La Giostra Umana
di Vella

06/07/15, ore 15:40

Carissima!
Eccomi qui a recensire questa bella storia!
Scusami se recensisco solo ora, ma o sono sommersa dagli impegni o il computer non collabora e va a farsi un giro per Hobbitville!
Comunque, finalmente, sono qui :D

Allora, questo capitolo mi ha un po' lasciata perplessa, se devo dirti la verità.
Forse è il caldo che comincia a farsi sentire, forse a volte la voglia di scriviere svanisce come capita anche a me, forse è perchè siamo solo agli inizi e magari ci spiegherai un po' più avanti ma nei primi tre capitoli i contesti erano molto più definiti rispetto a questo quarto capitolo. Ed era una cosa buona perchè, si, devi creare suspance e tenerci con il fiato sospeso, ma devi anche farci capire dove, come avvengono i fatti e chi compie le azioni.
Può capitare che un capitolo o due possano uscire un po'... gne gne, insomma capita a tutti!
Questo capitolo è un po' vago, sfuggente come una farfalla che non vuole essere prigioniera della bambina con la rete e sommerso da una nebbia di domande senza risposta. Il mio conivolgimento è stato parziale, tutto qui.
Ovviamente, siccome odio scivere recensioni negative o neutre, la mia impressione è sempre positiva perchè scrivi benissimo,  impeccabile produzione d'oltremanica in cui tutto è al posto giusto, Grethel bellissima e carica di potenziale, che mi ha ricordato la Emma Watson dei primi Harry Potter e una versione in miniatura della Ryder, ai tempi di Burton. Un po' inquietanti i gemelli Hussein e Iesa, che mi fanno vibrare le ossa in tutto il corpo.
Insomma, mi danno l'idea dei "mostricciattoli" di American Horror Story: Freak Show e scommetto possono diventare una minaccia.
Non ti nascondo che speravo di incontrare tutti i tutori Clown ma forse sono troppo frettolosa e credo che tu sia una che se la prende con calma, un po' come me, d'altronde.

Spero con tutto il cuore che questa recensione non ti abbia in qualchemodo offeso o infastidito :)
Attendo con ansia un tuo aggiornamento,
alla prossima.
Ti auguro buone vacanze,
DollBones <3
Bacissimi!

(Recensione modificata il 28/07/2015 - 11:11 pm)

18/06/15, ore 23:55

Ti prego.. facci capire qualcosa. Sei brava, mi piace quello che scrivi e come lo scrivi, ma c'è bisogno di Almeno una spiegazione su cento. Peró ho molta fiducia in questa storia, forza: )

18/06/15, ore 23:42

Ehi :) Scusami se recensisco solo ora, volevo farmi un'idea di che strada volessi far prendere alla tua storia... e ad essere sincero non l'ho capito. Immagino sia perché dopotutto siamo solo agli inizi. A dispetto della struttura del racconto, il tuo stile nom é molto cambiato. Nei primi tre capitoli i contesti erano molto più definiti rispetto a questo quarto capitolo. Ed era una cosa buona perchè, si, devi creare suspance e tenerci con il fiato sospeso, ma devi anche farci capire dove, come avvengono i fatti e chi compie le azioni. In questo capitolo sei un po' scivolata indietro. Hai piazzato la Veglia Nera all'inizio e personalmente sulle prime ho pensato di aver saltato il capitolo in cui ne parlavi. Poi ho capito che invece questa Veglia Nera fa la sua comparsa nella storia proprio qui, nel quarto capitolo. Quindi, dicevo, Juro scappato dalla Veglia Nera, Grethel malmenata e svenuta, una luce, Juro viene mezzo strozzato, sviene e vengono trascinati dagli altri... è tutto un po' vago. Attenta a non sprofondare, perchè avevi iniziato davvero alla grande ;) Attendo il prossimo capitolo con ansia. Tuo, Alter_Ego

