II ciclo di Fheriea - Una Nuova Era
di TaliaAckerman

27/11/17, ore 13:54

Ecco, ti pareva se non doveva morire anche Alesha...mannaggia la miseria! In ogni caso, sono sempre propensa a pensare a una storia d'amore tra Jack e Dubhne 😁 com'è che si dice?? Li shippo alla grande! Che termini che mi tocca usare 🙈 Ci vediamo alla prossima!

27/11/17, ore 00:25

Ciao! Finalmente ho recuperato gli ultimi quattro capitoli dove, devo dire, ne avvengono di cose. Jel è l'assoluto protagonista e ci si rende conto perfettamente di quante responsabilità si sente sulle spalle, in primis di dover essere lui ad affrontare Sephirt, e anche Dubhne ha un conto aperto con la strega dei capelli rossi, chissà chi dei due riuscirà ad averla vinta su Sephirt? La affronteranno insieme? Oppure sono battaglie così personali da dover essere vissute separatamente?
La rivelazione fatta da Kryss è stata provvidenziale, Kryss si è sacrificato per dare una possibilità alle Cinque Terre, certo, un'arma come le Pietre è davvero pericolosa, si comprende perchè i Custodi abbiano cercato di fare una sorta di "damnatio memoriae" della loro esistenza, adesso si vedrà se queste Pietre saranno usate solo come avvertimento contro Theor (che non sapendo dell'atto di generosità di Kryss potrebbe anche non crederci e continuare a perseguire i propri obiettivi) oppure alla fine verranno di nuovo attivate, rischiando di causare un altro disastro.
L'incontro fra Jel e Gala è servito a gettare nuova luce sul percorso che sta intraprendendo Gala per maturare, lei sicuramente è uno dei personaggi che ho faticato di più ad inquadrare, soprattutto in questo terzo capitolo proprio a causa della confusione stessa che regnava (e forse regna ancora leggermente) in Gala, dopo la morte del maestro ha perso il suo punto di riferimento e solo ora, dopo aver visto i genitori, sta pian piano capendo quale strada seguire.
La morte di Alesha non me l'aspettavo prima di leggere il capitolo, quando però Dubhne ha cominciato a cercarla mi è sorto un brutto presentimento che in effetti poi si è avverato. Alesha ora è morta e Dubhne ne sarà distrutta e forse questo la farà concentrare ancora di più sulla guerra nell'estremo tentativo di superare la morte dell'amica; dall'altro lato c'è Jel che sta avviarsi in guerra (o comunque lascerà le città sicure per dirigersi verso nord per l'incontro con Theor). I capitoli mi hanno davvero entusiasmato (mi scuso ancora di essere passata così tardi) e ora sono proprio curiosa di leggere come andrà avanti, sperando nel meglio per Jel e Dubhne. Qui ti lascio gli errori di battitura che ho visto:
Capitolo 22.
Alla fine, quando parlo: parlò.
- Non credo che potrei essere più ponto di così: pronto.
Capitolo 23.
ll che potrebbe anche anche funzionare: c'è un anche di più.
Separatisti, anarchici, uomini stremati dalla crisi economica e dalle carestie che negli ultimi anni avevano colpito diverse regioni di Fheriea Persone abbastanza: manca il punto o la virgola fra Fheriea e persone?
Jel ai voltò: si voltò.
Capitolo 24.
di colui che sarebbero in seguito divenuto: sarebbe.
Capitolo 25.
Anche il capelli rosso scuro: i capelli rosso scuro.
dalla ferocia con ci quello le si era scagliato contro: cui quello.

Alla prossima! Florence

13/10/17, ore 18:59

Sono contenta che Jel non sia andato in mezzo a rogne per la morte di Kryss.
In quanto al resto ho trovato interessante leggere le origini e la portata delle Pietre Magiche, un po' di storia non fa mai male. Adesso, vedremo come si evolveranno le cose dopo questa scoperta.
Non vedo l'ora di leggere cosa combina Dubhne.

18/09/17, ore 16:00

Oh, finalmente la storia prende una svolta interessante. Immagino che adesso ci addentreremo in un nuovo viaggio ancora verso nord. Bene, bene, non vedo l'ora di saperne di più su questo misterioso gioiello.
A quanto pare, c'è un motivo se i custodi non intervengono: se lo fanno, pena la morte. È un prezzo piuttosto caro, ma penso che sia proporzionato alle loro conoscenze. Mi dispiace per Kryss e speriamo che Jel non finisca in mezzo a rogne.

