II ciclo di Fheriea - Una Nuova Era
di TaliaAckerman

03/02/20, ore 20:08

Eh, Sephirt, come ti capisco. Anche io quando mi sveglio la mattina e non bevo subito il mio caffé e mangio un bel cornetto con la Nutella divento intrattabile...
E quindi siamo di nuovo qui per l'ultimo capitolo di questo ciclo. Che inizia più o meno dove finivano gli altri due e dove immagino vedremo finalmente confluire le due storyline principali, quella di Jel e quella di Dubhne.
Il povero Russ fa subito una brutta fine, vaso si coccio tra vasi di ferro che per giunta tirano pure palle di fuoco.
Come capitolo introduttivo mi sembra più movimentato degli altri, ma è ovvvio che sia così e devo dire che mi piace l'inizio subito scoppiettante (in tutti i sensi!).
Bene così dunque e al prossimo capitolo.
(Recensione modificata il 03/02/2020 - 08:08 pm)
(Recensione modificata il 03/02/2020 - 08:09 pm)

01/10/19, ore 18:46

Eccoci qui!
Dunque, ho letto il capitolo e devo dire che mi è piaciuto :-)
Come da tua premessa, lo stile introspettivo è presente in molti passi, diluendo la narrazione senza però appesantirla; belle le descrizioni di paesaggi e ambienti, davvero accurata ed efficace per calare il lettore nella storia.
Personalmente, posso solo dire che a volte ho notato un'eccessiva attenzione verso i particolari (il numero di volte in cui si bussa, per esempio) che in genere, a meno che non siano importanti per la trama, reputo sia buona cosa evitare o utilizzare con il contagocce per non annoiare il lettore.
Credo di aver notato anche un errore o svista: Non ero una strega abbastanza valida per anteporre i miei poteri a te./Non ero una strega poi tanto valida. --> dimmi tu :-)
Per il resto, i miei complimenti e grazie per tutto!

01/08/19, ore 00:49

Ciao! Finalmente sono riuscita a passare, ho letto le ultime due parti e le recensisco qui entrambe. Le due parti del capitolo sono scritte bene, si è percepito benissimo lo stato d'animo di Jel nelle fasi preliminari e poi durante lo scontro, Sephirt è davvero un essere spaventoso, fuori dal mondo, con uno schiocco di dita può controllare e manipolare ogni cosa. La lotta fra i due è descritta bene, succede tutto in fretta, colpo dopo colpo uno segue i due personaggi fino alla fine che uno può sì intuire ma che allo stesso tempo rattrista.
Che dire, credo che il finale del capitolo sia stata la perfetta conclusione del cerchio. Sì, Jel è purtroppo morto per cercare di dare una possibilità all'esercito delle Cinque Terre di vincere la battaglia e concludere la guerra, la sua morte però è comprensibile, Sephirt era davvero troppo potente per consentire Jel di uscirne vivo dallo scontro.
Nonostante sia triste per la morte di Jel, sono però estremamente contenta dell'evoluzione del suo personaggio e soprattutto della sua costruzione, Jel infatti non è il tipico eroe, non è un potente guerriero maestro della spada nè un cavaliere senza macchia e paura che salva la situazione, uscendone indenne come se fosse andato a fare una scampagnata: Jel è un mago, anche molto bravo ma non è il prescelto ne è dotato di eccezionali poteri che lo fanno brillare agli occhi di tutti, e insieme è un ventenne che si è ritrovato in mezzo ad una guerra con tutte le conseguenze del caso. Conseguenze che paga in prima persona, non ha nessuno sconto. E questo è uno dei punti forti della tua storia: accanto a Dubhne hai scelto di porre un comprimario che non andasse ad oscurarla per meriti o capacità, i due sono pari.
Non sai che soddisfazione leggere storie così in cui i comportamenti dei personaggi sono coerenti con il loro carattere e sviluppo, e dove l'amore è realistico (vedi relazioni brevissime e finite tutte in modo tragico: il mai una gioia docet) e le storie d'amore non sono buttate lì a caso solo per accoppiare la gente a forza. Quindi complimenti, davvero.
Qui ci sono i refusi che ho trovato:
Capitolo 38 (parte seconda)
poteva dire si fosse guadagnato: che si fosse guadagnato.
Li superiamo per una proporzione di dieci a uno. Fra noi ci sono i migliori maghi di Fheriea. Qualunque cosa abbia architettato, non basterà: qui se non ho capito male riprende il discorso di Jel ai soldati ma non ci sono i segni che riaprono il discorso (- -).
come si trattasse della medicina a tutti i suoi mali: come se si trattasse;
trarci fuori da: tirarci fuori da
si loro parlò: di loro parlò

