Quattro morti di peste ed un matrimonio
di jomoon03

08/05/15, ore 14:27

Ciao :) allora, da dove inizio?
MERAVIGLIA.
Sono taaanto felice di aver iniziato questo riassunto figo dei promessi sposi. Ne sto leggendo uno pure sulla Divina Commedia (quello là sono 42 capitoli, quindi ci metterò un po' ma vabbè), ma ci vuole genialità e tanta tanta pazienza per scrivere i Promessi Sposi, anche solo per riprendere in mano il libro.
Confermo, la storia del vaso di terracotta me l'hanno fatta studiare (sigh). Sono contenta di non essere l'unica a pensare che Manzoni nutrisse un certo odio verso il caro don Abbondio.
Leggerò anche gli altri capitoli e diventerò una tua seguace accanita💟
Baci,
Alaska

05/05/15, ore 15:07

ahahaha mi sono divertita un sacco leggendo questo capitolo!
Non vedo l'ora di scoprire che cosa ti inventerai per la monaca di Monza, che (testuali parole della mia prof) è un po' la versione naif di Britney Spears XD

Continua così che vai alla grande :)

Alla prossima,
Caesara <3

04/05/15, ore 22:50

Ti sei dimenticato del fatto che Renzo sia ignorante.
L'essere ignorante di Renzo fa parte della trama.

Passiamo alla recensione in sè.
Solitamente consiglio a tutti il metodo Parini per gli scritti comici: Più è basso il concetto più deve essere alto lo stile, ma essendo il tuo testo una parafrasi di un testo scritto tra illuminismo, classicismo e romanticismo, Parini può attaccarsi. Il tuo vocabolario e le tue costruzioni vanno bene per il messaggio che vuoi tramandare, ma il concetto in sè non può essere compreso dal range di lettori che ci sono su EFP.
Non è un insulto, lettori dodicenni, sto solo dicendo che una parafrasi dei promessi manzi deve essere accompagnata da un livello di elasticità mentale alto e da una preparazione sugli stessi medio-alta, ciò che la scuola pubblica italiana non da.

28/04/15, ore 21:34

Da dove inizio?
GENIO.
L'odio per i promessi, si sa, è radicato nel cuore degli studenti tanto quanto in quello dei professori.
I capitoli sono -per il momento xD- brevi e scorrevoli, con quel pizzico d'ironia che, si sa, per sollevare il morale mai non manca!
A parte qualche trascurabile errore di battitura non ho null'altro da dire, se non che aspetto con ansia il capitolo sulla monaca di Monza.
Che, si sa, fu tutto tranne che monaca XD
E se anche tu hai avuto un professore di Italiano che chiamava Lucia "Cozza" e Renzo "Il contadinotto scemo", o che comunque il Manzoni gli stesse più sugli zebedei a lui rispetto agli studenti, sappi che ti sei appena guadagnata un'accanita seguace che attenderà con ansia i nuovi capitoli.
Nel caso contrario...scherzo, avrai comunque una seguace.
Anche perché i promessi li ho fatti due volte, e con due prof diversi. Il sopracitato e un'altra che invece li amava alla follia.

Continua così! CX

Ma chi gliel'ha fatto fare al Manzoni? Mannaggia all'egocentrismo dello scrittore dell'800. xD

Des.

27/04/15, ore 17:59

Non è male come idea questa fanfiction, dovresti secondo me cambiare le info per accendere più curiosità al lettore. Meriti più delle recensioni che hai, davvero!

Alla prossima,
Caesara