Va tutto bene
di Delirious Rose

06/05/15, ore 19:42

Difficile recensire. Davvero, davvero difficile. Ho davvero apprezzato questa spin-off, trovo che sia resa bene e con realismo, ma senza esagerare nella minuziosa descrizione degli orrori che vive Virginia (che sarebbe stato davvero difficile da leggere, e anche peggio da scrivere), ma comunque fornendo quella giusta quantità di dettagli non-grotteschi da rendere efficacemente la situazione della ragazza (dai disturbi alimentari, al volersi nascondere, mentire, scomparire dai giri, trascurare il mondo, quel malessere e quel dolore e quella malattia esistenziale che traspare dai suoi gesti e dal suo sguardo), la giusta reticenza su altri aspetti.
Insomma, un argomento difficile e delciato, ma trattato con tatto. Complimenti.
Il protagonista assume come un ruolo secondario nella vicenda, ma comunque riesce simpatico al lettore e discretamente caratterizzato in ogni caso.
Sinceramente, per quanto si fosse capito che l'ex di Virginia non fosse proprio un bel tipo (la reazione di Virginia al sentirlo nominare e l'astio che l'intera famiglia gli riserva, nonché il sogno delle scarpette, sono piuttosto indicativi a riguardo), non avevo capito che la questione fosse di questa portata, che ci fosse una tale violenza e delle ferite di questo tipo nel passato di Virginia. E per quanto uno possa passare oltre questo tipo di esperienze segnano... è ovvio che lei non sarà mai più la stessa. Certo, come dice Eugene, è una ragazza forte, e va avanti. In realtà sinceramente credo sia normale che io non avessi idea ci fosse qualcosa del genere nel suo passato, perché anche se questo influenza il suo modo di essere e relazionarsi con gli altri non è che emerga a chiare lettere dal comportamento di una persona, anche perché io non sono una psicologa, e in ogni caso ognuno è unico  e reagisce in maniera particolare. No, effettivamente non credo che, senza che tu lo dicessi, io potessi in qualche modo immaginarlo.
Da varie storie e note lette qua e là mi sembra di capire che tu stia man mano esplorando e approfondendo questo mondo e la storia dei suoi personaggi, rendendo un po' alla volta il tutto sempre più tridimensionale e completo; di fatto, Podestaria non è neanche la prima stesura. Se posso chiedertelo, questo suo passato lo avevi già altrettanto presente prima di iniziare questa stesura? Questi argomenti e questo spessore emergeranno nel corso della storia? Il passato la storia e la psicologia di Biagio invece, avremo mai occasione di approfondirli?
Spero di sì.
In ogni caso, già apprezzavo molto Podestaria, con questo spessore sempre più.
A presto spero,

Despina