è successo, ma non può continuare così.
Non si deve assolutamente sentire in colpa, avrebbe già dovuto superare questa fase da molto, invece non ha fatto che scappare e si è trascinato dietro tutta la sua tristezza.
E' ovvio che ce l'abbia con Giulia perché l'ha tradito, il fatto che sia morta non giustifica il suo gesto. E' una situazione complicatissima e capisco che Oscar non sappia bene come si debba sentire, ma deve smetterla di scappare dalle sue paure e andare avanti.
La scena in cui Catena è andata a chiamarlo è stata tenerissima, quasi commuovente, anche se non è successo nulla di che. Ma è bastato così poco, un piccolo gesto, per far capire a Oscar che lei è la sua ancora di salvezza, lo aiuta e lo aspetta con pazienza e lo guiderà per la strada giusta.
L'ultima scena: Sara non mi piace per niente, non mi sta affatto simpatica! Ha un atteggiamento invadente e irritante, il suo carattere non mi piace e capisco perfettamente Lisandro quando sostiene che parlare con lei sia estenuante.
E anche se l'avesse ignorata? Ha fatto bene, io non avrei passato con lei nemmeno un'ora della mia vita! Lui si sentiva costretti ed era normale che prima o poi si sarebbe allontanato!
Comunque adoro Lisandro! Oltre il fatto che mi piace molto come personaggio, ho capito che mi assomiglia perfettamente! Anche io sono pigra, adoro dormire e non ho mai voglia di alzarmi quando sono comodamente spaparanzata da quanche parte! Adoro Lisandro perché è come me, quindi io e lui ci capiamo! ;)
Mi raccomando, non permettere al blocco dello scrittore di prendere il sopravvento! A volte capita, ma solo mettendoci all'opera lo possiamo sconfiggere!
Complimenti ancora una volta per il bel capitolo!
Ultima cosa: ti do un consiglio, ovvero inserire più scene leggere nella narrazione per renderla più scorrevole e piacevole ai lettori. Ciò non significa che debbano essere frivole e prive di significato, ma possono trasmettere qualcosa anche attraverso un dialogo o una scena divertente! :3
Al prossimo capitolo, che spero arrivi presto! ♥

29/05/16, ore 15:14

Ciao! :) scusa il ritardo per queste recensione...
Hai scritto un altro capitolo- capolavoro, complimenti! :)
ho adorato la parte di Oscar... É un ragazzo cosí fragile ma orgoglioso che stargli vicino non é semplice. Meno male che Catena é una persona infinitamente paziente e speciale e non si stancherà mai di aspettarlo e rispettare le sue ferite interiori, così anche come i suoi amici. Beatrice mi é piaciuta in questo capitolo: ha lasciato cadere la sua maschera di ragazza perfettina e ha mostrato una certa dose di insicurezza che subito Enea ha cancellato con la sua leggerezza (che peró nasconde l'amore sincero che prova per lei). Sono troppo carini questi due ragazzi! :)
E che sorpresa Lisandro! Mi fa piacere che sia riuscito a parlare di sé e delle sue sofferenze d'amore con Sara, che mi sembra un bel peperino. Personaggio davvero interessante, complimenti!
Ancora bravissima e alla prossima! :)
Elisa

