Le maschere del mostro
di saitou catcher

17/10/16, ore 12:29

ed eccomi qui!
paradossalmente, come Tyrion è il mio personaggio maschile preferito, così Cersei lo è tra quelli femminili (perlomeno nella serie). Lo so, sembra incompatibile come cosa, ma tant'è.
Credo sia la flash che mi è piaciuta di più, sai? Ho amato ogni riga, e ho trovato Cersei caratterizzata alla perfezione: la seconda persona l'ho trovata perfetta per la narrazione, ho amato la continuità con la flash precedente, sembra che si svolga pochi secondi appena dopo, mi è piaciuto da morire il modo in cui hai alternato passato e presente, e il modo in cui hai reso uno dei rapporti più ambigui di tutta la serie.
L'amore di Cersei per Joffrey l'ha resa tremendamente cieca su tante cose, ma è anche uno dei motivi per cui mi fa una pena infinita.

stupenda raccolta, complimenti ♥

17/10/16, ore 12:17

Effettivamente Shae non poteva mancare :D
nei libri non lo so, sono ancora all'inizio, ma nella serie non riesco a biasimarla più di tanto, per la sua drammatica decisione :/. Tyrion nel tentativo di salvarla le ha spezzato il cuore, ma lei questo non poteva saperlo e, sia per desiderio di vendetta, sia per tentare di sopravvivere ha fatto quello che sappiamo.
Mi piace come hai sottolineato quanto l'agire in questo modo le abbia in realtà straziato l'animo :'(, e di come abbia piena consapevolezza che nulla tornerà mai come prima: questa è la fine, di qualunque tipo di rapporto tra loro.
Bello come il particolare degli occhi di colore diverso di Tyrion ritorni in ogni storia.

sono curiosissima di leggere di Cersei! a tra poco!

17/10/16, ore 12:07

Mi sa che non uscirò viva dalla lettura di questa fic.
Sigh, il possibile ritrovamento tra Sansa e Tyrion è una delle cose che attendo con più ansia nella futura stagione (o in quella dopo). In realtà non vedo l'ora che Sansa incontri una marea di persone, such as Arya e Sandor ♥.
Il loro rapporto fatto prima di diffidenza e ribrezzo (da parte di lei), poi di timido affetto e fragile fiducia, e stroncato in maniera così brutale e prematura dall'assassinio di Joffrey è allo stesso tempo una delle cose più belle e strazianti, a mio parere, della serie.
Sei riuscita a rendere perfettamente il punto di vista di una ragazzina spaventata, che non riesce a vedere oltre uno spietato nemico della sua famiglia, sebbene un piccolo spiraglio si stia comunque aprendo.

sono curiosa di vedere gli ultimi due punti di vista ^^

un bacio,

17/10/16, ore 12:01

Rieccomi :D
siiiiiigh, si prosegue bene con l'angst, Tyshaaa!
non ti ringrazierò mai abbastanza per questa storia: povera ragazza, la mia visione è praticamente la stessa tua (e no, Tywin non credo di averlo mai amato). Sarò incredibilmente ingenua e romantica ma mi piace davvero molto credere che Tysha abbia amato sul serio Tyrion, e alla fine sia quella che più di tutti ha sofferto in questa storia, visto che invece il nostro leoncino è riuscito bene o male a rialzarsi.
stupendo punto di vista e altra flash scritta benissimo, complimenti.
alla prossima!

17/10/16, ore 11:34

Ma ciao!!
mi sono finalmente avventurata in questa serie prima dell'estate e Tyrion è diventato da subito il mio personaggio preferito.
Che bella sorpresa trovare la tua minilong, è davvero un piacere rileggerti :D
sigh, si parte subito bene, con una quintalata di angst çç: il primo e unico incontro tra la dolce Joanna e il suo piccolo leoncino. Se poi citi la Gabbianella e il Gatto mi viene proprio la lacrimuccia facile, buaaaaaaah.
Inizio struggente e bellissimo, complimenti.
ora vado al prossimo ♥
un bacione,

30/09/16, ore 19:01

Ciao scusa il ritardo, ma ho da poco cambiato il gestore telefonico, e quindi sono stato senza connessione per un'intera settimana (ed essendo successo quando ero appena tornato dalle vacanze mi sono ritovato con un mare di recensioni arretrate).
Alla fine però c'è l'ho fatta a passare.
Bè che posso dire? Odio Cersei con tutte le mie forze e sono stato felicissimo del suo incarceramento e della marica di penintenza.
Peccato che per stringerle le mani sul collo si debba essere suo parente.
Cersei non immagina minimamente che è lei il mostro e Tyrion l'eroe.
Bella mossa il flashback.
Dunque questa raccolta è giunta al termine ... un pò mi dispiace, spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, visto che qui hai fatto un ottimo lavoro.
Alla prossima luna piena!
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