Capitolo 38 (terza parte).
giacere a ridosso un muro sfondato: di un muro sfondato.
mentre e la vista gli si oscurò: mentre la vista gli si oscurò.
Contrariamente rispetto al giovane Consigliere: qui, secondo me, puoi usare tranquillamente contrariarmente o rispetto, non servono entrambi
L'unica cosa che ancor mi separa dalla pace sei tu: ancora

Alla prossima! (Con Dubhne suppongo).
Florence
(Recensione modificata il 01/08/2019 - 12:40 pm)

02/04/19, ore 23:26

Ciao! Questa prima parte di capitolo è molto di passaggio, il focus ritorna su Jel, mostrandocelo nel suo nuovo ruolo in cui a stento lui si riconosce. Nella calma prima della tempesta (sapendo che Sephirt è da qualche parte nella città mi aspetto di tutto), vediamo anche l'incontro fra i due schieramenti e soprattutto fra Jel e Hareis, mi aspetto che i due, essendo maghi molti dotati, dovranno in qualche scontrarsi. Nel prossimo capitolo in effetti mi aspetto che possa succedere di tutto, sicuramente ci sarà il confronto fra Jel e Sephirt per chiudere la storyline iniziata nel secondo libro, e in particolare la battaglia che decreterà la fine della guerra in un modo o nell'altro. Il capitolo è scritto bene, si vede perfettamente che Jel è maturato molto da quando l'abbiamo incontrato la prima volta durante la ricerca della Pietre, viene a patti con la realtà, con la "conclusione" del suo percorso. Ho visto solo un refuso: Re delle Cinque (manca Terre). Alla prossima!

14/03/19, ore 08:24

😭😭😭 Jaaack😭😭😭 non è giusto😭
Con tutti quelli che sono morti qua ho paura di vedere cosa succederà da Jel sinceramente😱
Posso dire che per lo meno Dubhne e Gala sono sopravvissute, sennò sarebbe stato troppo da digerire.
Beh, ci vediamo nel prossimo capitolo con lo scontro epico tra Sephirt e Jel suppongo.
Alla prossima,
Easter_huit

13/03/19, ore 22:13

Ehilà! Sono riuscita a passare alle fine con eclatante ritardo ma ce l'ho fatta.
Sa abbastanza da capitolo di passaggio ma il finale a sorpresa lascia col fiato sospeso.
Ora vado subito a leggere il prossimo😅

24/01/19, ore 00:21

Ciao! Allora il capitolo è stato un colpo di scena dopo l'altro, soprattutto il finale, la narrazione è un crescendo di tensione che avviene al ritmo giusto, invogliandoti a continuare a leggere fino alla fine, direi che le scene di azione sono costruite davvero bene e creano immagini chiare di quello che sta succedendo in quella caverna.
Dubhne è l'assoluta protagonista dello scontro, tutto quello che ha passato in quegli anni sono riusciti a fortificarla, a renderla capace di lottare fino allo stremo e affrontare la morte con assoluta senerità, ma la morte di Jack è tutt'altra storia. Durante la sua vita ha perso molte persone ed è stata più o meno in grado di non lasciarsi sopraffare, Jack però è diverso, l'affetto che prova per lui (o amore, come si rende conto alla fine del capitolo) è diverso da qualunque cosa abbia mai provato, e ora questo profondo sentimento si affiancherà ad un tremendo e doloroso vuoto, uno squarcio che farà fatica a rimarginarsi e che associerà per sempre a questo evento. E se anche Jel morisse, sarebbe il colpo di grazia definitivo. Spero che la vendetta non sia la risposta per evitare il dolore che la sta travolgendo.
Gala è stata molto coraggiosa, anche se la sua presenza nella battaglia è stata più "defilata" (complice anche che non è il suo punto di vista), si è trovata di fronte ad Astapor Raek (che dovrebbe essere morto nell'esplosione finale, giusto?) e non solo, ha salvato la vita a Dubhne per ben due volte, ora aspetto la degna conclusione della sua storyline. La fine di Theor è stata a primo impatto "deludente", forse mi aspettavo una morte più d'impatto per un personaggio come il suo, così freddo e calcolatore, impossibile da prendere del tutto alla sprovvista, solo a posteriori mi sono resa conto che le sue ultime azioni hanno finalmente tolto l'aura di potente mago praticamente imbattibile, portandolo quindi allo stesso piano di Dubhne, una guerriera di origini umili. E poi pensandoci Theor è morto proprio a causa di un grande incantesimo che ha reso impossibile usare la magia, quindi proprio la magia, che l'ha reso il temibile mago, l'ha tradito. Ora attendo il prossimo mese per il capitolo su Jel che se segue le stesse dinamiche di questo vedrà una carneficina assicurata, inoltre sia Gala che Dubhne sono sopravvissute, temo quindi per Jel.
Qui ci sono i refusi che ho visto:
potandosi: portandosi
cine: fine
in malcapitati: i malcapitati
avuto il coraggio fare ciò che hai fatto tu: di fare
al poter della Magia: potere
che l porgeva la mano: le porgeva
anche barriera protettiva venne meno: la barriera
pra era deserto: ora