23/05/16, ore 17:10

Eccomi qui, finalmente sono riuscita a passare da te ^^
Per quanto fossi curiosa, non riuscivo mai a trovare il tempo materiale per dedicarmi al capitolo, dato che i tuoi aggiornamenti sono sempre lunghi da leggere ** però che bello!
Sai, la scena in cui Bea ed Enea discutono degli eventuali difetti di lei è stata veramente esilarante, mi ha fatto ridere e penso che, prima o poi, ogni ragazza si metta un po' di complessi quando sta con un ragazzo e ha paura che non sia alla sua altezza.
Mi dispiace molto per Oscar, ma hanno ragione Ivan e Jason: non può andare avanti così, deve andare veramente avanti e smetterla di far impazzire e preoccupare Catena, proprio perché non è colpa sua se la sua ex è morta e se lo tradiva. Lui non può arrovellarsi il cervello per questo in eterno, deve proprio farsene una ragione e basta, deve vivere nel presente e pensare al suo futuro con Catena!
Lisandro... mmh, sai che c'è? Quella Sara non mi piace, non mi piace affatto! Almeno per ora, può darsi che più avanti cambierò idea, specialmente se lei sarà in grado di far dimenticare a questo povero ragazzo l'irraggiungibile Beatrice! Lei ormai sta con Enea, si amano... non può farci niente nessuno, purtroppo. Anche per Lis è tempo di guardare avanti, forza e coraggio, ce la può fare ^^ ho fiducia in lui!!
Bene, complimenti per il capitolo, a parte qualche errore di battitura, tutto scorre liscio come l'olio e devo anche ammettere che ho trovato questo capitolo scritto molto bene, migliori man mano che la storia va avanti, brava :)
Alla prossima ♥

23/05/16, ore 11:07

XD xD adoro ahahahah mi è piaciuta tantissimo mi piace come scrivi

03/05/16, ore 15:33

Allora eccomi qui dopo il mio solito ritardo! Io adoro Zosimo, lo ADORO, e non vedo l’ora che finalmente si metterà con Alessandra. Anche lei mi sembra una ragazza molto solare e dolce e credo che sia la perfetta metà per questo ragazzo. Insomma, Zosimo è sempre allegro, felice, sorridente, ma ha affrontato e sta affrontando numerose sfide. La morte della madre in primis e credo che questa abbia lasciato in lui un segno indelebile, ovviamente. Inoltre vivere senza una mamma non è certamente una passeggiata, anche se il padre da quanto ho capito cerca in tutti i modi di colmare questo vuoto. Quindi penso che la presenza di Ale nella sua vita possa solo fargli bene. Ma non divago altrimenti ne uscirebbe una recensione infinita. Come al solito Zosimo è stato carinissimo a voler tentare di aiutare Cristiano. È stato tenerissimo leggere il “dialogo” tra Zosimo e la mamma e mi sono salite le lacrime agli occhi. Nonostante Cristiano stia soffrendo e sia solo non riesco a provare pena per lui, anzi credo che il suo dolore sia un po’ meritato. È stato davvero stronzo (scusa il termine) con Sonia e penso che se facesse la prima mossa con lei la loro storia potrebbe finalmente avere una seconda possibilità. Certo, neanche il comportamento di Sonia mi piace e non la difendo di certo, però…
Parlando di persone che non mi vanno a genio, ho ufficialmente aggiunto alla lista Gabriele. Capisco le sue ragioni e le sue paure, ma non riesco davvero a comprendere le sue azioni. La povera Katerina sta soffrendo parecchio, ma spero davvero che Carlo la possa aiutare ad andare avanti. Mi auguro inoltre che Aleksej faccia rinsavire il cugino, magari con uno bello scossone. Non mi sarei davvero aspettata la presenza di Telemaco fuori la porta di Fiorenza. Nonostante il discorsetto di Igor non credevo che lui prendesse sul serio le sue parole. Fiorenza mi ha delusa. Non credevo fosse così debole e sola al punto di perdonare Telemaco dopo averle confessato di esser stato con due ragazze dopo di lei… inoltre ancora non crede a Fiorenza! Loro non sono una delle mie coppie preferite, ma mi è comunque dispiaciuto per lei. Forse sono il mio orgoglio smisurato e la mia incapacità assoluta nel concedere perdono a parlare per me, tuttavia non mi sarei comportata come lei se fossi stata nei suoi panni.
Secondo il mio modesto parere la parte tra Zosimo e Cristiano è fantastica, così come quella tra Gabriele e Katerina… anche la parte tra Fiorenza e Telemaco è scritta bene e spero davvero che tu abbia superato il tuo “blocco”. Non vedo l’ora che aggiornerai e, soprattutto, che parlerai di Aleksej e Miki, Italia e Ivan. Alla prossima, ciao SS.