03/06/15, ore 18:58

Ciao Vella, scusa il ritardo ma questo periodo scolastico è un inferno a gironi! Cosa dire? WOW! Capitolo impeccabile come al solito, il salto di qualità che la Giostra ha preso passando da una 1º persona ad una 3º è impressionante. Leggendo ci si sento al posto di Grethel più che quando si era nella sua testa, le cose Son più chiare, ma allo stesso tempo maggiormente confuse. Tutti questi clown mi hanno sorpresa, inizialmente pensavo si trattasse di semplici inservienti, invece no siamo in presenza dei tutori, i tutori in carne ed ossa e direi, sono tutti molto interessanti. A partire da clown 9 -in prims assoluto- a raggiungere la "Clownessa"(l'inquietudine che questa figura ha messo addosso a Grethel, mi ha insospettita). A proposito di Clown 9, non ho ben capito come è impostato il suo trucco? Ha il cerone nero su tutto il viso? Non so perché ma dalla scorsa versione me lo aspettavo con uno stile "Corvo" ahahah ad ogni modo ho qualche perplessità sul trattamento riservato alla ragazza, una ferita tanto profonda ed una medicazione così "invadente"..povera Grethel non mi aspettavo questa "violenza gratuita" così.. pronti e via, ma è nello spirito della giostra no? E nulla..capitolo ottimo come sempre, forse un po' "caotico", ma comprensibile come decisione in quanto la situazione "delicata" di cui parla (che poi di delicato non ha nulla, neppure lo Yogurt si salva)..ah è bello constatare che Clown 9 sotto sotto sia sempre il buon vecchio pervertito Ahahahh
Al prossimo capitolo, che spero arrivi al più presto (ho bisogno di distrazioni pre-maturità).
Baci
Neve

23/05/15, ore 20:58

*libera!*  *pumb!* *battito cardiaco assente signore, ora del decesso 20:39*

Bene bene bene bene!!!
Male male male male!!
E no, perchè, Vella cara, non puoi lasciarmi così...così!
TIODIO.*si mette in un angolo ad urlare e strapparsi i capelli*

Ehm, ehm.
Allora, entra in scena "L'Ombra", oltretutto entrando in scena risultando ancora più sexy e cattivone e biricchino e badass e figo come non lo era mai stato prima. *sospirone*
Per non parlare di queste parole che mi hanno fatto A-M-M-A-T-T-I-R-E!
«Immagina un mondo senza cattiveria... senza ingiustizie... senza guerre... un mondo bianco, più bianco di me che si imporpora del tuo amore»
«Adesso immagina un mondo cattivo, un mondo con tante, troppe guerre. Un mondo distrutto da noi stessi, dal nostro spasmodico egoismo e non sforzarti troppo, mia cara. Perché ci vivi».

Mai parole più veritiere, davvero, mi hai colpita *applausi*
Scrivi sempre in modo impeccabile, non ho notato errori.
Secondo me "introspetti" molto bene e in modo giusto, non in modo eccessivo e non in modo superficiale e, tesoro mio,
non mi annoierò mai con questa storia, credimi ;)
Lunghezza del capitolo adeguata, sei sempre bravissima a scrivere e sono sempre in ansia per come andrà avanti.

Non mi resta che lasciarti, carissima Vella.
Non vedo l'ora di leggere il Capitolo Tre dove troverai sicuramente una mia recensione,
non mi dilungo troppo, anche perchè non ho critiche da scriverti. E' tutto perfetto.
Alla prossima,
DollBones.

21/05/15, ore 21:02

Forse.. introspetti un po' troppo, effettivamente XD Ci pensavo mentre ero a metà, a volte rende la.lettura un po' faticosa. Dovresti inserire qualcosa che spezzi di tanto in tanto, e magari.dare qualche informazione! Al di là di questo, la.storia e il contesto che hai creato sono.molto, molto, interessanti. Non potrei smettere di seguire la storia senza sapere dove va a parare, e questo è una grande qualità, brava ;) Pixel

07/05/15, ore 18:03

Sciiiiiiii!!!!!! Non puoi immaginare quanto io sia felice! Finalmente! Aspettavo da secoli un tuo aggiornamento... Vabbe comunque, il linguaggio mi piace un casino, sei migliorata molto. Ora vado a leggere il prossimo capitolo.
Adeus

