Helga's song
di Nimel17

03/08/15, ore 20:42

- Recensione premio Prima classificata al contest "L'anno, il posto, l'ora" -
Prima di tutto, scusami per l'immenso ritardo ma ero impegnatissima ç_ç
Come da te richiesto, sono capitata su questa fanfiction e devo ammettere che i tuoi Salazar ed Helga sono davvero fantastici! Io sono Tassorosso su Pottermore (anche se forse lo sai già XD) quindi non posso non abbracciare ogni singolo pensiero della protagonista femminile. Salazar mi ha sempre intrigato e, anche qui, non smentisce il suo fascino. Ho davvero amato il loro dibattito e la forza che fai nascere in Helga, anche davanti alla sofferenza che prova davanti a un amore contrastante. Molto carina anche la scena dove tutti danno un breve accenno di quella che poi sarà la canzone del Cappello Parlante, con Helga che dice che accoglierà tutti i rimanenti. È proprio come me la immaginavo!
Ancora complimenti per la tua bravura nel gestire personaggi che, secondo me, sono ardui da comprendere. Invece, tu riesci a farlo perfettamente!

18/06/15, ore 15:50

Recensione premio per il primo classificato del concorso "Harry Potter all'opera".

Valutazione

Grammatica e ortografia: 9,5/10.
Stile e scelte lessicali: 8/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 7,5/10.
Utilizzo della citazione: 1,5/5.
Originalità, svolgimento e struttura della trama: 10/15.
Gradimento personale: 7,5/10

Per un totale di 44/60.

- Grammatica e ortografia: Tutto corretto salvo questa frase: “Salazar lo stratega e l’astuzia per superare intoppi”. Intoppi richiede la presenza di un articolo.
- Stile e scelte lessicali: Trovo lo stile adeguatamente elegante e “importante” pre descrivere un passato lontano e quasi mitico. Non mi è piaciuta, però, la ripetizione quasi ossessiva dell'aggettivo possessivo nella frase “Helga accoglieva tutti con un sorriso gentile che mostrava le sue fossette e metteva a suo agio i suoi interlocutori con la sua voce dolce e armoniosa”. Capisco che potesse essere una scelta espressiva, ma l'ho trovata onestamente pesante nella sua ridondanza.
- Caratterizzazione dei personaggi: La storia è breve, quindi lo spazio per la definizione del caratteri è poco, ma hai deciso di privilegiare l'introspezione rispetto alla narrazione di eventi e, pur con un numero di pennellate limitato, sei riuscita a realizzare dei personaggi credibili e sfaccettati. Soprattutto la protagonista.
- Utilizzo della citazione: La citazione non è stata riportata in modo corretto. Nel bando vi consentivo di spezzettarla o di modificare singolare in plurale o maschile in femminile e viceversa, non di alterarla nella sua struttura. E pre questo sono costretta a penalizzarti. Hai invece “applicato” correttamente le indicazioni caratteriali date dalla citazione alla tua protagonista.
- Originalità, svolgimento e struttura della trama: lo svolgimento e la struttura della storia sono semplici ma trovo originale la tua scelta di descrivere questi momenti da “dietro le quinte” che si inseriscono in un contesto che noi sappiamo come poi si svilupperà e a cosa porterà.
- Gradimento personale: La storia è ben scritta ed originale ed ho apprezzato molto il tuo stile raffinato ed adattissimo alla trama, ma, devo confessartelo, non mi ha fatta impazzire. Forse perché non vado matta per i personaggi, forse perché magari avrei voluto leggere ancora qualche pagina sull'argomento...

08/05/15, ore 00:26

Ciao, avevo visto il concorso e avevo avuto la tentazione di partecipare, poi ho rinunciato per il poco tempo libero... Quando ho letto che questa ff era proprio una partecipante a quel contest, non ho resistito e l'ho aperta, nonostante malandrini e fondatori siano due epoche di cui non leggo mai.
Beh che dire... Mi sono innamorata di questi due personaggi.
Innanzi tutto, i quattro fondatori mi sono sembrati molto fedeli ai caratteri che esprimono le Case. Soprattutto Helga, per Merlino, ha proprio stile. Ho sempre amato le interazioni tassorosso/serpeverde , che come ci racconta la stessa Row, sono molto frequenti e probabili. Tu nella tua One shot hai reso così bene questo rapporto da farmi desiderare qualche altro capitolo, un continuo, un altro po' di "loro"... Grazie davvero :)
Ti auguro di vincere! A presto
Silverphoenix