30/04/16, ore 20:07

Ehi, ce l'ho fatta! Finalmente sono riuscita a leggere il capitolo, anche se un po' in ritardo!
Allora, vorrei fare un breve commento sul tuo stile di scrittura, in particolare sulla punteggiatura: a volte noto delle virgole di troppo che rischiano di appesantire un po' la lettura. Non è un errore tanto grave, ma ti consiglio di starci un pochino più attenta. Anche io tendo a usare la punteggiatura sbagliata o inserire troppe virgole, ma per fortuna me l'hanno fatto notare e ora ci penso un po' su prima! Sai, la punteggiatura sembra una cosa così scontata, eppure anche quella va curata e dosata! :)
Un altra cosa che ho notato (poi la smetto con le critiche e passo ai complimenti :D) è che inserisci lo spazio prima dei puntini di sospensione. I puntini, come l'altra punteggiatura, vanno attaccati alla parola che li precedono e staccati da quella che li seguono.
Scusa davvero se ti ho dovuto far notare questi piccoli errori (non mi piace fare l'insegnante e avere da ridire sugli scritti altrui, non sono proprio portata), ma sono sempre contenta quando posso dare dei consigli per aiutare gli altri scrittori, nonostante la mia poca esperienza. Spero che tu non te la prenda per questi piccoli consigli! ;)
Bene, ora passiamo al capitolo: la prima scena, ovvero quella di Cristiano e Zosimo, mi è piaciuta un sacco! Cristiano è stato pessimo quando ha comprato quei fiori fnti, è stato un gesto molto freddo da parte sua e l'ho disprezzato.
Però sì, pare che abbia fatto un passo avanti e anche abbastanza grande! Magari non verrà spesso al cimitero con i fiori freschi, proprio non ce lo vedo, ma è stato bello quando ha ripulito la tomba della madre e ci ha parlato.
E tutto questo è grazie al grande e inimitabile Zosimo, IO LO ADOROOOO!!!! Sì, l'ho amato da quando è apparso nella storia e non me ne sono mai pentita, è unico ed è in grado di fare miracoli!
Prima di tutto mi ha fatto tantissima tenerezza quando si è inginocchiato davanti alla tomba di sua madre e ci ha parlato in maniera così spontanea, naturale e soprattutto positiva. In genere i cimiteri sono un luogo triste, sacro, ma Zosimo ha stravolto questa teoria e ha sorriso per tutto il tempo.
In secondo luogo ha capito cosa passava nella mente di Cristiano, ha colpito nel centro e l'ha spronato a reagire. Ha la capacità di leggere dentro le persone ed è un altro aspetto di lui che amo.
Poi, Gabriele... ma perché è andato al compleanno? Chi lo costringeva? Voglio dire, ha diciannove anni, è grande, maggiorenne, responsabile (vabbè, neanche tanto...), allora perché continua a fare tutto ciò che vogliono mamma e papà? E poi stava male, poverino! I genitori sono stati degli irresponsabili a farlo uscire in quelle condizioni, con la neve e il gelo!
Comunque si è innervosito molto per il nuovo ragazzo di Katerina, ma in fondo se l'è meritato! E' lui che se l'è lasciata sfuggire, quindi che vuole?
Quella che ora ci soffre di più è lei, che è stata rifiutata dal ragazzo che ama per un motivo stupido e ora lo vede anche indifferente alla faccenda. Le devo fare solo una critica: mettersi con un tipo a caso non è il modo migliore per affrontare la situazione, anzi, questa cosa la farà soffrire ulteriormente.
E ora l'ultima scena, quella di Fiorenza e Telemaco: oooh, finalmente!!! Telemaco ha fatto la cosa giusta, dopo mesi e mesi di straziante sofferenza! Però che stupido: ha sofferto, ha fatto soffrire Fiorenza e ha aspettato troppo rempo. Ora, dopo tutti questi mesi, sarà difficile ricucire il loro rapporto e lasciarsi il passato alle spalle.
Se si fosse svegliato prima, probabilmente sarebbe stato tutto più facile.
Scusa per la recensione chilometrica, ma stavolta avevo un sacco di cose da dire! XD
Complimenti per il bel capitolo, aspetto il prossimo con tanta curiosità! :3
A presto! ♥