06/05/15, ore 18:29

Wow!
Accidenti.
Porca miseria.
Dio.
Questo capitolo è veramente bello. Da pelle d'oca, complimenti. La lunghezza è quella giusta, la scrittura impeccabile, scorrevole, semplice ma d'impatto.
Ho gradito molto l'arrivo di Grethel in Siberia -accidenti, fino là doveva andare la poveretta?-  e ho apprezzato molto anche i dettagli particolari tipici della trasandatezza un po' dark che troviamo oggi un po' dappertutto, anche in noi stessi. Con questo capitolo si capisce che il Red Nose è un  avvenimento davvero importante facendo si che anche al lettore venga voglia di frequentarlo.
E vogliamo parlare dell'incontro tra Clown 3 e Grethel?
Lei ha paura ma non scappa, è spaesata ma è convinta di quello sta per fare, è infreddolita, insomma, è indifesa.
Lui tenebroso è tenebroso; a essere bello è bello, anzi bellissimo; a essere pazzo è pazzo, e scommetto che di rado, altrove, apparirà così bravo. Appena si incontrano tutto cambia; lui che con i capelli verdi e il cerone bianco risulta più sexy di un modello di Kalvin Klein. Ach'io mi aspettavo il suo arrivo nei capitoli successivi e la sua apparizione brusca e a dir poco inquietante -andiamo, trovarsi un pagliaccio alla mo' di Heath Ledger nei panni di Joker in mezzo al nulla, in Siberia è da bypass al cuoricino debole- già al primo capitolo mi ha spiazziato. Perchè uno come lui è imprevedibile si, ma lo sei ancora di più tu che lo fai rendere così...cupo e tenebroso e desiderabile da una che di pagliacci non li vuole nemmeno vedere in foto! Ho così tante domande che potrebbero scambiarmi per "Il Pensatore"...
Dov'è Clown 9? E Marghertia? Juro? Chi diventerà il tutote ora di Grethel? Ma supratutto, perchè devo pagare ogni volta che ritiro dei soldi? (ehm, ho sbagliato)
Questo inizio è stato BOOOM! Come direbbe la Mc.Granitt.
Infine, posso solo pregarti di aggiornare presto perchè sono troppo ossessionata dalla Giostra Umana.
Anche questa volta ho scritto tanto... accidenti devo moderarmi.

Per ora ho finito -per ora-, quindi non mi resta che pazientare come un piccolo cagnolino che aspetta il suo cibo guardando la ciotola vuota e il suo padrone con sguardo malinconico.
Che dire, mi troverai sicuramente nel prossimo capitolo e spero che tu abbia apprezzato la mia recensione.
Alla prossimissima,
DollBones. <3

(Recensione modificata il 06/05/2015 - 08:39 pm)

06/05/15, ore 17:44

Wowowowowo.

Allora, calmiamoci.
Dire che sia stata una cosa inaspettata è dire poco, davvero.
Beh, finalmente sto utilizzando il mio amatissimo computer, che butterei dalla finestra, e posso fare una recensione relativamente carina, suvvia.
Evito di entrare nel campo grammaticale e lessicale perché, come sempre, è tutto impeccabile, ed è una gioia immensa per i miei occhi leggerti.
Proprio per questo motivo, sei una delle scrittrici che apprezzo di più su questo bellissimo sito di fanfiction.
Sono senza parole, l'apparizione di Clown 3 in un modo così brusco mi ha colta alla sprovvista, e poi me lo sono vista lì, immacolato come al solito, con i suoi bellissimi occhioni verdi e misteriosi.
Cioè, per intenderci, se fossi stata in Grethel, ci sarebbero state due possibilità:
1. Sarei svenuta davanti ai suoi piedi (che, più o meno, è successo);
2. Mi sarei avventata su di lui come una malsana pedofila.
Dimmi tu quale delle due apprezzi maggiormente (io la seconda *me psicopatica*).
Sinceramente sono già in ansia e, quando ho finito di leggere il capitolo, mi è venuta la pelle d'oca.
Da quello che leggo, le torture sono diventate decisamente più -passami il termine- aggressive e, suppongo, dolorose.
Chissà come si sentirà la nostra amata Grethel ma, soprattutto, la vera domanda è:
DOV'È CLOWN 9?
Anzi, ora Clown 3 sarà il Tutore di Grethel? Dio, che ansia. Tu non hai il diritto di lasciarmi in questo stato. (Beh, in realtà sì... *piange disperatamente*)

Vorrà dire che aspetterò con ansia l'arrivo del prossimo capitolo e nel mentre, oltre a rileggere questi due, controllerò sul gruppo di Facebook i vari spoiler, dato che mi sono iscritta giusto giusto ieri sera.
Che dire ancora, non farmi brutti scherzi. Il mio cuoricino non potrebbe sopportarlo.