06/01/19, ore 22:59

Ciao! Questo capitolo suppongo sarà l'ultimo prima di una delle due battaglie. Gala e Dubhne sono due personaggi con storie molto diverse alle spalle, entrambe stanno ancora cercando il loro posto del mondo e sulle loro spalle gravano grandi responsabilità, forse più Gala che Dubhne. Jel è il loro legame in comune, ma Gala ha un conto in sospeso con Astapor Reek, mi è piaciuto il confronto che hanno avuto le due ragazze sulla vendetta che può aiutare per un breve momento ad affrontare la perdita di una persona cara senza essere la soluzione per lenire una ferita che probabilmente non guarirà mai del tutto. Gala riflette sulla possibilità di avere la sua vendetta eppure non ce la vedo a sferrare un colpo mortale a sangue freddo, inoltre rispetto a Dubhne è a digiuno di battaglie, per lei ogni cosa sarà terribilmente nuova e non in senso positivo. Il colpo finale non me l'aspettavo, ero sicura che Sephirt avesse seguito Theor al santuario per difendere il monile, invece è lì pronta a travolgere dell'esercito più grande, diciamo che ora Jel potrà affrontarla e chiudere i conti.
chiuderle una volta: chiudere.
nell'atto si rimuginare: di rimuginare.
averlo controllato: avere controllato.
delle nostra conversazione: della nostra conversazione.
Gala nitrì infastidita: forse in questo caso invece di nitrire si potrebeb sostituire con sbuffare.
le truppe dell Cinque Terre: delle.

06/01/19, ore 22:08

Ciao! Stasera ho un po' di tempo, recensisco quindi gli ultimi due capitoli. Allora, il punto di vista di Hareis consente di avere un nuova visione sugli avvenimenti ma soprattutto sullo stesso Hareis. Tramite i suoi ricordi, si viene a conoscenza della sua infanzia, lui è sempre stato destinato al ruolo che ricopre, e di come il rapporto con Theor si sia intrecciato, Hareis per il maestro farebbe sì qualsiasi cosa ma dai suoi pensieri si capisce che ha un proprio pensiero e visione del mondo, non è quindi il solito "cagnolino" che esegue gli ordini senza porsi domande. E in parallelo vediamo non solo l'allievo di Theor ma anche il ragazzo innamorato da sempre di Sephirt, è la prima volta che si avviciniamo al suo personaggio senza che quest'ultimo sia impegnato in battaglia. Pensavo che Sephirt fosse un involucro vuoto, privo di qualsiasi "coscienza", invece qualcosa di Sephirt è rimasto, la rabbia che prova nei confronti di Gala e Jel è più dirompente che mai, pronta a bruciare qualsiasi cosa che si trova fra lei e il suo cammino, come fa notare nel capitolo, a lei non importa nulla della guerra, delle questioni politiche, vuole uccidere Gala e Jel, vendicare così Mal, e infine, suppongo, poter riposare finalmente in pace. Fino ad allora vagherà come uno spirito inquieto per il mondo.
Ora è arrivato il punto di non ritorno, Hareis è pronto a difendere la città con le unghie e i denti, Theor è al santuario. Si devono solo aspettare queste ultime due battaglie.
Qui ci sono i refusi che ho visto:
con sé cielo sereno a calore primaverile: e
il suoi collaboratori più fidati della situazione: i suoi collaboratori.
sotto da terra da diverse lune: sotto terra
o d paura: di paura
di una vota normale: di una vita normale.
E pur di rimanere a suo fianco: al suo fianco.
del poeti: dei poeti.
Era stato un dei pochissimi: uno dei pochissimi

04/01/19, ore 18:01

Ciao :)
Anche se in ritardo eccomi, come promesso, con una recensione ^^
La storia mi sta piacendo sempre di più, attendo sempre la pubblicazione di un nuovo capitolo e ogni volta leggerlo é un piacere, sono curiosa di sapere come terminerà
P.s: sospettavo da tempo che tra Jel e Dubhne potesse esserci del tenero (e ci speravo anche) xD
(Recensione modificata il 04/01/2019 - 06:02 pm)