22/04/16, ore 21:01

Ciao! :)
Non ti preoccupare affatto del ritardo, aumenta sempre il mio desiderio di leggere un nuovo capitolo ;)
Ogni volta che devo recensire un capitolo di questa tua storia, lo leggo almeno due volte, ma poi, comunque, mentre scrivo la recensione, mi accorgo che non mi bastano neanche quella due volte per farlo decentemente.
In pratica, credo che tu stia portando avanti una storia ricchissima: ricchissima di sentimenti, emozioni, significati. La trovo molto profonda, ma non per questo pesante, nonostante la sua lunghezza.
La prima parte mi ha dato dei brividi dalla prima all'ultima riga; era semplicemente tutto perfetto, a partire dalle emozioni di Cristiano, così devastato da arrivare a sperare di essere insieme alla madre morta, fino ad arrivare all'allegra presenza del suo angelo custode Zosimo. Sei stata brava a disegnare il contrasto tra i due che, pur vivendo una situazione simile, sono agli antipodi; credo che nascerà una bella amicizia, e lo spero per Cristiano perchè anche io, come il folletto Zosimo, sono convinta che sia un bravo ragazzo. Ha solo bisogno di qualcuno che lenisca il suo dolore, gli mostri la luce e gli voglia bene per quello che è, accettandolo soprattutto con i suoi difetti.
Un discorso simile si può fare per Telemaco e Fiorenza che, finalmente, hanno trovato il coraggio per mettere da parte errori ed orgoglio e tornare (anzi, continuare ad amarsi) come (e spero più di) prima. Mi è piaciuta moltissimo la gestualità che hai descritto molto bene e con le parole giuste, una via di mezzo tra impeto e tenerezza.
Per Gabriele e Katerina non ho parole ... sono così tanto innamorati da arrivare ad odiarsi con la stessa potenza. Sembra quasi che vogliano farsi del male e farsene anche a vicenda. Ti dico che comprendo la reazione di Gabriele che, di fronte ad uno smacco troppo grande anche se non realmente desiderato da Katerina, dà retta al proprio orgoglio. Non mostrarsi ferito gli dà un vantaggio su Katerina, ma lo distrugge.
Da brivido la frase finale, complimenti!
Questa storia continua ad emozionarmi molto :)
Elisa

22/04/16, ore 13:12

Yuppi!
Sono qui sana e salva, finalmente tornata a recensire un bel capitolo di questa stupenda storia! Posso dire che siamo al momento clue della storia, dove tutte le storie e le coppie affrontano i problemi principali!
Per prima cosa vediamo Cristiano, in piena crisi familiare. Non mi sarei mai aspettata la morte della sua madre, e sto amando come questo avvenimento stia cambiando in maniera così completa il mio personaggio preferito in assoluto. Zosimo e Sonia saranno la sua salvezza, probabilmente! Inutile aggiungere come diavolo ho pianto durante tutti i ricordi della sua infanzia con la madre, ricordarne i momenti felici, scoprire di sentire la sua mancanza più di quanto pensasse. Il padre sembra fatta di ghiaccio: non fa trasparire alcuna emozione, può apparire quasi felice è liberato dall'esistenza di una persona. E ho avuto conferma leggendo pe condizioni della tomba della donna; che schifo. Come si può umiliare una persona morta? Ringraziamo Zosimo e rendiamogli grazie, un personaggio stupendo e con una positività allucinante per un passato del genere. Sono stati adorabili e il loro pezzettino è il mio preferito.
Gabriele era il mio personaggio preferito, ora sta cadendo a picco. Perché fa così l'imbecille? Si è ormai completamente arreso con il suo amore, e questa cosa non la posso accettare: direi quasi che l'adulto nella coppia è Katerina! Ma che storia è? Gabriele svegliati! Pregerisce seriamente soffrire come un cane invece di alzare il culo e dichiarare il suo amore a tutta la famiglia? Che storia assurda.
La parte di Telemaco e Fiorenza è stata tenerissima. Finalmente i due hanno risolto! La frase finale mi ha fatto sorridere: finalmente insieme e felici di guardare avanti! *^*
Almeno una coppia è felice xD
Non vedo l'ora per il prossimo aggiornamento! ❤
See you soon

