Mr Darcy e le Dichiarazioni d'Amore
di __aris__

29/10/16, ore 11:41

Adoro Jane Austen, adoro Orgoglio e pregiudizio...ergo adoro questo breve ma scritto intenso.
C'è sempre una magia dietro a orgoglio e pregiudizio e quando le persone si cimentano nello scrivere "Come sarebbe stato se...", non avendo un'opera a cui ispirarsi, è sempre un piacere leggere esperienze alternative.
Ho sentito della notizia del sequel del film omonimo e, sebbene molto scettica, questa scena ce la vedrei proprio bene.
Nelle tue parole leggo ciò che secondo me la Austen avrebbe scritto, e ti faccio i complimenti per esser riuscita a cogliere questi tratti. Davvero complimenti!

03/05/16, ore 17:04

Ciao :)
Sono qui per lo scambio di recensioni.
Inizio col dire che amo Jane Austen, è la mia autrice preferita e Pride and Prejudice è il mio libro preferito in assoluto, per questo motivo ho scelto questa tra tutte le tue storie.
Ho amato il film con la Knightley e Macfadyen, per quanto imperfetto e una delle mie scene preferite è proprio quella che è stata eliminata dal film, ovvero quella in cui Lizzie e Mr. Darcy si coccolano un po' e si baciano dicendosi delle cose davvero carinissime (se non hai mai visto quella scena, te la consiglio davvero :D ).
La tua storia mi è piaciuta anche se non mi trovo totalmente d'accordo. La reazione di lui mi è sembrata perfetta, è un uomo di poche parole ma è innamorato perso della sua Elizabeth e un figlio da lei lo renderebbe l'uomo più felice della terra. Invece mi sono trovata poco con la titubanza e l'incertezza di Elizabeth, in quanto non è mai stata così insicura, per me lei è una donna forte e risoluta nonostante l'epoca a cui appartiene.
Perfetto il pensiero verso la suocera. Mi sto preoccupando anch'io per loro, la signora Bennet è praticamente una piaga XD
Di errori ho trovato solo questo: "Elizabet piegò il tovagliolo", ti sei dimenticata la h ma non è così grave, io stessa ne faccio di peggio, ma te lo faccio notare lo stesso visto che ci sono.
Credo di aver detto tutto :)

Anto

08/11/15, ore 14:04

Owwwwww!!! Che dolce Darcy a dire quelle parole alla moglie!!! Proprio dolce! E dire che all'inizio del libro sembrava tutta un'altra persona! Sai, mi sono sempre chiesta cosa sarebbe successo se o cosa avrebbero fatto se. E tu me lo hai detto! Ti adoro per questo! La tua storia mi da speranza nel trovarne altre di questo tipo! Grazie.
Blacky

21/07/15, ore 18:46

Awwwww, che cosa dolcissima!
Sono in un brodo di giuggiole. Non so te, ma io qui me li sono figurati come Keira e Matthew del film del 2005.
Tra l'altro povero Darcy, che incubo il pensiero di ritrovarsi quella suocera sempre per casa, ahahah!
Ehi, anch'io faccio parte del gruppo facebook! Mi sa che ti ho persa agli ultimi event? Magari non abbiamo partecipato agli stessi. O sono io che ho una pessima memoria, probabile.
Mi sono scordata di dirlo, ma sono qui per lo scambio di recensioni.
Ser

09/07/15, ore 19:48

Mi è piaciuto molto.
Hai centrato lo stile, il tono e il modo di fare tipico di un'epoca prettamente ingessata.
mi sono piaciuti i riferimenti a lidia (o lydia?) e i personaggi sono totslmente in parte
Sono solo dubbiosa sulla reazione di Mr darcy, mi sarei aspettata qualche commento più lungo , o qualche riferimento a un figlio maschio che preservi il cognome.
comunque brava, sei molto austeniana!

09/07/15, ore 11:23

Ciao! Sono qui per lo scambio recensioni.
Allora..
Non ho letto Orgoglio e Pregiudizio ( la Austen mi sta un po' lì se ci rifletto su ), ma ho visto il film e non è stato difficile inquadrare la figura di Mr. Darcy ( e di sperare di trovarne uno tutto per me *coff* ).
Questi personaggi in questa breve ff sono assolutamente IC.
Mi è piaciuto come hai elaborato i pensieri di Elizabeth dinanzi a questa bellissima notizia ed anche quella di Mr. Darcy che, quasi impacciato in questi casi ( cosa che io ho notato subitissimo anche nel film) risponde nel modo più sbagliato possibile ( dai.. nessuno risponderebbe mai “Grazie, mia amata.”)
è dolcissima, complimenti!
Balder Moon

08/07/15, ore 21:34

Non avevo ancora mai letto una storia su Orgoglio e Pregiudizio ma quando ho visto la tua ho deciso che dovevo assolutamente rimediare.
Devo dire di essere davvero soddisfatta di questa scelta.
La storia è breve ma l'ho trovata tenerissima e mi è piaciuto molto come hai sviluppato il prompt.
La reazione di Mr. Darcy è meravigliosa, azzeccata per il suo personaggio così come la caratterizzazione di Elizabeth.
Ora, so che sono poche righe (è pur sempre una flashfic) ma forse è proprio per questo che mi ha colpito come tu sia riuscita a renderli IC e soprattutto a rendere l'atmosfera della storia.
Il tuo stile mi piace davvero molto e non ho nulla da dire neppure sulla grammatica.
Ti ringrazio per questo piccolo momento fluffoso!
Complimenti!
Ebe

