Sfaccettature di attimi sospesi
di Mirty_92

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
28/06/15, ore 20:57

Fleur. Pochissimi scrivono di lei e mi ha sorpreso ritrovarla qui, a chiudere questa bellissima raccolta.
Il prompt questa volta si respira; mi è infatti parso di respirare quell'aria particolarissima in cui sono immerse le spiagge a fine estate o proprio in pieno inverno, con il mare agitato, magari ingrossato dalla pioggia battente.
Villa Conchiglia non deve essere un bel posto in cui vivere tutto l'anno, soprattutto per una ragazza abituata alla Francia, che trova noiosa persino un'estate alla Tana; figurarsi se a tutto questo si unisce la necessità di non lasciare quel luogo per nessun motivo. Direi che questa malinconia, questa strana forma di solitudine, tu l'abbia descritta a meraviglia.
In fondo, ti limiti a presentarci dei semplici gesti, forse quotidiani per la protagonista, ma proprio in quei gesti riesci a intrappolare tutto. La frase finale, poi, è perfetta: ha bisogno di te, e il bisogno vince qualsiasi desiderio, purtroppo.

Mirty, sono arrivata alla fine e un po' mi spiace che tu abbia concluso la raccolta. Mi è piaciuta tantissimo, davvero! Il tuo stile è un valore aggiunto e ogni momento descritto è meraviglioso.
Complimenti, credo tu abbia talento per le storie brevi e di forte impatto emotivo! Alla prossima. :)

28/06/15, ore 20:49

Ah, finalmente un po' di fluff! Mi ci voleva dopo tutte queste drabbles così forti emotivamente!
Ron è tenerissimo, così come il momento descritto.
Mi è piaciuta tantissimo l'atmosfera che hai costruito, perché sono riuscita a immaginare senza difficoltà alcuna questa giovane coppia e questo neopadre che tutto emozionato sfiora per la prima volta la sua bambina, incantato dinanzi a tanta bellezza e timoroso di poterle far del male anche solo sfiorandola.
Questa drabble mi ha ricordato una mia storia e questo mi ha fatto sorridere perché immaginiamo in maniera simile la reazione di Ron al primo appoccio con Rose! Ma io credo che un Ron IC possa essere solo così!
In ultimo, meravigliosa e di una tenerezza infinita la descrizione dei piccoli gesti di Rose! No, davvero, questa drabble è tenerissima, è il fluff!
Bravissima!

28/06/15, ore 20:43

Questa volta, avevo capito chi fosse la protagonista semplicemente leggendo il titolo! Prenditi il merito, dunque, di aver saputo indovinare così bene titoli e parole con cui costruire le tue storie!
Ho scritto anche io della morte di Merope e ogni volta mi stupisce notare quante diverse interpretazioni esistano di questo momento; non dal punto di vista "tecnico" (siamo tutti d'accordo che è su un letto per partorire, con qualcuno intorno e che dà il nome al bambino), ma dal punto di vista "emozionale". Tu hai messo completamente in secondo piano la nascita in sé: c'è dolore nell'aria, si respira morte, la stessa Merope la respira, ma i suoi pensieri sono tutti per Tom senior, quell'uomo che l'ha abbandonata e che nonostante ciò lei continua ad amare - "L'unico ricordo di lui" scrivi, e in effetti è vero, povera Merope.
Il titolo, poi, mi è piaciuto tantissimo perché è un circolo assurdo: la morte che dà la vita, certo, ma che dà una vita che darà morte. Non so se fosse tua intenzione creare questo gioco di parole e rimandi nel lettore, però a me l'ha fatto venire in mente!
Ancora complimenti, Mirty! Due facce diverse del tempo di morire.