Un abbraccio XXL,

_BlueCherry

05/05/15, ore 16:14

Oh mio dio! Mi hai lasciata senza parole, senza fiato, senza commenti. Innanzitutto, la sublime lunghezza del capitolo, me-ra-vi-glio-sa, una gioia per gli occhi di qualunque lettore (perciò grazie grazie grazie). Proseguendo, anche in questo caso hai mostrato uno stile di scrittura pulito e scorrevole, che colpisce il lettore con "frasi ad effetto" inserite nei punti giusti e lo trascina in un miscuglio di suspense e periodi incastrati senza intoppi ["Il buio non è sinonimo di sicurezza, ma di vuoto" è una scheggia di frase davvero bella, una di quelle frasi con una forza tutta loro]. Non ho notato errori ortografici o altre sottigliezze, non so se per la foga di leggere o perché quel che leggevo mi rapiva completamente, ma poco importa. Ho gradito il "nuovo" arrivo di Grethel al Red Noise, un arrivo dettagliato che inquadra subito la storia in un dove ben preciso (ottima la "scelta di Russia" *da leggere con accento consono*) e con un AEREO, un aereo! Una scelta originale che si allontana dal -forse troppo usato e riusato- treno della prima stesura (simpaticissimo anche il pullman malmesso -con tanto di autista sbronzo (?)- della "seconda parte" del viaggio ). Devo dire che da questo esordio si evince come il "Red Noise" sia un evento di una certa rilevanza, un evento sentito, famoso e pubblicizzato come il più importante dei "giochi"; tanto che anche chi legge si sente travolgere dal fervore che ne anticipa l'inizio..Fa si che ci si immedesimi ed è stupendo.
E caspita..l'incontro tra Grethel e CLOWN 3! Così tempestivo da togliere il fiato! Onestamente pensavo che avessimo aspettato ancora un paio di capitoli prima di un'entrata in scena di sola "presentazione" del clown folle, e ritrovarselo così presente, così "infervorato" è stata una sorpresa ben più che piacevole ( ho come il sentore che questi due si conoscano già, ne abbiano già passate..Dannata curiosità), ah e si sapeva che Clown 3 sotto il cerone, ma anche con il cerone addosso era ed è un figo.
"Liberi di vivere" mi sembra quasi l'inno del Red [ un po' come "che la fortuna sia sempre a vostro favore" nei giochi della fame di HG] e mi piace, mi piace tantissimo! Inoltre "Evento paranormale" wow, sul serio? Paranormale nel senso letterale del termine "che non rientra completamente nella normalità psichica" o inteso come "evento con creaturine magiche" ? Non saprei, mi hai incuriosita. "L'illusione è più forte della realtà" e "Il mondo è fiero di voi" altre due frasi spettacolari che lasciano intendere cose mooolto interessanti (com'anche la sublime coltellata finale).
Ok ora mi fermo, lo giuro!
Infine posso affermare senz'ombra di dubbio, che questo esordio è stato spettacolare, che la storia non solo è migliorata ma si è proprio rivoluzionata in una maniera che non mi aspettavo (in senso buono ovviamente), perciò complimenti vivissimi.
Ora non mi resta che aspettare il prossimo aggiornamento, ed il fatto di avere una data da attendere facilita il tutto 😁
Grazie ancora per aver ideato questa storia che ha tutte le carte in regola per diventare un "qualcosa" di fenomenale".
Alla prossima
Neve
E ancora: brava, brava, brava!
(Recensione modificata il 05/05/2015 - 04:19 pm)