08/07/15, ore 17:53

Ciao !
Sono qui per lo scambio d recensioni ... ed ho scelto questa storia, ho letto con molto piacere Orgoglio e Pregiudizio ... e non sono ancora riuscita a finire il film ...
Bando alla ciance ! Questa FF, nella sua semplicità, la trovo perfetta e rispecchia benissimo i personaggi del libro originale. Non avevo mai pensato a loro due da genitori, quasi mi dispiace per il bambino ... insomma, non deve essere facile avere un padre come Mr.Darcy ...
Mi è piaciuta molto e sarebbe bello sapere del neonato: come crescerà, che nome avrà ... cose di questo genere.
Bella anche la grafica, semplice ma curata. Alla prossima, mia cara ! *inchino d'uscita*
La tua Rora-chan

08/07/15, ore 14:00

Ciao :)
Adoro il libro orgoglio e pregiudizio e sono felice di aver trovato un "seguito" su loro! Scritto bene e scorrevole :)
Continuerò sicuramente la lettura!

08/07/15, ore 12:41

Ciao.
Sono qui per lo scambio recensioni di Facebook.
Amo il libro "Orgoglio e Pregiudizio", mi sono totalmente innamorata sia di Elizabeth che di Mister Darcy e in questa tua piccola flashfic ho potuto riviverli un pochino...
Un momento estremamente importante della vita di questa coppia.
Mi è piaciuto tutto, ho trovato Darcy esattamente come descritto dalla Austen e la scenetta, seppur breve, ha anche un leggero tono comico (quando Darcy pensa alle numerose visite della signora Bennet), esattamente come nel racconto della Austen e quindi il tutto risulta molto più verosimile.
Complimenti davvero e a presto!

-Cass.

01/07/15, ore 20:02

Orgoglio e pregiudizio è uno dei miei libri preferiti, passione tramandata da mia madre, che è una tra le fan più accanite di questo romanzo!
Perciò non potevo non recensire questa :)

La fic inizia con un breve elenco delle ipotetiche reazioni dei componenti della famiglia di Lizzy alla notizia della sua dolce attesa, e a mio parere è un inizio davvero a effetto e molto dolce, nonchè azzeccato e catalizzatore: porta subito l'attenzione del lettore verso la notizia che la protagonista deve dare, e soprattutto verso il vero protagonista della storia: la reazione che ognuno avrà o meglio, la reazione che DARCY avrà.
Come ogni neo mamma Elizabeth è un po' preoccupata di come il marito prenderà la notizia; le due frasi che lui le dice alla scoperta, Ne siete sicura? e poi, Grazie, mia amata, mi hanno fatta sorridere perchè nonostante lui le reputi sbagliate, io le ho trovate molto dolci e affettuose.
I dialoghi tra i due protagonisti sono squisitamente realistici, catapultando il lettore nell'epoca della narrazione e direttamente nella loro sala da pranzo; e l'immagine delle posate che cadono nel piatto unita al pensiero poco positivo dell'aumento esponenziale delle visite della signora Bennet donano un tocco umoristico alla narrazione.
Per quanto sia breve, mi sono davvero goduta questa storia; brava!
Tra l'altro la grammatica è perfetta e hai uno stile equilibrato e scorrevole.
Complimenti, e alla prossima :)
rosanera

01/07/15, ore 19:24

Ciao, scusa il ritardo! Ho scelto di recensire questa storia perché "Orgoglio e Pregiudizio" era l'unica sezione che conoscevo a contenere una tua storia completa.
I personaggi mi sembrano IC, anche se forse avresti potuto approfondire maggiormente l'introspezione di Mr. Darcy e raccontare come Elizabeth abbia scoperto di essere incinta.
Nonostante ciò, la tua flash mi è piaciuta. L'ho trovata molto tenera :)

27/06/15, ore 19:21

Ciao, aris!
Sono passata per questa OS perché amo molto "Orgoglio e Pregiudizio". Ho amato molto come hai rappresentato il personaggio di Mr. Darcy: perfettamente IC, ma anche sinceramente emozionato, capace di lasciar intravedere il lato migliore di se stesso. Inoltre, un punto a favore lo guadagna anche il tuo stile, semplice e lineare, eppure perfettamente consono all'opera.
Davvero un buon lavoro!
Sofja

26/06/15, ore 21:27

Carissima Aris, finalmente sono io qui!
Tra le tante storie mi ha colpito questa, sarà perché sono ossessionata di Jane Austen e Orgoglio e Pregiudizio. Ho sempre sperato in un seguito, ma ovviamente non c'è stato. Per fortuna hai avuto tu questa brillante idea, anche se a parer mio avresti dovuto soffermarti più sulleeemozioni dei personaggi e perché no, concludere con una poesia scritta da Darcy o una frase che avrebbe suscitato qualcosa nel lettore. Comunque sia è scritta bene e complimenti per esserti imbattuta in un sequel di un romanzo mondiale.
Baci,
Alessia.

26/05/15, ore 17:12

mi è piaciuta! molto coccola e romantica. Elizabeth è cosi cara..
spero tu scriva ancora cose del genere, sono molto interessanti!