28/06/15, ore 20:36

Quando lessi per la prima volta la scena della morte di Albus Silente, mi intristì davvero, non credevo che un personaggio del genere potesse morire, ero anzi convinta che la sua morte fosse "apparente", che la Rowling avesse in programma una sorpresa per i suoi lettori. Quando, invece, ho riletto della sua morte dopo aver letto il settimo libro, ho sorprendentemente trovato che fosse giusta e non ho saputo intristirmi nuovamente.
Nella tua drabble ho ritrovato sia la drammaticità del momento, che il concetto del è giusto così, un concetto che paradossalmente cuci addosso al tuo protagonista, che si definisce avido di vita. Questa drabble trovo completi quella di Gellert: in ciascuna morte hai inserito una sorta di "rimprovero" per delle vite che hanno seminato molto e non sempre bene (soprattutto Gellert).
Mi sono piaciute le riflessioni sull'anima di Draco che non deve spezzarsi; anzi, riguardo a Draco, stupenda la descrizione indiretta! L'ho proprio visto, questo ragazzo troppo giovane che trema consapevole di non essere capace - o di non voler essere capace - di uccidere.
Molto, molto riflessivo questo capitolo!

28/06/15, ore 20:27

"Nulla ha più importanza."
Secondo me, con questa frase hai centrato lo stato d'animo che ha accompagnato Sirius per dodici lunghi anni.
Anche questo momento è senza pietà! Questa raccolta non è per persone troppo emotive, davvero, perché hai la capacità di rendere palpabile i momenti descritti, e il fatto che per farlo utilizzi pochissime parole rende questi momenti delle lame affilatissime, che colpiscono dure, rapide, senza pietà!
Mi è piaciuta tantissimo anche questa drabble, sia perché è drammatica, sia perché c'è Sirius (<3) e sia perché sei stata molto verosimile, bene attenta a curare i dettagli canon del momento e del personaggio.
L'urlo che squarcia l'aria, riecheggiando contro il cielo, ti assicuro, l'ho quasi sentito - a tal proposito, sempre lodevoli le tue scelte lessicali!
Se il capitolo di prima era gelido, questo è nero, nero come il suo protagonista, come il suo destino.
Bellissima!

28/06/15, ore 20:19

La morte di Gellert, altro momento privo di pietà. Senza pietà la sorte di Gellert, senza pietà l'ennesimo crimine di cui si macchiano le mani di Voldemort, oramai del tutto sprovvisto di anima.
Ho trovato gelido il modo in cui hai narrato questa morte. Non so se fosse tua intenzione, ma rispetto alle altre drabble, questa spicca perché razionale, fredda, in una parola: gelida.
Paradossalmente, l'elemento che, per me, è stato più di tutti "senza pietà" è proprio il tuo stile, la tua narrazione cruda, che in poche righe liquida un'esistenza che etichetta "depecrabile". Sei stata crudele!, senza pietà proprio come il prompt! Wow, è un'interpretazione originalissima!
Mi è piaciuta e mi ha colpita questa drabble, proprio perché l'ho trovata al 100% senza sconto alcuno.
Bravissima!

28/06/15, ore 20:12

Ciao, Mirty!
Sono tornata a spulciare la raccolta e il fatto che sia completa mi chiarisce quanto sia in ritardo!
Questo capitolo è bellissimo. Il tuo stile mi piace sempre di più, lo trovo adatto a racconti introspettivi come questi, perché guida il lettore alla scoperta del personaggio e del momento.
Molly Weasley. Se non anche non l'avessi specificato, avrei comunque avuto zero dubbi che la drabble si concentrasse su di lei. Hai descritto il momento forse più doloroso della vita di Molly: ha appena perso un figlio e sta per perdere anche Ginny, la sua "unica" figlia femmina, quella desiderata tanto a lungo.
Anche leggendo le tue righe ho provato un moto di soddisfazione non indifferente, proprio come mi successe leggendo della morte di Bellatrix nel libro.
Credo sia stata in grado di chiarire in sole cento parole come riesca Molly a trovare in sé la forza distruttrice necessaria per uccidere quella che, forse, è la Mangiamorte più potente.
Il prompt trovo si adatti benissimo alla situazione perché, al di là di ciò che fa Molly, l'intera scena descritta è priva di pietà.
Passo a leggere la prossima! :3

Rosmary
(Recensione modificata il 28/06/2015 - 08:14 pm)