21/04/16, ore 20:54

Ehi ciao! E' passata una vita dall'ultima volta che ho recensito, il che è assurdo perché ogni volta che leggevo un capitolo mi ripromettevo "lascia un commento, lascia un commento"... ma sono troppo pigra e impegnata per mantenere fede ai miei propositi, scusami!
Passando finalmente alla storia... ho ufficialmente un personaggio preferito! E' tipo dai capitoli di Natale che volevo dirtelo, io sono innamorata persa di Cristiano! Eh già, sono patologica, ho un debole smisurato per i ragazzi problematici e difficili, ti giuro che quando ho letto di lui e Sonia alla Vigilia mi sono letteralmente sciolta. Emotivamente è il personaggio che mi ha dato, nel suo poco apparire, di più. E Sonia, lo sapevo che per lei c'erano dei progetti, sono stata contenta di poter vedere oltre la sua superficie, come ti avevo già accennato mi ispirava molto e non mi ha assolutamente delusa, la loro coppia mi ha riempito di tenera malinconia, non so, mi hanno ricordato Schopenhauer quando sostiene che l'amore è l'unione di due infelicità, le anime perse cercano sempre un'anima persa in cui ritrovarsi. Li ho adorati :)
Poi beh, Zosimo, seriamente parliamo di Zosimo.
Voglio abbracciarlo! E' così tanto... Zosimo! La prima parte del capitolo è veramente toccante, l'atmosfera sospesa e nostalgica mi ha trasmesso molta malinconia, Zosimo con sua madre un moto di tenerezza che non so descriverti. Non ho il tempo di trovare le parole, ma vorrei, è stato bello davvero.
Ci sono così tanti arretrati da recuperare, cavolo! Ok, farò solo l'elenco stretto dei personaggi che più mi hanno meravigliato e per la quale è nato un grande amore, visto che purtroppo sono di fretta!
Igor è fantastico! Mi è piaciuto come si è svegliato, anche come si è finalmente ricreduto su Zoe, a me lei piace, è tutta pepe, è allegra e forse in apparenza superficiale, ma le persone all'apparenza più vuote nella maggior parte dei casi nascondono un mondo e lei mi sembra un personaggio che può dare tanto.
Gabriele è terribile e ottuso, la sua ottusaggine e il suo carattere impossibile e irragionevole mi ricordano tanto quello di suo padre, mai una volta che Francesco dicesse o facesse la cosa giusta, Iliana ha avuto una santa pazienza con lui e fossi stata Katerina forse lo avrei già ucciso, però la sua rudezza lo rende troppo fragile perché io non provi tenerezza per lui... anche se ha ferito il mio Aleksej, nessuno deve toccare il mio cucciolo preferito!
Aleksej, io ti amo, non restarci male non è colpa tua! (Ehm... non potevo proprio sopprimere quest'invocatio, lo giuro, ho provato a resistere ma non ce l'ho fatta)
Mi fermo qui, continuerò un'altra volta lo sproloquio, ti faccio solo i miei complimenti, ogni capitolo è migliore del precedente, il tuo stile diventa sempre più scorrevole e ricco di dettagli e descrizioni, cosa che apprezzo davvero molto... sei bravissima!

A presto! :)

Ps: ma Fiorenza com'è che la testa non gliel'ha spiaccicata contro lo stipite della porta? Che santa donna! XD

21/04/16, ore 19:06

Bentornata, è bello leggere di nuovo la tua storia. .la prima parte è stata tenerissima e molto commovente.la parte di Gabry,ti giuro lo strozzarei, come fai a dare la tua benedizione se l'ami ancora? Me lo spieghi cosa gli è saltato in mente? Ma vedremo come finirà.
La terza parte:telemacomi ha fatto tenerezza spero che superino questo periodo con Fiorenza.
Ciao a presto