12/08/17, ore 00:26

Ciao, finalmente sono riuscita a passare, è stato un periodo in cui non ho avuto un minuto di respiro e solo ora finalmente sono riuscita a prendermi un attimo di pausa e a leggere gli ultimi capitoli, di cui ti faccio un'unica recensione. Ovviamente rispetto ai precedenti due libri, questo è molto più lungo e articolato, si snoda attraverso un numero più elevato di punti di vista, il ritmo è perciò rallentato ma comunque mai noioso, ogni personaggio mostra allo spettatore uno scenario diverso che va comporre la difficile situazione in cui si trova Fheriea.
Si trova quindi Astapor Raek che appoggia il ribelle Theor, il suo punto di vista ha sicuramente fatto più luce sulla ribellione e a questo punto, posso dire con certezza che Theor non è lo stereotipo del personaggio negativo, assettato di potere e malvagio, attraverso gli occhi di Astapor sei riuscita a delineare un uomo che vuole l'indipedenza del proprio regno e se il solo modo per ottenerla è la guerra, allora guerra sia, con tutte le conseguenze del caso. Dall'altro lato, le Cinque Terre (di cui faceva parte il Nord, giusto?) difendono un territorio che è loro di diritto e non ritengono possa essere scorporato dai loro domini, quindi non penso che nemmeno loro siano in torto (esco da un esame di Storia Medievale sulle guerre di Federico Barbarossa, quindi oramai mi sono fatto una testa così di guerre). Quindi alla fine, il vero "nemico" è Sephirt ma non all'interno della guerra ma nella storyline di Jel, Gala e Dubhne.
La parentesi di Gala è servita per comprendere che le serve un percorso diverso per riuscire a superare la morte del suo maestro ed è interessante scoprire qualcosa in più su di lei visto che nel secondo libro si è approfondito più il personaggio di Jel che il suo. Adesso si deve aspettare lo sviluppo della sua storia e capire se Nigel Cox avrà una parte importante in futuro oppure è una parentesi di Estel. Domanda: ho letto che la madre di Gala l'ha portato in grembro per dodici mesi, quindi per i mezzosangue la gestazione è più lunga rispetto ai nove mesi standard?
Dubnhe è il personaggio che oramai si conosce meglio, il primo libro ha raccontato la sua crescita e la sua lotta per la sopravvivenza, il terzo invece sta lentamente mettendo in luce delle parti del personaggio meno accentuate nel libro precedente, il suo legame di amicizia con Alesha e le altre guaritrici sempre più forte la sta rendendo consapevole che oltre alla guerra, ai combattimenti, c'è altro che vale la pena vivere nella vita, un mondo che deve purtroppo ancora scoprire e la scoperta di Alesha e Neor forse glielo ha fatto rendere conto.
Qui ti riporto gli errori che ho notato nel testo.
Capitolo 19:
Non sarebbe stato abbastanza sicuro: non con la lettera minuscola.
state liete ci passare: di passare.
le il capo: errore di battitura.
incrementate: incrementata.
eppure ora, ora a volte: qui forse c'è stata una dimenticanza, forse prima hai scritto ora e poi hai cambiato in a volte.
qualcosa che non c'entrava non la ferrea determinazione a non mostrarsi debole: con la ferrea determinazione.
ritrova: ritrovò.
Capitolo 20:
non è?: non è vero?
ritrovo: ritrovò.
Per la prima: per la prima volta.
sembro: sembrò.
Trovo: trovò.
in: nella città.
domandò cercando apparire disinvolta: di apparire.
Gala un tentata: Gala fu tentata.
Capitolo 21:
un'altra giovane donne: donna.
Tento: tentò.
non ti vista arrivare: non ti ho vista arrivare.
si chinò e comincio: si chinò e cominciò.
sempre dove di trovasse: si trovasse.
il brividi della battaglia: i brividi.
Era una dipendenza cui: da cui.
Scusa ancora il ritardo e alla prossima :) Come sempre capitoli molto belli.

07/08/17, ore 14:17

Eccoci qua ancora con Dubhne. Sembra essere proprio gelosa di Alesha! 😅 Ma io approvo sempre i nuovi amori😍 Come non vedo l'ora che le cose si evolvano per Dubhne tra Jack (oppure Jel??🙈).. Ci vediamo al prossimo capitolo con la conquista di Qorren (forse 😅). Un bacio 😘 Easter_huit

23/06/17, ore 12:47

Ehilà!
Finalmente Astapor si fa vedere! E la cosa non promette niente di buono, considerando che il libro sulle pietre adesso è in mano di Theor.
La vedo dura per Jel e compagnia trovare una soluzione!
Sono proprio nella cacca!
Ci vediamo al prossimo capitolo!