20/09/16, ore 17:42

Ehilà, Silvia!
Eccomi qui a recensire questa raccolta di racconti sul mio personaggio preferito in Got. Devo dire che l'avevo notata già da un po', e che mi era molto piaciuta l'idea di mostrarci il Folletto attraverso gli occhi delle donne con cui ha avuto a che fare. Mi aspettavo più cattiveria da parte di alcune di loro - Cersei, Shae - e mi ha sorpreso invece che tu ti sia voluta concentrare sull'affetto che, chi in un modo chi in un altro, tutte hanno provato per lui. E' stata una decisione non scontata, che mi ha colpito. Alla fine, mi è venuto da pensare che, pur essendo deforme, Tyrion sia entrato nel cuore di tutte loro, a modo suo. In particolare ho amato il racconto su Joanna, perchè mi ha fatto pensare alla madre del Phantom in quella serie tv del 1990 (con Charles Dance, oltretutto) che dedicava al figlio appena nato un sorriso colmo d'amore disinteressato prima, probabilmente, di spirare di lì a poco. I mostri della letteratura paiono avere tutti quanti delle genitrici degeneri - pensiamo solo al Quasimodo di Hugo e al povero Erik - che li schifano esattamente come tutti gli altri, ma l'amore materno talvolta è il più forte e il più puro di tutti, ed io abbraccio la tua visione, penso che Joanna, in quei pochi istanti, abbia davvero sentito affetto per la sua creatura. Anche mi è piaciuto quello su Tysha, poveretta, distrutta dai suoi sogni e dalla sua favola ormai marcia, e ho amato come hai saputo rendere l'odio di Cersei inquinato da una sorta di senso di colpa sotterraneo, o almeno così lo vedo. Quanto a Shae, essendo sempre attaccata alla versione "originale", in questo caso quella di Martin, la penso come la classica avida imbrogliona a cui non fregava nulla di Tyrion - ne era gelosa solo perchè con un carattere palesemente frivolo - ma sì, tu hai rispettato l'immagine che ce ne viene data nella serie, di una donna che in realtà amava il nano e avrebbe voluto da lui un riconoscimento in quanto persona che Tyrion, senza volerlo, per proteggerla, non le ha concesso.
In definitiva, complimenti vivissimi!

24/06/16, ore 22:45

E rieccoci qui.
Mi ero completamente dimenticato di questa fic ma mi ha fatto piacere vederla aggiornata.
Anch'io sono parecchio indietro con gli aggiornamenti, quindi ti capisco.
Shae è un personaggio che non ha mai suscitato il mio interesse ma quando ha testimoniato contro Tyrion l'ho odiata e l'ha fine che ha fatto se l'è proprio meritata.
Comunque anche se la dipinge in modo diverso il capitolo mi è piaciuto.
La forma era perfetta come sempre.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

20/06/16, ore 15:35

Recensisco qui tutti e 4 i capitoli. devo dire che li ho trovati eccezionali tutti ma il mio preferito è il primo, assolutamente. Adoro i MM sopratutto riguardanti il passato della saga, che forse è addirittura più avvincente della saga stessa! XD Geniale il secondo, non avevo mai pensato al fatto che nessuno avrebbe creduto alla sincerità del suo amore...chissà com'era Tyrion da ragazzo!

28/06/15, ore 12:54

Da un lato capisco Sansa, non è facile per lei fidarsi di un Lannister, un membro della famiglia che le ha portato via ogni cosa. Dall'altro lato però non potevo fare a meno di detestarla sia nel libro che nella serie tv per la freddezza con cui tratta Tyrion, soprattutto durante il matrimonio quando rifiuta di chinarsi perché lui le possa mettere il mantello sulle spalle, umiliandolo davanti a tutti. Tyrion, che con lei è sempre stato dolce, Tyrion che unico fra tutti l'ha protetta da Joffrey, Tyrion che l'ha rispettata come donna e ha scelto di non consumare il matrimonio quando secondo tutte le leggi di quella società avrebbe avuto ogni diritto e dovere di farlo. Ogni volta non potevo fare a meno di pensare "perché Sansa, perché, ce lo hai di fronte l'uomo migliore che potresti desiderare, perché non te ne accorgi?!".
Quindi concordo con te, non c'è possibilità di intesa tra questi due, ma mi piace pensare che qualcosa di simile a ciò che hai descritto sia avvenuto, ovvero che Sansa, almeno per attimo, abbia visto negli occhi del marito "l'uomo dietro il mostro", qualcosa di diverso dal Folletto che tutti odiano e temono. Mi è piaciuta davvero tanto l'espressione "un fuoco che potrebbe rovesciare il mondo, e un amore che potrebbe illuminarlo", la trovo perfetta per Tyrion!
Anche questa mi è piaciuta tantissimo, molto delicata e scritta bene, leggerò volentieri anche le prossime :)