21/04/16, ore 17:58

Ciao, eccomi!
Sono molto contenta di aver letto il tuo nuovo aggiornamento, specialmente perché ero veramente curiosa di sapere cosa sarebbe successo tra Fiorenza e Telemaco. Insomma, si sono allontanati per un malinteso e sono veramente contenta che siano riusciti a chiarirsi e a trovare un modo per amarsi e per andare avanti.
Gabriele invece sta continuando a darmi sui nervi: se ricordi, inizialmente mi piaceva, mi piaceva perché ne diceva di tutti i colori ad Aleksej per la storia di Miki, lo invogliava a chiarire con lei, a riconquistarla perché sapeva quanto tenesse a lei e quanto anche lei tenesse a lui, nonostante le incomprensioni e i problemi avuti. E ora lui si comporta da vigliacco: non ha il coraggio di decidere da sé per quanto riguarda ciò che vuole o non vuole fare, è l'unico adolescente/quasi ventenne che non si ribella ai genitori, non ha il coraggio di far sapere a tutti che ama Katerina, non ha il coraggio di fare niente di niente! Insomma, nessuno dice che la sua situazione sia facile, ma non è nemmeno impossibile, cavoli! Perché fa un melodramma per tutto? Io la gente così non la sopporto! Sembra Igor! -.-"
Cristiano continua a non piacermi e Zosimo a piacermi sempre di più, all'ennesima potenza! Che adorabile e forte folletto, ecco un ragazzo che sa cosa sia la vita, la morte, il dolore e l'accettazione, che non è affatto melodrammatico e vive tutto alla giornata, sempre con il sorriso sulle labbra. Io lo adoro, è riuscito a contagiare anche Cristiano e a rendere positivo un momento difficile come quello che loro due hanno condiviso. Sì, è uno dei miei personaggi preferiti e non si crea problemi dove non esistono, almeno lui! Te lo dico: Zossimo salverà il pianeta XD
Bene, a parte qualche errorino di battitura, il capitolo scorre molto bene ed è molto intenso, brava, continua così!
Alla prossima ♥

17/04/16, ore 19:07

Eccomi qui a recensire! Finalmente ho trovato un attimo di tempo! Ho letto il capitolo appena l'hai postato, ma essendo stata sommersa da mille esercizi di russo, ho ritagliato un secondino solo ora per lasciare un pensiero. Oscar così dannatamente stanco mi dà l'idea  di un cane bastonato, in senso buono ovviamente. Catena è sempre così carina e mi ha fatta sorridere quando avrebbe voluto prendere un po della stanchezza del suo fidanzato per condividerla. Le "ombre" penso che si addicano anche ai "tuoi" ragazzi e devo dire che mi ha colpita questa fetta di cultura. Insomma non sapevo dell'appellativo usato all'epoca di Shakespeare, ma mi è piaciuto moltissimo. La reazione di Oscar mi sembra più che giustificata e mi sono quasi commossa leggendo ciò che hai scritto. Ho avvertito tutto il dolore di Oscar e lo sgomento di Catena e gli altri ragazzi che assistevano alla scena (o per lo meno questo è quello che a me è arrivato). Sei stata davvero un portento in questo passaggio. Anche la frase ripetuta due volte era eccezionale e credo che si addicesse perfettamente alla situazione. Penso che Igor abbia dato davvero una bella scossa a Telemaco e spero che quest'ultimo dia retta al suo migliore amico. Non vedo l'ora che le cose tra Fiorenza e Telemaco si riaggiustino. Per quanto riguarda Cristiano, capisco il suo dolore, ma non riesco proprio a farmelo stare simpatico. Tra lui e Sonia non so chi mi stia più antipatico. Zosimo, come sempre del resto, è stato un tesoro a tentare di aiutarlo e sono curiosa di scoprire dove lo avrà condotto. Alla prossima, ciao SS.