04/01/19, ore 00:54

Ciao! Questo capitolo si può dire che sia l'introduzione della nuova parte, a questo punto anche Jel e Dubhne si dicono addio, lo scambio fra i due fa capire quanto Dubhne sia cambiato nel corso del tempo, con Jel si è aperta completamente, ha parlato dei suoi timori su un possibile futuro lontano dal conflitto, mostrando quindi quel lato di sè più nascosto che poche persone hanno potuto vedere. E anche Jel non si è tirato indietro, è stato un momento molto intimo che si discosta dal ritmo frenetico della guerra, dove entrambi non erano più una guerriera e un Consigliere ma due persone normali con le loro paure e speranze che si confrontano. Le loro strade per ora sono tracciate, Dubhne al santuario e Jel in mezzo alla battaglia più grande, non so chi sia messo peggio, sinceramente. Capitolo bello, delicato e intimistico.
Qui ci sono i refusi che ho trovato:
- prenderete un'altra strada: prenderanno un'altra strada.
- com per impedirle: come
- difese cn lui: con
- una certezza del che faceva conto: c'è un del in più
 Cosa c'è di peggio di uomo: di un uomo
- Non m sottrarrò: mi
- riguarda se: riguardava
- Lord Versjan abbiamo discusso: con Lord Versjan

30/12/18, ore 23:28

Ciao! Finalmente sono riuscita a passare, mi spiace di essere in super ritardo ma la tesi magistrale ha risucchiato tutto il mio tempo. In questo capitolo si capisce perfettamente che si è chiusa una parte importante della storia e si apre quella, suppongo, che si avvia verso il finale. I "dadi sono tratti" e il piano è stato deciso, oramai non si può più tornare indietro, devo ammettere che il re è davvero un uomo onorevole come non se ne vedono più, tiene davvero agli uomini sotto il suo comando e al proprio popolo. Il rapporto fra Jel e Gala è davvero dolce, nonostante si siano allontanati, l'affetto che provano l'uno nei confronti dell'altro è immutato, pensavo che avendo iniziato insieme, chiudessero il capitolo Sephirt insieme, invece si ritrovano di nuovo separati nell'ultimo atto della guerra. Sarà interessante leggere di Gala e Dubhne insieme, mentre Jel è da tutt'altra parte a combattere. E davvero Jel riuscirà a resistere alla tentazione di disubbidire al re e recarsi al santuario per aiutarle?
Sono rimasta leggermente spiazzata dall'ultima parte, il rapporto fra Jel e Dubhne non era mai stato ben chiaro, prima conoscenti per puro caso, poi fra loro è nata una sorta di amicizia che ha portato entrambi a pensare all'altro durante le rispettive missioni, adesso sono curiosa di leggere i successivi per capire come si evolverà la loro relazione.
Ho visto solo un errore: e su come il Consiglio intesse muoversi; intendesse.
Ti auguro buon anno e alla prossima!

20/11/18, ore 14:09

L'ansia è alle stelle, sembra che ormai siamo giunti alla battaglia finale.
Mi è piaciuto questo punto di vista di Hareis perché così sappiamo anche cosa sta succedendo al fronte nemico e un po' di curiosità su altri personaggi della storia abbastanza rilevanti non fa mai male.
Mi son venuti un attimo i brividi quando mi sono immaginata Sephirt che pronunciava parole di vendetta contro Jel e Gala: sono decisamente in pensiero per quest'ultima visto sarà in compagnia di Dubhne nello scontro con la Strega Rossa, se non ricordo male.
In ogni caso non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Alla prossima,
Easter_huit

29/10/18, ore 09:14

Ed eccomi qui!
Come da richiesta, ho provato a leggere questo ultimo capitolo :)
Ammetto di aver dovuto dare una sbirciata ai capitoli precedenti per riuscire a capire cosa stesse succedendo, ma posso assicurarti che il tutto è stato davvero piacevole.
Amo molto il tuo stile di scrittura, pulito e diretto ma sufficientemente dettagliato da poter esaminare lo stato d'animo dei personaggi. Questo capitolo è particolarmente bello per il contrasto che vige fra le due situazioni, la prima intima e delicata, la seconda assai più dura e militare.
Molto bello!

Un bacio e a presto!
Elendil

27/10/18, ore 18:48

Eccomi qua! Finalmente sono riuscita a passare. E che dire?? Sono leggermente in fibrillazione per questa tanto attesa battaglia al santuario. Dubhne sembra un po' confusa invece riguardo a quello che è successo con Jel, mentre per Jack mi sorge il sospetta che si sia invaghito anche lui di lei. O forse sbaglio. In ogni caso non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e di assistere all'imminente scontro con la Strega Rossa. Alla prossima, Easter_huit