26/06/15, ore 14:30

Ed eccomi di nuovo. Tysha è forse uno dei personaggi più tragici della serie, e qui secondo me hai centrato in pieno il nodo centrale: "nessuno, a parte lei, crederà mai che lei lo abbia amato davvero." Ecco, questa per me è la vera tragedia, senza voler sminuire il trattamento disumano che Tysha ha subito per ordine di Tywin (il quale, per inciso, continua a piacermi come personaggio, non posso farci niente: giustificazioni non ce ne sono, ma lui mi piace! Dal punto di vista narrativo, s'intende ;)). Ma il colpo di grazia per Tysha è non essere creduta da nessuno, nemmeno da colui che ama. La considereranno una puttana e un'approfittatrice, ma soprattutto lui la considererà una puttana e un'approfittatrice, ed è questo a fare più male di qualsiasi altra cosa. Anche io sono convinta che Tysha fosse davvero innamorata, e persino Tyrion dopo le rivelazioni di Jaime se ne convince: chissà se si ritroveranno mai? Forse sarebbe un po' forzato e banale nella trama, però una parte di me ci spera, se non altro perché entrambi lo meriterebbero.
Storia davvero agghiacciante, in senso più che positivo: perché ti entra dentro e ti fa provare ogni sensazione di Tysha, ho veramente sofferto con lei leggendola. Complimenti veramente :)

25/06/15, ore 12:27

Mi piace molto l'idea di raccontare Tyrion attraverso lo sguardo delle donne che hanno segnato la sua vita. E ovviamente la battuta di apertura non poteva che spettare a Joanna, la madre. Di lei si sa relativamente poco, ma io la amo molto come personaggio, forse perché la immagino come una donna forte e intelligente, dato che riusciva a imporsi persino su uno come Tywin. Mi piace immaginare che il loro amore sia stato forte e sincero. E mi piace immaginare quello che tu descrivi qui, ovvero che Joanna, nei pochi istanti in cui ha potuto tenere in braccio il suo ultimo bambino, lo abbia amato. Ho sempre pensato che se lei fosse sopravvissuta l'infanzia di Tyrion non sarebbe stata così infernale, lei lo avrebbe protetto da Tywin, e il padre stesso forse non lo avrebbe odiato così tanto non considerandolo responsabile della morte dell'amata. Purtroppo non lo sapremo mai.
Comunque sia ho adorato questa Joanna che si aggrappa con ogni energia che le rimane agli ultimi respiri di vita per poter prolungare anche solo di pochissimo il suo tempo insieme al figlio. Non lo vuole lasciare a nessun costo, e i suoi ultimi pensieri sono tutti per lui. Questa Joanna forte e dolce allo stesso tempo è proprio come l'ho sempre immaginata, mi è piaciuta davvero molto.
Mi metterò presto in pari con gli altri capitoli della raccolta :)

13/06/15, ore 23:18

E rieccoci qui.
Ero davvero curioso di leggere il capitolo dedicato a Sansa sai? Il suo rapporto con Tyrion mi ha sempre incuriosito.
Direi che te la sei giocata bene comunque.
La prima parte con Sansa che scruta ciò che il marito è in superfice è ben fatta anche se poco interessante.
La seconda che invece vede la giovane Stark, che scava nell'anima del consorte è molto più interessante anche se è un pò troppo breve.
Continua così: scrivi bene.
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas il lupo!

12/06/15, ore 09:32

Brava, bravissima! Ho trovato eccezionale anche questo capitolo, sarà perché avrei voluto vedere Sansa e Tyrion più, non so, uniti o comunque che si conoscessero meglio, che si comprendessero, l'avrei voluto tanto e quindi ho amato questa ff. Però il merito va soprattutto al modo fantastico in cui sono descritti i sentimenti dei personaggi, in questo sei la migliore!
Un saluto! Baci!

12/06/15, ore 01:33

Rieccomi! Per mia fortuna, leggo molto in fretta e, in mia difesa, quest'ultimo capitolo era talmente bello che l'ho divorato in un attimo. Mi dispiace profondamente per i capitoli precedenti, stupendi senza dubbio, ma non si possono paragonare con quello che ho appena finito di leggere: il migliore in assoluto. Probabilmente lo penso perché shippo da morire la coppia Tyrion/Sansa e perché sono convinta che, in un modo o nell'altro, alla fine, si ricongiungeranno. É vero, Martin non ha dato loro l'occasione di instaurare un rapporto abbastanza intenso o profondo, o anche solo... be', anche solo più profondo di quello che hanno nei libri o nella serie tv ^^' Ormai sai che entrambi sono senza dubbio i miei personaggi preferiti e sei riuscita a rendere quelli che immagino siano stati i pensieri e le impressioni di Sansa alla perfezione. Certo, in apparenza Tyrion Lannister é un nano, un mostro, in realtà dei Lannister ha solo i capelli biondi e il cognome. L'odio per questa famiglia é impossibile da non avere per la povera Sansa, a causa di Joffrey, ma, anche se non ha mai imparato ad amarlo, ha capito che non sempre dietro un bel corpo ed un bel viso si cela un buon cuore e che questo accade, il più delle volte, quando ci si ritrova di fronte qualcuno dall'aspetto discutibile. Ma non é l'avvenenza che rende qualcuno veramente bello. Sansa non ha bisogno del suo bel Cavaliere di Fiori. Tyrion é l'uomo migliore che potrà mai capitarle e se non é riuscita a comprenderlo (nessuno può biasimarla per questo), lo farà a tempo debito! Ancora complimenti per questo capitolo stupendo. Attendo con ansia il seguito :) Un abbraccio! -N.