03/04/16, ore 20:46

Ed eccomi a recensire anche questo capitolo! ;)
Allora, ho molto da dire, come sempre...
Partiamo da Oscar e Catena: che situazione spiacevole! Non ci posso credere, proprio a loro due sono toccati questi ruoli! Oscar era proprio sotto shock, poverino!
Spero davvero che il professore decida di cambiare i ruoli, sono sicura che il povero Oscar non possa reggere tutto questo.
Per quanto riguarda Telemaco e Igor... che strana amicizia tra loro due! Il punto è che è anche abbastanza realistica, dato che anche nella realtà i ragazzi sono amici, ma non parlano quasi mai dei loro sentimenti e non si dicono le cose in faccia, al contrario della maggior parte delle ragazze che si confidano sempre.
In questo capitolo Igor mi è piaciuto, sai? Continuo a non sopportarlo in linea generale, ma qui sembrava proprio un'altra persona! Sono felice che abbia detto a Telemaco ciò che pensava perché lo condivido pienamente: Telemaco ama ancora Fiorenza e non ha prove del suo tradimento, quindi non vedo perché si ostini ad evitarla in questo modo. Ogni tanto è giusto che qualcuno glielo dica in faccia, e se si infuria è solo perché sa benissimo che Igor ha ragione e che lui sta sbagliando.
Non lo ammetterà mai, ma lo sa.
La scena di Cristiano e Zosimo mi è piaciuta particolarmente. Amo Zosimo, il suo modo di fare e di pensare, ha un coraggio e una forza infiniti e un po' mi assomiglia. Emana una dolcezza contagiosa e penso sia il migliore tra tutti i suoi coetanei.
La parte che mi è piaciuta di più è quella in cui dice che il modo migliore per ricordare una persona che non c'è più è con il sorriso sulle labbra, mi ha fatto riflettere ed è cpsì vero che quasi mi sono commossa!
Cristiano ha un carattere molto diverso e, anche se ha affermato il contrario, sono sicura che da Zosimo ha tanto da imparare.
Sono molto curiosa di sapere come andrà a finire tra i due!
Questo capitolo mi è piaciuto molto perché ha parlato delle interazioni tra personaggi apparentemente molto distanti, hai mostrato come interagiscono tra loro e specificato la natura dei loro rapporti. Generalmente ti soffermi molto sulle coppie, questo capitolo è stato diverso e la cosa mi ha colpito molto.
Brava come sempre, sono incredibilmente curiosa di leggere il prossimo capitolo! :3
Aggiorna presto, mi raccomando! ♥

02/04/16, ore 16:30

Ciao, eccomi, finalmente ce l'ho fatta a leggere anche questo capitolo!
Sai, penso che la scena migliore di Igor - in tutta la storia passata e futura - sia proprio qui, nel capitolo 39. Sì, perché per una volta ha fatto la cosa giusta, non ha fatto il codardo come al solito, non si è lasciato intimorire dal comportamento cocciuto e orgoglioso di Telemaco e gli ha detto ciò che lui aveva bisogno di sentire a proposito di Fiore, dato che lui, effettivamente, ha preso per scontato che quel demente di Cristiano avesse ragione, raccontando in giro che Fiorenza ha tradito Telemaco. Ma chi ci crede?
E a questo punto devo dirlo, io ADORO Zosimo!! Mamma mia, che bello questo ragazzo, sono proprio contenta che non sia scomposto di fronte all'atteggiamento da deficiente di Cristiano, almeno qualcuno che gli tiene testa, ma senza accusarlo né essere scortese, bensì usando tanta allegria e dimostrando che certe cose possono essere più semplici di quanto sembra, basta solo saperle affrontare e imparare a conviverci.
Comunque, trovo esagerata la reazione di Oscar quando il professore di teatro ha annunciato che dovrà fingere di uccidere Catena durante la rappresentazione... insomma, okay, capisco ciò che lui ha vissuto con la sua ex, ma intanto non l'ha ammazzata lui, e poi il teatro è solo teatro! Dovrebbe darsi una calmata, rifletterci un attimo e pensare che, forse, è anche questo un modo per superare i suoi mostri e fantasmi interiori. Secondo me con Catena ce la può fare, lei sembra fragile ma alla fine è tanto forte, più di quanto chiunque possa credere! :)
Bene bene, attendo nuovi sviluppi, alla prossima e tanti complimenti ♥