15/05/17, ore 14:10

Ciao, finalmente sono riuscita a passare. Pian piano si sta delineando il percorso che sta prendendo la guerra. Il re mi sembra abbastanza impreparato alla guerra e mi pare che tutto il Consiglio abbia davvero sottovalutato Theor (che a mio parere sembra il più sveglio di tutti), pensando di riuscire a soffocare in fretta Theor. Comunque non penso che la ricerca delle pietre sia stata uno spreco di tempo o non ci avresti dedicato un intero libro, magari non ora ma più avanti avranno un ruolo essenziale. Alla prossima :) Florence

04/05/17, ore 00:17

Ciao,
Ben trovata. Finalmente, hanno scoperto che fine ha fatto il libro, anche se ciò ha aumentato il disagio, considerando che è in mano nemica.
Ma Astapor che fine ha fatto? E Gala?
Non mi resta altro che aspettare il tuo prossimo aggiornamento, sperando in buone notizie. :)

30/04/17, ore 00:02

Ciao, finalmente sono riuscita a passare. Il capitolo si sofferma ancora sull'addestramento di Jel con il custode Kryss, l'antica magia mi incuriosisce, capacità di empatia, leggere il pensiero, e questo è solo l'allenamento base per comprenderne i meccanismi che stanno alla base, giusto? Saperla usare in maniera corretta, in tutte le sue forme, potrebbe davvero aiutare Jel a mettere in difficoltà Sephirt. Gala per ora non è pervenuta, spero che nei prossimi capitoli sarà più presente per capire che direzione prenderà la sua storia. Scommetto che quello che ha trovato Jel, riguarda le pietre e il loro uso. Ho visto solo un errore: per cui solamente una meta del reparto: metà. Alla prossima :)

04/04/17, ore 09:36

No, non puoi interrompere sul più bello! Cavolo, adesso mi rimane la curiosità di sapere cos'ha visto...
Comunque ben ritrovata! Vedo che Jel sta facendo progressi e la cosa mi rallegra, anche se risvegliarsi per terra con una botta in testa non deve essere stato molto piacevole.
Il capitolo sembra il preludio di qualcosa (spero!) di importante. Sono proprio curiosa di leggere il prossimo!

28/02/17, ore 22:08

Ciao :) Purtroppo l'università mi porta via un sacco di tempo, quindi sono riuscita a leggere il capitolo solo in questi giorni. Mi è piaciuto, è di passaggio ma analizza al meglio cosa prova Dubhne e segna l'inizio di un nuovo arco narrativo, sono usciti da una sconfitta, ora devono rialzarsi, rimboccarsi le maniche e cercare di salvare il salvabile. Ho visto alcuni errori:
- Non gli chiese che si sentisse: non gli chiese come si sentisse;
- La ragazza avrebbe voluto risponderle: la ragazza avrebbe voluto rispondergli;
- eravamo ancora a (): manca il nome della città (o villaggio).
Alla prossima :)

30/01/17, ore 12:38

Ehilà! Finalmente rivediamo Dubhne che sembra particolarmente irrequieta! Cmq mi viene ancora spontaneo sostenere Dubhne♡Jack: le mie speranze sono vane??
Permettimi di darti un consiglio: so che hai difficoltà ad aggiornare costantemente, quindi sarebbe una buona idea se facessi un breve riassunto dei capitoli precedenti, perché a lungo andare (almeno io) ci si scorda cos'è successo prima :)
Ci vediamo alla prossima!
Un bacio, Easter_huit. :*

28/12/16, ore 00:37

Ciao, sono un po' in ritardo con la recensione ma tra l'università e il viaggio a New York sono stata molto impegnata. Allora, il capitolo è stato piacevole da leggere, è un capitolo di passaggio che mostra comunque la fatica e la strada tutta in salita che Jel ha deciso di intraprendere per poter affrontare Sephirt a quasi armi pari. Sono curiosa del percorso che farà Gala ora che ha lasciato il suo ruolo nel consiglio e dopo che ha aiutato Jel a riuscire a farsi dare lezioni dal Custode. Non mi pare di aver visto nessun errore. Alla prossima e Buon Anno (e Buon Natale in ritardo).

29/09/16, ore 22:22

Ciao Talia! Ti lascio un commento veloce veloce xk sto cascando dal sonno... cmq non ho molto da dire, essendo un capitolo di passaggio. Ti dico solo che non vedo l'ora di leggere un po' d'azione! Alla prossima, Easter_huit