05/05/15, ore 08:04

Cara, carissima, Vella. Finalmente vedo il primo capitolo, qua, davanti ai miei occhi, e ne sono assolutamente entusiasta. Ho atteso davvero tanto questo nuovo inizio e ierii sera, per puro caso, ho notato che, aprendo il collegamento alla home della storia (me stalker), non mi apriva la pagina. Ho tirato una maledizione, pensando di non poter più rileggere i vecchi capitoli a mio piacimento. Poi, però, mi è venuto il dubbio, quindi sono andata a controllare, e non ne sono rimasta per niente delusa. Scusa molto, sarà una brutta recensione, sto scrivendo dal telefono e non posso renderla almeno un pochino decente, ahahaha. Allora: Sono rimasta molto, molto entusiasta e soddisfatta nel leggere il primo capitolo, anche se devo dire che sia stato un duro colpo per me, poiché ero abituatissima al "I bambini hanno paura dei clown, mi son detta." La lettura è scorrevole e molto piacevole, la grammatica è, come sempre perfetta, ma davvero perfetta, se non per una minuscolissima cosa (e dico davvero una di numero), ma sarà stato un errore di distrazione, capita a tutti (in primis a me). Mi è piaciuta davvero molto l'idea di fare questa sorta di prologo riassuntivo prima di entrare nel vivo della storia, e sono rimasta ancora più contenta di aver conosciuto meglio il personaggio di Suzanne Hale. Beh, Grethel sarà sempre la solita coraggiosa, pasticciona e ansiosa ragazza di sempre perché, lo sappiamo, lei DEVE cambiare. L'apparizione di Juro e Margherita sotto il loro punto di vista, mi ha fatto sorridere come non mai. Bene bene, aspetto con trepidazione domani. Ah, soprattutto, aspetto con molta ansia il mio amatissimo Clown 3 e il suo nemico, il mio strano secondo amore impossibile, Clown 9. Tantissimi abbracci, Blue Cherry

05/05/15, ore 00:31

Cara carissima Vella! Da quanto tempo! Non vedevo l'ora di leggere la nuova trasposizione di questa bellissima storia. Ero qua mezza morta dal sonno e ad un certo punto ho pensato "ehi, perché non vado a vedere se hanno aggiornato qualche fic su Efp?" Allora sono entrata, aspettando ti trovarmi la casella dei messaggi inesorabilmente vuota come sempre, e invece... Tadadadan! Sorpresa! Naturalmente il capitolo mi è piaciuto tantissimo e mi è piaciuto il fatto che tu abbia accennato a un fratello e ti sia concentrata sul personaggio di Susanne Hale, che inizialmente era stato un po' trascurato. Poi nelle note hai scritto che pubblicherai il prossimo capitolo martedì sei maggio e, dopo un attimo di riflessione, mi sono accorta che martedì sei maggio NON ESISTE! Sarà una semplice coincidenza o il fato ci avrà messo lo zampino?
ad ogni modo, aspetto con ansia il nuovo aggiornamento! (E ora vado a dormire perché mi faccio pena da sola)

Tory ~
(Recensione modificata il 05/05/2015 - 12:33 am)

03/05/15, ore 21:48

Grazie per non aver abbandonato la scrittura di questa storia...già il prologo è di per se molto coinvolgente, non vedo l'ora di poter leggere i prossimi capitoli

03/05/15, ore 00:58

Ommioddio, sono così eccitata! Non vedo l'ora di leggere il primo capitolo (e di incontrare di nuovo Juro, perché si è guadagnato un posticino nel mio cuore <3 ) e insomma, vedere come va avanti u.u
E niente, Grethel ha un fratello? L'avevi detto anche nella precedente "versione" (io mi dimentico molto spesso le cose, dobbiamo farci l'abitudine :c ) oppure è qualcosa di nuovo? Sapremo qualcosa di più su di lui? GNNN, non ce la faccio! E niente, alla prossima! (?)

Calliope_Athena

02/05/15, ore 16:53

Ehi! Come ti dicevo, sono felicissmo che tu sia riuscita nel tuo intento di far rinascere dalle sue ceneri la tua storia, come una fenice. E dal prologo, credo che sará bellissima proprio come una fenice. Forse anche letale, se i Clown sono ancora piú cattivi come dici. (Io mi ricordo ancora di 3 e 9, che fine hanno fatto quei ragazzacci?) Aspetto con ansia domani! Tuo, Alter_Ego