14/06/15, ore 22:05

Ed eccoci! Ho davvero amato questa raccolta, non ho potuto fare a meno di recensire ogni capitolo...ora che finalmente sono un po' libera! Meritano davvero :)
Villa Conchiglia è davvero suggestiva (quanto vorrei abitare vicino alla costa!), e il mare è uno spettacolo che amo. Sei riuscita a farmelo vedere, semplicemente descrivendomelo come lo vede Fleur.
Sei davvero un portento nelle drabble, spero di trovare presto un'altra tua storia su Harry Potter!
Alla prossima :)
Chiara^^
(Recensione modificata il 14/06/2015 - 10:06 pm)

14/06/15, ore 21:59

La dolcezza! Ron padre è qualcosa di troppo dolce :3
E' davvero intensa ed emozionante questo drabble, sempre ben scritta e ricca di emozioni. Mi è piaciuto come la descizione dei piccoli dettagli di Rose, osservati da Ron, abbia fatto crescere il senso di emozionata attesa!
Hai caratterizzato motlo bene i personaggi, descrivendo l'inicurezza e l'imbarazzo di Ron, che vengono poi smentiti da Hermione!
So che ti annoi sentendoti sempre dire i miei complimenti ahah :P ma è la verità! Sei bravissima!
Chiara :)

14/06/15, ore 21:52

Merope è un personaggio che ha sofferto davvero. Nel momento della sua morte non saprei dire se l'avrei vista più sollevata che rammaricata che questo accadesse...sì, è vero che aveva avuto un'esistenza terribile, ma avrebbe anche preferito restare per Tom...perciò, mi è piaciuta molto la contrapposizione tra "purtroppo" e "finalmente".
Brava! Chiara :)

14/06/15, ore 21:46

Bellissima! Sei stata stupefacente anche in questa drabble, così diretta e profonda.
Silente è un personaggio tra i più complicati, e trovo tu sia stava davvero bravissima nel saperlo descrivere così bene. E non so davvero più cosa dire, sei davvero portata per le drabble! Riesci ad arrivare dritta al punto, dando voce ai pensieri più profondi di ogni personaggio. Complimenti :)
HP_dream

14/06/15, ore 21:38

Wow, questa drabble è... travolgente! Già da quando leggo il titolo "Urlando contro il cielo" l'entusiasmo è aumentato, ma alla fine della drabble è decisamente a mille!
Tutti i dubbi, le domande, la disperazione e la rabbia di Sirius, che si riversano in un grido tremendo. E' davvero straziante leggere qualcosa di così profondo, che arriva dritto al cuore.
Brava, fin  troppo! HP_dream^^

14/06/15, ore 21:31

E' davvero molto originale! Trovo tu abbia descritto molto bene Voldemort e Grindewald, nel loro primo e ultimo confronto. E' inquietante pensare che, in fondo, si sta parlando dei due maghi Oscuri più potenti e pericolosi di tutti i tempi, l'uno al cospetto dell'altro. Ma dalla tua drabble si percepisce in qualche modo quanto in realtà sia abissale la differenza tra i due, perchè quando mai Voldemort guarderà dritto e fiero in faccia alla morte, come fa Grindelwald?
Bravissima! Chiaraa

14/06/15, ore 21:23

Questo momento, è tra i più emozionanti della saga a mio parere. Vedere come Molly sia disposta a fare tutto, persino ad uccidere, per difendere la propria famiglia, in particolare Ginny, ha fatto emergere la vera forza di questo presonaggio.
Mi è davvero piaciuta tanto, e penso si incastri benissimo con quello che ha scritto la Rowling. E' come se tutto accadesse a rallentatore, facendo percepire tutti i pensieri di quell'attimo, sospeso, appunto.
Fantastica, compliementi! Passo al prossimo capitolo :)
HP_dream

14/06/15, ore 21:16

Ehm... ciao! Mi dispiace di non avere avuto assolutamente tempo per recensire questa meraviglia! Ora mi metto in pari :)
Allora, il momento in cui Neville distrugge l'ultimo Horcrux. Ne ho lette molte di drabble, da ogni possibile angolazione del momento, e anche la tua mi ha davvero soddisfatta! Scrivi davvero motlo bene, arrivando al centro delle emozioni, cioè, riesci a farmi percepire perfettamente ciò che descrivi. E poi la scelta della canzone 'Guerriero', che io adoro, è stato un tocco di classe!
Brava! Chiara^^

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]